Cargo cinese messo a terra a Francoforte.
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Cargo cinese messo a terra a Francoforte.
Premetto che purtroppo non sono a conoscenza della data degli eventi.
Chi mi ha girato la notizia non la sapeva.
Questo e` il background:
Un cargo cinese chiede l`autorizzazione ad atterrare a FRA, mentre sorvola lo spazio aereo tedesco, facendo richiesta di un rifornimento fuori programma.
La ragione del rifornimento appare subito evidente al ground crew:
Il motore 3 era stato messo in shutdown dalla partenza per eccessive vibrazioni e questo aveva provocato un anomalo consumo.
Apparentemente i cinesi non sembravano aver considerato molto la cosa; col solo accorgimento di aver fissato il fan allo statore con delle cinghie (che poi si dimostreranno essere nient`altro che cinture di sicurezza tagliate) ad evitare le noiose vibrazioni date dalla rotazione del motore spento durante il volo.
I tedeschi, notoriamente efficienti su queste questioni, hanno ispezionato il motore e subito messo a terra l`aeromobile; che poi e` risultato non essere aeronavigabile in 3 dei 4 motori.
Allego le foto del motore n.3:
Chi mi ha girato la notizia non la sapeva.
Questo e` il background:
Un cargo cinese chiede l`autorizzazione ad atterrare a FRA, mentre sorvola lo spazio aereo tedesco, facendo richiesta di un rifornimento fuori programma.
La ragione del rifornimento appare subito evidente al ground crew:
Il motore 3 era stato messo in shutdown dalla partenza per eccessive vibrazioni e questo aveva provocato un anomalo consumo.
Apparentemente i cinesi non sembravano aver considerato molto la cosa; col solo accorgimento di aver fissato il fan allo statore con delle cinghie (che poi si dimostreranno essere nient`altro che cinture di sicurezza tagliate) ad evitare le noiose vibrazioni date dalla rotazione del motore spento durante il volo.
I tedeschi, notoriamente efficienti su queste questioni, hanno ispezionato il motore e subito messo a terra l`aeromobile; che poi e` risultato non essere aeronavigabile in 3 dei 4 motori.
Allego le foto del motore n.3:
Ultima modifica di Black Magic il 20 gennaio 2007, 20:25, modificato 1 volta in totale.
- AlphaSierra
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Posso solo fare delle supposizione dettate dalla normale attività di sorveglianza che le autorità eseguono sui principali scali europei.
Ritengo che un atterraggio non programmato dia già adito a perplessità e curiosità.
Non è difficile che l'autorità aeroportuale decida di eseguire un'ispezione di rampa per verificare se la compagnia ha tutta la documentazione e le autorzzazioni necessarie per effettuare la propria attivita in conformità alle normative internazionali.
E' anche possibile che un'autorità aeroportuale possa richiedere, in caso di necessità, il supporto tecnico di una compagnia o di un'impresa Part 145 presente sull'aeroporto per effetture delle verifiche e/o avere un supporto tecnico qualificato e specialistico.
E' ovvio che chiunque si sia trovato di fronte ad una situazione del genere , non abbia avuto alcun problema a "fermare" il velivolo a terra e fare le verifiche del caso.
E' ovvio che quanto ha raccontato dall'amico Black Magic ha veramente dell'incredibile e al di fuori da qualunque procedura tecnica e operativa.
Non voglio assolutamente giudicare a priori il perchè il comandante cinese si sia assunto una responsabilità del genere, ma ritengo che in questa occasione si possa notare le differenza professionale tra il comportamento delle autorità tedesche e il pressapochismo e l'assoluto menefreghismo del personale tecnico e dell'equipaggio cinese.
Altri commenti non credo si possano fare. E' solo sperabile che una situazione del genere sia solo un caso isolato del genere!
saluti
Steve
Ritengo che un atterraggio non programmato dia già adito a perplessità e curiosità.
Non è difficile che l'autorità aeroportuale decida di eseguire un'ispezione di rampa per verificare se la compagnia ha tutta la documentazione e le autorzzazioni necessarie per effettuare la propria attivita in conformità alle normative internazionali.
E' anche possibile che un'autorità aeroportuale possa richiedere, in caso di necessità, il supporto tecnico di una compagnia o di un'impresa Part 145 presente sull'aeroporto per effetture delle verifiche e/o avere un supporto tecnico qualificato e specialistico.
E' ovvio che chiunque si sia trovato di fronte ad una situazione del genere , non abbia avuto alcun problema a "fermare" il velivolo a terra e fare le verifiche del caso.
E' ovvio che quanto ha raccontato dall'amico Black Magic ha veramente dell'incredibile e al di fuori da qualunque procedura tecnica e operativa.
Non voglio assolutamente giudicare a priori il perchè il comandante cinese si sia assunto una responsabilità del genere, ma ritengo che in questa occasione si possa notare le differenza professionale tra il comportamento delle autorità tedesche e il pressapochismo e l'assoluto menefreghismo del personale tecnico e dell'equipaggio cinese.
Altri commenti non credo si possano fare. E' solo sperabile che una situazione del genere sia solo un caso isolato del genere!
saluti
Steve
Da quello che si vede dalle foto, l'origine del problema è sicuramente dovuta a FOD.
Probabilmente l'aeronavigabilità dei motori non era garantita dal fatto che la deformazione delle palette del fan fosse probabilmente ampliamente fuori dai limiti previsti dal LMM del costruttore del motore.
Se fosse stato un volo ferry, al di la delle autorizzazioni rilasciate dalle varie autorità, sarebbe stato possibile soltanto con tutti gli altri propulsori efficienti e aeronavigabili.
Il motore inoperativo avrebbe dovuto essere preparato per il volo ferry, bloccando il fan con l'apposita attrezzatura e non certamente con delle cinghie, le linee idrauliche e combustibile inibite, il velivolo avrebbe dovuto ripartire con solo il personale minimo di condotta e senza passeggeri o merci caricate.
Insisto nel pensare che se non avessero avuto problemi di consumo, questi se ne volavano in Cina senza problemi!
Saluti
Steve
Probabilmente l'aeronavigabilità dei motori non era garantita dal fatto che la deformazione delle palette del fan fosse probabilmente ampliamente fuori dai limiti previsti dal LMM del costruttore del motore.
Se fosse stato un volo ferry, al di la delle autorizzazioni rilasciate dalle varie autorità, sarebbe stato possibile soltanto con tutti gli altri propulsori efficienti e aeronavigabili.
Il motore inoperativo avrebbe dovuto essere preparato per il volo ferry, bloccando il fan con l'apposita attrezzatura e non certamente con delle cinghie, le linee idrauliche e combustibile inibite, il velivolo avrebbe dovuto ripartire con solo il personale minimo di condotta e senza passeggeri o merci caricate.
Insisto nel pensare che se non avessero avuto problemi di consumo, questi se ne volavano in Cina senza problemi!
Saluti
Steve
- SagaViking
- Rullaggio
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 15 novembre 2006, 15:02
- Località: Tortona
Effettivamente la situazione e` stata particolarmente anomala.
Tutte le informazioni che mi ha dato un collega, attualmente distaccato in Germania, sono quelle che ho scritto.
Non conosco il nome della compagnia.
Ho avuto modo di lavorare con i cinesi e la loro mentalita` mi fa concordare con Snap-on: senza il consumo anomalo avrebbero tirato dritto in Cina.
Il motore in foto e` quello in condizioni peggiori (il 3); sugli altri sono state riscontrate non conformita` meno evidenti.
Ho postato le foto anche per sapere se qualcuno di voi riesce a identificare il motore (che da tecnico mi farebbe rabbrividire anche nuovo di fabbrica).
Ho pensato ad una copia cinese di qualche modello russo, ma non sono esperto di propulsori dell`est e non so se esiste un database dove andare a cercare.
PS Giulio erano diretti in Cina, ma la mia curiosita` sarebbe sapere da dove sono partiti.
Tutte le informazioni che mi ha dato un collega, attualmente distaccato in Germania, sono quelle che ho scritto.
Non conosco il nome della compagnia.
Ho avuto modo di lavorare con i cinesi e la loro mentalita` mi fa concordare con Snap-on: senza il consumo anomalo avrebbero tirato dritto in Cina.
Il motore in foto e` quello in condizioni peggiori (il 3); sugli altri sono state riscontrate non conformita` meno evidenti.
Ho postato le foto anche per sapere se qualcuno di voi riesce a identificare il motore (che da tecnico mi farebbe rabbrividire anche nuovo di fabbrica).
Ho pensato ad una copia cinese di qualche modello russo, ma non sono esperto di propulsori dell`est e non so se esiste un database dove andare a cercare.
PS Giulio erano diretti in Cina, ma la mia curiosita` sarebbe sapere da dove sono partiti.
Ultima modifica di Black Magic il 20 gennaio 2007, 20:52, modificato 1 volta in totale.
A prescindere il fatto che con tre motori "non aeronavigabili" non avrebbero dovuto iniziare neanche il rullaggio, hanno ben dimostrato che un motore con il fan danneggiato consuma molto più del normale e avere un motore che non gira, oltre ad essere una bella zavorra, ti aumenta la resistenza e quindi il consumo in maniera astronomica.Bene quindi hanno anche calcolato in modo errato il consumo di carburante con 3 motori operativi.
