Strisce rosse su A320 AZ
Moderatore: Staff md80.it
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Strisce rosse su A320 AZ
La domanda è questa:
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?
http://www.airliners.net/open.file/1008239/L/
http://www.airliners.net/open.file/0746320/L/
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?
http://www.airliners.net/open.file/1008239/L/
http://www.airliners.net/open.file/0746320/L/
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
In attesa di una risposta certa e competente, dico la mia e cioè che sembrano degli adesivi o sigilli Mi è capitato di vederli anche su qualche md80, c'è scritto Alitalia... Nel casso fossero quelli colgo l'occasione per chiedere a che servono. In caso avessi sbagliato chiedo venia e rimango in attesa di spiegaizoni
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
Confermo che sono dei sigilli d sicurezza, sono fatti come quelli (per chi lo ha presente) delle autostrade svizzere, una volta attaccati non possono essere rimossi se non tramite distruzione dello stesso e quindi vi è la palese evidenza dell'effrazione. Il Piano Nazionale di Sicurezza prevede la loro apposizione da parte delle compagnie durante la notte o durante il periodo nel quale l'aereo rimane fermo incustodito.
La mancata apposizione prevede una sanzione pecuniaria di circa 2000€ e la release to service è rilasciata a patto che venga effettuato un controllo approfondito di sicurezza per la ricerca di eventuali manomissioni o intromissioni sull'aereo
La mancata apposizione prevede una sanzione pecuniaria di circa 2000€ e la release to service è rilasciata a patto che venga effettuato un controllo approfondito di sicurezza per la ricerca di eventuali manomissioni o intromissioni sull'aereo
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
I sigilli sono obbligatori, se a sera tardi non si vedono è perchè magari gli aerei sono sottoposti amanutenzione e quindi non si possono murare dentro i tecnici fino a mattina !!!
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
ehm... devo aver sbagliato sportello!Eretiko ha scritto:Challenger3 ha scritto:Dimenticavo... cosa c'è dietro agli sportelli? Presumo qualcosa di "importante"
(ma non c'era lo scarico delle toilettes da quelle parti? )
Perchè tu fai la cacca nel vano elettrico-elettronico?
ciao
Ma allora perchè i francesi ne hanno uno in più?
http://www.airliners.net/open.file/0811641/L/
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Aaah!Eretiko ha scritto:Challenger3 ha scritto:Dimenticavo... cosa c'è dietro agli sportelli? Presumo qualcosa di "importante"
(ma non c'era lo scarico delle toilettes da quelle parti? )
Perchè tu fai la cacca nel vano elettrico-elettronico?
ciao
Ecco perchè sul 320 al posto del wc c'erano i computer!
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Al raduno del 2006 a Ronchi, abbiamo visto in diretta l'applicazione degli adesivi al bae146 prima che venisse portato fuori dall'hangar per il volo di riposizionamento
Ed il tecnico non era molto contento dello sporco che lasciano sull'aereo!
Ed il tecnico non era molto contento dello sporco che lasciano sull'aereo!
...hai presente i francesi e la loro parolina famosa... Ecco!Ma allora perchè i francesi ne hanno uno in più?
- angel.dust
- 02000 ft
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
- Località: Roma
gli stick si mettono su tutti gli gli A/M in sosta, e sono gli stessi tecnici a applicarli nelle zone indicate dalla compagnia. Mi è capitato di metterli mentre facevo compagnia a mio fratello a Dusseldorf ^_^SicurezzaVolo ha scritto:I sigilli sono obbligatori, se a sera tardi non si vedono è perchè magari gli aerei sono sottoposti amanutenzione e quindi non si possono murare dentro i tecnici fino a mattina !!!
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Striscie rosse su A320 AZ
Dovrebbero essere security sticker, un sistema di sicurezza molto avanzato...Challenger3 ha scritto:La domanda è questa:
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?
in pratica si chiude il portello e si applica questo adesivo che non si può togliere senza romperlo... quando si riapre il portello si controlla se gli adesivi sono ancora integri, se lo sono nessuno ha aperto il portello in nostra assenza, se sono rotti vuol dire che è meglio controllare perchè qualcuno ha aperto il portello...
Il portello in questione dovrebbe essere un portello di accesso a un vano strumentazione / avionica, ma non sono sicuro al 100%
Daniele
<br>
<br>
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Diciamo che dovrebbero usarli tutt, alitalia ne mette 4000 perchè mette quello nuovo senza pulire da quelli vecchi, tra un paio d'anni quel portello diventa spesso il doppioChallenger3 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
Ma lo fanno anche le altre compagnie? Mi sembra di averli visti solo con AZ, magari gli altri sono più "ordinati" e non ne mettono uno sopra l'altro!
Daniele
<br>
<br>