Engine change due FOD !

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

Engine change due FOD !

Messaggio da Snap-on » 23 maggio 2007, 9:48

Nel corso di un'ispezione pre-volo abbiamo trovato qualche problemino!

Ovviamente la soluzione è stata cambiare il motore immediatamente!

Qualche foto per gradire.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Durata del'operazione : Un giorno e una notte!

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 23 maggio 2007, 9:51

Ai miei occhi di profano, il danno non sembra enorme: quindi anche per un danno così si cambia il motore??? Manco la Ferrari!! :-)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 23 maggio 2007, 10:14

Gli aerei sono più sicuri delle Ferrari!

Il danno è molto evidente e sopratutto dall'ispezione boroscopica si sono visti danni apparenti anche nel compressore dello spool di alta pressione.

Per questo è stato deciso di cambiare il motore!

Saluti

Steve

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 23 maggio 2007, 10:16

La cosa che ammiro è che in un caso come questo non viene effettuata una riparazione ma una sostituzione.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 23 maggio 2007, 11:39

Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 23 maggio 2007, 17:43

N176CM ha scritto:Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
L'ispezione boroscopica è d'obbligo nel caso di un sospetto FOD!
E' chiaro che se non avessimo avuto alcun dubbio riguardo l'integrità del compressore saremmo intervenuti sostituendo il fan completo.

Questo non è stato possibile in quanto il dubbio riguardo l'eventuale danneggiamento dello spool di HP ha risolto ogni dubbio riguardo la rimozione del motore.
In ogni caso, anche nel caso di sostituzione del fan avremmo dovuto rimuovere il motore per eseguire il lavoro.

Questo perchè, sfortunatamente, sul numero 2 (centrale) non è possibile eseguire il lavoro con il motore installato, come invece sarebbe possibile fare con i motori numero 1 e 3.

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 23 maggio 2007, 17:55

Ma cosa avrebbe potuto ingerire dall'inlet sopra la fusoliera? Mattoni volanti?

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 23 maggio 2007, 18:59

Snap-on ha scritto:
N176CM ha scritto:Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
L'ispezione boroscopica è d'obbligo nel caso di un sospetto FOD!
E' chiaro che se non avessimo avuto alcun dubbio riguardo l'integrità del compressore saremmo intervenuti sostituendo il fan completo.

Questo non è stato possibile in quanto il dubbio riguardo l'eventuale danneggiamento dello spool di HP ha risolto ogni dubbio riguardo la rimozione del motore.
In ogni caso, anche nel caso di sostituzione del fan avremmo dovuto rimuovere il motore per eseguire il lavoro.

Questo perchè, sfortunatamente, sul numero 2 (centrale) non è possibile eseguire il lavoro con il motore installato, come invece sarebbe possibile fare con i motori numero 1 e 3.

Saluti

Steve 8)
Grazie della spiegazione.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da JamalWallace » 23 maggio 2007, 19:31

Di che velivolo/motore si tratta?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Messaggio da Alyy » 23 maggio 2007, 19:49

Wow! grazie per le foto e la spiegazione.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18963
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 23 maggio 2007, 21:31

JamalWallace ha scritto:Di che velivolo/motore si tratta?
Dovrebbe essere un Falcon 50EX. Il motore è quindi un TFE731-40.

Grazie Steve per le bellissime foto :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 maggio 2007, 12:32

JT8D ha scritto:
JamalWallace ha scritto:Di che velivolo/motore si tratta?
Dovrebbe essere un Falcon 50EX. Il motore è quindi un TFE731-40.

Grazie Steve per le bellissime foto :wink:

Paolo
Confermo tutto!

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 maggio 2007, 12:49

Una domanda...

...ma avete motori di ricambio in officina?

Quanto può costare un motore del genere?
Ciao e grazie!
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 maggio 2007, 12:57

No, il motore è arrivato dalla Germania in camion e in una notte è arrivato a Milano.

Ovviamente questo servizio fa parte di un programma di assistenza AOG per gli operatori di motori Honeywell.

Un motore del genere costa circa 3.5 milioni di USD.