Probabilmente è successo al di fuori della Cina! Questi per evitare di pagare penali e onerose riparazioni in qualche aeroporto occidentale, hanno preferito "rischiare" e cercare di tornare verso casa!hai capito sti cinesi...Ma possibile che non ci sia nessuno che possa controllare nel loro paese che fatti del genere non accadano?
saluti
Steve
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Non penso che l'abbia fatto a cuor leggero.Snap-on ha scritto: Non voglio assolutamente giudicare a priori il perchè il comandante cinese si sia assunto una responsabilità del genere
Sospetto che sia stato costretto.
Se si fosse rifiutato probabilmente sarebbe stato licenziato o magari arrestato per "sabotaggio alla patria".
avevo completamente sbagliato.Eretiko ha scritto:Motore:
P&W JT9D59/70/7Q
Reference
Engine Manual 723103
or 723305
Typical Part Numbers
746321, 766631, 773241
Pair Set Nos. 773321, 758021, 758332
General Information
Solid Titanium Design, Two Pairs of Shrouds, 46 Blades per Engine
Aircraft Type: B747200B/
C/F, DC10, A300
ciao
Grazie Eretiko!
- Slowly
- Administrator
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- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Mammamia! Se era un volo passeggeri volevo l'esclusiva sugli scappellotti da tirargli.
Ma pensa se devo correre i lrischio di ritrovarmi dentro casa un 747 perchè in Cina fanno le cose col c**o!
MA NON ESISTE!
((( Bè, Eretiko l'ha comunque presa bene eh? )))
Ma pensa se devo correre i lrischio di ritrovarmi dentro casa un 747 perchè in Cina fanno le cose col c**o!
MA NON ESISTE!
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SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Se è un 747 la motorizzazione è preventivata da Boeing (probabilmente un Pratt...), quindi non è il motore cinese, ma la manutenzione cinese ad aver fatto acqua....Cosiminux ha scritto:Se le cose cinesi costano poco,
i motivi ci devono essere
Una piccola nota: non pensiate che 'ste cose accadano solo in Cina, eh...
Tixio®
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Un Ingegnere non vive, funziona
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Tixioland - Il mio diario di bordo
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Oops....visto solo ora, scusateEretiko ha scritto:Motore:
P&W JT9D59/70/7Q
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Perfettamente d'accordo era quello che volevo dire.Tixio ha scritto:Se è un 747 la motorizzazione è preventivata da Boeing (probabilmente un Pratt...), quindi non è il motore cinese, ma la manutenzione cinese ad aver fatto acqua....Cosiminux ha scritto:Se le cose cinesi costano poco,
i motivi ci devono essere
Una piccola nota: non pensiate che 'ste cose accadano solo in Cina, eh...
Per quanto riguarda la Cina il problema che stanno aimè esportando
è l'importanza assoluta del "fattore prezzo".
Insomma lì un essere umano non è che conti tanto se è vivo o morto
- AlphaSierra
- FL 150
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- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Però, tutti i tecnici cinesi hanno un diploma di laurea, hanno certificazioni approvate e convalidate dalla loro Autorità e molti di loro possiedono licenze FAA!
Mi piacerebbe tanto che uno dei zelanti funzionari ENAC che si divertono a rendere difficile la vita a dei poveracci che lavorano da almeno ventanni sugli aeroplani, facessero un'audit di prodotto o di sistema su qualche team cinese!
Mi scappa già la risata!
Saluti
Steve
Mi piacerebbe tanto che uno dei zelanti funzionari ENAC che si divertono a rendere difficile la vita a dei poveracci che lavorano da almeno ventanni sugli aeroplani, facessero un'audit di prodotto o di sistema su qualche team cinese!
Mi scappa già la risata!
Saluti
Steve
Sei buono a definirlo "lavoro aeronautico", termine al quale neppure lontanamente somiglia od imita in alcun modo, quel guazzabuglio di palette e spezzoni di cinture osservati su quel motore...Eretiko ha scritto:No non l´ho presa bene!!!Ro60 ha scritto:Chissà...Slowly ha scritto:
((( Bè, Eretiko l'ha comunque presa bene eh? )))
Secondo me ha preso quella paletta del fan che ha postato in foto e, brandeggiandola a mò di scimitarra, si stà recando in cina ad insegnare qualcosa ai tecnici e loro capi!!!
Gli farebbe bene un pò di SANA violenza!
gli Asiatici (eccetto i Samurai) non hanno un gran concetto di qualitä del lavoro aeronautico!!!
Saluti da Colonia (ammazza quanto fa freddo)
ciao
Ci sarebbe stata bene una denuncia per tentato disastro aereo, visto che se effettivamente fosse accaduto qualcosa su di un paese/città o semplicemente anche un solo povero cristo, si poteva solo dire grazie ai signori dagli occhi a mandorla!
Copriti Francesco!