Le "scatole nere" sono proprio nere!
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Quelle che ci ha fatto vedere Steve sono le "scatole" dell'avionica di bordo quali ricevitori Vor lLS,FMC e computer dati aria.
Il "Crash Recorder" e' installato generalmente nella zona posteriore dell'a/m ed e' di colore completamente arancione per facilitarne il ritrovamento in caso di incidente.
Ciao
Il "Crash Recorder" e' installato generalmente nella zona posteriore dell'a/m ed e' di colore completamente arancione per facilitarne il ritrovamento in caso di incidente.
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- Holden
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Un macabro umorista una volta scrisse:
"ma visto che le scatole nere resistono sempre ai disastri...perchè non ci costruiscono anche gli aerei di quel materiale lì?????????"
"ma visto che le scatole nere resistono sempre ai disastri...perchè non ci costruiscono anche gli aerei di quel materiale lì?????????"
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
Karl ha scritto:ma non erano rosse-arancioni per essere più visibili tra i detriti in caso di disastro?
aurum ha scritto:Quelle che ci ha fatto vedere Steve sono le "scatole" dell'avionica di bordo quali ricevitori Vor lLS,FMC e computer dati aria.
Il "Crash Recorder" e' installato generalmente nella zona posteriore dell'a/m ed e' di colore completamente arancione per facilitarne il ritrovamento in caso di incidente.
- andrea-fwa
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- francesco.mi
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Veramente non sono scatole nere ma normale avionica di bordo
Le "scatole nere" non sono affatto nere ma generalmente di colore vistoso (quasi sempre rosso, ma anche arancione) con due striscie bianche e la scritta FLIGHT RECORDER DO NOT OPEN
Le scatole nere non possono essere installate in prua come in questo caso (se non sbaglio anche per precisa direttiva degli enti aeronautici) ma in coda.
Le "scatole nere" si riconoscono poi non solo dal colore, ma perchè sono piuttosto monolitiche, semplici e di dimensioni più grosse di queste qui rappresentate nella foto (devono soprattutto contenere ampi strati di materiale che assorbe gli urti e isola i preziosi registratori dal calore di un incendio)
I flight recorder su un aereo sono più di una (tre o quattro) in posizioni differenti della cellula (in ogni modo sempre nella parte terminale). Su questo aereo ne avrebbero messe otto e tutte accanto!? Ma dai!
Le "scatole nere" non sono affatto nere ma generalmente di colore vistoso (quasi sempre rosso, ma anche arancione) con due striscie bianche e la scritta FLIGHT RECORDER DO NOT OPEN
Le scatole nere non possono essere installate in prua come in questo caso (se non sbaglio anche per precisa direttiva degli enti aeronautici) ma in coda.
Le "scatole nere" si riconoscono poi non solo dal colore, ma perchè sono piuttosto monolitiche, semplici e di dimensioni più grosse di queste qui rappresentate nella foto (devono soprattutto contenere ampi strati di materiale che assorbe gli urti e isola i preziosi registratori dal calore di un incendio)
I flight recorder su un aereo sono più di una (tre o quattro) in posizioni differenti della cellula (in ogni modo sempre nella parte terminale). Su questo aereo ne avrebbero messe otto e tutte accanto!? Ma dai!
Ultima modifica di libelle il 11 giugno 2007, 21:59, modificato 1 volta in totale.
"think positive, flaps negative!"
La determinazione del colore e delle scritte esterne è dettata dalle normative ICAO. Le strisce bianche sono radar-riflettenti e catarifrangenti.Le "scatole nere" non sono affatto nere ma generalmente di colore vistoso (quasi sempre rosso, ma anche arancione) con due striscie bianche e la scritta FLIGHT RECORDER DO NOT OPEN
I DFDR è uno solo su ogni velivolo con peso al decollo superiore a 5700 Kg e/o certificato per trasporto pubblico (Tp e/o TM)I flight recorder su un aereo sono più di una (tre o quattro) in posizioni differenti della cellula (in ogni modo sempre nella parte terminale). Su questo aereo ne avrebbero messe otto e tutte accanto!? Ma dai!
La seconda scatola nera é il CVR che registra in digitae gli ultimi 30 minuti di coversazione dell'equipaggio nel cockpit.
Giornalisticamente vengono definite "scatole nere" proprio perchè all'origine erano anch'esse verniciate di nero come un qualunque apparato (si parla dei primi registratori di volo a banda metallica ) .
Le "Avionic Bay" devono essere facilmente accesibili per effettuare la sostituzione dei singoli LRU e per effetuare i test di diagnostica non eseguibili dal cockpit. Ogni apparato è doppio triplo per ridondanza e certificazione.
Saluti
Steve
- francesco.mi
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Allora anche Anche un FMC...tièpippo682 ha scritto:Si riconoscono anche un transponder modo S ed un DME (c'è scritto... )francesco.mi ha scritto:Grazie Steve per le foto..sempre molto aprezzate
PS ho riconosciuto solo l'EGPWS
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Errato, caro Black !Black Magic ha scritto:Belle foto Steve e molto interessanti, grazie!
Questo è un FDR.
E' posizionato a babordo, interno alla fusoliera, a circa 4/5 della lunghezza del velivolo (nella struttura del galley di poppa).
Dimenticavo...è di un Concorde.
Si tratta di un Flight Data Recorder utilizzato per le prove di volo. E' certamente un modello a nastro magnetico in uso negli anni '70 , prima della rivoluzione dettata dalla telemetria.
Se l'hai fotografato sul Concorde che è parcheggiato a Duxford, credo che ne avrai visti diversi posizionati nel rack dietro alla cabina piloti!
Queste sono le "scatole nere" (che non sono nere !) del DFDR e DCVR in uso attualmente sulla maggior parte dei velivoli commerciali.
Saluti
Steve
Si è vero, mentre digitavo stavo pensando al corretto nome dei registratori di volo utilizzati per le prove!però devo' capi'... io scrivo che è un FDR e tu mi dici: Errato! è un Flight Data Recorder...
ciao!
Non mi viene in mente neanche adesso, a dire la verità, anche perché li ho sempre sentiti chiamare "Flight Recorder"!
Saluti
Steve
- marcoferrario
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