Cargo cinese messo a terra a Francoforte.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 24 gennaio 2007, 21:19

Scusate l'ignoranza,

questi sono arrivati con un motore completamente fuori uso legato con delle cinghie.
Vuol dire che avevano altri 3 motori.
Ma cosa vuol dire che tre motori su quattro non erano aeronavigabili?
Forse mi sfugge il significato del termine

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 24 gennaio 2007, 21:55

Che dei quattro motori, solo uno era in condizioni tali da funzionare in perfetta sicurezza, rispettando le norme. Tre non lo erano, fra cui quello fermo nelle foto.
Gio'
-------------

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 24 gennaio 2007, 23:10

quindi non aeronavigabili vuol dire che possono anche essere funzionanti ma che non sono nei parametri di sicurezza richiesti.?
Grazie

Certo che ci vuole veramente la follia pura.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 25 gennaio 2007, 8:51

Aeronavigabile significa che tutte le condizioni ( integrità, efficenza, prestazioni e documentazione) sono tutte a posto. Andare in giro con una paletta del fangraffiata o piegata non vuol dire che che il motore non funziona, ma si sta violando diverse norme, a cominciare da quello che prevede il costruttore del motore.

Al di la delle varie considerazioni tecniche, la cosa più preoccupante è che queste compagnie non hanno assolutamente alcun rispetto per la normativa internazionale, per quello che riguarda la responsabilità civile nei confronti di terzi e sopratutto ( e questa è la cosa più grave a mio parere) ritengono che tutti gli altri siano degli stupidi e che le leggi e le normative internazionali sono un corollario inutile e noioso a cui prestare fede!

Mi sarebbe piaciuto essere sottobordo al momento dell'arrivo del rottame!

Saluti

Steve

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 25 gennaio 2007, 19:55

Siceramente io dubito che la storia sia vera...

Nessuno avrebbe volato con un motore cosi, se non FERRY... e un volo ferry lo pianifichi con uno stop a Francoforte e non ci vai perché sei rimasto senza combustibile.
Quelle cinte non sono cinture di sicurezza, ma delle cinte fatte apposta.
L'aereo non é detto che sia l'AirChina che si vede dietro, anche peché l'ala che si vede é decisamente alla stessa altezza del motore e "pende" dall'altro lato

Fake, fake, fake
David

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 25 gennaio 2007, 21:22

Tiennetti ha scritto:Siceramente io dubito che la storia sia vera...

Nessuno avrebbe volato con un motore cosi, se non FERRY... e un volo ferry lo pianifichi con uno stop a Francoforte e non ci vai perché sei rimasto senza combustibile.
Quelle cinte non sono cinture di sicurezza, ma delle cinte fatte apposta.
L'aereo non é detto che sia l'AirChina che si vede dietro, anche peché l'ala che si vede é decisamente alla stessa altezza del motore e "pende" dall'altro lato

Fake, fake, fake
Dato che mi stai dando del bugiardo, o dello sprovveduto; ti rispondo.
Non avrei motivo a postare una notizia falsa, come non ha motivo di farlo con me il collega che me l`ha girata dalla Germania.
I commenti, se devi farli in questo modo, sei pregato di tenerli per te.
Air China cargo e` stata la supposizione di qualcuno, ma non c`e` nessuna conferma.
ti saluto.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 25 gennaio 2007, 21:40

Tiennetti ha scritto:Quelle cinte non sono cinture di sicurezza, ma delle cinte fatte apposta.
:shock:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 25 gennaio 2007, 23:32

Cinghie fatte apposta per legare le pale del fan durante il volo???

AAAAAAAh ppppppperoo' mi suona tanto strampalato

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 26 gennaio 2007, 18:45

Black Magic ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Siceramente io dubito che la storia sia vera...

Nessuno avrebbe volato con un motore cosi, se non FERRY... e un volo ferry lo pianifichi con uno stop a Francoforte e non ci vai perché sei rimasto senza combustibile.
Quelle cinte non sono cinture di sicurezza, ma delle cinte fatte apposta.
L'aereo non é detto che sia l'AirChina che si vede dietro, anche peché l'ala che si vede é decisamente alla stessa altezza del motore e "pende" dall'altro lato

Fake, fake, fake
Dato che mi stai dando del bugiardo, o dello sprovveduto; ti rispondo.
Non avrei motivo a postare una notizia falsa, come non ha motivo di farlo con me il collega che me l`ha girata dalla Germania.
I commenti, se devi farli in questo modo, sei pregato di tenerli per te.
Air China cargo e` stata la supposizione di qualcuno, ma non c`e` nessuna conferma.
ti saluto.
Non credo proprio volesse dire che sei un bugiardo, ma solo sollevare un dubbio sulla questione. Ne girano di leggende in internet... che talvolta non si sa a cosa credere.
Traquilli, ragazzi :wink:

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2007, 19:18

pippo682 ha scritto:
Black Magic ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Siceramente io dubito che la storia sia vera...

Nessuno avrebbe volato con un motore cosi, se non FERRY... e un volo ferry lo pianifichi con uno stop a Francoforte e non ci vai perché sei rimasto senza combustibile.
Quelle cinte non sono cinture di sicurezza, ma delle cinte fatte apposta.
L'aereo non é detto che sia l'AirChina che si vede dietro, anche peché l'ala che si vede é decisamente alla stessa altezza del motore e "pende" dall'altro lato

Fake, fake, fake
Dato che mi stai dando del bugiardo, o dello sprovveduto; ti rispondo.
Non avrei motivo a postare una notizia falsa, come non ha motivo di farlo con me il collega che me l`ha girata dalla Germania.
I commenti, se devi farli in questo modo, sei pregato di tenerli per te.
Air China cargo e` stata la supposizione di qualcuno, ma non c`e` nessuna conferma.
ti saluto.
Non credo proprio volesse dire che sei un bugiardo, ma solo sollevare un dubbio sulla questione. Ne girano di leggende in internet... che talvolta non si sa a cosa credere.
Traquilli, ragazzi :wink:
hai ragione e mi scuso con Tiennetti per la reazione esagerata.
volevo correggere la risposta che ho dato ieri d`istinto, ma sinceramente mi e` passato di mente.
grazie dell`occasione che mi hai dato.
e` perfettamente lecito che si sollevi questo dubbio.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 26 gennaio 2007, 21:56

:wink:

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 26 gennaio 2007, 22:08

non è una delle tante con 742F con ancora i P&W vecchi
http://www.airliners.net/open.file/1157549/L/

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 28 gennaio 2007, 2:03

Ehm... scuse accettate... ;)
Non ho mai messo in dubbio´le tue parole... anche perché non so se la descrizione dell'accaduto é tua, o viene da una presentazione power point come quella che ho ricevuto io diversi MESI fa ;)

Non ho detto che le cinte siano fatte apposta per usarle in volo, il "cosí" si riferiva allo stato delle palette. Semplicemente che servono per fermare il fan durante le operazioni di movimento e trasporto

Un saluto :D
David

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 28 gennaio 2007, 3:20

ti ringrazio.
no, io non ho nessun power point.
ho ricevuto la mail da un collega che e` in germania, con le foto e la spiegazione, e tutto era collegato ad altri discorsi lavorativi che abbiamo con i cinesi e che non interessano il forum.
tra l`altro, proprio perche` non conosco la fonte primaria, ho evitato di fomentare allusioni.
un saluto

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 28 gennaio 2007, 8:57

Sono andato a cercarmi qualcosa su questo evento.
Ho trovato solo una discussione qui:
http://www.airliners.net/discussions/te ... in/125221/
Non si sa se il volo era revenue o ferry (con i quadrimotori i voli ferry sono fattibili anche a tre motori), tra i metodi per bloccare il fan durante i trasferimenti ferry c'è anche quello di legarlo con le cinghie (almeno questo sostengono alcuni poster, io non ne ho mai fatti e non lo so).
Alla ispezione fatta e terra poi altri due motori sono risultati da sostituire.
Ora, non sapendo se il volo era partito ferry o no, non sapendo da dove era partito e verso quale destinazione, non sapendo esattamente il motivo del dirottamento, non sapendo se il motivo del dirottamento sia legato in qualche modo al fatto che due motori di quelli che funzionavano si sono rivelati danneggiati (magari sono partiti in buono stato e poi, in volo, per ghiaccio o ingestione volatili hanno subito danni che hanno costretto al dirottamento) io mi frenerei prima di sparare a zero sui cinesi.

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 29 gennaio 2007, 21:25

mi spiegata la diff tra revenue e ferry?

e come mai con ferry e' consentito volare con un motore in meno?

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Messaggio da Barney » 9 febbraio 2007, 22:20

Ma stiamo scherzando: Jal, Singapore e Thai sono fra le compagnie assolutamente più blasonate al mondo!

I cinesi, purtroppo, fanno storia a sè.

Rispondi