JT8D-200 Ignition System

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

JT8D-200 Ignition System

Messaggio da Tiennetti » 28 gennaio 2007, 21:11

A parte le differenze dei vari sistemi... quante ignition plug ci sono in ogni motore?
E i due Sistemi (se presenti) alimentano tutte le ignition plug o uno alimenta solo alcune e l'altro alimenta le altre?

Grazie mille! :roll:
David

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 29 gennaio 2007, 18:39

Ok, 2 candele, una nella 4 camera e uno nella 6 o 7º, vero?

Prendiamo in considerazione il sistema con Ignition selector (SYS A, OFF, SYS B, BOTH, OVRD) che non só se é lo stesso che equipaggia gli aerei AZA (o quelli a cui fai namutenzione :P)
Se selezioniamo il singolo sistema (A o B) vengono alimentate entrambe le candele? E in BOTH i due sistemi alimentano entrambe le candele?

Grazie mille ;)
David

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 29 gennaio 2007, 21:11

Ehm... scusa non ho capito :oops:

Quale sistema alimenta quale candela??
David

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 30 gennaio 2007, 19:28

Mi sembra che la spiegazione di francesco sia molto chiara :wink:
Sul motore ci sono due Ignition Exciters, A e B, che trasformano la 115 Vac in alta tensione per le candele. Le candele sono due, una nella camera 4 e una nella 7. L'Ignition Exciter A alimenta la candela nella camera 7, il B quella nella camera 4. Con il selettore in cabina decidi quale sistema attivare, A, B o entrambi (nella posizione Both).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 30 gennaio 2007, 19:33

Eretiko ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Ok, 2 candele, una nella 4 camera e uno nella 6 o 7º, vero?

Prendiamo in considerazione il sistema con Ignition selector (SYS A, OFF, SYS B, BOTH, OVRD) che non só se é lo stesso che equipaggia gli aerei AZA (o quelli a cui fai namutenzione :P)
Se selezioniamo il singolo sistema (A o B) vengono alimentate entrambe le candele? E in BOTH i due sistemi alimentano entrambe le candele?

Grazie mille ;)
Per evitare ciò che successe in ATI, se il selettore è in posizione OFF, la Starter Valve non si apre 8) 8)

Ciao
Per ATI intendi AZ?

Cosa accade con lo switch in posizione OVRD?

Grazie France'!
Fede :P
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 30 gennaio 2007, 21:14

Con lo switch su "Ovrd" entrambi i sistemi vengono alimentati bypassando però lo switch applicato sulle fuel shutoff levers. Su both il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers su on.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 30 gennaio 2007, 23:47

JT8D ha scritto:Mi sembra che la spiegazione di francesco sia molto chiara :wink:
Sul motore ci sono due Ignition Exciters, A e B, che trasformano la 115 Vac in alta tensione per le candele. Le candele sono due, una nella camera 4 e una nella 7. L'Ignition Exciter A alimenta la candela nella camera 7, il B quella nella camera 4. Con il selettore in cabina decidi quale sistema attivare, A, B o entrambi (nella posizione Both).

Paolo
Perfetto, grazie!! :thumbright:
Avevo l'idea sbagliata che attivando il sistema a si alimentavano le due con il sistema a.. ecc ecc
Dubbio chiarito :D

Grazie ancora!
David

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 31 gennaio 2007, 15:30

JT8D ha scritto:Con lo switch su "Ovrd" entrambi i sistemi vengono alimentati bypassando però lo switch applicato sulle fuel shutoff levers. Su both il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers su on.

Paolo
Grazie Paolo!

Quindi con switch su OVRD puoi fare "scintille" a vuoto... e con switch su BOTH viene scoccata la scintilla solo all'arrivo del carburante.

Giusto?

Grazie ancora
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 31 gennaio 2007, 16:07

Eretiko ha scritto:
Galaxy ha scritto:
JT8D ha scritto:Con lo switch su "Ovrd" entrambi i sistemi vengono alimentati bypassando però lo switch applicato sulle fuel shutoff levers. Su both il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers su on.

Paolo
Grazie Paolo!

Quindi con switch su OVRD puoi fare "scintille" a vuoto... e con switch su BOTH viene scoccata la scintilla solo all'arrivo del carburante.

Giusto?

Grazie ancora
E A & B ?

ciao
:shock: cosa vuoi di' ? :oops:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 31 gennaio 2007, 16:51

Galaxy ha scritto:Grazie Paolo!

Quindi con switch su OVRD puoi fare "scintille" a vuoto... e con switch su BOTH viene scoccata la scintilla solo all'arrivo del carburante.

Giusto?

Grazie ancora
Non proprio...
Con lo switch in both non ci sono scintille se le Fuel Levers sono in OFF, mentre in OVRD si ;)
David

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 31 gennaio 2007, 18:48

Oltre che in Both, anche in A e B il sistema funziona solo con le fuel shutoff levers in ON (chiaramente una candela sola a seconda di che sistema è selezionato). Come detto prima invece su OVRD lo switch sulle fuel shutoff elvers è bypassato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi