Eliche controrotanti.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 8:53

Ragazzi io intendevo questo.Io ho un aereo con motore al massimo,aspetto che entrambe girino al massimo e fermo di colpo in motore.La seconda che era al massimo per inerzia continua a girare rallentando sempre di più,ma gira e genera una spinta decrescente finchè non si fermerà del tutto.
Ma la termodinamica non la insegnano piu'? E neanche il buon senso che dice che il moto perpetuo non esiste?
Le mie erano solo ipotesi e anche non del tutto sbagliate.
"che bravo" potrai dirlo quando con questa "faciloneria" cercherai di superare gli esami convincendo gli esaminatori...
Ciao e auguri!!

Ah si corrompendo gli esaminatori,non fare accuse,queste cose non le ho mai fatte e non voglio che mi si dicano,sono sempre stato il primo a non leccare il c**o a nessuno e de propro vuoi saperlo quando mi becco la nota non faccio neanche tante storie pr farmela togliere,non mi conosci di person,non giudicarmi.
PS: se il tuo prof parlasse più di aerodinamica e meno di brevetti forse sarebbe meglio per te
E certo,un prof di navigazione che insegna aerotecnica....comunque come vorei che si presentasse solo una giornata su questo forum,giusto per zittire un po' di gente.Basta io so com'è e so che è un mito e anche molto più simpatico di molti ingegneroni qui dentro.Per favore ritorniamo a parlare delle eliche.
Ultima modifica di Nik il 30 dicembre 2007, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 dicembre 2007, 9:01

Cosa mi stavo perdendo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 9:01

Cosa mi stavo perdendo!!!
Te lo dico sempre che devi seguire le mie discussioni con tanto di pop corn!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2007, 9:11

Ragazzi io intendevo questo.Io ho un aereo con motore al massimo,aspetto che entrambe girino al massimo e fermo di colpo in motore.La seconda che era al massimo per inerzia continua a girare rallentando sempre di più,ma gira e genera una spinta decrescente finchè non si fermerà del tutto.
in parte potresti salvarti parlando dell'elicottero o meglio dell'autogiro...
Un'altro mezza salvezza è affermare che un'elica completamente ferma non sempre offre meno resistenza.

Citazione:"che bravo" potrai dirlo quando con questa "faciloneria" cercherai di superare gli esami convincendo gli esaminatori...
Ciao e auguri!!

Ah si corrompendo gli esaminatori,non fare accuse,queste cose non le ho mai fatte e non voglio che mi si dicano,sono sempre stato il primo a non leccare il c**o a nessuno e de propro vuoi saperlo quando mi becco la nota non faccio neanche tante storie pr farmela togliere,non mi conosci di person,non giudicarmi.
almeno hai capito cosa ho scritto?

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 9:14

almeno hai capito cosa ho scritto?
Si ho capito,convincendo li stava per corrompendo a quanto pare o mi sbaglio?Sii sincero,se era convncere per davvero ti chiedo scusa io,se era il contrario ti pregherei di chiedermi scusa perchè mi sono proprio arrabbiato.
Un'altro mezza salvezza è affermare che un'elica completamente ferma non sempre offre meno resistenza.
Non h detto questo,un elica ferma oppone resistenza,ma se ne ho una morta potrebbe aiuarmi per produrre trazione,perchè essa continua a girare per inerzia.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2007, 9:26

che sia una o che siano cento un'elica morta rimane morta altrimenti che ci mettono a fare il motore?

In quanto al giudicarti tecnicamente, è inevitabile che lo si faccia su quanto scrivi.

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 dicembre 2007, 9:30

Nik ha scritto:
Cosa mi stavo perdendo!!!
Te lo dico sempre che devi seguire le mie discussioni con tanto di pop corn!!!
Ma vedi, Nicholas, dopo una nottata come questa in cui :

- la piccola si è svegliata forse una decina di volte;
- il medio che ha la febbre da ieri si è svegliato forse 5 volte, in una delle quali l'ho portato in braccio nella nostra stanza e mi ha vomitato addosso e sul pavimento;
- il grande e il medio stesso si sono alternati a passare simpaticamente dei periodi nel lettone (con punte di entrambi) nei quali, oltre alla ulteriore remissione di sonno, l'insieme dei miei muscoli scheletrici - e non - è stato (ulteriormente) messo a dura (e dolorante) prova e la sopravvenuta sottodimensione delle coperte, unita al fatto che dopo l'evento di cui al punto due mi ero rapidamente cambiato con la prima cosa che ho trovato ovvero un pigiamino estivo corto, ha causato una devastante cessione di calore dal mio corpo verso l'ambiente circostante che lo ha ingoiato senza battere ciglio né trarne incrementi pur minimi di temperatura, e dire che ho conosciuto mia moglie, anche se non ci siamo laureati, al Dipartimento di Fisica de "La Sapienza";

