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da JT8D » 23 agosto 2010, 22:26
Prendendo in considerazione un motore turbofan classico, come già detto da Zapotec abbiamo una gearbox interna (internal gerabox) che prende il moto dall'albero N2. Il moto viene trasmesso ad un albero radiale (che in alcuni casi può anche essere doppio e disassato, e in questo caso avremo anche una intermediate gearbox). L'albero radiale dovrebbe essere il più piccolo possibile dovendo attraversare il motore, disturbando il flusso, ma ciò si scontra con le esigenze meccaniche di robustezza ed assenza di vibrazioni. Anche un semplice albero quindi va attentamente dimensionato ed è frutto di compromesso.
L'albero radiale trasmette il moto all'external gearbox, dove sono calettati i vari accessori, generatore, pompe, ecc.., oltre allo starter che naturalmente va ad azionare N2 sempre attraverso l'albero radiale.
Poi vi sono diverse soluzioni possibili, tipo una seconda external gearbox azionata da N1, l'assenza dell'albero radiale, sostituito da un treno di ingranaggi. Diciamo però che la soluzione decisamente più diffusa è l'external gearbox azionata da N2 tramite albero radiale.
E' interessante notare come lo starter, dato gli sforzi in gioco, rappresenta il punto di partenza nella progettazione della scatola accessori: di solito viene progettato il tutto in modo che esso venga collegato attraverso la via più breve all'albero radiale, evitando così di dover raforzare tutto il treno di ingranaggi.
Si può dire che gli accessori sulla scatola sono raggruppati in due sezioni, quelli che assorbono più potenza e quelliche ne richiedono meno: il risultato a cui si tende è la massima efficienza e resistenza senza un eccessivo aggravio di peso.
Ad eccezione di quelli che azionano elementi vitali, gli alberini di azionamento degli accessori presentano un punto di rottura in caso di blocco, in modo da preservare il resto degi accessori ed evitare il blocco dell'intero treno all'interno della gearbox.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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