Le "scatole nere" sono proprio nere!

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

Le "scatole nere" sono proprio nere!

Messaggio da Snap-on » 11 giugno 2007, 14:59

Avionic Bay

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti

Steve

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 11 giugno 2007, 15:04

Bellissime queste foto Stefano!!!
Nicolino

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 11 giugno 2007, 15:12

che figata!
PPL (A)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 11 giugno 2007, 16:27

Sono nere, ma hanno almeno una striscia rossa!

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 11 giugno 2007, 17:57

Quelle che ci ha fatto vedere Steve sono le "scatole" dell'avionica di bordo quali ricevitori Vor lLS,FMC e computer dati aria.
Il "Crash Recorder" e' installato generalmente nella zona posteriore dell'a/m ed e' di colore completamente arancione per facilitarne il ritrovamento in caso di incidente.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden » 11 giugno 2007, 18:12

Un macabro umorista una volta scrisse:

"ma visto che le scatole nere resistono sempre ai disastri...perchè non ci costruiscono anche gli aerei di quel materiale lì?????????"
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 11 giugno 2007, 18:16

Ottima documentazione, grazie!
Danilo
Immagine

Avatar utente
Karl
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 luglio 2006, 2:31
Località: Enna

Messaggio da Karl » 11 giugno 2007, 19:34

ma non erano rosse-arancioni per essere più visibili tra i detriti in caso di disastro?

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 11 giugno 2007, 20:09

Karl ha scritto:ma non erano rosse-arancioni per essere più visibili tra i detriti in caso di disastro?
aurum ha scritto:Quelle che ci ha fatto vedere Steve sono le "scatole" dell'avionica di bordo quali ricevitori Vor lLS,FMC e computer dati aria.
Il "Crash Recorder" e' installato generalmente nella zona posteriore dell'a/m ed e' di colore completamente arancione per facilitarne il ritrovamento in caso di incidente.
Federico
Immagine
Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 11 giugno 2007, 20:16

Grazie Steve per le sempre interessantissime foto :wink:

Paolo

Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa » 11 giugno 2007, 20:26

I sapevo fossero gialle (non sto scherzando)
Immagine

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 11 giugno 2007, 20:53

Grazie Steve per le foto..sempre molto aprezzate :thumbright:

PS ho riconosciuto solo l'EGPWS :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 11 giugno 2007, 21:16

Veramente non sono scatole nere ma normale avionica di bordo
Le "scatole nere" non sono affatto nere ma generalmente di colore vistoso (quasi sempre rosso, ma anche arancione) con due striscie bianche e la scritta FLIGHT RECORDER DO NOT OPEN
Le scatole nere non possono essere installate in prua come in questo caso (se non sbaglio anche per precisa direttiva degli enti aeronautici) ma in coda.
Le "scatole nere" si riconoscono poi non solo dal colore, ma perchè sono piuttosto monolitiche, semplici e di dimensioni più grosse di queste qui rappresentate nella foto (devono soprattutto contenere ampi strati di materiale che assorbe gli urti e isola i preziosi registratori dal calore di un incendio)
I flight recorder su un aereo sono più di una (tre o quattro) in posizioni differenti della cellula (in ogni modo sempre nella parte terminale). Su questo aereo ne avrebbero messe otto e tutte accanto!? Ma dai!
Ultima modifica di libelle il 11 giugno 2007, 21:59, modificato 1 volta in totale.
"think positive, flaps negative!"

lucax1x

sactole nere

Messaggio da lucax1x » 11 giugno 2007, 21:43

Belle !!! e chi le aveva e avrebbe mai viste ste cose nere.

