Boeing B737-400 "C" Maintenance Check
Moderatore: Staff md80.it
Siamo a Shannon alla SR Technics. Sono specializzati in B737 - MD80 - MD90 - B757 - B767 - A 320 family - A 300. Hanno due hangar con 8 baie di lavoro per hangar, e lavorano in tre turni H24 per 7 giorni alla settimana!Cavolo, che hangarino
Il velivolo in oggetto è un ex-LH che verrà trasformato in executive.
E' sottoposto a un check 6C + CPCP e verniciatura.
Quando avra terminato l'ispezione strutturale, volerà a Basel per le modifiche avioniche e gli allestimenti degli interni.
Saluti
Steve
Ma...quando fate un Maintenance check...sventrate l'aereo in quella maniera?
Avreste voglia di spiegarmi come funzionano le "manutenzioni programmate" x i velivoli civili?
Avreste voglia di spiegarmi come funzionano le "manutenzioni programmate" x i velivoli civili?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Belle immagini!
Ma la sverniciatura viene fatta per fare il check delle superfici o e` solo per esigenze di cambio colore?
L`ispezione di eventuali fratture di fatica sulle superfici viene fatta "a occhio" oppure sono usati metodi non invasivi (chesso`...radiografici, etc...) come per le saldature?
Grazie.
Ma la sverniciatura viene fatta per fare il check delle superfici o e` solo per esigenze di cambio colore?
L`ispezione di eventuali fratture di fatica sulle superfici viene fatta "a occhio" oppure sono usati metodi non invasivi (chesso`...radiografici, etc...) come per le saldature?
Grazie.
Le ispezioni per il controllo dell'integrità strutturale sono fatte seguendo quanto riportatao dallo Structural Repair manual e dal programma di Controllo della Corrosione emesso dalla Boeing.Ma la sverniciatura viene fatta per fare il check delle superfici o e` solo per esigenze di cambio colore?
L`ispezione di eventuali fratture di fatica sulle superfici viene fatta "a occhio" oppure sono usati metodi non invasivi (chesso`...radiografici, etc...) come per le saldature?
Normalmente la sverniciatura viene eseguita soltanto in alcune parti del velivolo, ma in questo caso, dovendo cambiare la livrea tutto il velivolo viene messo a "pelle".
I controlli sono fatti per la maggior parte con ispezione visiva semplice o con liquidi penetranti colorati o fluorescenti sulle superfici esterne, ultrasuoni e correnti indotte su particolari scatolati e assiemi principali.
Radiograficamente vengono ispezionati ( se richiesto o necessario) soltanto alcuni particolari in zona pressurizzata e sulgli attacchi del carrello principale.
Un check C impiega tre squadre di persone di circa 25 operai e tecnici per circa 15 gg lavorativi. A questo si aggiungono i tecnici dei CND , i Motoristi , gli Avionici e circa 10 persone dell'ingegneria e della logistica, oltre allo shop di verniciatura che impieghera circa 30 persone su tre turni per circa 8 gg lavorativi.
Saluti
Steve
- Challenger3
- FL 150
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- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
La sverniciatura è stata fatte perchè il cliente finale vuole una nuova livrea e sopratutto perchè verrà utilizzata una vernice tipo "Alumigrip" per cui tutte le tracce della verniciatura poliuretanica precedente devono essere eliminate. Ovviamente questa è l'occasione per fare controlli strutturali e anticorrosivi più approfonditi.dodullo ha scritto:La sverniciatura viene fatta apposta per fare questi tipi di controlli?Snap-on ha scritto:I controlli sono fatti per la maggior parte con ispezione visiva semplice o con liquidi penetranti colorati o fluorescenti sulle superfici esterne, ultrasuoni e correnti indotte su particolari scatolati e assiemi principali.
Quali sono le parti più soggette ad aventuali fessurazione/cricche?
Grazie
Esiste una lista di controlli strutturali che viene continuamente aggiornata dal costrutore in funzione del numero di cicli e atterraggi che la cellula ha effettuato.
Normalmente a questi controlli schedulati si aggiungono i controlli nelle zone di fusoliera che ospitano le toilette e i galley, i serbatoi dell'acqua potabile e le zone dei bagagliai.
Vengono effettuati controlli sui supporti dei comandi di volo, le guide dei flap e su tutte le superfici di controllo direzionali. In questa occasione i carrelli sono stati rimossi ed inviati alla revisione generale. Stessa cosa per i motori che sono stati sbarcati ed inviati alla CFM in Marocco per un upgrade dei componenti e l'applicazione di nuovi Service Bulletin.
Tutti i finestrini verranno sostituiti , come pure i Front Window del cockpit. Verrà introdotta la modifica che riguarderà l'abolizione degli Upper Window (come dui nuovi -800) e poichè verrà sostituita l'antenna radar con un nuovo modello, si procederà al rinforzo della paratia pressurizzata anteriore. Anche le aliverranno modificate con l'introduzione delle winglets.
Buona parte dei cablaggi verranno sostituiti in funzione dei nuovi apparati richiesti dal cliente e verranno introdotti nuove cablature per tutti gli impianti IFE per i passeggeri.
La configurazione finale prevede un velivolo in allestimento Super-Vip per la parte anteriore e un allestimento da 30 posti tipo Business Class per la parte posteriore della fusoliera.
Questa è un'operazione standard a cui vanno aggiunte tutta una serie di operazioni "customer" che approfondiscono e integrano i requisi ispettiuvi principali.Bellissimo, che lavoro mostruoso sta' dietro.
Normalmente, che casistica esiste durante un operazione del genere, di dover intervenire peri riparare eventuali anomalie nella struttura?
E' una cosa rara, o capita spesso di dover intervenire oltre la semplice ispezione?
Ogni anomalia riscontrata deve essere valutata e verificata la tempistica per la sua risoluzione. Ad oggi siamo già in ritardo di 6 gg lavorativi rispetto al progarmma preventivato.
Questo è successo perchè sono state riscontrate delle fessurazioni nella struttura dell'ala destra in corrispondenza dell'attacco della falsa ordinata di sostegno del carrello principale.
Stiamo aspettando Boeing per sapere se approva il protocollo di riparazione suggerito dall'ingegneria del manutentore.
Saluti
Steve
Challenger3 ha scritto:Grazie sono molto interessanti!
Quel pezzo davanto all' "eye wash station" cos'è?
Il pezzo in foto e il main landig gear support beam... mi manca nel mio repertorio di manutenzione. Ma ci sono quasi tra qualche mese, forse mi tolgo lo sfizio di smontarlo .
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
Infatti quella originale è stata rimossa perche sono state trovate delle ampie corrosioni nella zona degli attacchi.CASALESE ha scritto:Challenger3 ha scritto:Grazie sono molto interessanti!
Quel pezzo davanto all' "eye wash station" cos'è?
Il pezzo in foto e il main landig gear support beam... mi manca nel mio repertorio di manutenzione. Ma ci sono quasi tra qualche mese, forse mi tolgo lo sfizio di smontarlo .
Quella nella foto è quella nuova arrivata in AOG dagli States.
Saluti
Steve