L`ultima nata in casa Rolls-Royce...Trent 1000

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

L`ultima nata in casa Rolls-Royce...Trent 1000

Messaggio da Black Magic » 8 gennaio 2007, 14:51

Spero troviate interessante vedere un motore in assebly bay ancora senza cappottatura.

Ecchivetela!!
Immagine

La foto e` stata fatta dal mio collega Scott Williams, copyrights sempre RR ;)
La T1k (come e` chiamata in azienda) andra` a spingere il nuovo Boeing 787 ed e` in studio la possibilita` di montarla anche sulla nuova versione del 747.
un saluto 8)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 8 gennaio 2007, 14:57

Bare engine!

Questo quanto spinge?

Saluti

Steve

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 8 gennaio 2007, 15:49

bello! grazie!

airflow?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 8 gennaio 2007, 17:01

La spinta massima al decollo va da 53000 - 75000 lb (ISA flat-rated at 30*c)
Per un inlet flow di 2500 - 2700 lb/s
ciao

Otaku

Messaggio da Otaku » 8 gennaio 2007, 22:11

Scusa Black, ma perchè la RR costruisce i coni dei fan cosi appuntiti? Ok, domanda stupidina, questa osservazione non rientra tra le mie dieci imprese migliori, :lol: ma ho sempre avuto questa curiosità...

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Re: L`ultima nata in casa Rolls-Royce...Trent 1000

Messaggio da DaniloV » 8 gennaio 2007, 22:23

Black Magic ha scritto: ed e` in studio la possibilita` di montarla anche sulla nuova versione del 747.
Mi auguro di si. La vostra concorrente diretta GEnx (che ancora no nha un nome, sempre che non resti quello) andrà sicuramente sia sul 787 che sul 747-8.....a quanto scrivono.

Bella grazie....per la seconda volta ;)
Danilo
Immagine

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 8 gennaio 2007, 22:59

Black Magic ha scritto:La spinta massima al decollo va da 53000 - 75000 lb (ISA flat-rated at 30*c)
Per un inlet flow di 2500 - 2700 lb/s
ciao
"Alla faccia del bicarbonato di soda!" :mrgreen:

Però davvero complimenti! =D> =D>

:wav:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 9 gennaio 2007, 6:48

Eretiko ha scritto:8)

Bello!!!!

Domanda:

Perchè usi il "femminile" il motore "masculo è"!!!!!


Ciao
rende piú eccitante il lavoro???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 9 gennaio 2007, 10:06

FAS ha scritto:
Eretiko ha scritto:8)

Bello!!!!

Domanda:

Perchè usi il "femminile" il motore "masculo è"!!!!!


Ciao
rende piú eccitante il lavoro???
mi so` fatto corrompere da `sti angli che chiamano tutte le macchine (motori, aerei, navi...) con she, her...
penso pero` che FAS abbia ragione! ;)
ciao

@>Otaku
la domanda e` tutt`altro che scontata.
complimenti per lo spirito d`osservazione!
l`hub e` un punto delicato per il distacco di vena che va ad influenzare il flusso alla radice della pala.
Un profilo scorretto del flusso puo` rendere non funzionale la zona bassa della pala con perdita di lavoro di compressione (abbassa l`efficienza di stadio).
per evitare il distacco di un flusso che lavori "contro" un gradiente di pressione bisogna "accompagnarlo" in modo gentile fino al bordo d`attacco della blade root.
questo vuol dire usare angoli di semi-apertura abbastanza piccoli nel cono che ricopre il mozzo vero e proprio.
per avere questi angoli il cono deve essere sufficientemente lungo.
naturalmente aumenta la drag sul cono, perche` e` maggiore la superficie bagnata e quindi bisogna fare sempre un compromesso.
spero di non aver dato per scontate troppe cose nella risposta.
cu

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 9 gennaio 2007, 10:30

Scusa Black, ma perchè la RR costruisce i coni dei fan cosi appuntiti? Ok, domanda stupidina, questa osservazione non rientra tra le mie dieci imprese migliori, ma ho sempre avuto questa curiosità...
Perfettamente daccordo con Blackmagic e le sue spiegazioni, ma mi permetto di aggiungere che, per esempio, su alcuni turbofan Honeywell, il Fan Spinner è stato realizzato con un profilo così acuto per ridurre la possibilità di formazione di ghiaccio sullo Spinner e e limitare l'ingestione da parte del motore. Infatti non è presente u sistema anti-ice nello Spinner.

Saluti

Steve

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 9 gennaio 2007, 20:17

Chiedo scusa non capisco.
Premetto che ho fatto altri studi quindi molto probabilmente mi sono perso in qualche passaggio determinante della spiegazione di Stefano.

