Smantellamento Manutenzione a Fiumicino
Moderatore: Staff md80.it
Smantellamento Manutenzione a Fiumicino
Leggevo che Cimoli avrebbbe smantellato la manutenzione a Fiumicino, appaltando tutto a una azienda israeliana che, presumo, si stanzierebbe negli stessi hangar. Che fine farebbe la squadra (tecnici e ingegneri) di manutenzione Alitalia là stanziati finora ?
Se non ho frainteso.
Se non ho frainteso.
'Azzo...certo, considerando tuttavia il valore di una licenza di manutentore all'estero, forse gli ha fatto quasi un favore.Eretiko ha scritto:Quelli che non sono già fuggiti, lo faranno!!
Molti che non potranno fuggire, purtroppo saranno lasciati a casa!!!
Nessun fraintendimento, hai capito benissimo!!!
Ciao
Tanto per dirne un'altra, un'altro capolavoro del soggetto è stata la dismissione di terreni attorno allo scalo (che presumo verranno mattonizzati), con uno scalo che necessita di un consistente allargamento e ristrutturazione....ci avranno pagato a malapena la sua liquidazione.
Non penso sia un problema di sicurezza del volo; credo che sia Eretiko che Snap-on possono testimoniare la grande competenza e affidabilita` dei tecnici israeliani.
Il problema e` quello individuato da pippo; sono competenze che dovrebbero rimanere in Italia, perche` senno` si perdono e ci si dovra` rivolgere sempre di piu` fuori per averle.
Il problema e` quello individuato da pippo; sono competenze che dovrebbero rimanere in Italia, perche` senno` si perdono e ci si dovra` rivolgere sempre di piu` fuori per averle.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19033
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
E' veramente una tristezza, abbiamo la fortuna di avere in casa schiere di validissimi tecnici formati negli anni, e poi li obblighiamo a fuggire da altri se vogliono lavorare perchè noi diamo tutto fuori agli israeliani (che saranno competenti certo, ma concordo che sia una gravissima perdita per l'aeronautica del nostro paese che queste competenze escano).
Sono quelle cose che proprio non vanno giù !!
Paolo
Sono quelle cose che proprio non vanno giù !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Penso anche sia una questione legata alla perdita di competitività. Una volta qui a FCO venivano a fare manutenzione molte flotte di Dc10 e Md11, ricordo essere il centro di riferimento per i three-jets.
Venivano anche altre compagnie, anche con diversi modelli di aereo.
Ora, http://www.taeco.com/customers.asp
(http://www.taeco.com/index.htm) tanto per dirne una
Venivano anche altre compagnie, anche con diversi modelli di aereo.
Ora, http://www.taeco.com/customers.asp
(http://www.taeco.com/index.htm) tanto per dirne una
Non voglio fare della polemica e tantomeno trarre delle conclusioni che vedono come al solito, regalare "gioielli della corona" alle ortiche o cederli per quattro lire a gruppi industriali stranieri, che sicuramente hanno le loro ragioni per portare a termine l'opera di acquisto.
Non sono a conoscenza se ufficialmente il Sig. Cimoli ha venduto tutta o parte della manutenzione di Fiumicino.
Per conoscenza personale di amici e tecnici che orbitano nell'area tecnica conosco per certo il fatto che alcuni contratti "esclusivi" di manutanzione sono stati stipulati con organizzazioni manutentive straniere.
E' abbastanza noto che la revisione dei motori JT8 dell' MD80 è stata affidata all'israeliana Bedek Aviation e che la manutenzione di base dei Regional Jet brasiliani viene/verrà eseguita in Portogallo.
Sono certo che alcune operazioni vengono affidate all'estero in base all'ottica dei costi "chiusi" , che un contratto basato su un numero di motori o di aerei ben definito, può far risparmiare la compagnia.