...ecco, questo thread è riuscito ad alleggerire radicalmente il mio umore :lol: :lol: :lol: e ti ringrazio, probabilmente prima o poi finirai bannato ugualmente, ma ti ringrazio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...e ho scritto questa roba solo in un thread che si chiama "Eliche controrotanti" tanto per non dover aprire una polemica con qualche zelante "mamma" reale o virtuale del forum che sta tirando sù figli perfetti sul NintendoDS o su SymCity e quindi mi verrebbe a dire che a lei queste cose non sono mai accadute :banghead:

N757GF

Messaggio da N757GF » 30 dicembre 2007, 9:30

Nik ha scritto:
Ma la termodinamica non la insegnano piu'? E neanche il buon senso che dice che il moto perpetuo non esiste?
Le mie erano solo ipotesi e anche non del tutto sbagliate.
No, erano castronerie senza senso, dette anche male. Prova a fare i conti e a postare un risultato, oppure stai zitto finche' non avrai studiato abbastanza da riuscire a fare i conti che ti chiedo e capire perche' hai detto cose senza senso.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 9:35

Beh gozer mi dispiace che i tuoi bimbi stiano così male,spero si riprendano presto,anche da me è un ospedale,io col portatile sul letto fermo per mal di schiena a fare punture di voltaren,mia madre anche lei con febbre e vomito.
No, erano castronerie senza senso, dette anche male. Prova a fare i conti e a postare un risultato, oppure stai zitto finche' non avrai studiato abbastanza da riuscire a fare i conti che ti chiedo e capire perche' hai detto cose senza senso.
Ma scusate,un elica che gira rallentando,non produce trazione?L'elica è fatta per girare e per produrre appunto trazione,girando piano ne producerà poca ma ne produe,non capisco cosa ci sia di sbagliato,e finchè non mi date spiegazioni convincenti al posto di "saltarmi addosso" aggressivamente la mia idea rimane questa,s siete così sicuri di aver ragione perchè ne sapete di più dimostratemelo e fatemi cambiare idea.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 9:43

che sia una o che siano cento un'elica morta rimane morta altrimenti che ci mettono a fare il motore?
Ma questa elica morta avrà una sua utilità?Se lasciata morta continueà a girare (producendo trazione) in piantata motore a differenza della principale?Sono queste due le domande dii cui vorrei sapere una risposta!!Grazie ciaooooo!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 30 dicembre 2007, 9:44

Nik sei simpatico, però perdonami stai rivoltando un pò la frittata. Inizialmente hai detto che se fermi quella che sta davanti quella che sta dietro accelera, che è una cosa davvero senza senso, poi l'hai modificata dicendo che in effetti rallenta ma rallentando produce comunque trazione, poi non contento vuoi che noi ti dimostriamo il contrario. Io questo lo chiamo teatro dell'assurdo. Tu chiamalo come vuoi. Non metto in dubbio il fatto che il tuo prof sia un ottimo professore ma perdonami ancora, tu c'hai capito ben poco. Scusami prova a pensare ad un'automobile. Stai viaggiando di moto rettilineo uniforme, se tu molli l'acceleratore la macchina che fa? Si ferma o continua a camminare all'infinito? No perchè se continuasse a produrre trazione come dici tu avremmo scoperto il moto perpetuo che purtroppo sulla terra non è tanto realizzabile
Nicolino

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 9:50

Grazie Nicolino delle tue risposte sempre gentili:
allora accelerando ho cambiato idea perchè siete riusciti a dimostrarmi il contrario e fin li ci siamo :D
poi l'hai modificata dicendo che in effetti rallenta ma rallentando produce comunque trazione
Esatto,un elica rallenta ma produce trazione continuando a girare,l'esempio della macchina non mi pare esatto,l'elica gira per inerzia visto che è in folle e perchè investita da un flusso d'aria e l'elica morta gira perchè è libera ad ha MENO attrito perchè gira automaticamente intorno all'albero motore.Se lasciata libera,in caso di piantata motore,essa continuerà a girare perchè ha meno attrito e girando produe poca trazione ma ne produce.Queste cose non mi sono state minimamente spiegate,è solo pura intuizione,flyfree diceva dei prof per un altro discorso in un altra area.Diciamo che l'elica dietro gira come se fosse una girandola per il vento prodotto dal flusso d'aria che incveste il velivolo....a me non sembra così complicato :( non so più come spiegarmi :(
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

