Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria

Messaggio da FAS » 31 maggio 2007, 9:22

Skin in buckling e bending delle frame
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino » 31 maggio 2007, 9:28

Non appena riuscirò a ridurre dai 21.6 Mb iniziali ad un livello decente per il forum, posterò tutto il "book" fotografico di come un altrettanto hard landing abbia conciato il mio tostissimo EL...
Nicolino

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Messaggio da FAS » 31 maggio 2007, 9:50

Nicolino ha scritto:Non appena riuscirò a ridurre dai 21.6 Mb iniziali ad un livello decente per il forum, posterò tutto il "book" fotografico di come un altrettanto hard landing abbia conciato il mio tostissimo EL...

ueeee

non farci spettare molto...los cambio di informazioni é fondamentale nel nostro campo... :wink:
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Messaggio da francesco.mi » 31 maggio 2007, 12:27

Figa che botta :shock:

Che tu sappia ha provocato danni anche ai pax oltre che alla struttura?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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Re: Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria

Messaggio da pippo682 » 31 maggio 2007, 13:19

FAS ha scritto:Skin in buckling e bending delle frame
Eh?

:roll:

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Messaggio da FAS » 31 maggio 2007, 13:51

francesco.mi ha scritto:Figa che botta :shock:

Che tu sappia ha provocato danni anche ai pax oltre che alla struttura?
non so!
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Re: Effetti di un Hard landing sulla strutturia primaria

Messaggio da FAS » 31 maggio 2007, 13:53

pippo682 ha scritto:
FAS ha scritto:Skin in buckling e bending delle frame
Eh?

:roll:
:oops: scusa!

i pannelli si sono deformati e le ordinate si sono piegate assumendo una curvatura diversa da quella del disegno basico...
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Messaggio da Chicco2003 » 31 maggio 2007, 14:51

Cosa succede in un caso come questo?
può essere riparato o l'aero diventa più fragile e quindi .... rottamato?
scusate se magari sono domande un po' banali, ma da profano ....
ciao

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 31 maggio 2007, 15:45

Molte volte dipende dall'assicurazione.

Se la riparazione supera un certo valore, è più conveniente rottamare il velivolo e recuperare il massimo numero di componenti efficienti!

Saluti

Steve

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Messaggio da Chicco2003 » 31 maggio 2007, 16:22

Ma al livello strutturale il mezzo "riparato" mantiene le stesse caratteristiche di robustezza?
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 31 maggio 2007, 17:01

Se la riparazioene viene eseguita utilizzando un protocollo approvato dal costruttore del velivolo e il lavoro viene eseguito presso qualche Base Maintenance approvata e certificata per l'esecuzione di riparazioni strutturali complesse, il velivolo torna come nuovo.

Ovviamente in caso di riparazioni complesse, vale quanto descritto in precedenza: se l'operazione diventa estremamente onerosa, sia intermini di costo che di fermo macchina, può essere più conveniente dismetterla!

Saluti

Steve

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Messaggio da Chicco2003 » 31 maggio 2007, 17:18

Grazie mille Ciao.

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Messaggio da roby555 » 31 maggio 2007, 18:10

se mi posso permettere a prima vista mi sembra riparabilissimo
una riparazione cosi dovrebbe essere prevista dal costruttore
poi nn so le ore di volo che ha questo velivolo ecc ma se nn è vecchio
lo riparano sicuramente.

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Messaggio da AlphaSierra » 31 maggio 2007, 18:17

la zona è localizzata sopra il nose gear? forse buttato giù il ruotino troppo in fretta?

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Messaggio da roby555 » 31 maggio 2007, 18:39

una botta oggi una domani....

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Messaggio da aurum » 31 maggio 2007, 21:12

Chi paga? :roll:
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Messaggio da Slowly » 31 maggio 2007, 21:44

Mi fischiano le orecchie, non pensarci nemmeno! :evil:
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Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2007, 22:13

Ma rottamano pure il Comandante?

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Messaggio da FAS » 1 giugno 2007, 6:12

ecco un altro esempio di hard landing
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Messaggio da FAS » 1 giugno 2007, 6:23

air.surfer ha scritto:Ma rottamano pure il Comandante?

nooooooooooooo!!!!!

viene assunto dalla FR /RYR
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Messaggio da AlphaSierra » 2 giugno 2007, 16:33

Ma sono andati persi alcuni messaggi nel forum?
comunque mi chiedevo se il carico critico di buckling è soggetto a diminuizione per cicli di fatica?