Saluti

Steve

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 maggio 2007, 13:08

In effetti...

..ma (scusa se abuso :)) il motore era nuovo o era un muletto montato provvisoiamente in attesa che venga riparato quello originario?

Grazie
F.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa » 24 maggio 2007, 13:53

Ma come ha fatto quel povero motore a ridursi così?

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 maggio 2007, 15:22

..ma (scusa se abuso ) il motore era nuovo o era un muletto montato provvisoiamente in attesa che venga riparato quello originario?
Il motore fornito di scorta fa parte di una serie di motori di proprietà del costruttore, utilizzati proprio per supportare gli operatori nel caso di velivolo AOG. Il loro utilizzo come "muletto" in attesa della completa riparazione del motore "titolare" è il loro principale campo d'utilizzo.

Il FOD sembra sia stato causato da un sasso che è stato sparato dal jet blast di un altro velivolo durante il rullaggio.

Saluti

Steve

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 24 maggio 2007, 15:29

foto splendide! Grazie Steve!

sarebbe bello vedere i risultati dei test non distruttivi....



chi riceverá il conto spese?

esistono delle assicurazioni?
in quante ore avete provveduto alla riparazione? quanti uomini?

troppe domande...sono scocciante???

grazie in anticipo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 24 maggio 2007, 15:35

chi riceverá il conto spese?
L'assicurazione (tutti i velivoli hanno una specie di assicurazione KASKO )
in quante ore avete provveduto alla riparazione? quanti uomini?
Tre persone

6 ore per la rimozione, 8 ore per la svestizione del motore sbarcato ,11 ore per la vestizione del motore "rental" ,8 ore per il rimontaggio sul velivolo ,1 ora di prove a punto fisso.
sarebbe bello vedere i risultati dei test non distruttivi
L'expertize della riparazione è obbligatorio averlo per la chiusura dell'inconveniente con l'Autorità.

Saluti

Steve

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 24 maggio 2007, 16:07

Grazie Steve!
come al solito gentilissimissimo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 maggio 2007, 17:00

Grazie anche da part mia :thumbright:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 25 maggio 2007, 9:34

Mitico Stefano!
Nicolino

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 25 maggio 2007, 20:38

Sempre ottimo e abbondante!

Grazie mille di aver condiviso le foto!

Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell » 11 giugno 2007, 15:49

Che dire, sono davvero impressionato dal livello tecnico dei threads, grazie davvvero Steve, interessantissimo caso di FOD.

Spessissimo la "FOD issue" viene trattata con grande superficialità, come se fosse un qualcosa limitato al bird strike o all'ingestione di grossi meteoriti che, appunto in quanto della grandezza di meteoriti, potrebbero causare danni dal fan alle turbine.

In realtà nella maggior parte dei casi il FOD è causato da oggetti di ogni tipo ( sassolini ma anche viti, bulloncini...) di dimensioni infinitesimali rispetto al danno che possono creare (sia intermini di ore di lavoro che di soldi...)
Per questo in alcuni aeroporti vengono attuate con sistematicità specifiche misure di controllo minuzioso dell'asfalto dei raccordi e della pista per cercare di limitare al minimo il rischio-FOD.

Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.

Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...

Ad ogni modo, ritengo che questo episodio renda necessaria una maggiore attenzione da parte delle autorità dell'aeroporto in questione per una più puntigliosa manutenzione della superficie della pista...come tu giustamente hai fatto notare, il costo di un motore jet non è che sia proprio roba da niente...

Grazie davvero per la preziosa condivisione di foto ed esperienze

Andrea

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 giugno 2007, 11:39

Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.
L'ispezione boroscopica è schedulata ogni 1200 ore o in caso di FOD o altri problemi legati al compressore o alla turbina. Il FOD è stato causato dall'ingestione di un detrito probabilmente "sparato" da liner durante il rullaggio al punto attesa.
Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...
Ovviamente alla post-flight inspection.....


Saluti

Steve
Ultima modifica di Snap-on il 12 giugno 2007, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell » 12 giugno 2007, 11:45

Copiato....

Grazie Steve!

Andrea

Rispondi