Rumore motori Airbus 320 Family
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Rumore motori Airbus 320 Family
Ciao a tutti...
...volevo chiedere a cosa è dovuto il ruomore metallico (tipo tagliaerba) che emettono i motori degli Airbus della serie 320.
Come mai i motori degli altri aerei della stessa classe (md80, b737, crj) non emettono questo strano suono??
Perchè lo si sente solo in decollo e non in atterraggio, il suono in questione viene emesso solo da un certo numero di giri in poi???
Grazie, ciao.
...volevo chiedere a cosa è dovuto il ruomore metallico (tipo tagliaerba) che emettono i motori degli Airbus della serie 320.
Come mai i motori degli altri aerei della stessa classe (md80, b737, crj) non emettono questo strano suono??
Perchè lo si sente solo in decollo e non in atterraggio, il suono in questione viene emesso solo da un certo numero di giri in poi???
Grazie, ciao.
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Re: Motori Airbus 320 Family
Con 'sta roba mi guadagno il piatto di minestra ogni giorno...
La fluidodinamica dei motori del 737 è invece leggermente differente da quela degli AIB; il buzz saw c'è ancora in spettro, ma è meno percettibile.
Se hai altre domande...siamo qui'.
buzz saw noise... si tratta di un fenomeno che è dovuto ad una fluttuazione di pressione provocata dall`interazione tra tip e case nei rotori dove la velocita` di rotazione del tip e` supersonica. La caratteristica spettrale, che si assesta su valori di un range diverso dalla BPF, e` a denti di sega...da qui` il nome.kompressor ha scritto:...volevo chiedere a cosa è dovuto il ruomore metallico (tipo tagliaerba) che emettono i motori degli Airbus della serie 320.
I motori dell' 80 e del crj non ne soffrono, perchè il diametro del fan è abbastanza piccolo; quindi la velocità periferica delle pale non è mai molto superiore a quella sonica, come invece nei motori a diametro più grande.Come mai i motori degli altri aerei della stessa classe (md80, b737, crj) non emettono questo strano suono??
La fluidodinamica dei motori del 737 è invece leggermente differente da quela degli AIB; il buzz saw c'è ancora in spettro, ma è meno percettibile.
Proprio perchè per crearsi ha bisogno di una certa velocità di rotazione, che in atterraggio non viene quasi mai raggiunta.Perchè lo si sente solo in decollo e non in atterraggio, il suono in questione viene emesso solo da un certo numero di giri in poi???
Se hai altre domande...siamo qui'.
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Re: Motori Airbus 320 Family
Grazie
Spiegazione più che esaustiva, in alcuni decolli ho notato che il "Noise" in questione per una frazione infinitesima di secondo si interrompe per poi riprendere, è possibile che la velocità periferica delle pale scenda in un tempo così piccolo ad un valore subsonico??
Spiegazione più che esaustiva, in alcuni decolli ho notato che il "Noise" in questione per una frazione infinitesima di secondo si interrompe per poi riprendere, è possibile che la velocità periferica delle pale scenda in un tempo così piccolo ad un valore subsonico??
...la sinfonia del posto 37 k
Re: Motori Airbus 320 Family
Difficile che le pale rallentino; quello che senti dipende da variazioni locali di pressione o temperatura che modificano il valore locale della velocità del suono. Senza sottovalutare l'effetto Doppler di un aereo in movimento a circa 150 Kts e il cono di direttività di queste frequenze che è molto stretto come ampiezza. E' quindi facile che, se sei in una postazione fissa, il rumore lo percepisci a intermittenza.kompressor ha scritto:Spiegazione più che esaustiva, in alcuni decolli ho notato che il "Noise" in questione per una frazione infinitesima di secondo si interrompe per poi riprendere, è possibile che la velocità periferica delle pale scenda in un tempo così piccolo ad un valore subsonico??
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Re: Motori Airbus 320 Family
In tutti i casi in cui ho ascoltato il noise io ero passeggero, e seduto in posti situati davanti all'ala, quando sto dietro l'ala sul airbus, si sente solo un forte rombo, non si riesce a sentire la variazione di giri del motore.Black Magic ha scritto:Difficile che le pale rallentino; quello che senti dipende da variazioni locali di pressione o temperatura che modificano il valore locale della velocità del suono. Senza sottovalutare l'effetto Doppler di un aereo in movimento a circa 150 Kts e il cono di direttività di queste frequenze che è molto stretto come ampiezza. E' quindi facile che, se sei in una postazione fissa, il rumore lo percepisci a intermittenza.kompressor ha scritto:Spiegazione più che esaustiva, in alcuni decolli ho notato che il "Noise" in questione per una frazione infinitesima di secondo si interrompe per poi riprendere, è possibile che la velocità periferica delle pale scenda in un tempo così piccolo ad un valore subsonico??
