chi fa la manutenzione?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

chi fa la manutenzione?

Messaggio da pertugio » 10 giugno 2007, 21:32

Chi fa la manutenzione alle princiapali compagnie?... immagino che quelle di bandiera abbiano ognuna le proprie officine... e quelle piu' piccole?
E le low cost?
x exe chi la fa a Easyjet? e a Ryanair?... o se la fanno pure da sole?

grazie.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 10 giugno 2007, 22:42

A easyjet la fa un Maestro! 8)
Le altre non so.

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 11 giugno 2007, 0:55

Black Magic ha scritto:A easyjet la fa un Maestro! 8)
Le altre non so.
...non l'ho capita... :shock:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 11 giugno 2007, 0:59

non sai chi è...? :)

Avatar utente
KRIKKO 90
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 17:09
Località: ASTI

Messaggio da KRIKKO 90 » 11 giugno 2007, 1:43

non è eretiko?
Ciao
Alessandro

[align=center]sguoz sguoz[/align]

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 11 giugno 2007, 10:54

Flyfree ha scritto:non sai chi è...? :)
macche'... bazzico da un po' questo forum ma non mi viene proprio in mente... forse Eretiko? :)

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 14 giugno 2007, 22:23

La casistica è vastissima:
In generale le grandi compagnie aeree fanno gorssa parte delle manutenzioni dei loro aermobili in casa (AZ,AF,LH,KL,...) e fanno manutenzioni per terzi, le piccole spesso si affidano alle major per la heavy maintenence e tengono in casa i check più leggeri.

Esempio AZ:

Airframe:

777 tutto (tranne componenti, e le 8C)
767 tutto (ogni tanto qualche heavy va fuori)
MD11 tutto
DC10 tutto
A320 tutto
MD80 tutto
MD90 (credo tutto)
737 manut. leggera
145/170 manut leggera


Motori: (shop visit)
CF680
CF650
CFM56

Non ricordo APU e componentistica con esattezza e quindi nn li metto.


Sul sito di Alitalia Servizi Engineering & Maintenence trovi esattamente ciò che fanno.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 15 giugno 2007, 13:47

In qualche "aziendina" che esegue manutenzione ci sono stato a seguire i lavori per i velivoli delle compagnie in cui ho lavorato.

Ti posso allegare i link, cosi ci guardi e vedi quali compagnie aeree utilizzano le loro prestazioni.

Cominciamo con la più nota, Shannon Aerospace:-

http://www.shannonaerospace.com

Anche gli ungheresi sono molto bravi e competenti, Aeroplex of Central Europe:-

http://www.aeroplex.com

Questi stanno un pò a sud, ma sono veramente competenti, Bedek Aviation:-

http://www.iai.co.il/Bedek.aspx?FolderID=16415&lang=EN

Se guardi nell'elenco dei clienti, troverai alcune note compagnie italiane, come pure delle note low-cost.

Saluti

Steve

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 16 giugno 2007, 14:52

Snap-on ha scritto:In qualche "aziendina" che esegue manutenzione ci sono stato a seguire i lavori per i velivoli delle compagnie in cui ho lavorato.

Ti posso allegare i link, cosi ci guardi e vedi quali compagnie aeree utilizzano le loro prestazioni.

Cominciamo con la più nota, Shannon Aerospace:-

http://www.shannonaerospace.com

Anche gli ungheresi sono molto bravi e competenti, Aeroplex of Central Europe:-

http://www.aeroplex.com

Questi stanno un pò a sud, ma sono veramente competenti, Bedek Aviation:-

http://www.iai.co.il/Bedek.aspx?FolderID=16415&lang=EN

Se guardi nell'elenco dei clienti, troverai alcune note compagnie italiane, come pure delle note low-cost.

Saluti

Steve
Grazie per le info.
Ma ho visto anche Alitalia tra le compagnie clienti... ma Alitalia la manutenzione non se la fa da sola alla citta' del volo che si vede su internet?