Ste' a leggere quanto scrivi sembrerebbe essenziale aver eun cono lungo e appuntito così come lo hanno le fan RR per migliorere i flussi aerodinamici e l'efficnenza del motore nel suo complesso, così da sembrare quasi una necessità come caratteristica per i motori in generale.
Mi chiedo allora, come mai quelle GE hanno il cono sensibilmente più corto e stondato.
Rilinko qui la foto della 90-115 per confronto [EDIT: di cui comunque potete vedere al volo il fan nel mio avatar]. Presumo ci sia qualche altra "caratteristica" su cui è possibile fare leva per avere una diversa forma del cono senza gravare sull'efficienza del motore. Ma mi sfugge quale. Forse la forma delle pale non so.
Danilo
Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 9 gennaio 2007, 22:09

Probabilmente in GE hanno trovato maggiori vantaggi con quel profilo per lo spinner del 90-115, mentre in RR hanno avuto più vantaggi con quel compromesso. Non esiste sempre una soluzione univoca, poi ogni costruttore adotta la soluzione che reputa migliore o che gli fornisce il miglior compromesso.
Complimenti a Black Magic ed a tutta la RR per il bel motore che hanno realizzato!!
Nicolino

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 9 gennaio 2007, 22:20

Eretiko ha scritto:I primi CFM56-3 avevano lo spinner più "tondo" rispetto all'attuale, morale della favola, il motore si spegneva in presenza di pioggia forte, fu necessaria una modifica alle geometria delle Bleed Valves (VBV) e dello Spinner per risolvere il problema.


ciao
Azz....
Mitico Francesco!
Nicolino

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 9 gennaio 2007, 22:39

Eretiko ha scritto:morale della favola, il motore si spegneva in presenza di pioggia forte
:shock:
Nicolino ha scritto:Non esiste sempre una soluzione univoca, poi ogni costruttore adotta la soluzione che reputa migliore o che gli fornisce il miglior compromesso.
Grazie Nicolino: volevo capire meglio esattamente questo che hai scritto.
Danilo
Immagine

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 10 gennaio 2007, 10:07

E` proprio come ha detto Nicolino.
Ribadisco che la scelta della semiapertura dello spinner ha come motivo principale la guida del flusso a root, che e` sempre aerodinamicamente molto sporco.
Questo dipende a sua volta da molti fattori, per dire i piu`rilevanti aerodinamicamente: diametro dell`hub, velocita` di rotazione del fan, passo palare, fattore di ricopritura, angolo di calettamento alla root, portata volumica in ingresso...etc
Poi ci sono le voci di ingegneria, quelle di operativa e di acustica che devono essere tenute in conto (per un aerodinamico sarebbe ideale avere uno spinner molto lungo, ma poi lo strutturista ti dice che potresti rimanere "senza naso" come la sfinge :D).
Come in tutti i sistemi complessi le voci in capitolo sono moltissime e bisogna mediare tra tutti.

Io ho detto, a grandi linee, il motivo per cui RR sceglie questo tipo di configurazione, perche` partecipando allo sviluppo del front fan, nella parte aeroacustica, ne ho fatto esperienza diretta.
Non so a quali conclusioni siano giunti in GE sull`argomento, probabilmente avranno altri riferimenti o semplicemente hanno fatto diversi compromessi.
Non so neanche, pero`, l`efficienza di stadio del fan del GE90; quindi non posso trarre conclusioni.

Per fare un esempio; i motori potrebbero avere la stessa efficienza globale, ma e` possibile che loro abbiano recuperato la perdita di efficienza di stadio del fan in qualche altra parte del motore.
Questione di scelte.

Ogni costruttore sceglie la strada che riflette la propria scuola e la propria filosofia di approccio.
RR ha adottato lo schema a 3 alberi e GE a due.
PWC ha uno stadio radiale in coda compressione, RR e GE tutto assiale, ma poi se scendi in dettaglio vedi che un RR ha alcuni stadi HP controrotanti e GE non sembra interessata a questa soluzione.

Sono solo diversi approcci allo stesso problema.
ciao

ps ...e togli quel ventilatore :P dal mio 3d!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 10 gennaio 2007, 19:15

All'anima dell'accademico li mort....ahahahahah. Scherzo!!!!!!
No ora mi è tutto più chiaro. E' solamente che ho, come m iaspettavo, tradotto male il primo post pensando che fosse una sorta di "standard", quando invece evidentemente così non è come ha scritto nicolino e come chiudevi tu nel tuo post.
Grazie a tutti.
----
Ah. P.S.: toglierò il mio ventilatore quando i tuoi colleghi ne faranno uno più potente.....ma l'è longa...l'è longa :twisted: :twisted:
:lol: :lol:
---
[EDIT: me so dimenticato una cosa. Ho visto il GEnx e ha una particolarità nella turbina che non so se ha la 1000. MAgari quando ho un attimo per respirare approfitterei di questo post per chiarire, se posso]
Danilo
Immagine

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 10 gennaio 2007, 21:31

Io sono pro RR.
Tutto sommato sono stati loro che hanno sviluppato il primo motore jet aeronautico, e le ultime realizzazioni sono davvero convincenti!


