Muro del suono

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pm
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Muro del suono

Messaggio da pm » 29 dicembre 2006, 11:23

Ciao!
Mi chiedevo: cosa sente un pilota nel momento che l'aereo supera la barriera del suono? Sia in termini acustici che di vibrazioni o "sconquassamenti" del velivolo...
E, il bang si ripete anche a Mach 2-3 etc, etc?

grassie.
P.
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zksimo
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Messaggio da zksimo » 29 dicembre 2006, 12:16

da quanto riferitomi non è per niente eclatante e se non fosse per la lancetta che passa la linea di Mach 1 stenteresti ad accorgertene...il rumore non cambia il fruscio aerodinamico c'è comunque i controlli diventano un po' meno sensibili e il bang non si ripete a mach 2-3....
grazie Luca per le info.
Simo

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Maxx
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Messaggio da Maxx » 29 dicembre 2006, 12:20

E a Mach 2 si sente un botto più forte o due botti distinti???? Molti mi dicono che si sentono due botti distinti ma non trovo nessuna ragione per questo.

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pastorized
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Messaggio da pastorized » 29 dicembre 2006, 13:20

Maxx ha scritto:E a Mach 2 si sente un botto più forte o due botti distinti???? Molti mi dicono che si sentono due botti distinti ma non trovo nessuna ragione per questo.
No, a 2M non succede niente, ormai si è in campo supersonico e l'aria si comporta come tale. Non essendoci nessuna transizione, non c'è nessun "bang".
Alberto

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FAS
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 22:03

che cose strane! ci sono i fantasmi on-line!

oppure l'uso di simboli quali maggior uguale dà istruzioni (di significato a me sconosiuto) al sistema forum!



Come confermato da zksimo il pilota se non tiene d’occhio la strumentazione non si accorge di nulla! Forse una leggera vibrazione dovuta al buzzing delle prese d’aria, ma questo non accade su tutti i velivoli.

Barriera del suono, questa parola indica un valore della velocità che l’industria/tecnologia aeronautica del secolo scorso non riusciva a superare per motivi tecnici. Da qui deriva anche l’uso della parola muro del suono. Quindi non si infrange nessuna barriera invisibile…il termine a mio parere è quindi improprio. Io direi più superare la velocità del suono (funzione della altezza volata per via della densità atmosferica). Comunque ciò non toglie che se un velivolo supera la velocità del suono un bang è udibile.
Il bang è dovuto alla incomprimibilità dell’aria…in parole povere:
se un corpo viaggia a velocità pari a qualche centinaia di km/h (subsonico M minore 1) le molecole di cui è composta l’aria (fluido attraverso il quale il corpo in oggetto si sta spostando) riescono a spostarsi per farlo passare. Se aumentiamo la velocità (transonico/ sonico/ supersonico M maggiore uguale 1) le particelle non riescono a spostarsi e si accumulano venendo successivamente compresse, generando quindi una discontinuità di pressione che da un aumento di energia che si trasforma anche in energia acustica (BANG) oltre che termica (non mi dilungo su ventagli di espansione ect..mi scusino gli sutdenti di ing aer del forum, ma non voglio tediare nessuno (infatti l’onda d’urto al bordo di attacco del muso o dell’ala di un velivolo è nella maggior parte dei caso di compressione, vuol dire che vi è una variazione di pressione del fluido); tutto questo perché le molecole hanno una propria velocità di spostamento (in media circa 1600 /1800 Km /h)


Cosa si percepisce al suolo?
Un bang! Dovuto alla trasformazione dell’ energia cinetica in acustica e termica (a valle di una decompressione aumenta pressione e temperatura e la velocità diminuisce)

(per via di questo rumore il concorde volava in supersonico solo in determinati corridoi aerei dove il suo rumore non poteva essere avvertito al suolo)

Voglio precisare però che il bang non è unico! Il velivolo durante il suo volo (se vola a M maggiore 1) continua a creare questa compressione dell’aria al suo passaggio in maniera costante. Ciò che è unico è il suono che viene percepito al suolo che si crea nel momento in cui il velivolo passa nel nostro punto di “osservazione uditivo”.

Quindi non si ha un bang unico, ma un rumore che si sposta con velivolo


Piccola curiosità:
sai perché gli ingegneri volevano superare la barriera del suono e quindi volare in supersonico? Per far arrivare i bombardieri sul obiettivo qualche secondo prima del rumore dello stesso aereo…per prendere il nemico di sorpresa (considera che i radar sono una invenzione relativamente recente)
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Messaggio da pippo682 » 30 dicembre 2006, 22:34

Se mi dici quale vuoi tenere, rimuovo gli altri :wink:

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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:02

pippo682 ha scritto:Se mi dici quale vuoi tenere, rimuovo gli altri :wink:
grazie pippo lasci l' ultimo per cortesia?
scusa per il disturbo!
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Messaggio da pippo682 » 30 dicembre 2006, 23:07

Spero di non aver fatto casino con i messaggi....
Comunque, quando nel film "Uomini veri" si vede Chuck Yeager con l'aereo che vibra prima di passare la velocità del suono, si direbbe che il pilota se ne accorge eccome. Fantasie da film o migliorie aerodinamiche?