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 16 giugno 2007, 15:00

ma , per exe, nel caso degli airbus, non sarebbe piu' comodo/economico far fare la manutenzione al costruttore ?

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 17 giugno 2007, 23:45

pertugio ha scritto:
Snap-on ha scritto:In qualche "aziendina" che esegue manutenzione ci sono stato a seguire i lavori per i velivoli delle compagnie in cui ho lavorato.

Ti posso allegare i link, cosi ci guardi e vedi quali compagnie aeree utilizzano le loro prestazioni.

Cominciamo con la più nota, Shannon Aerospace:-

http://www.shannonaerospace.com

Anche gli ungheresi sono molto bravi e competenti, Aeroplex of Central Europe:-

http://www.aeroplex.com

Questi stanno un pò a sud, ma sono veramente competenti, Bedek Aviation:-

http://www.iai.co.il/Bedek.aspx?FolderID=16415&lang=EN

Se guardi nell'elenco dei clienti, troverai alcune note compagnie italiane, come pure delle note low-cost.

Saluti

Steve
Grazie per le info.
Ma ho visto anche Alitalia tra le compagnie clienti... ma Alitalia la manutenzione non se la fa da sola alla citta' del volo che si vede su internet?
Leggi il mio tread
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 17 giugno 2007, 23:46

pertugio ha scritto:ma , per exe, nel caso degli airbus, non sarebbe piu' comodo/economico far fare la manutenzione al costruttore ?
Per quale motivo?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

A330-200
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 giugno 2007, 12:07
Località: MXP

Messaggio da A330-200 » 17 giugno 2007, 23:59

Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 18 giugno 2007, 0:26

A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Tu stai parlando della linea comunque.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 19 giugno 2007, 11:45

I-DISA ha scritto:
pertugio ha scritto:ma , per exe, nel caso degli airbus, non sarebbe piu' comodo/economico far fare la manutenzione al costruttore ?
Per quale motivo?
beh... visto che e' in europa pensavo potesse farla direttamente, avendo gia' strutture e maestranze...

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 19 giugno 2007, 11:47

A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Scusa l'ignoranza, ma la manutenzione degli easyjet la fanno a Milano?

A330-200
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 giugno 2007, 12:07
Località: MXP

Messaggio da A330-200 » 19 giugno 2007, 15:19

pertugio ha scritto:
A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Scusa l'ignoranza, ma la manutenzione degli easyjet la fanno a Milano?
Beh fanno la manutenzione di linea... i transiti, olio ruote e cose del genere...

In pratica (nel caso della Easy) "mandano via" gli aerei... poi la manutenzione pesante credo la facciano in Inghilterra, con personale Easy Jet e probabilmente anche un hangar... ma su questo non ci metto la mano sul fuoco...

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Messaggio da cece » 19 giugno 2007, 16:05

http://www.nayak.aero/career/job-offers/
per chi è interessato anche alle offerte di lavoro a mxp per manutenzione

poi ho letto una cosa strana, ma penso che sia vera, e vi riporto il link, cioè che Uzbekistan Airways fa la manutenzione per Air Italy. Vero che UZ airways è grande e grossa e gode di ottima fama, ma andare cosi' lontano?
http://www.uzairways.com/index.aspx
http://www.uzairways.com/news.aspx?ctl= ... id=0&cls=1

Ospite

Messaggio da Ospite » 19 giugno 2007, 21:32

A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Ne sei proprio sicuro?
8)

Ospite

Messaggio da Ospite » 19 giugno 2007, 21:34

pertugio ha scritto:
A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Scusa l'ignoranza, ma la manutenzione degli easyjet la fanno a Milano?
Manutenzione Ordinaria - Straordinaria fino al livello E-Interim Check.
:lol:

