cavo coassiale

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Otaku

Messaggio da Otaku » 17 gennaio 2007, 23:56

Kansas ha scritto: ...il PVC e' bandito...
Oltretutto tende a rilasciare composti clorati che intaccano il metallo di cui è rivestito, e la temperatura di fusione è piuttosto bassa.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 febbraio 2007, 20:05

Per quanto ne so riguardo la lunghezza del cavo, esso dovrebbe essere possibilmente di lunghezza multipla uguale o sottomultipla della lunghezza d'onda della frequenza passante per poter essere in risonanza altrimenti aumentano le armoniche. E' un discorso tecnico difficile da spiegare in due righe che comunque i radioamatori conoscono.
Sperando di non creare ancora piu confusione vorrei ricordare che oltre ai cavi coassiali, bilanciati ecc. esistono anche le cosi dette "Guide d'Onda". Fisicamente si presentano come dei tubi, le onde elettromagnetiche immesse nella guida, si propagano dentro per riflessioni successive lungo le pareti interne fino ad arrivare a destinazione.
_____________
Salvatore

N757GF

Messaggio da N757GF » 1 febbraio 2007, 20:46

Flyfree ha scritto:Per quanto ne so riguardo la lunghezza del cavo, esso dovrebbe essere possibilmente di lunghezza multipla uguale o sottomultipla della lunghezza d'onda della frequenza passante per poter essere in risonanza altrimenti aumentano le armoniche.
Non e` giusto, le linee di trasmissione devono essere le piu` corte possibili (costano di meno, pesano di meno, attenuano di meno), ma la loro lunghezza non ha nessun legame con la lunghezza d'onda del segnale trasmesso.
Flyfree ha scritto: E' un discorso tecnico difficile da spiegare in due righe
In effetti puo` essere difficile, specie se non si conosce bene l'argomento :)
Flyfree ha scritto: Sperando di non creare ancora piu confusione vorrei ricordare che oltre ai cavi coassiali, bilanciati ecc. esistono anche le cosi dette "Guide d'Onda". Fisicamente si presentano come dei tubi, le onde elettromagnetiche immesse nella guida, si propagano dentro per riflessioni successive lungo le pareti interne fino ad arrivare a destinazione.
Meglio non spiegarle cosi` le guide d'onda, altrimenti non si riesce a spiegare come si propaga il campo nelle guide circolari, come mai c'e` una frequenza di taglio, cosa sono i modi superiori e perche' la velocita` di fase e` maggiore di quella della luce...

Suggerirei di non dare informazioni sbagliate.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 febbraio 2007, 21:15

N757GF ha scritto:
Flyfree ha scritto:Per quanto ne so riguardo la lunghezza del cavo, esso dovrebbe essere possibilmente di lunghezza multipla uguale o sottomultipla della lunghezza d'onda della frequenza passante per poter essere in risonanza altrimenti aumentano le armoniche.
Non e` giusto, le linee di trasmissione devono essere le piu` corte possibili (costano di meno, pesano di meno, attenuano di meno), ma la loro lunghezza non ha nessun legame con la lunghezza d'onda del segnale trasmesso.
Flyfree ha scritto: E' un discorso tecnico difficile da spiegare in due righe
In effetti puo` essere difficile, specie se non si conosce bene l'argomento :)
Flyfree ha scritto: Sperando di non creare ancora piu confusione vorrei ricordare che oltre ai cavi coassiali, bilanciati ecc. esistono anche le cosi dette "Guide d'Onda". Fisicamente si presentano come dei tubi, le onde elettromagnetiche immesse nella guida, si propagano dentro per riflessioni successive lungo le pareti interne fino ad arrivare a destinazione.
Meglio non spiegarle cosi` le guide d'onda, altrimenti non si riesce a spiegare come si propaga il campo nelle guide circolari, come mai c'e` una frequenza di taglio, cosa sono i modi superiori e perche' la velocita` di fase e` maggiore di quella della luce...

