Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Moderatore: Staff md80.it
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Buonasera ragazzi...per favore qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il funzionamento degli inversori di spinta nei turbofan??grazie anticipatamente
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Capisco la tua sete di sapere, ma parli spesso di argomenti già trattati. Usa la funzione 'cerca' del forum
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
You never know until you try
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19114
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Esiste un thread in cui si tratta già ampiamente l'argomento:salvotrent900 ha scritto:Buonasera ragazzi...per favore qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il funzionamento degli inversori di spinta nei turbofan??grazie anticipatamente
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=8360
e non è il solo..... !!
Come ti è stato già detto, prima di aprire un thread su qualsiasi cosa che ti viene in mente, sarebbe cosa buona e giusta utilizzare la funzione cerca e vedere se esistono già thread sull'argomento.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Grazie JT8D ma siccome sono iscritto da pochissimi giorni..e non stò molto su internet..non ho avuto tempo di capire bene com'è strutturato questo sito..cerchèrò di migliorare.
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Buonasera a tutti...per favore concedetemi questa domanda...vi lascio questo link : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 0-115B.jpg per favore potreste dirmi cosa è quel tubo con i raccordi color arancio??a cosa serve? anche cosa è quell'altro tubo più piccolo che passa sotto e va a finire dentro la turbina??poi un'altra cosa..ma in questa turbina come viene controllata la clearance delle palette della turbina se non vedo le tubazioni sottili??un grazie anticipato
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19114
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Non conosco nello specifico il GE 90-115B, quindi non ti so dare una risposta precisa: in generale, potrebbero essere i tubi per l'Active Clerarance Control. Riguardo l'assenza del fascio di tubicini esterno al case della turbina, non è il solo metodo per controllare la clearance. Ad esempio, si può intervenire sullo shroud support della turbina: quindi, semplificando, diciamo che il sistema agisce "internamente".
Visto che sei particolarmente interessato al sistema ACC, ti linko questo interessante documento:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi. ... 002812.pdf
Paolo
Visto che sei particolarmente interessato al sistema ACC, ti linko questo interessante documento:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi. ... 002812.pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
ho capito perfettamente grazie sei stato gentilissimo buona serata a presto
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Buonasera è da tempo che non entro nel forum..ho bisogno di una spiegazione per favore..lascio questo link di un video. al minuto 2:28 cosa è quel fumo che esce dal centro del cono di scarico? ecco il link
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19114
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Lo scarico che c'è al centro del cono di scarico è lo sfiato del center vent tube, che in pratica è un tubo di sfiato che corre lungo il motore, internamente all'albero del gruppo LP, e permette lo sfiato esterno dell'aria proveniente dai sumps del motore, dove è utilizzata per pressurizzare le tenute. Il motore del filmato comunque sta facendo un dry spin.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
Non so cosa sia un Dry spin ...cioè mi sono informato e mi esce "giro a secco"..per favore cosa significa..non ho capito...
Ultima modifica di salvotrent900 il 24 luglio 2013, 22:54, modificato 1 volta in totale.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19114
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Tutte le mie curiosità sui motori a reazione
In pratica fai girare il motore con lo starter, senza però introdurre il fuel e senza attivare l'ignition.salvotrent900 ha scritto:Non so cosa sia un Dry spin ...cioè mi sono informato e mi esce "giro a secco"..per favore cosa significa..non ho capito...
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)