Ospite

Messaggio da Ospite » 19 giugno 2007, 21:40

cece ha scritto:http://www.nayak.aero/career/job-offers/
per chi è interessato anche alle offerte di lavoro a mxp per manutenzione

poi ho letto una cosa strana, ma penso che sia vera, e vi riporto il link, cioè che Uzbekistan Airways fa la manutenzione per Air Italy. Vero che UZ airways è grande e grossa e gode di ottima fama, ma andare cosi' lontano?
http://www.uzairways.com/index.aspx
http://www.uzairways.com/news.aspx?ctl= ... id=0&cls=1
Cerchiamo:
LME EASA Part 66, B1.1 & B2, A
con almeno 2 tipi ed evidenza dell'attività svolta ngli ultimi 6 mesi ed evidenza Airport Safety, Human Factor & RT entro ultimi 6 mesi
:lol:

ATR42/72
AVRO/RJ
EMB135/145
BOEING 737 CL
AIRBUS A320 FAMILY CFM56+IAE-V2500

Ospite

Messaggio da Ospite » 19 giugno 2007, 22:04

Eretiko ha scritto:
cece ha scritto:http://www.nayak.aero/career/job-offers/
per chi è interessato anche alle offerte di lavoro a mxp per manutenzione

poi ho letto una cosa strana, ma penso che sia vera, e vi riporto il link, cioè che Uzbekistan Airways fa la manutenzione per Air Italy. Vero che UZ airways è grande e grossa e gode di ottima fama, ma andare cosi' lontano?
http://www.uzairways.com/index.aspx
http://www.uzairways.com/news.aspx?ctl= ... id=0&cls=1
Cerchiamo:
LME EASA Part 66, B1.1 & B2, A
con almeno 2 tipi ed evidenza dell'attività svolta ngli ultimi 6 mesi ed evidenza Airport Safety, Human Factor & RT entro ultimi 6 mesi
:lol:

ATR42/72
AVRO/RJ
EMB135/145
BOEING 737 CL
AIRBUS A320 FAMILY CFM56+IAE-V2500
:lol:
L'attività di Nayak Italia viene eseguita utilizzando una turnazione con schema 4 On - 4 Off, 11+1 basandosi su due orari:
05.30 - 17.30 per il turno mattutino
17.30 - 05.30 per il turno serale.
Il turno è ripetitivo :
4 mattine
4 Off
4 sere
4 Off.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 19 giugno 2007, 22:14

Eretiko ha scritto: L'attività di Nayak Italia viene eseguita utilizzando una turnazione con schema 4 On - 4 Off, 11+1 basandosi su due orari:
05.30 - 17.30 per il turno mattutino
17.30 - 05.30 per il turno serale.
Il turno è ripetitivo :
4 mattine
4 Off
4 sere
4 Off.
Tosti gli orari, ma carina come rotazione ;)
Federico
Immagine
Immagine

A330-200
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 giugno 2007, 12:07
Località: MXP

Messaggio da A330-200 » 19 giugno 2007, 22:31

Eretiko ha scritto:
A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Ne sei proprio sicuro?
8)
X quanto riguarda Easy, si ne sono sicuro... per gli ATR no, infatti ho detto "se non mi ricordo male"..

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 20 giugno 2007, 0:49

pertugio ha scritto:
I-DISA ha scritto:
pertugio ha scritto:ma , per exe, nel caso degli airbus, non sarebbe piu' comodo/economico far fare la manutenzione al costruttore ?
Per quale motivo?
beh... visto che e' in europa pensavo potesse farla direttamente, avendo gia' strutture e maestranze...
Ma continuo a non capire.
Dato che AZ ha le maestranze in casa, ha il know how, ha i meccanici certificati, ha gli strumenti e gli impianti idoeni a farla in casa.
Così facendo le viene a costare molto meno piuttosto che farla fare dal costruttore e dà lavoro anche ad un cospicuo numero di dipendenti di AMD e Engineering & Mintenence.

Da rimarcare che AZ fa manutenzione anche ad A320 di altre compagnie.