N757GF

Messaggio da N757GF » 30 dicembre 2007, 9:50

Nik ha scritto: Ma questa elica morta avrà una sua utilità?Se lasciata morta continueà a girare (producendo trazione) in piantata motore a differenza della principale?Sono queste due le domande dii cui vorrei sapere una risposta!!Grazie ciaooooo!!!!!!!
Sei tu che hai affermato queste cose: i conti sono facili, falli, oppure studia per imparare a farli, POI parla.

Qui non ti si puo` insegnare quello che non sai: devi essere tu in prima persona a studiare, sui *libri*, al posto di scrivere migliaia di post (molti meaningless) su questo forum.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 9:57

Forse mancava proprio questo:che l'elica non è fissata all'albero motore,gira liberamente,diciamo che è come se avesso il foro più grande dell'albero e non proprio preciso.
conti sono facili, falli, oppure studia per imparare a farli, POI parla.
Non so neanche dove partire,come detto era solo un'idea e un intuizione.Io credo che queste siano migliori di studi o calcoli perchè inducono al ragionamento(e qui ci vorrebbe FAS :D ), ma mi sa che qui è meglio mlasciar perdere!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 30 dicembre 2007, 10:00

Nik ha scritto: Esatto,un elica rallenta ma produce trazione continuando a girare,l'esempio della macchina non mi pare esatto,l'elica gira per inerzia visto che è in folle e perchè investita da un flusso d'aria e l'elica morta gira perchè è libera ad ha MENO attrito perchè gira automaticamente intorno all'albero motore.Se lasciata libera,in caso di piantata motore,essa continuerà a girare perchè ha meno attrito e girando produe poca trazione ma ne produce.Queste cose non mi sono state minimamente spiegate,è solo pura intuizione,flyfree diceva dei prof per un altro discorso in un altra area.Diciamo che l'elica dietro gira come se fosse una girandola per il vento prodotto dal flusso d'aria che incveste il velivolo....a me non sembra così complicato :( non so più come spiegarmi :(
Purtroppo, Nik, non funziona così. Se, come dici tu, fosse svincolata dall'albero motore si fermerebbe dopo quella calettata sull'albero motore perchè non avrebbe il motore (nel frattempo trasformatosi in utilizzatore) a rallentarla ma non produrrebbe trazione e sarebbe anche piuttosto inutile dato che non ci attacchi neppure un utilizzatore minimo (come un motorino elettrico)
Nicolino

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 10:03

un utilizzatore minimo (come un motorino elettrico)
Ok la spiegazione l'ho capita,mi manca solo un utilizzatore minimo...cosa sarebbe?
perchè non avrebbe il motore
Esatto,ma il flusso d'aria non la fa accellerare,del tipoquando si spegne un motore e si scende velocemente l'elica non riprende a girare?
Comunque grazie per la calma e la pazienza che hai avuto in tutte le risposte.Te si che sei bravo :P :lol:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 30 dicembre 2007, 10:06

Nik ha scritto: Non so neanche dove partire,come detto era solo un'idea e un intuizione.Io credo che queste siano migliori di studi o calcoli perchè inducono al ragionamento(e qui ci vorrebbe FAS :D ), ma mi sa che qui è meglio mlasciar perdere!!
Qui sono in totale disaccordo. Anche perchè entri in contraddizione con Te stesso. Hai una pseudomentalità scientifica, nel senso che richiedi a noi una dimostrazione di ciò che scriviamo (e sino a qui nulla di male) ma se siamo noi a chiederti di dimostrarci il tuo ragionamento, ci dici che le tue sono intuizioni ed in quanto tali hanno più valore di mille calcoli e studi.... allora potremmo risponderti che anche le nostre sono intuizioni e come tali ben più valide delle tue. Fidati, Nik, studia più che puoi e parlane tanto anche con il tuo prof di aerotecnica...
Nicolino

