Strisce rosse su A320 AZ

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Strisce rosse su A320 AZ

Messaggio da Challenger3 » 15 gennaio 2007, 15:37

La domanda è questa:
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?

Immagine

Immagine
http://www.airliners.net/open.file/1008239/L/

Immagine
http://www.airliners.net/open.file/0746320/L/


:?:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 15 gennaio 2007, 15:41

Bella domanda.. vediamo se qualcuno lo sa!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 15 gennaio 2007, 15:42

Security stikers!

Cosi si scopre se qualcuno ha manomesso il velivolo durante la sosta!

Saluti

Steve

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 15 gennaio 2007, 15:43

In attesa di una risposta certa e competente, dico la mia e cioè che sembrano degli adesivi o sigilli :oops: Mi è capitato di vederli anche su qualche md80, c'è scritto Alitalia... Nel casso fossero quelli colgo l'occasione per chiedere a che servono. In caso avessi sbagliato chiedo venia e rimango in attesa di spiegaizoni :D

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 15 gennaio 2007, 15:43

Potrebbero essere dei sigilli di sicurezza che proteggono l'accesso a qualche impianto tipo quello di apertura dei portelloni che va tenuto protetto durante la notte

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 15 gennaio 2007, 15:44

Snap-on ha scritto:Security stikers!
Cosi si scopre se qualcuno ha manomesso il velivolo durante la sosta!
Sei proprio er peggio.. :-D
Ma che c'era bisogno di specificare che gli addetti ai lavoro erano esclusi?

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 15 gennaio 2007, 15:52

Confermo che sono dei sigilli d sicurezza, sono fatti come quelli (per chi lo ha presente) delle autostrade svizzere, una volta attaccati non possono essere rimossi se non tramite distruzione dello stesso e quindi vi è la palese evidenza dell'effrazione. Il Piano Nazionale di Sicurezza prevede la loro apposizione da parte delle compagnie durante la notte o durante il periodo nel quale l'aereo rimane fermo incustodito.
La mancata apposizione prevede una sanzione pecuniaria di circa 2000€ e la release to service è rilasciata a patto che venga effettuato un controllo approfondito di sicurezza per la ricerca di eventuali manomissioni o intromissioni sull'aereo

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 15 gennaio 2007, 15:55


Sei proprio er peggio.. :-D
Ma che c'era bisogno di specificare che gli addetti ai lavoro erano esclusi?
In questo momento non sto lavorando, e quindi posso rispondere! :roll:

Non avevo capito che era un gioco a premi! :cry:

Saluti

Steve

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 15 gennaio 2007, 15:58

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 15 gennaio 2007, 16:01

Grazie a tutti per le risposte! :D

Ma lo fanno anche le altre compagnie? Mi sembra di averli visti solo con AZ, magari gli altri sono più "ordinati" e non ne mettono uno sopra l'altro!

:roll:

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 15 gennaio 2007, 16:03

Dimenticavo... cosa c'è dietro agli sportelli? Presumo qualcosa di "importante"

(ma non c'era lo scarico delle toilettes da quelle parti? :scratch: )

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 15 gennaio 2007, 16:07

Se ti capita di bazzicare per un aeroporto con aerei in sosta a sera tardi capita spesso di vederne parecchi. Ultimamente mi è capitato di vederli anche in corrispondenza dell'apertura del radar meteo!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 15 gennaio 2007, 17:05

I sigilli sono obbligatori, se a sera tardi non si vedono è perchè magari gli aerei sono sottoposti amanutenzione e quindi non si possono murare dentro i tecnici fino a mattina :roll: !!!
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 15 gennaio 2007, 17:50

Eretiko ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Dimenticavo... cosa c'è dietro agli sportelli? Presumo qualcosa di "importante"

(ma non c'era lo scarico delle toilettes da quelle parti? :scratch: )


Perchè tu fai la cacca nel vano elettrico-elettronico?


ciao
ehm... devo aver sbagliato sportello! :oops: :mrgreen:

Ma allora perchè i francesi ne hanno uno in più?
http://www.airliners.net/open.file/0811641/L/

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 15 gennaio 2007, 18:00

Eretiko ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Dimenticavo... cosa c'è dietro agli sportelli? Presumo qualcosa di "importante"

(ma non c'era lo scarico delle toilettes da quelle parti? :scratch: )


Perchè tu fai la cacca nel vano elettrico-elettronico?


ciao
Ah ah ah ah ah ah! :lol:
Che bestia che sei!!!
Immagine

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 15 gennaio 2007, 18:57

Eretiko ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Dimenticavo... cosa c'è dietro agli sportelli? Presumo qualcosa di "importante"

(ma non c'era lo scarico delle toilettes da quelle parti? :scratch: )

Perchè tu fai la cacca nel vano elettrico-elettronico?

ciao
Aaah!
Ecco perchè sul 320 al posto del wc c'erano i computer! :mrgreen:

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 16 gennaio 2007, 8:26

Al raduno del 2006 a Ronchi, abbiamo visto in diretta l'applicazione degli adesivi al bae146 prima che venisse portato fuori dall'hangar per il volo di riposizionamento :wink:
Ed il tecnico non era molto contento dello sporco che lasciano sull'aereo!
Ma allora perchè i francesi ne hanno uno in più?
...hai presente i francesi e la loro parolina famosa... Ecco!

Avatar utente
angel.dust
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
Località: Roma

Messaggio da angel.dust » 16 gennaio 2007, 13:58

SicurezzaVolo ha scritto:I sigilli sono obbligatori, se a sera tardi non si vedono è perchè magari gli aerei sono sottoposti amanutenzione e quindi non si possono murare dentro i tecnici fino a mattina :roll: !!!
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.
gli stick si mettono su tutti gli gli A/M in sosta, e sono gli stessi tecnici a applicarli nelle zone indicate dalla compagnia. Mi è capitato di metterli mentre facevo compagnia a mio fratello a Dusseldorf ^_^

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Striscie rosse su A320 AZ

Messaggio da Dany80 » 19 febbraio 2007, 17:48

Challenger3 ha scritto:La domanda è questa:
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?

:?:
Dovrebbero essere security sticker, un sistema di sicurezza molto avanzato... :)

in pratica si chiude il portello e si applica questo adesivo che non si può togliere senza romperlo... quando si riapre il portello si controlla se gli adesivi sono ancora integri, se lo sono nessuno ha aperto il portello in nostra assenza, se sono rotti vuol dire che è meglio controllare perchè qualcuno ha aperto il portello...

Il portello in questione dovrebbe essere un portello di accesso a un vano strumentazione / avionica, ma non sono sicuro al 100%
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 19 febbraio 2007, 18:01

Challenger3 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! :D

Ma lo fanno anche le altre compagnie? Mi sembra di averli visti solo con AZ, magari gli altri sono più "ordinati" e non ne mettono uno sopra l'altro!

:roll:
Diciamo che dovrebbero usarli tutt, alitalia ne mette 4000 perchè mette quello nuovo senza pulire da quelli vecchi, tra un paio d'anni quel portello diventa spesso il doppio :p
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
CASALESE
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 luglio 2006, 14:35

Messaggio da CASALESE » 19 febbraio 2007, 20:14

In teoria quando si eseue la pulizia esterna dell'areo vengono rimossi con una spatolina di plastica...
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 22 febbraio 2007, 19:48

CASALESE ha scritto:In teoria quando si eseue la pulizia esterna dell'areo vengono rimossi con una spatolina di plastica...
Si spera... altrimenti poi ci si trova con il portello rosso :) :p
Daniele
<br>
Immagine

Rispondi