Impressionante la commessa che ha preso AZ da AF per fare la manutenzione di tutti i carrelli della flotta 320s di AF (130 aeromobili!!!).
Ultima modifica di I-DISA il 23 giugno 2007, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Ospite

Messaggio da Ospite » 20 giugno 2007, 22:18

I-DISA ha scritto: ha il know how
Molti meccanici se ne sono andati!!!!
(quando dico molti intendo un centinaio dal 2002 ad oggi)

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 22 giugno 2007, 19:28

Eretiko ha scritto:
pertugio ha scritto:
A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Scusa l'ignoranza, ma la manutenzione degli easyjet la fanno a Milano?
Manutenzione Ordinaria - Straordinaria fino al livello E-Interim Check.
:lol:
Puoi dirmi brevemente in cosa consiste tale manutenzione?
ME lo sono sempre chiesto.. per exe... un 737 ryan... fa dei controlli a fine giornata?... di che tipo?... oppure una volta alla settimana...mese?
Parlo di controlli di routine e non di quelli programmati "grossi" che prevedono smontaggi e lunghi fermi tecnici.

Grazie.

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 giugno 2007, 19:41

pertugio ha scritto:
Eretiko ha scritto:
pertugio ha scritto:
A330-200 ha scritto:Nel caso della Easy, su MXP la manutenzione viene seguita da Nayak... che se non ricordo male segue anche gli ATR AZ, numerosi transiti di compagnie charter europee, gli ATR FedEx.. e altre che al momento non mi vengono in mente.

Altrimenti c'è SR Technics, ma ne conosco solo l'esistenza... non so se opera su MXP e chi segue
Scusa l'ignoranza, ma la manutenzione degli easyjet la fanno a Milano?
Manutenzione Ordinaria - Straordinaria fino al livello E-Interim Check.
:lol:
Puoi dirmi brevemente in cosa consiste tale manutenzione?
ME lo sono sempre chiesto.. per exe... un 737 ryan... fa dei controlli a fine giornata?... di che tipo?... oppure una volta alla settimana...mese?
Parlo di controlli di routine e non di quelli programmati "grossi" che prevedono smontaggi e lunghi fermi tecnici.

Grazie.
Ordinaria:

Daily Check, ogni giorno calendariale;
Weekly Check, ogni settimana calendariale;
E-Interim Check ogni 400 ore di volo.

Straordinaria:

in caso di avarie

pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Messaggio da pertugio » 23 giugno 2007, 1:19

Ordinaria:

Daily Check, ogni giorno calendariale;
Weekly Check, ogni settimana calendariale;
E-Interim Check ogni 400 ore di volo.

Straordinaria:

in caso di avarie[/quote]

IN cosa consiste il daily check ? che controlli vengono fatti?
e quello settimanale?

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 23 giugno 2007, 17:59

Eretiko ha scritto:
I-DISA ha scritto: ha il know how
Molti meccanici se ne sono andati!!!!
(quando dico molti intendo un centinaio dal 2002 ad oggi)
Ok, fantastico lo so benissimo.

Se non avesse ancora know how, mezzi, strumentazioni e personale addestrato non potrebbe più erogare i servizi per se e per terzi che tuttora eroga.

Ergo?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Ospite

Messaggio da Ospite » 23 giugno 2007, 19:07

pertugio ha scritto:Ordinaria:

Daily Check, ogni giorno calendariale;
Weekly Check, ogni settimana calendariale;
E-Interim Check ogni 400 ore di volo.

Straordinaria:

in caso di avarie
IN cosa consiste il daily check ? che controlli vengono fatti?
e quello settimanale?[/quote]