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 dicembre 2007, 10:08

Nik ha scritto:Non so neanche dove partire,come detto era solo un'idea e un intuizione.Io credo che queste siano migliori di studi o calcoli perchè inducono al ragionamento(e qui ci vorrebbe FAS :D ), ma mi sa che qui è meglio mlasciar perdere!!
Nik... mi spiace, ma devo chiederti (e quando dico "chiederti" non sto veramente "chiedendo") di astenerti dal proporre ancora queste "idee e intuizioni che sono meglio di studi o calcoli". Io (amministratore del sito) ho davanti l'immagine di fior di persone colte e qualificate (altro eufemismo) che PERDONO il loro tempo a rispondere a queste baggianate che affermi (perché quello che ho evidenziato in neretto è una VERA BAGGIANATA), e se ce lo perdono è perché ritengono che per il bene della cultura aeronautica e della corretta informazione (ossia per le altre persone "non esperte" che potrebbero leggere) una risposta debba essere comunque data.
Quindi, girando l'equazione, per impiegare il tempo a rispondere a te il sito e chi ne fruisce perde i contributi "positivi" che ne potevano nascere.

Questa situazione non può essere tollerata più a lungo, la prossima volta che si verificherà una situazione del genere vedendoti protagonista... sarà l'ultima.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 10:13

Qui sono in totale disaccordo. Anche perchè entri in contraddizione con Te stesso. Hai una pseudomentalità scientifica, nel senso che richiedi a noi una dimostrazione di ciò che scriviamo (e sino a qui nulla di male) ma se siamo noi a chiederti di dimostrarci il tuo ragionamento, ci dici che le tue sono intuizioni ed in quanto tali hanno più valore di mille calcoli e studi.... allora potremmo risponderti che anche le nostre sono intuizioni e come tali ben più valide delle tue. Fidati, Nik, studia più che puoi e parlane tanto anche con il tuo prof di aerotecnica...
Grazie del consiglio,sono sicuro che voi ne sapete molto ma molto più di me,io nel mio piccolo cerco di spegare cio che scrivo e se ci fai caso ogni volta lo faccio in maniera diversa o almeno ci provo,farei calcoli ma non ne sono in grado.Ho detto così perchè da intuizioni poi nascono studi e scoperte,soprattutto in campo fisico,sai in prima e seconda ho avuto la fortuna di avere un prof di fisica straordinario,ogni cosa che chiedevoi anche se non centrava con l'argomento te la diceva,non voleva neanche mettere i voti perchè gli bastava l'interesse il ragionamento e la partecipazione,che secondo lui erano molto più importanti di calcoli standard e meccanici.Purtroppo non ce l'ho più questo prof perchè insegna in prima e seconda ma se anche fosse non sarebbe in grado di darmi spiegazioni perchè lui era fisica generale,chiedo ad aerotcnica.Per ora vi ringrazio a tutti,ma non credo che abbiate capito cosaintendevo dir,pazienza,ci ragioneròsopra e poi chiedo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 30 dicembre 2007, 10:13

Nik ha scritto:
un utilizzatore minimo (come un motorino elettrico)
Ok la spiegazione l'ho capita,mi manca solo un utilizzatore minimo...cosa sarebbe?
Un utilizzatore è quello che da un senso ad un motore. Se il motore delle auto non fosse attaccato alle ruote tramite cambio, albero, differenziale etc etc, sarebbe un bellissimo soprammobile, se il motore dell'aereo non fosse attaccato ad un'elica anche esso sarebbe un bellissimo soprammobile. Hai mai visto i mulini a vento? Se ci attacchi delle macine tramite collegamento meccanico puoi usare il vento per macinare il grano. Se ci attacchi un motore elettrico ci puoi produrre elettricità e così via...ecco cos'è un utilizzatore, è qualcosa che da un senso alla tua elica libera di girare che comunque non riuscirebbe a produrre trazione ma sin tanto che gira potrebbe far girare un motore elettrico per produrre elettricità o per macinare il caffè a bordo, scegli tu...
Nik ha scritto:
perchè non avrebbe il motore
Esatto,ma il flusso d'aria non la fa accellerare,del tipoquando si spegne un motore e si scende velocemente l'elica non riprende a girare?
Comunque grazie per la calma e la pazienza che hai avuto in tutte le risposte.Te si che sei bravo :P :lol:
Prego per la calma
Nicolino

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 30 dicembre 2007, 10:14

Mi permetto di intervenire perché forse ho inteso cosa Nik voglia dire.

