Pitot, prima e dopo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Pitot, prima e dopo

Messaggio da imperterrito » 21 aprile 2009, 22:31

Oggi, guardando un documentario su NG riguardo un incidente aereo (secondo me sono sempre ben fatti, ma aspetto pareri dai piloti...), si è esaminato quest'incidente:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 19961002-0

La conclusione è che l'incidente è stato causato dalla copertura, accidentale, dei tubi di Pitot (spero di non aver scritto castronerie). In pratica un meccanico di dimenticò di togliere le coperture adesive dopo che l'aereo fu lavato. Nessuno degli addetti, per un motivo o per l'altro, se ne accorse in fase di ispezione esterna del velivolo prima del decollo. Il documentario terminava dicendo che, dopo quell'incidente, la Boeing e l'aviazione civile hanno preso delle contromisure affinchè ciò non si ripetesse. Ma quello che non hanno detto, e che mi interessava, è quali sono queste misure.

Qualcuno può, gentilmente, spiegarmi che cosa è cambiato dopo quell'incidente?

Non pongo questa domanda per paura o sfiducia od altro, viaggio regolarmente e so che quel problema è stato risolto. Mi piacerebbe sapere, a titolo di curiosità personale, come è stato risolto. Solitamente questi documentari terminano con l'esposizione delle procedure, degli accorgimenti atti ad evitare che un incidente si ripeta nello stesso modo. Ma in questo caso la spiegazione, dettagliata, non c'è stata...

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19120
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Pitot, prima e dopo

Messaggio da JT8D » 21 aprile 2009, 22:50

C'è un corposo thread in area incidenti, in cui nemmeno tanto tempo fa abbbiamo discusso di questo evento:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=24106

Tra l'altro non erano i pitot ostruiti ma le statiche.

Ti invito a continuare la discussione in quel thread.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Bloccato