sistemi elettrici di bordo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: sistemi elettrici di bordo

Messaggio da Flyfree » 14 marzo 2008, 20:53

dodullo ha scritto:
Eretiko ha scritto:
dodullo ha scritto:
L'ho introdotto anche io in società chiamando gli "automattari"...spellafili....aò se la sono presa... :lol: :lol:
Ho creato un mostro!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se la pigliano e sai perchè ?

Tutti i spellafili per essere tali devono "assaggiare la corrente" perchè a differenza dell'olio (si vede) e dell'aria(si sente) la corrente non si vede.
:mrgreen:
Quindi secondo i loro "neuroni" ben ionizzati a dovere pensano di essere superiore a qualsiasi altro Specialista allorchè la ricerca dell'avaria è leggermente differente da quelli dei Motoristi(PowerPlant) o dei Montatori(Aircraft System).
Alla fine pure se lo saldano un filo lo devonò spellà!!!
:mrgreen: :mrgreen:

E si che sei un grande.... :mrgreen: :mrgreen: tu io ed io si che ci capiamo..... :wink:
:evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: sistemi elettrici di bordo

Messaggio da Flyfree » 15 marzo 2008, 13:28

dodullo ha scritto:
Flyfree ha scritto:
dodullo ha scritto:
Eretiko ha scritto:
dodullo ha scritto:
L'ho introdotto anche io in società chiamando gli "automattari"...spellafili....aò se la sono presa... :lol: :lol:
Ho creato un mostro!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se la pigliano e sai perchè ?

Tutti i spellafili per essere tali devono "assaggiare la corrente" perchè a differenza dell'olio (si vede) e dell'aria(si sente) la corrente non si vede.
:mrgreen:
Quindi secondo i loro "neuroni" ben ionizzati a dovere pensano di essere superiore a qualsiasi altro Specialista allorchè la ricerca dell'avaria è leggermente differente da quelli dei Motoristi(PowerPlant) o dei Montatori(Aircraft System).
Alla fine pure se lo saldano un filo lo devonò spellà!!!
:mrgreen: :mrgreen:

E si che sei un grande.... :mrgreen: :mrgreen: tu io ed io si che ci capiamo..... :wink:
:evil: :evil: :evil:
Spellafili???
E ci dispiace....ma noi siamo noi...e voi non siete un.....
però ricordatevi, voi pensate ai muscoli, ma al sistema nervoso ci pensiamo noi automatari :mrgreen:

lucax1x

Re: sistemi elettrici di bordo

Messaggio da lucax1x » 15 marzo 2008, 13:43

Flyfree ha scritto:però ricordatevi, voi pensate ai muscoli, ma al sistema nervoso ci pensiamo noi automatari :mrgreen:
un altro del settore automazione ??? sei attinente al settore elettrico, bene bene :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: sistemi elettrici di bordo

Messaggio da Flyfree » 15 marzo 2008, 13:45

lucax1x ha scritto:Dunque...per chi fosse ancora interessato posto una sintesi che serve ad introdurre due cose un pochino più complicate e di cui una riguarda l'MDXX...
Mi ricordano le dispense sul DCxx, quando ...enta anni fa mi preparavo per l'esame di motorista aeronautico.
Peccato che ho perso tutto il materiale.

lucax1x

Re: sistemi elettrici di bordo

Messaggio da lucax1x » 15 marzo 2008, 15:08

Flyfree ha scritto:
lucax1x ha scritto:Dunque...per chi fosse ancora interessato posto una sintesi che serve ad introdurre due cose un pochino più complicate e di cui una riguarda l'MDXX...
Mi ricordano le dispense sul DCxx, quando ...enta anni fa mi preparavo per l'esame di motorista aeronautico.
Peccato che ho perso tutto il materiale.
:lol: ma come hai potuto perdere tutto il materiale !?! :shock: spero che quel poco di documento possa farti rivivere bei ricordi...ciaoooooooo

Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Re: sistemi elettrici di bordo

Messaggio da flynet77 » 20 agosto 2008, 19:23

peccato per il materiale.
che ne dite di questo libro?

Glencoe Aviation Technology Series
AIRCRAFT
Electricity & Electronics
5th edition
Eisim

Si parte dalla struttura dell'elettrone si passa alle varie tipologie di batterie per passare poi ai caglaggi (annessi e connessi), Electrical and devices, digital electronics, electric measurament instrument, electric motor, alternators and controls, power distribution system, radio theory, comunication and nav system, weather warning system, electric instrumenti and autoflight system... non sono milioni di pagine ma 500 circa.
comunque mi sembra ben fatto a parer mio.
ciao

Rispondi