Se veramente Cimoli si è venduto la manutenzione, l'unica cosa che mi suona strana è la completa e muta reazione dei dipendenti dell'area tecnica. Non sto parlando di una piccola entita produttiva, ma di una struttura molto grande e organizzata che incorpora un numero non indifferente di personale specializzato.
A me risultava che un paio di anni fa l'area tecnica impiegasse oltre 1200 lavoratori ai quali vanno aggiunti anche gli impianti dell'Atitech di Capodichino che danno lavoro a oltre 500 persone. (mi scuso se i dati non sono aggiornati).
Non penso che un'operazione del genere, che vede comunque implicate risorse strategiche di una compagnia aerea possa non essere resa pubblica da parte degli amministratori della compagnia stessa.
Se un'impresa del genere è stata concordata, sono abbastanza sicuro che si tratta di un'operazione che vedrà sicuramente la luce dopo l'asta pubblica che coinvolge Alitalia.
Mi piacerebbe avere o leggere ulteriori informazioni riguardo questa vicenda!
Saluti
Steve
sono
Non sono a conoscenza se ufficialmente il Sig. Cimoli ha venduto tutta o parte della manutenzione di Fiumicino.
Per conoscenza personale di amici e tecnici che orbitano nell'area tecnica conosco per certo il fatto che alcuni contratti "esclusivi" di manutanzione sono stati stipulati con organizzazioni manutentive straniere.
E' abbastanza noto che la revisione dei motori JT8 dell' MD80 è stata affidata all'israeliana Bedek Aviation e che la manutenzione di base dei Regional Jet brasiliani viene/verrà eseguita in Portogallo.
Sono certo che alcune operazioni vengono affidate all'estero in base all'ottica dei costi "chiusi" , che un contratto basato su un numero di motori o di aerei ben definito, può far risparmiare la compagnia.
Se veramente Cimoli si è venduto la manutenzione, l'unica cosa che mi suona strana è la completa e muta reazione dei dipendenti dell'area tecnica. Non sto parlando di una piccola entita produttiva, ma di una struttura molto grande e organizzata che incorpora un numero non indifferente di personale specializzato.
A me risultava che un paio di anni fa l'area tecnica impiegasse oltre 1200 lavoratori ai quali vanno aggiunti anche gli impianti dell'Atitech di Capodichino che danno lavoro a oltre 500 persone. (mi scuso se i dati non sono aggiornati).
Non penso che un'operazione del genere, che vede comunque implicate risorse strategiche di una compagnia aerea possa non essere resa pubblica da parte degli amministratori della compagnia stessa.
Se un'impresa del genere è stata concordata, sono abbastanza sicuro che si tratta di un'operazione che vedrà sicuramente la luce dopo l'asta pubblica che coinvolge Alitalia.
Mi piacerebbe avere o leggere ulteriori informazioni riguardo questa vicenda!
Saluti
Steve
sono
Re: Smantellamento Manutenzione a Fiumicino
Assolutamente inesatto e non vero. Nulla è stato venduto a nessuno.Aces High ha scritto:Leggevo che Cimoli avrebbbe smantellato la manutenzione a Fiumicino, appaltando tutto a una azienda israeliana che, presumo, si stanzierebbe negli stessi hangar. Che fine farebbe la squadra (tecnici e ingegneri) di manutenzione Alitalia là stanziati finora ?
Se non ho frainteso.
Cosa è cambiato con Cimoli:
Grossa riduzione del personale anche per engeneering and maintenece, ergo officine, uffici ed hangar con meno personale. Minor forza lavoro, leggero calo delle vendite.
Gli hangar di long haul sono ormai spesso vuoti; motivi: Light maintenence spostata a MXP, piccola flotta, macchine che richiedono poca manutenzione (777,767).
