Cargo cinese messo a terra a Francoforte.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Black Magic

Cargo cinese messo a terra a Francoforte.

Messaggio da Black Magic » 20 gennaio 2007, 17:54

Premetto che purtroppo non sono a conoscenza della data degli eventi.
Chi mi ha girato la notizia non la sapeva.

Questo e` il background:

Un cargo cinese chiede l`autorizzazione ad atterrare a FRA, mentre sorvola lo spazio aereo tedesco, facendo richiesta di un rifornimento fuori programma.

La ragione del rifornimento appare subito evidente al ground crew:
Il motore 3 era stato messo in shutdown dalla partenza per eccessive vibrazioni e questo aveva provocato un anomalo consumo.

Apparentemente i cinesi non sembravano aver considerato molto la cosa; col solo accorgimento di aver fissato il fan allo statore con delle cinghie (che poi si dimostreranno essere nient`altro che cinture di sicurezza tagliate) ad evitare le noiose vibrazioni date dalla rotazione del motore spento durante il volo.

I tedeschi, notoriamente efficienti su queste questioni, hanno ispezionato il motore e subito messo a terra l`aeromobile; che poi e` risultato non essere aeronavigabile in 3 dei 4 motori.

Allego le foto del motore n.3:
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Ultima modifica di Black Magic il 20 gennaio 2007, 20:25, modificato 1 volta in totale.

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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 » 20 gennaio 2007, 18:01

si può sapere il nome della compagnia?
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra » 20 gennaio 2007, 19:02

da quel che si vede dalla livrea air china cargo

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 20 gennaio 2007, 20:07

Se le cose cinesi costano poco,
i motivi ci devono essere :-(

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 gennaio 2007, 20:11

Posso solo fare delle supposizione dettate dalla normale attività di sorveglianza che le autorità eseguono sui principali scali europei.

Ritengo che un atterraggio non programmato dia già adito a perplessità e curiosità.
Non è difficile che l'autorità aeroportuale decida di eseguire un'ispezione di rampa per verificare se la compagnia ha tutta la documentazione e le autorzzazioni necessarie per effettuare la propria attivita in conformità alle normative internazionali.

E' anche possibile che un'autorità aeroportuale possa richiedere, in caso di necessità, il supporto tecnico di una compagnia o di un'impresa Part 145 presente sull'aeroporto per effetture delle verifiche e/o avere un supporto tecnico qualificato e specialistico.

E' ovvio che chiunque si sia trovato di fronte ad una situazione del genere , non abbia avuto alcun problema a "fermare" il velivolo a terra e fare le verifiche del caso.

E' ovvio che quanto ha raccontato dall'amico Black Magic ha veramente dell'incredibile e al di fuori da qualunque procedura tecnica e operativa.

Non voglio assolutamente giudicare a priori il perchè il comandante cinese si sia assunto una responsabilità del genere, ma ritengo che in questa occasione si possa notare le differenza professionale tra il comportamento delle autorità tedesche e il pressapochismo e l'assoluto menefreghismo del personale tecnico e dell'equipaggio cinese.

Altri commenti non credo si possano fare. E' solo sperabile che una situazione del genere sia solo un caso isolato del genere!

saluti

Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 20 gennaio 2007, 20:15

Ma questo evento è senza senso!!! Appena Francesco riprenderà i sensi, impareremo nuove imprecazioni...

E come mai il fan del motore in questione è ridotto così? FOD, ovvio, ma era un volo ferry?

Ed i motori non erano aeronavigabili...e se capita qualcosa e cade su di una città?

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Messaggio da Giulio88 » 20 gennaio 2007, 20:16

E oltretutto la cosa impressionante è che solo un motore su 4 fosse aeronavigabile..
Insomma avrebbero potuto incontrare difficoltà ben più serie!
PPL (A)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 20 gennaio 2007, 20:25

Giulio88 ha scritto:E oltretutto la cosa impressionante è che solo un motore su 4 fosse aeronavigabile..
Insomma avrebbero potuto incontrare difficoltà ben più serie!
Peccato non poterlo sapere, ma l'unico aeronavigabile magari era proprio quello danneggiato!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 gennaio 2007, 20:30

Da quello che si vede dalle foto, l'origine del problema è sicuramente dovuta a FOD.

Probabilmente l'aeronavigabilità dei motori non era garantita dal fatto che la deformazione delle palette del fan fosse probabilmente ampliamente fuori dai limiti previsti dal LMM del costruttore del motore.

Se fosse stato un volo ferry, al di la delle autorizzazioni rilasciate dalle varie autorità, sarebbe stato possibile soltanto con tutti gli altri propulsori efficienti e aeronavigabili.

Il motore inoperativo avrebbe dovuto essere preparato per il volo ferry, bloccando il fan con l'apposita attrezzatura e non certamente con delle cinghie, le linee idrauliche e combustibile inibite, il velivolo avrebbe dovuto ripartire con solo il personale minimo di condotta e senza passeggeri o merci caricate.

Insisto nel pensare che se non avessero avuto problemi di consumo, questi se ne volavano in Cina senza problemi!

Saluti

Steve

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Messaggio da Giulio88 » 20 gennaio 2007, 20:39

Ma a me viene un altro dubbio...
Dove erano diretti??non credo a FRA..
Bene quindi hanno anche calcolato in modo errato il consumo di carburante con 3 motori operativi.
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Messaggio da SagaViking » 20 gennaio 2007, 20:43

hai capito sti cinesi...Ma possibile che non ci sia nessuno che possa controllare nel loro paese che fatti del genere non accadano? come ha detto qualcuno..se succedeva qualcosa su una città?
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 gennaio 2007, 20:47

Effettivamente la situazione e` stata particolarmente anomala.
Tutte le informazioni che mi ha dato un collega, attualmente distaccato in Germania, sono quelle che ho scritto.
Non conosco il nome della compagnia.

Ho avuto modo di lavorare con i cinesi e la loro mentalita` mi fa concordare con Snap-on: senza il consumo anomalo avrebbero tirato dritto in Cina.

Il motore in foto e` quello in condizioni peggiori (il 3); sugli altri sono state riscontrate non conformita` meno evidenti.

Ho postato le foto anche per sapere se qualcuno di voi riesce a identificare il motore (che da tecnico mi farebbe rabbrividire anche nuovo di fabbrica).
Ho pensato ad una copia cinese di qualche modello russo, ma non sono esperto di propulsori dell`est e non so se esiste un database dove andare a cercare.

PS Giulio erano diretti in Cina, ma la mia curiosita` sarebbe sapere da dove sono partiti.
Ultima modifica di Black Magic il 20 gennaio 2007, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 gennaio 2007, 20:52

Bene quindi hanno anche calcolato in modo errato il consumo di carburante con 3 motori operativi.
A prescindere il fatto che con tre motori "non aeronavigabili" non avrebbero dovuto iniziare neanche il rullaggio, hanno ben dimostrato che un motore con il fan danneggiato consuma molto più del normale e avere un motore che non gira, oltre ad essere una bella zavorra, ti aumenta la resistenza e quindi il consumo in maniera astronomica.
hai capito sti cinesi...Ma possibile che non ci sia nessuno che possa controllare nel loro paese che fatti del genere non accadano?
Probabilmente è successo al di fuori della Cina! Questi per evitare di pagare penali e onerose riparazioni in qualche aeroporto occidentale, hanno preferito "rischiare" e cercare di tornare verso casa!

saluti

Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 20 gennaio 2007, 21:39

Pazzi scatenati!

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Messaggio da stefano7 » 20 gennaio 2007, 22:23

:x Piacerebbe anche a me sapere da dove sono partiti e come hanno fatto i cotrolli i tecnici di terra...Qui ragazzi non possiamo parlare di superficialità o di pressapochismo ma di assoluta incompetenza!!!
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.