Suggerirei di non dare informazioni sbagliate.
Mi pare scontato che il cavo deve essere meno lungo possibile, non ho affermato l'opposto.
Non ho neanche affermato che avrei spiegato tecnicamente ogni aspetto tecnico delle guide d'onda. Non sarei in grado di farlo.
Era solo un'informazione per chi non le conoscesse.
D'altro canto non conosco neanche ingegneri che sappiano tutto.
Cordialmente

________________
Salvatore

N757GF

Messaggio da N757GF » 1 febbraio 2007, 21:31

Flyfree ha scritto: Mi pare scontato che il cavo deve essere meno lungo possibile, non ho affermato l'opposto.
Non mi pareva. Quello che hai scritto e`
Flyfree ha scritto:...la lunghezza del cavo, esso dovrebbe essere possibilmente di lunghezza multipla uguale o sottomultipla della lunghezza d'onda della frequenza passante per poter essere in risonanza altrimenti aumentano le armoniche"
Questo e` totalmente sbagliato, non ha nessun fondamento. Lo raccontano i CB, alcuni radioamatori, ma e` un fesseria. La lunghezza della linea non deve (o non dovrebbe) essere in una lunghezza determinata dalla lunghezza d'onda. Non deve risuonare e non genera nessuna armonica (il cavo e` lineare, non puo` generare armoniche).

[quote=""Flyfree"]
Non ho neanche affermato che avrei spiegato tecnicamente ogni aspetto tecnico delle guide d'onda. Non sarei in grado di farlo.
Era solo un'informazione per chi non le conoscesse.
[/quote]

Hai dato una informazione sbagliata, che non era stata richiesta. Prova a pensare come si riflette un'onda em dentro a un tubo rotondo :)

Per favore non dite cose che non conoscete in modo approfondito. Dovrebbe essere un forum tecnico, un minimo di autocontrollo potrebbe essere utile.


________________
Salvatore[/quote]

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 febbraio 2007, 21:34

N757GF ha scritto:
AZZURRA ha scritto:Quindi non si basano anche sui criteri di risonanza per frequenze da usare?
essando una linea di trasmissione (e non un trasformatore di impedenza) ha una sola lunghezza giusta: la piu` corta possibile che permetta di fare il lavoro per cui e` chiamato :)
Scusami, ma di queste problematiche hai esperienze specifiche in campo?
Cioè ti sei occupato per anni di ponti radio e postazioni ripetitrici usando misuratori di spettro e quant'altro?
E' solo una curiosità. :?

______________
Salvatore

N757GF

Messaggio da N757GF » 1 febbraio 2007, 21:42

Flyfree ha scritto: Scusami, ma di queste problematiche hai esperienze specifiche in campo?
Si`, diciamo che conosco ragionevolmente bene i problemi di linee di trasmissione, riflessioni guide d'onda e simili. All'universita` ho appena finito due settimane fa un corso su linee e riflessioni :).

Del resto cerco quasi sempre di tenere fede alla mia signature :)

Ciao

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 febbraio 2007, 22:19

N757GF ha scritto:
Flyfree ha scritto: Scusami, ma di queste problematiche hai esperienze specifiche in campo?
Si`, diciamo che conosco ragionevolmente bene i problemi di linee di trasmissione, riflessioni guide d'onda e simili. All'universita` ho appena finito due settimane fa un corso su linee e riflessioni :).

Del resto cerco quasi sempre di tenere fede alla mia signature :)

Ciao
ok anche se non chiedevo dei tuoi stage universitari.
non tutto sulle linee radio mi convince
in aerodinamica invece sono qui per imparare :lol:
ciao

____________
Salvatore

N757GF

Messaggio da N757GF » 1 febbraio 2007, 22:25

Flyfree ha scritto: ok anche se non chiedevo dei tuoi stage universitari.
non tutto sulle linee radio mi convince
in aerodinamica invece sono qui per imparare :lol:
Allora non avevo capito la domanda. Comunque non era uno stage, era proprio un corso normale. Potevo aggiungere che sono radioamatore, ma conoscendo dei radioamatori che su linee e onde stazionarie hanno idee "buffe", ho preferito non citarlo :)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 febbraio 2007, 22:50