Daily Check


ARRIVAL
1. Review the Tech Log and the Cabin Log, start corrective actions as necessary.
FUSELAGE
1. EXTERNAL FUSELAGE
Task No. 061000 010001 Ref. AMM 052100-200-001
062000 010001 Ref. AMM 052200-200-001
068000 010001 Ref. AMM 052800-200-001
Do a general visual inspection as far as visible from the ground:
- of the upper half of fuselage.
- of the lower half of fuselage.
- of the doors.
Make sure that there are no signs of corrosion, cracks or damage.
Including:
- Belly fairing access panels for missing fasteners,
- Passenger/Crew doors, cargo compartment door,
- Service panel doors, avionics compartment access doors,
- Pitot probes, static ports and angle of attack AOA sensors,
- Avionics equipment ventilation: Air inlet and air outlet valves,
- Batteries ventilation outlet (Venturi): No obstruction,
- Waste water drain mast,
- Wing and engine scan lights: Cleanliness,
- Radome: No damage, latches engaged and locked,
- Crew oxygen cylinder overpressure indicator: Green disc in place (Near access door 812).
- Emergency exits,
- Anti-collision beacon lights: Cleanliness,
- Drain mast,
- Ram air inlet flap,
- Ram air turbine doors: Correctly closed,
- Pack air intakes and outlets: No obstruction,
- Antennas and beacon,
- Outflow valve,
- Fuselage tail damage due to ground contact.
2. REAR FUSELAGE / CONE AND STABILIZERS
Task No. 063000 010001 Ref. AMM 052300-200-001
Do a general visual inspection of the stabilizers and the cone/rear fuselage as far as visible from the
ground.
Make sure that there are no signs of corrosion, cracks or damage.
Including:
- Hydraulic leakage,
- THS and elevators,
- Fin and rudder,
- Static dischargers.
- APU area
- Air intake: Flap closed or open (If APU is Off or On),
- Doors: Closed and secured,
- Drain mast, drains and vents,
- Exhaust,
- Fire extinguisher overpressure discharge indicator: Red disc in place.
- Tail cone strobe light.
WING
1. RIGHT / LEFT WING
Task No. 065000 010001 Ref. AMM 052500-200-001
Do a general visual inspection of the wing as far as visible from the ground.
Make sure that there are no signs of corrosion, cracks or damage.
Including:
- Leading edge SLAT: No damage,
- Leading edge access panels (Pressure relief panels in place),
- Surge tank air intake: No obstruction.
- Navigation and strobe lights,
- Static dischargers,
- Control surfaces, flaps and flap track fairings: Damage, evidence of fluid leakage,
- Lower wing surface: Damage, evidence of fuel leakage,
- Tank overpressure protector, (Surge tank burst disc)
- Landing light: No damage, cleanliness.
- Wing tip, leading and trailing edge
ENGINE
1. RIGHT / LEFT ENGINE OIL STORAGE
Task No. 791000-C3-1 Ref. SIL 79-003 AMM 121379-610-002
Do a check of the engine oil level on the tank sight gage.
Do a check of the pop out indicator on the electrical master chip detector (EMCD)
Add approved engine oil (Mat. No. CP2442) to the oil tank as necessary. Record uplift(s) in the Tech Log.
WARNING:
IF NECESSARY TO REMOVE THE OIL TANK CAP, YOU MUST WAIT A MINIMUM OF 5 MINUTES AFTER
ENGINE SHUT-DOWN TO LET OIL SYSTEM AIR PRESSURE BLEED OFF.
2. RIGHT / LEFT POWER PLANT AND PYLON
Task No. 064000 010001 Ref. AMM 052400-200-001
Do a general visual inspection of the power plant, the nacelles and the pylons as far as visible from the
ground. (cowlings closed)
Make sure that there are no signs of corrosion, cracks or damage.
Including:
- Pylon with fairings and fillets: No damage,
- Engine air inlet: Lip skin, riveting, acoustic panels, and visible probes and sensors (T12),
- Fan blades and spinner: No damage, check free rotation by hand,
Fan cowl doors and thrust reverser doors:
- Cowl doors closed and correctly latched,
- Blocker doors in stowed (closed) position,
- Access doors and pressure relief doors in place, closed and secured,
- Air inlets/outlets: No obstruction,
Fan exhaust:
- Acoustic lining, exit vanes and struts, thrust reverser blocker pivoting doors,
Turbine exhaust:
- last stage LPT blades, nozzle and plug (for damage and metal deposit),
Drain mast and pylon drains: No obstruction, evidence of leakage.
LANDING GEAR
1. NOSE AND MAIN LANDING GEAR AND DOORS
Task No. 067000 010001 Ref. AMM 052700-200-001
Do a general visual inspection of the landing gear and the landing gear doors as far as visible from the
ground.
Make sure that there are no signs of corrosion, cracks or damage.
If tire wear limits are likely to be exceeded during the next operating day, replace the affected wheel
assy.
Including:
- Doors: Attachment, damage,
- Gear assy structure: Damage, evidence of leakage,
- Shock absorber sliding tube: Cleanliness (if necessary, make a clean cloth moist with mineral
hydraulic fluid (Mat. No. 02-001), clean tube and dry with a clean cloth),
- Taxi and take-off lights, runway turnoff lights: Cleanliness.
- Brake units: Evidence of leakage or overheating.
- Proximity detectors: Security, cleanliness