Per quanto riguarda le lavorazioni in esterna sono di 2 tipi:
lavorazioni a basso lavoro aggunto (tipo lavaggio di rivestimenti e simili...)
lavorazioni su cui AZ non e' certificata od attrezzata; ma questo è una cosa normale, avviene da sempre in tutte le grandi compagnie aeree.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Snap-on fa delle valutazioni molto bilanciate e ragionate tuttvaia dobbiamo riflettere:
I circa 180 propulsori JT8-D-217 che Alitalia ha in flotta eseguiranno le shop visit d aparte della Bedek Israeliana. Tuttavia, bisogna ricordare che prima di mandarli in Israele tali motori venivano manutenuti da Avio e mai sono stati fatti da Alitalia. Si è trattato solo di andare da chi offriva (secondo AZ) prestazioni e tariffe milgiori. Si parla di una ingente riduzione delle spese (ordine del 35%) a fronte di performance migliori.
Gli Embraer fino ad ora hanno avuto la light maintenence a FCO in AVIO3 (2 baie regional), non so se qualcosa è cambiato.
Alitalia Divisione operazioni tecniche aveva sui 3.200 dipendenti tra Roma, e Napoli, oggi credo che siano nell'ordine dei 2.400 tra Malpensa, Roma e Napoli.
Come giustamente dicevi nulla è stato venduto agli Israeliani. I sindacati in AZ sono agguerriti oltre al dovuto spesso e la loro voce si sarebbe sentita.
sono[/quote]
I circa 180 propulsori JT8-D-217 che Alitalia ha in flotta eseguiranno le shop visit d aparte della Bedek Israeliana. Tuttavia, bisogna ricordare che prima di mandarli in Israele tali motori venivano manutenuti da Avio e mai sono stati fatti da Alitalia. Si è trattato solo di andare da chi offriva (secondo AZ) prestazioni e tariffe milgiori. Si parla di una ingente riduzione delle spese (ordine del 35%) a fronte di performance migliori.
Gli Embraer fino ad ora hanno avuto la light maintenence a FCO in AVIO3 (2 baie regional), non so se qualcosa è cambiato.
Alitalia Divisione operazioni tecniche aveva sui 3.200 dipendenti tra Roma, e Napoli, oggi credo che siano nell'ordine dei 2.400 tra Malpensa, Roma e Napoli.
Come giustamente dicevi nulla è stato venduto agli Israeliani. I sindacati in AZ sono agguerriti oltre al dovuto spesso e la loro voce si sarebbe sentita.
sono[/quote]
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- taxidriver
- 02000 ft
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
- Località: Roma(Italy)
Con questo ultimo post non ci ho capito molto...
Se è come si è detto nei primi di post E' UNA VERGOGNA....
Sto co...one di Cimoli,è un casino,ogni tanto ne esce una nuova!
Io dico,ma propio a rompere le balle ai tecnici AZ in cui confido moltissimo e credo per questo che Alitalia sia una delle compagnie aeree più sicure...
se c'è una cosa che l'utente non ha perso nei confronti di Alitalia in questi ultimi tempi è la SICUREZZA frutto come detto in precedenza di serietà e un patrimonio inestimabile di esperienza..(senza nulla togliere ai tecnici israeliani)
Ma perchè l'Italia si deve fare male da sola!?
Come Rubbia che se ne andato in Spagna
Se è come NON SPERO sto veramente sull'inca****O
Gradirei sinceramente che questa cosa si chiarisse,grazie a chiunque del contributo
Se è come si è detto nei primi di post E' UNA VERGOGNA....
Sto co...one di Cimoli,è un casino,ogni tanto ne esce una nuova!
Io dico,ma propio a rompere le balle ai tecnici AZ in cui confido moltissimo e credo per questo che Alitalia sia una delle compagnie aeree più sicure...
se c'è una cosa che l'utente non ha perso nei confronti di Alitalia in questi ultimi tempi è la SICUREZZA frutto come detto in precedenza di serietà e un patrimonio inestimabile di esperienza..(senza nulla togliere ai tecnici israeliani)
Ma perchè l'Italia si deve fare male da sola!?