Per un paragone per noi comuni mortali, lui sta dicendo che il flusso d'aria che investe l'elica svincolata, la fa ruotare. E ruotando, produce spinta.

FALSO: l'elica ruota, si. Ma:

1) Il flusso uscente dall'elica è inferiore del flusso entrante per attrito con le pale e perché le pale fanno muro.
2) Ammesso che ci fossero condizioni ideali di attrito 0, i flussi entranti ed uscenti sarebbero identici. Quindi, non ci sarebbe nessun vantaggio.

Altrimenti, Nik, secondo te, perché quando i turboprop si piantano i piloti impostano la modalità Feather invece che lasciare girare le pale per il vento?

Al massimo, puoi fare il contrario. Ovvero, dal flusso che ti passa, dato che una piantata motore, in genere, ti toglie anche corrente all'aereo, puoi usare un'elica collegata ad un generatore per sfruttare il flusso d'aria allo scopo di produrre energia elettrica. Ed è quello che fanno alcuni aerei come il Boeing 767. :wink:
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 10:14

Gozer abbiamo postato insieme,quello sopra a spaerlo prima non l'avrei scritto.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 10:17

Un utilizzatore è quello che da un senso ad un motore. Se il motore delle auto non fosse attaccato alle ruote tramite cambio, albero, differenziale etc etc, sarebbe un bellissimo soprammobile, se il motore dell'aereo non fosse attaccato ad un'elica anche esso sarebbe un bellissimo soprammobile. Hai mai visto i mulini a vento? Se ci attacchi delle macine tramite collegamento meccanico puoi usare il vento per macinare il grano. Se ci attacchi un motore elettrico ci puoi produrre elettricità e così via...ecco cos'è un utilizzatore, è qualcosa che da un senso alla tua elica libera di girare che comunque non riuscirebbe a produrre trazione ma sin tanto che gira potrebbe far girare un motore elettrico per produrre elettricità o per macinare il caffè a bordo, scegli tu...
Bella spiegazione :thanks: a lot!!!
Per un paragone per noi comuni mortali, lui sta dicendo che il flusso d'aria che investe l'elica svincolata, la fa ruotare. E ruotando, produce spinta.

FALSO: l'elica ruota, si. Ma:

1) Il flusso uscente dall'elica è inferiore del flusso entrante per attrito con le pale e perché le pale fanno muro.
2) Ammesso che ci fossero condizioni ideali di attrito 0, i flussi entranti ed uscenti sarebbero identici. Quindi, non ci sarebbe nessun vantaggio.
Mi serviva proprio questo,ora ho capito tutto,grazie Paolo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 30 dicembre 2007, 10:23

Ok!!! Però adesso mi prometti una cosa? Mi prometti che guarderai ai tuoi libri di fisica, chimica ed aerotecnica con occhi diversi? Mi prometti che studierai un pò di più? Mi prometti che senza aspettare le spiegazioni degli altri cercherai di trovare le risposte sui libri? Se non vuoi farlo per noi tutti cerca di farlo per Te stesso e sopratutto per Gozer...che non ha dormito... :lol:
Ciao
Nicolino

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 10:25

Ok!!! Però adesso mi prometti una cosa? Mi prometti che guarderai ai tuoi libri di fisica, chimica ed aerotecnica con occhi diversi? Mi prometti che studierai un pò di più? Mi prometti che senza aspettare le spiegazioni degli altri cercherai di trovare le risposte sui libri? Se non vuoi farlo per noi tutti cerca di farlo per Te stesso e sopratutto per Gozer...che non ha dormito...
Prometto,ma per davvero,a parte chimica che la odio!!!Beh se è per questo non ho dormito neanche io col mal di schiena che ho,ogni volta che mi giravo vedevo le stelle!!!Grazie ancora ciaoooo!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 30 dicembre 2007, 10:37

Non so se è il caso degli aeromodelli, comunque sulle navi c'è un dispositivo che, calettato folle sull'asse dell'elica ne sfrutta l'energia di scia per ruotare.
Questa elica particolare, detta ruota di Grim, ha un diametro maggiore dell'elica mossa e funziona, entro il diametro pari a quello dell'elica mossa, come una turbina, assorbendo energia dal fluido, mentre nella parte finale è un'elica vera e propria che cede energia al fluido.

