Engine change due FOD !
Moderatore: Staff md80.it
Engine change due FOD !
Nel corso di un'ispezione pre-volo abbiamo trovato qualche problemino!
Ovviamente la soluzione è stata cambiare il motore immediatamente!
Qualche foto per gradire.
Durata del'operazione : Un giorno e una notte!
Saluti
Steve
Ovviamente la soluzione è stata cambiare il motore immediatamente!
Qualche foto per gradire.
Durata del'operazione : Un giorno e una notte!
Saluti
Steve
L'ispezione boroscopica è d'obbligo nel caso di un sospetto FOD!N176CM ha scritto:Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
E' chiaro che se non avessimo avuto alcun dubbio riguardo l'integrità del compressore saremmo intervenuti sostituendo il fan completo.
Questo non è stato possibile in quanto il dubbio riguardo l'eventuale danneggiamento dello spool di HP ha risolto ogni dubbio riguardo la rimozione del motore.
In ogni caso, anche nel caso di sostituzione del fan avremmo dovuto rimuovere il motore per eseguire il lavoro.
Questo perchè, sfortunatamente, sul numero 2 (centrale) non è possibile eseguire il lavoro con il motore installato, come invece sarebbe possibile fare con i motori numero 1 e 3.
Saluti
Steve
Grazie della spiegazione.Snap-on ha scritto:L'ispezione boroscopica è d'obbligo nel caso di un sospetto FOD!N176CM ha scritto:Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
E' chiaro che se non avessimo avuto alcun dubbio riguardo l'integrità del compressore saremmo intervenuti sostituendo il fan completo.
Questo non è stato possibile in quanto il dubbio riguardo l'eventuale danneggiamento dello spool di HP ha risolto ogni dubbio riguardo la rimozione del motore.
In ogni caso, anche nel caso di sostituzione del fan avremmo dovuto rimuovere il motore per eseguire il lavoro.
Questo perchè, sfortunatamente, sul numero 2 (centrale) non è possibile eseguire il lavoro con il motore installato, come invece sarebbe possibile fare con i motori numero 1 e 3.
Saluti
Steve
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- JamalWallace
- 02000 ft
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
- Località: Venezia
- Contatta:
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18963
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Dovrebbe essere un Falcon 50EX. Il motore è quindi un TFE731-40.JamalWallace ha scritto:Di che velivolo/motore si tratta?
Grazie Steve per le bellissime foto
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
- andrea-fwa
- 01000 ft
- Messaggi: 114
- Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
- Località: Cremona
Il motore fornito di scorta fa parte di una serie di motori di proprietà del costruttore, utilizzati proprio per supportare gli operatori nel caso di velivolo AOG. Il loro utilizzo come "muletto" in attesa della completa riparazione del motore "titolare" è il loro principale campo d'utilizzo...ma (scusa se abuso ) il motore era nuovo o era un muletto montato provvisoiamente in attesa che venga riparato quello originario?
Il FOD sembra sia stato causato da un sasso che è stato sparato dal jet blast di un altro velivolo durante il rullaggio.
Saluti
Steve
foto splendide! Grazie Steve!
sarebbe bello vedere i risultati dei test non distruttivi....
chi riceverá il conto spese?
esistono delle assicurazioni?
in quante ore avete provveduto alla riparazione? quanti uomini?
troppe domande...sono scocciante???
grazie in anticipo
sarebbe bello vedere i risultati dei test non distruttivi....
chi riceverá il conto spese?
esistono delle assicurazioni?
in quante ore avete provveduto alla riparazione? quanti uomini?
troppe domande...sono scocciante???
grazie in anticipo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
L'assicurazione (tutti i velivoli hanno una specie di assicurazione KASKO )chi riceverá il conto spese?
Tre personein quante ore avete provveduto alla riparazione? quanti uomini?
6 ore per la rimozione, 8 ore per la svestizione del motore sbarcato ,11 ore per la vestizione del motore "rental" ,8 ore per il rimontaggio sul velivolo ,1 ora di prove a punto fisso.
L'expertize della riparazione è obbligatorio averlo per la chiusura dell'inconveniente con l'Autorità.sarebbe bello vedere i risultati dei test non distruttivi
Saluti
Steve
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Che dire, sono davvero impressionato dal livello tecnico dei threads, grazie davvvero Steve, interessantissimo caso di FOD.
Spessissimo la "FOD issue" viene trattata con grande superficialità, come se fosse un qualcosa limitato al bird strike o all'ingestione di grossi meteoriti che, appunto in quanto della grandezza di meteoriti, potrebbero causare danni dal fan alle turbine.
In realtà nella maggior parte dei casi il FOD è causato da oggetti di ogni tipo ( sassolini ma anche viti, bulloncini...) di dimensioni infinitesimali rispetto al danno che possono creare (sia intermini di ore di lavoro che di soldi...)
Per questo in alcuni aeroporti vengono attuate con sistematicità specifiche misure di controllo minuzioso dell'asfalto dei raccordi e della pista per cercare di limitare al minimo il rischio-FOD.
Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.
Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...
Ad ogni modo, ritengo che questo episodio renda necessaria una maggiore attenzione da parte delle autorità dell'aeroporto in questione per una più puntigliosa manutenzione della superficie della pista...come tu giustamente hai fatto notare, il costo di un motore jet non è che sia proprio roba da niente...
Grazie davvero per la preziosa condivisione di foto ed esperienze
Andrea
Spessissimo la "FOD issue" viene trattata con grande superficialità, come se fosse un qualcosa limitato al bird strike o all'ingestione di grossi meteoriti che, appunto in quanto della grandezza di meteoriti, potrebbero causare danni dal fan alle turbine.
In realtà nella maggior parte dei casi il FOD è causato da oggetti di ogni tipo ( sassolini ma anche viti, bulloncini...) di dimensioni infinitesimali rispetto al danno che possono creare (sia intermini di ore di lavoro che di soldi...)
Per questo in alcuni aeroporti vengono attuate con sistematicità specifiche misure di controllo minuzioso dell'asfalto dei raccordi e della pista per cercare di limitare al minimo il rischio-FOD.
Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.
Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...
Ad ogni modo, ritengo che questo episodio renda necessaria una maggiore attenzione da parte delle autorità dell'aeroporto in questione per una più puntigliosa manutenzione della superficie della pista...come tu giustamente hai fatto notare, il costo di un motore jet non è che sia proprio roba da niente...
Grazie davvero per la preziosa condivisione di foto ed esperienze
Andrea
L'ispezione boroscopica è schedulata ogni 1200 ore o in caso di FOD o altri problemi legati al compressore o alla turbina. Il FOD è stato causato dall'ingestione di un detrito probabilmente "sparato" da liner durante il rullaggio al punto attesa.Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.
Ovviamente alla post-flight inspection.....Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...
Saluti
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 12 giugno 2007, 11:47, modificato 1 volta in totale.