Statistiche affidabilità motori
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Statistiche affidabilità motori
Volevo sapere se sono disponibili al pubblico delle statistiche sull'affidabilità dei diversi tipi motori jet (quanti hanno avuto inconvenienti sul totale della serie ecc...).
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
ciao
se hai la pazienza di aspettare il mio ritorno al lavoro posso provare a trovarti qualcosa sui nostri.
ovviamente non parlo di report ufficiali, che sono interni e non si divulgano per ovvi motivi di riservatezza con la concorrenza e immagine col cliente.
ma dovrebbe essermi arrivato il "RR engine yearbook 2007" e li`spesso ci sono statistiche sull`affidabilita` dimostrata.
se hai la pazienza di aspettare il mio ritorno al lavoro posso provare a trovarti qualcosa sui nostri.
ovviamente non parlo di report ufficiali, che sono interni e non si divulgano per ovvi motivi di riservatezza con la concorrenza e immagine col cliente.
ma dovrebbe essermi arrivato il "RR engine yearbook 2007" e li`spesso ci sono statistiche sull`affidabilita` dimostrata.
- aircraftfire
- 01000 ft
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- Località: LIVT
Uno dei parametri più utilizzati per indicare l'affidabilità dei motori è l'In-Flight Shut Down (IFSD) rate, ovvero quante volte in 1000 ore di volo è stato necessario spegnere il motore. Questo parametro è anche alla base della certificazione ETOPS, cioè la possibilità per velivoli bimotore di volare a più di 60 minuti dal più vicino aeroporto.
Qualche numero:
Pratt & Whitney PW4000
http://www.utc.com/press/releases/2002-12-16.htm
Jane's Aero-engines, Issue 8, September 2000:
Qualche numero:
Pratt & Whitney PW4000
http://www.utc.com/press/releases/2002-12-16.htm
General Electric CF6-80C2With an In-Flight Shutdown Rate (IFSD) rate of .006 and a dispatch reliability rate of 99.95%, the PW4000 is one of the most reliable engines in service today.
Jane's Aero-engines, Issue 8, September 2000:
By 30 April 1999, a total of 761 aircraft was in service, powered by 2,500 CF6-80C2 engines. These had then flown 48.6 million hours, with the high-time engine on 37,908 hours and the high-cycle engine having accumulated 17,496 cycles. Engine caused Shop-visit rate (SVR) was 0.099, equivalent to one per 10,101 hours. Dispatch reliability was 99.96 percent and IFSD 0.005 (one per 200,000 hours).
- Allegati
-
- BoeingIFSD.pdf
- (116.98 KiB) Scaricato 241 volte
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Nei workshop organizzati tra il costruttore e gli operatori vengono citati e portati ad esempio inconvenienti e relative soluzioni adottate che riguardano i motori prodotti e in produzione.Volevo sapere se sono disponibili al pubblico delle statistiche sull'affidabilità dei diversi tipi motori jet (quanti hanno avuto inconvenienti sul totale della serie ecc...).
Grazie mille per l'aiuto
Ovviamente la maggior parte dei dati sono riservati e sensibili per cui non possono essere divulgati se non dal costruttore stesso.
Quello che è disponibile sono le pubblicazioni e i report che vengono emessi con costante periodicità, i quali sono pubblicati dagli stessi costruttori.
Saluti
Steve
- aircraftfire
- 01000 ft
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- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Scavando nel mio archivio, ho trovato i dati per i CFM56 (vedi allegato).
Un altro posto interessante è il database della FAA con i Service Difficulty Reports.
http://av-info.faa.gov/isdr/SDRQueryCon ... B=NS&cD=32
Metti 7* nel campo "JASC (ATA) Code", scegli un costruttore di motori nel menu a tendina del campo "Engine Make" (es: IAE, PWA, RROYCE, GE, CFMINT...) oppure un costruttore di aeromobili nel menu a tendina del campo "Aircraft Make" e clicca su "Run Query". Nei risultati trovi brevi descrizioni di avarie legate al motore.
Un altro posto interessante è il database della FAA con i Service Difficulty Reports.
http://av-info.faa.gov/isdr/SDRQueryCon ... B=NS&cD=32
Metti 7* nel campo "JASC (ATA) Code", scegli un costruttore di motori nel menu a tendina del campo "Engine Make" (es: IAE, PWA, RROYCE, GE, CFMINT...) oppure un costruttore di aeromobili nel menu a tendina del campo "Aircraft Make" e clicca su "Run Query". Nei risultati trovi brevi descrizioni di avarie legate al motore.
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Per fortuna non è un'evento che sui verifica spesso, ma è comunque un'evento che implica sempre un'accurata aalisi tecnica per verificarne l'origine ed eventualmente correggerne la causa.Quanto spesso capita che si pianti un motore?Cioe' e' una cosa che succede di frequente oppure e' una cosa che capita rarissimamente
difficolta di lettura.
Indubbiamente le cause principali di un IFS sono sempre da ritenersi cause legate all'affidabilità dei componenti del motore.
E' per questo che si eseguono programmi di sorveglianza tipo ETCM per verificarne le condizioni e monitorare in tempo reale le condizioni e il trend di degrado dei vari componenti interni del propulsore.
Saluti
Steve
Grazie Steve.
ma in numeri veri e propri.
Intendo questo, se qualche pilota legge,o se qualcuno lo sa'. in tot anni di servizio quante volte vi siete trovati con una piantata motore?
Indipendentemente dalle causa.
So' che per voi suona strana una domanda del genere, ma faccio fatica ad entrare nella stretta statistica aeronautica.
ma in numeri veri e propri.
Intendo questo, se qualche pilota legge,o se qualcuno lo sa'. in tot anni di servizio quante volte vi siete trovati con una piantata motore?
Indipendentemente dalle causa.
So' che per voi suona strana una domanda del genere, ma faccio fatica ad entrare nella stretta statistica aeronautica.