Thanks !!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 12 giugno 2007, 11:16

francesco.mi ha scritto:Grazie Steve per le foto..sempre molto aprezzate :thumbright:

PS ho riconosciuto solo l'EGPWS :lol:
Si riconoscono anche un transponder modo S ed un DME (c'è scritto... :D )

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 giugno 2007, 11:29

Le "scatole nere" non sono affatto nere ma generalmente di colore vistoso (quasi sempre rosso, ma anche arancione) con due striscie bianche e la scritta FLIGHT RECORDER DO NOT OPEN
La determinazione del colore e delle scritte esterne è dettata dalle normative ICAO. Le strisce bianche sono radar-riflettenti e catarifrangenti.
I flight recorder su un aereo sono più di una (tre o quattro) in posizioni differenti della cellula (in ogni modo sempre nella parte terminale). Su questo aereo ne avrebbero messe otto e tutte accanto!? Ma dai!
I DFDR è uno solo su ogni velivolo con peso al decollo superiore a 5700 Kg e/o certificato per trasporto pubblico (Tp e/o TM)
La seconda scatola nera é il CVR che registra in digitae gli ultimi 30 minuti di coversazione dell'equipaggio nel cockpit.

Giornalisticamente vengono definite "scatole nere" proprio perchè all'origine erano anch'esse verniciate di nero come un qualunque apparato (si parla dei primi registratori di volo a banda metallica ) .

Le "Avionic Bay" devono essere facilmente accesibili per effettuare la sostituzione dei singoli LRU e per effetuare i test di diagnostica non eseguibili dal cockpit. Ogni apparato è doppio triplo per ridondanza e certificazione.

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 14 giugno 2007, 22:05

Belle foto Steve e molto interessanti, grazie!

Questo è un FDR.
E' posizionato a babordo, interno alla fusoliera, a circa 4/5 della lunghezza del velivolo (nella struttura del galley di poppa).

Dimenticavo...è di un Concorde.
Immagine

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 15 giugno 2007, 2:23

pippo682 ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Grazie Steve per le foto..sempre molto aprezzate :thumbright:

PS ho riconosciuto solo l'EGPWS :lol:
Si riconoscono anche un transponder modo S ed un DME (c'è scritto... :D )
Allora anche Anche un FMC...tiè :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 15 giugno 2007, 13:37

Black Magic ha scritto:Belle foto Steve e molto interessanti, grazie!

Questo è un FDR.
E' posizionato a babordo, interno alla fusoliera, a circa 4/5 della lunghezza del velivolo (nella struttura del galley di poppa).

Dimenticavo...è di un Concorde.
Immagine
Errato, caro Black !

Si tratta di un Flight Data Recorder utilizzato per le prove di volo. E' certamente un modello a nastro magnetico in uso negli anni '70 , prima della rivoluzione dettata dalla telemetria.

Se l'hai fotografato sul Concorde che è parcheggiato a Duxford, credo che ne avrai visti diversi posizionati nel rack dietro alla cabina piloti!

Queste sono le "scatole nere" (che non sono nere !) del DFDR e DCVR in uso attualmente sulla maggior parte dei velivoli commerciali.

Immagine

Immagine

Saluti

Steve 8)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 16 giugno 2007, 0:26

Ah! :?
grazie mille, me l'hanno spacciato per una scatola-nera ( :? )
sì è sul prototipo BA 002.

però devo' capi'... :roll: io scrivo che è un FDR e tu mi dici: Errato! è un Flight Data Recorder... :lol: :lol: :wink:

ciao!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 16 giugno 2007, 13:32

però devo' capi'... :roll: io scrivo che è un FDR e tu mi dici: Errato! è un Flight Data Recorder... :lol: :lol: :wink:

ciao!
Si è vero, mentre digitavo stavo pensando al corretto nome dei registratori di volo utilizzati per le prove!

Non mi viene in mente neanche adesso, a dire la verità, anche perché li ho sempre sentiti chiamare "Flight Recorder"!

Saluti

Steve

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 16 giugno 2007, 13:47

A cosa serve quel cilindro vuoto?
Misura pressione o altri parametri?
Marco
Paragliding flyer

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 16 giugno 2007, 13:52

No, non è vuoto!

All'interno c'è l'alloggiamento della bobina del registratore. Ai tempi usavano nastri magnetici da 3/4 inch da 8 o 12 tracce.

Saluti

Steve

Rispondi