N757GF ha scritto:
Flyfree ha scritto: ok anche se non chiedevo dei tuoi stage universitari.
non tutto sulle linee radio mi convince
in aerodinamica invece sono qui per imparare :lol:
Allora non avevo capito la domanda. Comunque non era uno stage, era proprio un corso normale. Potevo aggiungere che sono radioamatore, ma conoscendo dei radioamatori che su linee e onde stazionarie hanno idee "buffe", ho preferito non citarlo :)
Chiudo giusto per non annoiare gli altri.
Comunque, non sono un radioamatore anche se ho simpatia per loro e potrei esserlo avendoni i titoli.
Per formazione scolastica conosco e so calcolare analiticamente e geometricamente i valori elettrici tipici delle linee di trasmissione.
Posso anche sbagliare ma credo di non avere molte idee buffe altrimenti mi incazzerei con il mio vecchio insegnante di elettrotecnica (Ingegnere) :evil:
_____________
Salvatore

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 2 febbraio 2007, 6:41

[quote="Kansas"] ignifughi, [quote]


sui liner solo in particolari aree del velivolo vengono usati cavi ignifughi!
queste aeree sono stabilite dalle tdd e dalle fire requirements...

ad esempio non vi é necessitá di usare cavi ignifughi per il vtp
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 2 febbraio 2007, 6:59

sempre parlando di liner....

i cavi ignifughi, fire resistant vanno installati nelle fire zone:
per esempio compartimento apu, nacelle, motori, ala

sono escluse le pressurized zone e hydraulic zone...infatti capita che alcuni cavi in cabina prendono fuoco....

vi sono poi le hot zones, dove sono richiesti cavi resistenti fino a 120 gradi centigradi, come wing fairing e vano mlg e nlg
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 2 febbraio 2007, 7:08

esempio

ecco le zone

ZONES ENVIRONMENTAL CONDITION AIRCRAFT ZONES
I. Pressurised zones Cockpit Electronic bay
II. Pressurised & Unpressurised military mission zones (Unpressurised zones under specific flight conditions) Cargo hold
III. Hydraulic zones (Skydrol zones) - Hydraulic bay - Landing gear - Landing gear bay - Wing (Trailing Edge) - Interface of hydraulic pipes/ - Sect. 19 - Nacelle - Engine
IV. Vibration zones - Nacelle - Sect. 19 - THS - Vertical stabiliser. - Landing gear - Landing gear bay - Wing - Engine
V. Hot zones High temperature zones (> 120°C) for continuous operating mode - Engine - APU compartment - Air cond. Compartment TBC - Nacelle (Nacelle /wing interface area)
VI. SWAMP zones Landing gear Landing gear bay Wing Trailing edge THS and vertical stabiliser trailing edge Engine Nacelle
VII. Fuel & Fuel vapour zones - Tanks - Interface of fuel pipes - Wing (leading & trailing edge) - Wingtip - APU compartment - Wing fuselage fairing
VIII. Fire zones - APU compartment - Nacelle - Engine - Wing (2D nacelle zone)


IX. Unpressurised zones - Hydraulic bay - Landing gear - Landing gear bay - Wing - APU compartment - THS and vertical stabiliser - Engine - Nacelle - Wing fuselage fairing
X. Hazardous zones - Under cargo floor, - Under door sill areas, - Two frames left and right side of cargo door. - When connectors are installed vertically (not recommended). When connectors are installed in ceiling between stringers TBD and -TBD. Under cockpit sliding windows. - Under junction panel floor - Under-floor cargo compartment - Sponson - THS ad vertical stabiliser
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 2 febbraio 2007, 7:16

sempre per i liner
i cavi in Al vanno installati in zone pressurizzate, vietatissimo utilizzarli per wing fairing e vano carrello..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi