JT8D-200 Ignition System
Moderatore: Staff md80.it
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
JT8D-200 Ignition System
A parte le differenze dei vari sistemi... quante ignition plug ci sono in ogni motore?
E i due Sistemi (se presenti) alimentano tutte le ignition plug o uno alimenta solo alcune e l'altro alimenta le altre?
Grazie mille!
E i due Sistemi (se presenti) alimentano tutte le ignition plug o uno alimenta solo alcune e l'altro alimenta le altre?
Grazie mille!
David
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Ok, 2 candele, una nella 4 camera e uno nella 6 o 7º, vero?
Prendiamo in considerazione il sistema con Ignition selector (SYS A, OFF, SYS B, BOTH, OVRD) che non só se é lo stesso che equipaggia gli aerei AZA (o quelli a cui fai namutenzione )
Se selezioniamo il singolo sistema (A o B) vengono alimentate entrambe le candele? E in BOTH i due sistemi alimentano entrambe le candele?
Grazie mille
Prendiamo in considerazione il sistema con Ignition selector (SYS A, OFF, SYS B, BOTH, OVRD) che non só se é lo stesso che equipaggia gli aerei AZA (o quelli a cui fai namutenzione )
Se selezioniamo il singolo sistema (A o B) vengono alimentate entrambe le candele? E in BOTH i due sistemi alimentano entrambe le candele?
Grazie mille
David
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Mi sembra che la spiegazione di francesco sia molto chiara
Sul motore ci sono due Ignition Exciters, A e B, che trasformano la 115 Vac in alta tensione per le candele. Le candele sono due, una nella camera 4 e una nella 7. L'Ignition Exciter A alimenta la candela nella camera 7, il B quella nella camera 4. Con il selettore in cabina decidi quale sistema attivare, A, B o entrambi (nella posizione Both).
Paolo
Sul motore ci sono due Ignition Exciters, A e B, che trasformano la 115 Vac in alta tensione per le candele. Le candele sono due, una nella camera 4 e una nella 7. L'Ignition Exciter A alimenta la candela nella camera 7, il B quella nella camera 4. Con il selettore in cabina decidi quale sistema attivare, A, B o entrambi (nella posizione Both).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Per ATI intendi AZ?Eretiko ha scritto:Per evitare ciò che successe in ATI, se il selettore è in posizione OFF, la Starter Valve non si apreTiennetti ha scritto:Ok, 2 candele, una nella 4 camera e uno nella 6 o 7º, vero?
Prendiamo in considerazione il sistema con Ignition selector (SYS A, OFF, SYS B, BOTH, OVRD) che non só se é lo stesso che equipaggia gli aerei AZA (o quelli a cui fai namutenzione )
Se selezioniamo il singolo sistema (A o B) vengono alimentate entrambe le candele? E in BOTH i due sistemi alimentano entrambe le candele?
Grazie mille
Ciao
Cosa accade con lo switch in posizione OVRD?
Grazie France'!
Fede
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Con lo switch su "Ovrd" entrambi i sistemi vengono alimentati bypassando però lo switch applicato sulle fuel shutoff levers. Su both il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers su on.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Perfetto, grazie!!JT8D ha scritto:Mi sembra che la spiegazione di francesco sia molto chiara
Sul motore ci sono due Ignition Exciters, A e B, che trasformano la 115 Vac in alta tensione per le candele. Le candele sono due, una nella camera 4 e una nella 7. L'Ignition Exciter A alimenta la candela nella camera 7, il B quella nella camera 4. Con il selettore in cabina decidi quale sistema attivare, A, B o entrambi (nella posizione Both).
Paolo
Avevo l'idea sbagliata che attivando il sistema a si alimentavano le due con il sistema a.. ecc ecc
Dubbio chiarito
Grazie ancora!
David
Grazie Paolo!JT8D ha scritto:Con lo switch su "Ovrd" entrambi i sistemi vengono alimentati bypassando però lo switch applicato sulle fuel shutoff levers. Su both il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers su on.
Paolo
Quindi con switch su OVRD puoi fare "scintille" a vuoto... e con switch su BOTH viene scoccata la scintilla solo all'arrivo del carburante.
Giusto?
Grazie ancora
cosa vuoi di' ?Eretiko ha scritto:E A & B ?Galaxy ha scritto:Grazie Paolo!JT8D ha scritto:Con lo switch su "Ovrd" entrambi i sistemi vengono alimentati bypassando però lo switch applicato sulle fuel shutoff levers. Su both il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers su on.
Paolo
Quindi con switch su OVRD puoi fare "scintille" a vuoto... e con switch su BOTH viene scoccata la scintilla solo all'arrivo del carburante.
Giusto?
Grazie ancora
ciao
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Non proprio...Galaxy ha scritto:Grazie Paolo!
Quindi con switch su OVRD puoi fare "scintille" a vuoto... e con switch su BOTH viene scoccata la scintilla solo all'arrivo del carburante.
Giusto?
Grazie ancora
Con lo switch in both non ci sono scintille se le Fuel Levers sono in OFF, mentre in OVRD si
David
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Oltre che in Both, anche in A e B il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers in ON (chiaramente una candela sola a seconda di che sistema è selezionato). Come detto prima invece su OVRD lo switch sulle fuel shutoff elvers è bypassato.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)