Pare il risparmio di carburante sia attorno al 10%
Allegati
new propellers.jpg
Massimiliano

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2007, 10:53

Una cosa è recuperare energia e un'altra è dare energia.
In un aeroplano l'elica in folle non riesce a recuperare nessuna energia utile per il volo, anzi è una resistenza aerodinamica che degrada la velocità che è l'unica energia disponibile.

Il discorso cambia per altri mezzi volanti come l'elicottero e l'autogiro dove il rotore può immagazzinare energia durante la discesa e utilizzarla in prossimità del suolo per ammortizzare l'atterraggio.
Questo con l’aeroplano non è possibile, a meno che non si riesca a scendere in verticale con l’aereo impiccato all’elica.
Scherzo naturalmente!! :)
Ultima modifica di Flyfree il 30 dicembre 2007, 11:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 30 dicembre 2007, 11:29

Una cosa è recuperare energia, un'altra è dare energia.
Un aeroplano con l'elica in folle non riesce a recuperare nessuna energia utile per il volo, anzi è una resistenza aerodinamica che degrada la velocità del velivolo che è l'unica energia disponibile.

Ma certo, il dispositivo che ho citato (oltre a sembrarmi di interesse tecnico a prescindere dal campo di applicazione) potrebbe, in teoria, essere applicato ad un aeromodello (come citato da Nik), in quel caso si avrebbe quindi un elica folle calettata dietro quella mossa!
Massimiliano

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 30 dicembre 2007, 11:42

Se presumo quello che nik intende, non è detto che parliamo per forza di aereo in volo!
Mettiamolo a terra con i tacchi, e consideriamo un periodo di tempo specifico molto breve, per esempio i momenti subito successivi ad un blocco del motore (con tanto di blocco istantaneo del flusso d'aria)
Con quelle premesse, un'elica in rotazione ad una certa velocità cioè una massa in movimento (grazie all'energia ceduta dal motore) qualche cosa la fa finchè non si ferma!
Che poi non sia utile per il volo è un altro conto! Che sia una ciofeca energeticamente parlando non lo metto in dubbio, anche a livello di pesi... ma per qualche "momento" nik ha ragione! Sempre se ho capito bene io...

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 11:50

essere applicato ad un aeromodello (come citato da Nik), in quel caso si avrebbe quindi un elica folle calettata dietro quella mossa!
Ma se voi dite oppone resistenza in quelli veri la opporra anche su un aeromodello...però è strano,in atterraggio con un elica in folle si arriva lunghi mentre con una sola elica rallenta molto prima...non so più come fare!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2007, 11:53

Nik, ma che aeromodello hai??

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 30 dicembre 2007, 11:53

Nik ha scritto:però è strano,in atterraggio con un elica in folle si arriva lunghi mentre con una sola elica rallenta molto prima...non so più come fare!!!
Ma è lo stesso discorso: se l'elica è collegata all'albero motore, farà più resistenza al flusso d'aria. Se è in folle, ne farà di meno.

Infondo, se sei in auto e stacchi il piede dall'acceleratore senza premere la frizione, rallenterai di più che premendo la frizione e lasciando andare le ruote in folle.
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 11:58

Ma è lo stesso discorso: se l'elica è collegata all'albero motore, farà più resistenza al flusso d'aria. Se è in folle, ne farà di meno.

Infondo, se sei in auto e stacchi il piede dall'acceleratore senza premere la frizione, rallenterai di più che premendo la frizione e lasciando andare le ruote in folle.
Ma allora siamo sempre li,se io ne metto una su un aereo in folle l'aereo in atterraggio andrà più lungo?.....mamma mia che confusione che ho in testa :roll:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 dicembre 2007, 11:58

Nik, ma che aeromodello hai??
Io a eliche controrotanti nessuno,ho provato un MC72 on eliche controrotanti e va lungo in atterraggio a diferenza di uno con una sola elica(sempre mc72)
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 30 dicembre 2007, 12:06

Nik ha scritto:Ma allora siamo sempre li,se io ne metto una su un aereo in folle l'aereo in atterraggio andrà più lungo?.....mamma mia che confusione che ho in testa :roll:
In folle? Si. Perché le eliche saranno portate a fare meno resistenza. In folle, andrai più lungo. Ma non perché le eliche producano spinta. Andrai lungo perché le eliche fanno meno attrito.
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Rispondi