Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria
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Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria
Skin in buckling e bending delle frame
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Nicolino ha scritto:Non appena riuscirò a ridurre dai 21.6 Mb iniziali ad un livello decente per il forum, posterò tutto il "book" fotografico di come un altrettanto hard landing abbia conciato il mio tostissimo EL...
ueeee
non farci spettare molto...los cambio di informazioni é fondamentale nel nostro campo...
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- francesco.mi
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Re: Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria
Eh?FAS ha scritto:Skin in buckling e bending delle frame
Re: Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria
scusa!pippo682 ha scritto:Eh?FAS ha scritto:Skin in buckling e bending delle frame
i pannelli si sono deformati e le ordinate si sono piegate assumendo una curvatura diversa da quella del disegno basico...
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Se la riparazioene viene eseguita utilizzando un protocollo approvato dal costruttore del velivolo e il lavoro viene eseguito presso qualche Base Maintenance approvata e certificata per l'esecuzione di riparazioni strutturali complesse, il velivolo torna come nuovo.
Ovviamente in caso di riparazioni complesse, vale quanto descritto in precedenza: se l'operazione diventa estremamente onerosa, sia intermini di costo che di fermo macchina, può essere più conveniente dismetterla!
Saluti
Steve
Ovviamente in caso di riparazioni complesse, vale quanto descritto in precedenza: se l'operazione diventa estremamente onerosa, sia intermini di costo che di fermo macchina, può essere più conveniente dismetterla!
Saluti
Steve
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Le ultime foto si riferiscono all'incidente del volo air transat 236 vero? Beh, in quel caso possiamo dire che la colpa di quel atterraggio non era sicuramente del pilota, è già tanto che si siano fermati.
Comunque immagini interessanti.
P.S. Non è azzardato dire che l'aereo torna come nuovo? Posso capire che la riparazione venga effettuata a regola d'arte, ma non ci credo che la struttura dell'aereo non si ricordi più di questa botta, anche se probabilmente è insignificante. In questi casi viene mai accorciata la vita dell'aereo di qualche ciclo?
Grazie Ciao
Comunque immagini interessanti.
P.S. Non è azzardato dire che l'aereo torna come nuovo? Posso capire che la riparazione venga effettuata a regola d'arte, ma non ci credo che la struttura dell'aereo non si ricordi più di questa botta, anche se probabilmente è insignificante. In questi casi viene mai accorciata la vita dell'aereo di qualche ciclo?
Grazie Ciao
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Sì sì, l'ho riconosciuto al volo:marcopolo ha scritto:Le ultime foto si riferiscono all'incidente del volo air transat 236 vero?
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236
Forse con una scivolata come col Gimli Glider non avrebbe fatto un atterraggio pesante... ma visto che ha portato a casa la pelle di tutti, tanto di cappello
AlphaSierra ha scritto:Ma sono andati persi alcuni messaggi nel forum?
comunque mi chiedevo se il carico critico di buckling è soggetto a diminuizione per cicli di fatica?
il comportamento a fatica non é sensitivo alla compressione ma alla trazione.
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marcopolo ha scritto: P.S. Non è azzardato dire che l'aereo torna come nuovo? Posso capire che la riparazione venga effettuata a regola d'arte, ma non ci credo che la struttura dell'aereo non si ricordi più di questa botta, anche se probabilmente è insignificante. In questi casi viene mai accorciata la vita dell'aereo di qualche ciclo?
Grazie Ciao
la riparazione viene effettuata per ottenere nuovamente il DSG (design service goal). Se la nuova configurazione non lo permette vengono date delle limitazioni che consistono negli intervalli di ispezione....
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grazie, quindi si può dire il fenomeno sopra è legato all'evento, non ad una "storia"FAS ha scritto:AlphaSierra ha scritto:Ma sono andati persi alcuni messaggi nel forum?
comunque mi chiedevo se il carico critico di buckling è soggetto a diminuizione per cicli di fatica?
il comportamento a fatica non é sensitivo alla compressione ma alla trazione.
"grazie, quindi si può dire il fenomeno sopra è legato all'evento, non ad una "storia" "
la prima non esclude la seconda...
1- esiste la fatica da carichi random.
2-lo sforzo lungo la lastra e i vari rinforzi si trasmette come un onda una parte detta in wave la parte negativa dell' onda per intenderci lo sforzo è di compressione la parte detta out wave lo sforzo è di trazione si parla di wrinkling del pannello....
3- esistono anche i rivetti e oltre allo sforzo di taglio sono sottoposti a sforzi di trazione e compressione.
4- i fenomini cosi detti di fatica sono complessi tanto è vero che esistono diversi studi diverse formule e diversi metodi di calcolo da azienda ad azienda.
ciaooo
la prima non esclude la seconda...
1- esiste la fatica da carichi random.
2-lo sforzo lungo la lastra e i vari rinforzi si trasmette come un onda una parte detta in wave la parte negativa dell' onda per intenderci lo sforzo è di compressione la parte detta out wave lo sforzo è di trazione si parla di wrinkling del pannello....
3- esistono anche i rivetti e oltre allo sforzo di taglio sono sottoposti a sforzi di trazione e compressione.
4- i fenomini cosi detti di fatica sono complessi tanto è vero che esistono diversi studi diverse formule e diversi metodi di calcolo da azienda ad azienda.
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no! deve essere richiesta dalla compagnia aerea una Disposizione Tecnica, con conseguente Approvazione della Riparazione firmata da costruttore ed autoritároby555 ha scritto:una riparazione cosi dovrebbe essere prevista dal costruttore
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roby555 ha scritto:il richiedere al costruttore disposizioni su come riparare non vuol dire che il costruttore non prevede la riparazione
non puoi certo fare una simile riparazione senza consultare il costruttore
non é prevista!
ogni repair ha le sue condizioni al contorno!
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Grazie per il chiarimento.la riparazione viene effettuata per ottenere nuovamente il DSG (design service goal). Se la nuova configurazione non lo permette vengono date delle limitazioni che consistono negli intervalli di ispezione....
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non é prevista!
ogni repair ha le sue condizioni al contorno!
non ho capito cosa intendi per condizioni al contorno...???
poi io intendo per prevista che il costruttore puo' decidere di fare eseguire secondo sue specifiche la riparazione di quella parte danneggiata
mi riferisco alle foto del primo velivolo.
ogni repair ha le sue condizioni al contorno!
non ho capito cosa intendi per condizioni al contorno...???
poi io intendo per prevista che il costruttore puo' decidere di fare eseguire secondo sue specifiche la riparazione di quella parte danneggiata
mi riferisco alle foto del primo velivolo.