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Re: Motori Airbus 320 Family
Sì, perchè la direttività di questo particolare rumore è solo frontale (ha origine dal fan).kompressor ha scritto:In tutti i casi in cui ho ascoltato il noise io ero passeggero, e seduto in posti situati davanti all'ala, quando sto dietro l'ala sul airbus, si sente solo un forte rombo, non si riesce a sentire la variazione di giri del motore.
Da dietro senti i rumori del gas di scarico e della turbina che sono prevalenti.
Re: Motori Airbus 320 Family
Allora ero completamente fuori strada, perchè l'ho sempre attribuito a fenomeni di battimento tra i rumori provocati dal fan e dai primi stadi del compressore. Dato che si sentiva solo dal davanti apparentemente i conti tornavano.Black Magic ha scritto:Con 'sta roba mi guadagno il piatto di minestra ogni giorno...
buzz saw noise... si tratta di un fenomeno che è dovuto ad una fluttuazione di pressione provocata dall`interazione tra tip e case nei rotori dove la velocita` di rotazione del tip e` supersonica. La caratteristica spettrale, che si assesta su valori di un range diverso dalla BPF, e` a denti di sega...da qui` il nome.kompressor ha scritto:...volevo chiedere a cosa è dovuto il ruomore metallico (tipo tagliaerba) che emettono i motori degli Airbus della serie 320.
BPF cosa vuol dire?
THX
Re: Motori Airbus 320 Family
Beh Andrea, non eri proprio fuori strada.Otaku ha scritto: Allora ero completamente fuori strada, perchè l'ho sempre attribuito a fenomeni di battimento tra i rumori provocati dal fan e dai primi stadi del compressore. Dato che si sentiva solo dal davanti apparentemente i conti tornavano.
BPF cosa vuol dire?
C'è anche una componente di battimento che nasce tra fan e statore/primo stadio del compressore, come avevi intuito.
Pero' è meno intensa del buzz saw, che è dominante in quell'effetto "ferraglia" .
Il battimento tra l'altro, si assesta sui toni della BPF (Blade Passing Frequency) e i suoi multipli.
Ciao.
Re: Motori Airbus 320 Family
mmmmh... ok. Non arriverò a dire che ora ho le idee molto più chiare di prima, ma comincio ad avere un quadro un po' meno nebbioso della faccenda...
Senti, andando un po' OT, ti risulta che RR voglia tirar fuori dal cilindro un nuovo motore per questa classe di spinta, o CFM detterà legge ancora a lungo?
Senti, andando un po' OT, ti risulta che RR voglia tirar fuori dal cilindro un nuovo motore per questa classe di spinta, o CFM detterà legge ancora a lungo?
Re: Motori Airbus 320 Family
RR è nel consorzio IAE, a pari quote di P&W, per il V2500 che è su quella classe di spinta.Otaku ha scritto:Senti, andando un po' OT, ti risulta che RR voglia tirar fuori dal cilindro un nuovo motore per questa classe di spinta, o CFM detterà legge ancora a lungo?
Il diretto concorrente (CFM) ha una politica più aggressiva, data dal suo socio di maggioranza GE.
Il motivo per cui CFM spadroneggia è perchè è pressochè in monopolio sul 737...e visti quanti se ne sfornano...
Il v2500 non si adatta al 737 (fan troppo grande).
So che IAE fara' un propulsore per il 737 NG entro il 2012.
Re: Motori Airbus 320 Family
Questa è una notiziona! Nuovo IAE per il 737.
Stasera ho imparato due cose nuove.
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Re: Motori Airbus 320 Family
Visto il contenuto tecnico e la spiegazione come al solito impeccabile di Black, sposto in area tecnica e modifico il titolo per maggiore chiarezza
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Rumore motori Airbus 320 Family
OT
ma come costi di mantenimento, consumi ecc.
CFM56 vs. IAE V2500?
ma come costi di mantenimento, consumi ecc.
CFM56 vs. IAE V2500?