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Messaggio da francesco.mi » 21 gennaio 2007, 0:44

Ma dico io...
..spero che questa compagnia venga messa nelle CD blacklist e le sia vietato di operare sui celi Europei :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 21 gennaio 2007, 0:52

Snap-on ha scritto: Non voglio assolutamente giudicare a priori il perchè il comandante cinese si sia assunto una responsabilità del genere
Non penso che l'abbia fatto a cuor leggero.
Sospetto che sia stato costretto.
Se si fosse rifiutato probabilmente sarebbe stato licenziato o magari arrestato per "sabotaggio alla patria".

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Messaggio da Giulio88 » 21 gennaio 2007, 2:49

Sospetto che sia stato costretto.
D'accordissimo.
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Messaggio da Galaxy » 21 gennaio 2007, 9:37

Ed ecco il modello :) ;) E i modelli di aeromobile su cui può essere installato...

Grazie Francesco!


Ciao
Federico
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 21 gennaio 2007, 9:49

Eretiko ha scritto:Motore:

P&W JT9D59/70/7Q

Reference
Engine Manual 723103
or 723305
Typical Part Numbers
746321, 766631, 773241
Pair Set Nos. 773321, 758021, 758332
General Information
Solid Titanium Design, Two Pairs of Shrouds, 46 Blades per Engine
Aircraft Type: B747200B/
C/F, DC10, A300

ciao
avevo completamente sbagliato.
Grazie Eretiko!

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 21 gennaio 2007, 12:40

Porca vacca, impressionante! Questi sono fuori...

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Messaggio da Slowly » 21 gennaio 2007, 13:58

Mammamia! Se era un volo passeggeri volevo l'esclusiva sugli scappellotti da tirargli. :evil:

Ma pensa se devo correre i lrischio di ritrovarmi dentro casa un 747 perchè in Cina fanno le cose col c**o!

MA NON ESISTE!

((( Bè, Eretiko l'ha comunque presa bene eh? :D )))
SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Messaggio da Lesier » 21 gennaio 2007, 18:45

Da non crederci.

Le foto delle lamelle mangiucchiate fanno venire i brividi.

Sono pazzi, compagnia e i piloti (ma inendo proprio mentalmente perché voli sapendo che i tuoi motori non sono altro che dei temperamatite)!

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Messaggio da Giulio88 » 21 gennaio 2007, 19:39

Slowly ha scritto:Mammamia! Se era un volo passeggeri volevo l'esclusiva sugli scappellotti da tirargli. :evil:

Ma pensa se devo correre i lrischio di ritrovarmi dentro casa un 747 perchè in Cina fanno le cose col c**o!

MA NON ESISTE!

((( Bè, Eretiko l'ha comunque presa bene eh? :D )))
:up:
PPL (A)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 gennaio 2007, 20:44

Slowly ha scritto:
((( Bè, Eretiko l'ha comunque presa bene eh? :D )))
Chissà...

Secondo me ha preso quella paletta del fan che ha postato in foto e, brandeggiandola a mò di scimitarra, si stà recando in cina ad insegnare qualcosa ai tecnici e loro capi!!! :shock:

Gli farebbe bene un pò di SANA violenza! :twisted:

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Messaggio da aurum » 21 gennaio 2007, 21:39

Non ci posso credere! :shock: Ditemi che non e' vero!
SagaViking ha scritto:hai capito sti cinesi...Ma possibile che non ci sia nessuno che possa controllare nel loro paese che fatti del genere non accadano?
Non ci riusciamo neanche in Italia!Figurati in Cina :x
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Messaggio da Tixio » 22 gennaio 2007, 17:39

Cosiminux ha scritto:Se le cose cinesi costano poco,
i motivi ci devono essere :-(
Se è un 747 la motorizzazione è preventivata da Boeing (probabilmente un Pratt...), quindi non è il motore cinese, ma la manutenzione cinese ad aver fatto acqua....

Una piccola nota: non pensiate che 'ste cose accadano solo in Cina, eh...
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Messaggio da Tixio » 22 gennaio 2007, 17:44

Eretiko ha scritto:Motore:

P&W JT9D59/70/7Q
Oops....visto solo ora, scusate :oops:
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Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 24 gennaio 2007, 0:10

Tixio ha scritto:
Cosiminux ha scritto:Se le cose cinesi costano poco,
i motivi ci devono essere :-(
Se è un 747 la motorizzazione è preventivata da Boeing (probabilmente un Pratt...), quindi non è il motore cinese, ma la manutenzione cinese ad aver fatto acqua....

Una piccola nota: non pensiate che 'ste cose accadano solo in Cina, eh...
Perfettamente d'accordo era quello che volevo dire.
Per quanto riguarda la Cina il problema che stanno aimè esportando
è l'importanza assoluta del "fattore prezzo".
Insomma lì un essere umano non è che conti tanto se è vivo o morto
:-(

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Messaggio da pippo682 » 24 gennaio 2007, 8:58

Cosiminux ha scritto: Per quanto riguarda la Cina il problema che stanno aimè esportando
è l'importanza assoluta del "fattore prezzo".
Insomma lì un essere umano non è che conti tanto se è vivo o morto
:-(
5-6000 morti l'anno in miniera...

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Messaggio da AlphaSierra » 24 gennaio 2007, 17:58

inizia a essere rilevante quando il morto lo creano se ci passano sulla capoccia!

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Messaggio da Lesier » 24 gennaio 2007, 19:13

Eretiko ha scritto:No non l´ho presa bene!!!
:twisted:
gli Asiatici (eccetto i Samurai) non hanno un gran concetto di qualitä del lavoro aeronautico!!!

Saluti da Colonia (ammazza quanto fa freddo)


ciao
E la Thai?

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Messaggio da Pinto TH » 24 gennaio 2007, 19:22

Lesier ha scritto:
Eretiko ha scritto:No non l´ho presa bene!!!
:twisted:
gli Asiatici (eccetto i Samurai) non hanno un gran concetto di qualitä del lavoro aeronautico!!!

Saluti da Colonia (ammazza quanto fa freddo)


ciao
E la Thai?
Non bestemmiamo perfavore :oops:
La risposta è dentro di te...però è sbagliata!!!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 gennaio 2007, 19:46

Però, tutti i tecnici cinesi hanno un diploma di laurea, hanno certificazioni approvate e convalidate dalla loro Autorità e molti di loro possiedono licenze FAA!

Mi piacerebbe tanto che uno dei zelanti funzionari ENAC che si divertono a rendere difficile la vita a dei poveracci che lavorano da almeno ventanni sugli aeroplani, facessero un'audit di prodotto o di sistema su qualche team cinese!

Mi scappa già la risata!

Saluti

Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 24 gennaio 2007, 20:26

Eretiko ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Slowly ha scritto:
((( Bè, Eretiko l'ha comunque presa bene eh? :D )))
Chissà...

Secondo me ha preso quella paletta del fan che ha postato in foto e, brandeggiandola a mò di scimitarra, si stà recando in cina ad insegnare qualcosa ai tecnici e loro capi!!! :shock:

Gli farebbe bene un pò di SANA violenza! :twisted:
No non l´ho presa bene!!!
:twisted:
gli Asiatici (eccetto i Samurai) non hanno un gran concetto di qualitä del lavoro aeronautico!!!

Saluti da Colonia (ammazza quanto fa freddo)


ciao
Sei buono a definirlo "lavoro aeronautico", termine al quale neppure lontanamente somiglia od imita in alcun modo, quel guazzabuglio di palette e spezzoni di cinture osservati su quel motore...

Ci sarebbe stata bene una denuncia per tentato disastro aereo, visto che se effettivamente fosse accaduto qualcosa su di un paese/città o semplicemente anche un solo povero cristo, si poteva solo dire grazie ai signori dagli occhi a mandorla! :twisted:

Copriti Francesco! 8)

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