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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:22

pippo682 ha scritto:Spero di non aver fatto casino con i messaggi....
Comunque, quando nel film "Uomini veri" si vede Chuck Yeager con l'aereo che vibra prima di passare la velocità del suono, si direbbe che il pilota se ne accorge eccome. Fantasie da film o migliorie aerodinamiche?
Mio parere:
entrambe!
ad esempio zksimo diceva che si avverte qualcosa in termini di pastosità dei comandi! sui velivoli di ultima generazione come Eurofighter Typhoon, visto la tecnologia FBW le vibrazioni sui comandi non si dovrebbero avvertire!

del resto è come prendere una buca a 80km/h con una S klasse e prenderla con una fiat 500

non sò se il paragone regge!
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:26

FAS ha scritto:
pippo682 ha scritto:Spero di non aver fatto casino con i messaggi....
Comunque, quando nel film "Uomini veri" si vede Chuck Yeager con l'aereo che vibra prima di passare la velocità del suono, si direbbe che il pilota se ne accorge eccome. Fantasie da film o migliorie aerodinamiche?
Mio parere:
entrambe!
ad esempio zksimo diceva che si avverte qualcosa in termini di pastosità dei comandi! sui velivoli di ultima generazione come Eurofighter Typhoon, visto la tecnologia FBW le vibrazioni sui comandi non si dovrebbero avvertire!

del resto è come prendere una buca a 80km/h con una S klasse e prenderla con una fiat 500

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vedi il trim per i piloti a320 e vedi il trim per i piloti md80!

adesso di sicuro darth.miyomo mi manda un virus sul pc!
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Messaggio da zksimo » 31 dicembre 2006, 3:19

FAS ha scritto:
pippo682 ha scritto:Spero di non aver fatto casino con i messaggi....
Comunque, quando nel film "Uomini veri" si vede Chuck Yeager con l'aereo che vibra prima di passare la velocità del suono, si direbbe che il pilota se ne accorge eccome. Fantasie da film o migliorie aerodinamiche?
Mio parere:
entrambe!
ad esempio zksimo diceva che si avverte qualcosa in termini di pastosità dei comandi! sui velivoli di ultima generazione come Eurofighter Typhoon, visto la tecnologia FBW le vibrazioni sui comandi non si dovrebbero avvertire!

del resto è come prendere una buca a 80km/h con una S klasse e prenderla con una fiat 500

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non parlavo del feed back della stick ma di come reagisce agli impulsi che gli dai....i dati provengono da un FBW pilot...

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Messaggio da FAS » 31 dicembre 2006, 11:14

zksimo ha scritto:
FAS ha scritto:
pippo682 ha scritto:Spero di non aver fatto casino con i messaggi....
Comunque, quando nel film "Uomini veri" si vede Chuck Yeager con l'aereo che vibra prima di passare la velocità del suono, si direbbe che il pilota se ne accorge eccome. Fantasie da film o migliorie aerodinamiche?
Mio parere:
entrambe!
ad esempio zksimo diceva che si avverte qualcosa in termini di pastosità dei comandi! sui velivoli di ultima generazione come Eurofighter Typhoon, visto la tecnologia FBW le vibrazioni sui comandi non si dovrebbero avvertire!

del resto è come prendere una buca a 80km/h con una S klasse e prenderla con una fiat 500

non sò se il paragone regge!
non parlavo del feed back della stick ma di come reagisce agli impulsi che gli dai....i dati provengono da un FBW pilot...

scusami avevo capito male!
con quale velivolo operi?

facci sognare!
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Messaggio da plunio » 8 gennaio 2007, 15:28

Basandomi sulla mitica serie Fighter Fling Admiral's Cut che ho acquistato in Canada tramite eBay, posso dedurre che qualche piccolo scossone il pilota di un F-14 lo avverte, oltre al famoso cono di condensa che si forma in prossimità del bordo di attacco delle ali.....
Ho qualche filmato in cui si vede distintamente il "colpo" ricevuto dall'uffciale navigatore.
[link=http://www.plunio.net/Filmati/Fighter%2 ... 2003_3.mov] QUI[/link] si vede abbastanza chiaramente.

Ciao

Giulio

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