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Messaggio da I-ENRY » 3 giugno 2007, 1:36

che immagini impressionati. grazie
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]

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Messaggio da marcopolo » 3 giugno 2007, 9:00

Le ultime foto si riferiscono all'incidente del volo air transat 236 vero? Beh, in quel caso possiamo dire che la colpa di quel atterraggio non era sicuramente del pilota, è già tanto che si siano fermati.
Comunque immagini interessanti.
P.S. Non è azzardato dire che l'aereo torna come nuovo? Posso capire che la riparazione venga effettuata a regola d'arte, ma non ci credo che la struttura dell'aereo non si ricordi più di questa botta, anche se probabilmente è insignificante. In questi casi viene mai accorciata la vita dell'aereo di qualche ciclo?
Grazie Ciao
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Messaggio da vihai » 4 giugno 2007, 23:43

marcopolo ha scritto:Le ultime foto si riferiscono all'incidente del volo air transat 236 vero?
Sì sì, l'ho riconosciuto al volo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Forse con una scivolata come col Gimli Glider non avrebbe fatto un atterraggio pesante... ma visto che ha portato a casa la pelle di tutti, tanto di cappello :)

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Messaggio da FAS » 5 giugno 2007, 8:33

AlphaSierra ha scritto:Ma sono andati persi alcuni messaggi nel forum?
comunque mi chiedevo se il carico critico di buckling è soggetto a diminuizione per cicli di fatica?

il comportamento a fatica non é sensitivo alla compressione ma alla trazione. :wink:
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Messaggio da FAS » 5 giugno 2007, 8:37

marcopolo ha scritto: P.S. Non è azzardato dire che l'aereo torna come nuovo? Posso capire che la riparazione venga effettuata a regola d'arte, ma non ci credo che la struttura dell'aereo non si ricordi più di questa botta, anche se probabilmente è insignificante. In questi casi viene mai accorciata la vita dell'aereo di qualche ciclo?
Grazie Ciao

la riparazione viene effettuata per ottenere nuovamente il DSG (design service goal). Se la nuova configurazione non lo permette vengono date delle limitazioni che consistono negli intervalli di ispezione....
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Messaggio da AlphaSierra » 5 giugno 2007, 13:25

FAS ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:Ma sono andati persi alcuni messaggi nel forum?
comunque mi chiedevo se il carico critico di buckling è soggetto a diminuizione per cicli di fatica?

il comportamento a fatica non é sensitivo alla compressione ma alla trazione. :wink:
grazie, quindi si può dire il fenomeno sopra è legato all'evento, non ad una "storia"

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Messaggio da roby555 » 5 giugno 2007, 23:19

"grazie, quindi si può dire il fenomeno sopra è legato all'evento, non ad una "storia" "


la prima non esclude la seconda...

1- esiste la fatica da carichi random.
2-lo sforzo lungo la lastra e i vari rinforzi si trasmette come un onda una parte detta in wave la parte negativa dell' onda per intenderci lo sforzo è di compressione la parte detta out wave lo sforzo è di trazione si parla di wrinkling del pannello....
3- esistono anche i rivetti e oltre allo sforzo di taglio sono sottoposti a sforzi di trazione e compressione.
4- i fenomini cosi detti di fatica sono complessi tanto è vero che esistono diversi studi diverse formule e diversi metodi di calcolo da azienda ad azienda.

ciaooo

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Messaggio da AlphaSierra » 7 giugno 2007, 11:43

grazie!

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Messaggio da FAS » 15 giugno 2007, 19:19

roby555 ha scritto:una riparazione cosi dovrebbe essere prevista dal costruttore
no! deve essere richiesta dalla compagnia aerea una Disposizione Tecnica, con conseguente Approvazione della Riparazione firmata da costruttore ed autoritá
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Messaggio da roby555 » 15 giugno 2007, 23:43

il richiedere al costruttore disposizioni su come riparare non vuol dire che il costruttore non prevede la riparazione

non puoi certo fare una simile riparazione senza consultare il costruttore

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Messaggio da FAS » 18 giugno 2007, 10:28

roby555 ha scritto:il richiedere al costruttore disposizioni su come riparare non vuol dire che il costruttore non prevede la riparazione

non puoi certo fare una simile riparazione senza consultare il costruttore

non é prevista!
ogni repair ha le sue condizioni al contorno!
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Messaggio da marcopolo » 18 giugno 2007, 15:40

la riparazione viene effettuata per ottenere nuovamente il DSG (design service goal). Se la nuova configurazione non lo permette vengono date delle limitazioni che consistono negli intervalli di ispezione....
Grazie per il chiarimento.
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Messaggio da roby555 » 20 giugno 2007, 0:37

non é prevista!
ogni repair ha le sue condizioni al contorno!


non ho capito cosa intendi per condizioni al contorno...???

poi io intendo per prevista che il costruttore puo' decidere di fare eseguire secondo sue specifiche la riparazione di quella parte danneggiata

mi riferisco alle foto del primo velivolo.

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Messaggio da FAS » 23 giugno 2007, 1:36

io per prevista intendo che la trovi nello srm.

su srm aib non trovi riparazioni dovute a situazioni abnormal
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