Come Rubbia che se ne andato in Spagna
Se è come NON SPERO sto veramente sull'inca****O
Gradirei sinceramente che questa cosa si chiarisse,grazie a chiunque del contributo
Avio o EX FiatAvio o Ex-ex Alfa Romeo Avio è sempre stata il fornitore principale per quanto riguarda gli interventi di 3° livello sui propulsori dell'MD80.
E' una società che ha sempre vissuto nell'ambito IRI-Finmeccanica e notoriamente è sempre stata una delle società motoristiche che hanno operato con diversa fortuna, nel nostro paese.
Quello che voglio precisare non è il fatto che i motori venissero revisionati da Alitalia, quanto il fatto che personalmente mi dispiace che un certo tipo di know-how non rimanga nel nostro paese.
Senza nulla togliere ai tecnici della Bedek, con i quali mi è capitato di collaborare più volte, ritengo che sia abbastanza triste perdere commesse così importanti per il sistema aereonautico italiano.
Per quanto riguarda l'Embraer , forse il fatto che la società brasiliana abbia aperto un secondo centro di manutenzione in Portogallo, implica un'offerta di manutenzione, a costi probabilmente molto validi.
Saluti
Steve
E' una società che ha sempre vissuto nell'ambito IRI-Finmeccanica e notoriamente è sempre stata una delle società motoristiche che hanno operato con diversa fortuna, nel nostro paese.
Quello che voglio precisare non è il fatto che i motori venissero revisionati da Alitalia, quanto il fatto che personalmente mi dispiace che un certo tipo di know-how non rimanga nel nostro paese.
Senza nulla togliere ai tecnici della Bedek, con i quali mi è capitato di collaborare più volte, ritengo che sia abbastanza triste perdere commesse così importanti per il sistema aereonautico italiano.
Per quanto riguarda l'Embraer , forse il fatto che la società brasiliana abbia aperto un secondo centro di manutenzione in Portogallo, implica un'offerta di manutenzione, a costi probabilmente molto validi.
Saluti
Steve
- taxidriver
- 02000 ft
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
- Località: Roma(Italy)
No,scusate io ancora non capisco,quindi la Bedek che assistenza fornirebbe?
Da chi a chi viene passato il lavoro...?
Il discorso sulla riduzione del personale e delle vendite l'ho capito,ma non arrivo a collegare nulla di tutto questo con la manutenzione dei tecnici israeliani...
Semmai ho capito che c'è stato qualche spostamento da FCO a MXP per gli aeromobili tipo 772 e 767.
taxidriver ha scritto:
No,scusate io ancora non capisco,quindi la Bedek che assistenza fornirebbe?
Da chi a chi viene passato il lavoro...?
Il discorso sulla riduzione del personale e delle vendite l'ho capito,ma non arrivo a collegare nulla di tutto questo con la manutenzione dei tecnici israeliani...
Semmai ho capito che c'è stato qualche spostamento da FCO a MXP per gli aeromobili tipo 772 e 767.
La Bedeck fa le shop visit dei motori JT8D-217 che motorizzano gli MD80 di Alitalia. AZ conta una flotta di circa 180 unità forse qualcosa meno. Prima le faceva Avio, che tanti anni fa si chiamava Fiat Avio.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Direi che notizie del genere avrebbero fatto saltare in piedi tutti i sindacati se fossero state vere e mi sembra strano che non se ne sia parlato sui media. Notizie del genere lasciano un pò il tempo che trovano. Mi fido delle considerazioni di Snap-on e I-DISA. Anzi vorrei chiedere se l'hangar che doveva entrare in funzione per AZ a MXP è divenuto operativo e cosa viene fatto lì, visto che da un colloquio fatto con AZ mi è stato detto che doveva essere spostata parte della manutenzione di FCO proprio a MXP. W il personale italiano che è tra i migliori al mondo. Ciao a tutti
Corrado