- Wheels and tires
2. MAIN LANDING GEAR BRAKES
Task No. 324227-01-1 Ref. AMM 324227-210-003
Do an inspection of the wear indicators on the heat packs (Parking brake applied)
Ensure that at least 1mm (1/32 inch) remains showing.
NOTE:
If replacement of a worn brake is required and no spare is available, make an entry in the Tech Log that
the affected brake has to be replaced within 48 hours.
3. MAIN LANDING GEAR AND NOSE WHEELS
Task No. 324100-01-1 Ref. AMM 324100-210-003
Do a check of the tires for correct pressure.
** ON A/C 001 – 005 **
TIRE INFLATION PRESSURE TABLE 64.4 T (MRW) 64.4 T (MRW)
TIRE CONDITION/ACTION NECESSARY NLG
30 x 8.8R15
MLG
46 x 17R20
Over inflation. Make sure that the measurement is correct with
another pressure gage. If it is correct, deflate the tire to the
maximum normal pressure.
More than
12.0 bar (174 psi)
More than
12.5 bar (181 psi)
Normal pressure range. Do not adjust the tire pressure. 11.4 to 12.0 bar
(165 to 174 psi)
11.9 to 12.5 bar
(173 to 181 psi)
Inflate the tire to the maximum normal pressure. 10.8 to 11.4 bar
(157 to 165 psi)
11.3 to 11.9 bar
(164 to 173 psi)
Inflate the tire to the maximum normal pressure. You must
measure the tire pressure again the next day. If the tire is underinflated
again, you must replace the wheel.
10.3 to 10.8 bar
(149 to 157psi)
10.7 to 11.3 bar
(155 to 164 psi)
You must replace the wheel. 9.1 to 10.3 bar
(132 to 149 psi)
9.5 to 10.7 bar
(138 to 155 psi)
You must replace the wheel and the adjacent wheel.
See NOTE
0 to 9.1 bar
(0 to 132 psi)
0 to 9.5 bar
(0 to 138 psi)
** ON A/C 006 – 100 **
TIRE INFLATION PRESSURE TABLE 68.4 T (MRW) 68.4 T (MRW)
TIRE CONDITION/ACTION NECESSARY NLG
30 x 8.8R15
MLG
46 x 17R20
Over inflation. Make sure that the measurement is correct with
another pressure gage. If it is correct, deflate the tire to the
maximum normal pressure.
More than
12.7 bar (184 psi)
More than
13.1 bar (190 psi)
Normal pressure range. Do not adjust the tire pressure. 12.1 to 12.7 bar
(175 to 184 psi)
12.5 to 13.1 bar
(181 to 190 psi)
Inflate the tire to the maximum normal pressure. 11.5 to 12.1 bar
(167 to 175 psi)
11.9 to 12.5 bar
(173 to 181 psi)
Inflate the tire to the maximum normal pressure. You must
measure the tire pressure again the next day. If the tire is underinflated
again, you must replace the wheel.
10.9 to 11.5 bar
(158 to 167psi)
11.2 to 11.9 bar
(162 to 173 psi)
You must replace the wheel. 9.7 to 10.9 bar
(141 to 158 psi)
10.0 to 11.2 bar
(145 to 162 psi)
You must replace the wheel and the adjacent wheel.
See NOTE
0 to 9.7 bar
(0 to 141 psi)
0 to 10.0 bar
(0 to 145 psi)
NOTE:
- If rolling was done with a flat tire or if pressure loss is due to a fuse melting, replace the wheel and the djacent wheel.
- If you find that a pressure loss occurred after the aircraft was parked, replace only the tire with low pressure.
WATER / WASTE SERVICING
In freezing conditions, apply cold weather process. Drain the potable water system and the toilet waste tank.
Refill before aircraft departure.
FLIGHT COMPARTMENT
1. EXTERNAL LIGHTS
Do an operational check of the Strobe Lights.
2. CREW OXYGEN SYSTEM
On the lower ECAM DU, on the DOOR/OXY page, make sure that the oxygen pressure is not below
the minimum pressure for “2 CREW MEMBERS + 1 OBS” as listed in the table below. Replace the
oxygen cylinder if the pressure is below the specified value (Ref. AMM 35-11-41 PB 401).
NOTE: If no spare oxygen cylinder is available, the replacement may be deferred as an ADD 1
for a maximum of 2 days, providing pressure remains above the minimum pressure for
“2 CREW MEMBERS” as listed in the table below. The ADD 1 must state that operation is
restricted to “2 CREW MEMBERS in the cockpit”.
FINAL ITEMS
1. Check the Tech Log and the Cabin Log for open defects.
- Clear all open defects.
2. Check the OOP and the ADD sheets for items that will fall due within 25 FH or 25 FC or within the next
calendar day.
3. Check sufficient reserve of:
- Technical Log Pages, ADD`s, Cabin Defect log`s . Add if necessary.
- INOP stickers and provide enough stickers if necessary.
4. Record the DAILY check in the Tech Log including daily check number. Sign DAILY CHECK on the day
of next departure.
5. De-energize the aircraft electrical network.
6. Make sure that the cockpit sliding windows are closed.
7. Make sure that the passenger/crew doors, cargo compartment doors and service panel doors are
correctly closed and secured.
8. Compare the Technical Log Book ADD List vs. the easy Team ADD Status List and report discrepancies.
9. Check that the registration on the Tech Log is the same as the aircraft registration.
10. Ensure the Tech Log is complete as per the Table of Contents page EMME - 010101
11. If Engine Oil has been refilled:
Engine LH and RH
Engine Oil Tank Filler caps closed and locked and press. Refill adapter plugs installed.
12. Report any findings
13. Remove passenger steps or loading bridges.