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 11 gennaio 2007, 6:19

Eretiko ha scritto:Per me RR batte PW e GE 4-0

La cosa che più mi attira è la genialità nella progettazione costruzione delle tenute dei cuscinetti, vere opere d'arte, e non dimenticate che RR è stata la prima a produrre pale FAN senza spallamento.



ciao
hai qualche disegno dei cuscinetti??
se si potresti postarlo?

grazie in anticipo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 11 gennaio 2007, 9:37

Eretiko ha scritto:
Emiliano ha scritto:Io sono pro RR.
Tutto sommato sono stati loro che hanno sviluppato il primo motore jet aeronautico, e le ultime realizzazioni sono davvero convincenti!
Mmmh,
8)
I primi furono Junkers e BMW, PowerJets arrivò dopo
:lol:
in ogni caso gli Inglesi svilupparono il "centrifugo" mentre i tedeschi l'assiale
:D

Ciao
Grande Frà!!! :thumbright:
Nicolino

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 11 gennaio 2007, 14:35

Grazie a tutti per gli interventi.

In quest`altra foto si vede meglio la assembly bay dei motori.
Immagine
un saluto.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 11 gennaio 2007, 14:56

Un luogo meraviglioso dove spendere il proprio tempo
Nicolino

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 11 gennaio 2007, 17:10

Anch'io !

[ Doppio ba**ardo dentro !!!]

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 11 gennaio 2007, 17:19

:lol: :lol: :lol:
Se la mettiamo cosi`...allora... io passo li` davanti minimo 4 volte al giorno.
Perche` ho il desk nella zona ingegneria, ma il lavoro "sporco" lo faccio nel devlab, che e` dalla parte opposta della linea di montaggio trent...
:lol: :lol:
che ho vinto????
:D
comunque a me piacerebbe di piu` stare al vostro posto...con tutti quegli aerei intorno!

un saluto.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 11 gennaio 2007, 17:32

Hai ragione Fra! Mi sono proprio dimenticato!

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 11 gennaio 2007, 17:35

un pvt no eh?!?

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 11 gennaio 2007, 19:32

stardi...tutti e tre!!!!!!!! io me malato tapino a casa.... :lol:
Nicolino

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2007, 9:51

Eretiko ha scritto:
Black Magic ha scritto::lol: :lol: :lol:
Se la mettiamo cosi`...allora... io passo li` davanti minimo 4 volte al giorno.
Perche` ho il desk nella zona ingegneria, ma il lavoro "sporco" lo faccio nel devlab, che e` dalla parte opposta della linea di montaggio trent...
:lol: :lol:
che ho vinto????
:D
comunque a me piacerebbe di piu` stare al vostro posto...con tutti quegli aerei intorno!

un saluto.
Beh, che hai vinto:
1) Potresti mandarci qualche gadget;
2) Agenda
3) Stickers

Che ne dici?
:lol:
Ciao
:roll:
Che le richieste sono ragionevoli. :)
Non come un amico dell`universita` che mi ha chiesto una paletta.
Poi cosa usero` come fermacarte?!?
:lol: :lol:
ciao

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 12 gennaio 2007, 10:01

Io..Io...Io...Io...voglio paletta, ultimo stadio di compressione (girante, please) e primo stadio di turbina (ancora girante, please).
Please :lol:
Nicolino

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 gennaio 2007, 11:27

Un bello stikers della RR da incollare acccanto a quelli di CFM e Honeywell non mi dispiacerebbe!

Se si può, perchè non chiedere?

Saluti

Steve

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 12 gennaio 2007, 13:27

Bellissimo questo nuovo RR!!! Grandioso!
Thread interessantissimo, grazie!
Ciao, Diego!
Immagine

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2007, 13:49

Eretiko ha scritto: [...cut]
La cosa che più mi attira è la genialità nella progettazione costruzione delle tenute dei cuscinetti, vere opere d'arte [cut...]
Io sono alla sezione aerodinamica e noi con quelli di meccanica non ci parliamo :lol: ; quindi non vorrei dirti una c@77..., ma mi sembra che quelli del front fan del t1k li fa la SKF.
Mi tocchera` chiederlo. :D
So invece che molti degli altri cuscinetti dei motori li produce la Mitchell Bearings, che e` comunque una societa del gruppo RR.
ciao

Rispondi