Ospite

Messaggio da Ospite » 23 giugno 2007, 19:09

I-DISA ha scritto:
Eretiko ha scritto:
I-DISA ha scritto: ha il know how
Molti meccanici se ne sono andati!!!!
(quando dico molti intendo un centinaio dal 2002 ad oggi)
Ok, fantastico lo so benissimo.

Se non avesse ancora know how, mezzi, strumentazioni e personale addestrato non potrebbe più erogare i servizi per se e per terzi che tuttora eroga.

Ergo?
Nutro fortissimi dubbi, sul numero di personale disponibile!!!

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 23 giugno 2007, 22:06

Francesco quanto ci si mette per fare un check di questi tipo? Si fa da soli o in gruppo? E tra un volo e l'altro cosa si controlla?
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 24 giugno 2007, 1:22

Eretiko ha scritto: Nutro fortissimi dubbi, sul numero di personale disponibile!!!

Quindi? Che tesi stai portando avanti? Mi sfugge.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Ospite

Messaggio da Ospite » 24 giugno 2007, 7:25

I-DISA ha scritto:
Eretiko ha scritto: Nutro fortissimi dubbi, sul numero di personale disponibile!!!

Quindi? Che tesi stai portando avanti? Mi sfugge.
Quindi, sono d'accordo con te quando parli di competenze ma non quando parli di numeri.
8)
Sai cos'è un Man Power Plan?

Rispondi