sostituzione pneumatici?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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FULVIONE
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sostituzione pneumatici?

Messaggio da FULVIONE » 4 ottobre 2007, 16:33

Mi sono sempre chiesto quali sono le procedure per la sostituzione dei
pneumatici degli aeromobili,chi sono i maggiori fornitori nel campo aeronautico?Ogni quanto vengono sostituiti?Le enormi accellerazioni che subiscono in fase di toccata pista non li danneggiano?

Grazie in anticipo :P
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Tiennetti
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Messaggio da Tiennetti » 4 ottobre 2007, 18:17

I pneumatici sono nella stragrande maggioranza ricoperti.
A seconda dell'uso ( e dei rullaggi) i pneumatici vengono sostituiti all'incirca ogni 200/250 atterraggi.
Normalmente le compagnie hanno sempre una "scorta" di pnaumatici pronti che si cambiano all'occorrenza, spesso anche prima che sia realmente necessario per pura convenienza (night stop o check periodici)

La sostituzione di 1 pneumatico avviene in una mezzoretta circa

Immagine

Una ruota in questo stato può fare ancora qualche atterraggio
Immagine
ma per sicurezza e convenienza (se si "bucano" altre tele non è possibile ricoprirla) è stata cambiata :)
David

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Messaggio da Maxx » 4 ottobre 2007, 18:41

Come si fa a sollevare la ruota per estrarla?

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Messaggio da Tiennetti » 4 ottobre 2007, 18:53

Con un crick (cric?) diciamo un jack :) oleopneumatico come quelli che si usano per i camion/autobus
Con l'aria compresso solleva un martinetto idraulico posto sotto al carrello (nel centro ha una superifcie piatta per il sollevamento)

Nella prima foto si vede a sinistra del meccanico
Più o meno una cosa del genere
http://www.olmec.it/product/sollevatori ... a_oleo.htm
David

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Messaggio da Maxx » 4 ottobre 2007, 18:57

Cioè quell'affare solleva il peso dell'aereo??????

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Messaggio da FULVIONE » 4 ottobre 2007, 19:23

Ti ringrazio per la risposta.
Quindi diciamo che le gomme sono per lo più rigenerate,non sono quasi mai nuove.Ed io che non mi fidavo delle gomme ricoperte :) :)
Ho visto dalle foto che le gomme in questione non hanno un battistrada disegnato in modo da favorire il deflusso dell'acqua in caso di pioggia,ma ne esiste solo un modello o come l'automobile esistono pneumatici con diverse caratteristiche.
grazie
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Messaggio da Tiennetti » 4 ottobre 2007, 19:30

Esatto, solo nuove solo la prima volta :P
Non so quante volte possano essere rigenerate

Almeno che io sappia sono tutte uguali, con 4 o 5 righe lineari al senso di rotazione :)
David

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Messaggio da I-DISA » 4 ottobre 2007, 19:46

Tiennetti ha scritto:Esatto, solo nuove solo la prima volta :P
Non so quante volte possano essere rigenerate

Almeno che io sappia sono tutte uguali, con 4 o 5 righe lineari al senso di rotazione :)
Mi ricordo che Alitalia le rigenera per un numero di volte limitato in favore della sicurezza e della affidabilità. Dopodichè le vende ad altre copagnie che continuano ad utilizzarle per varie rigenerazioni ancora.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

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Messaggio da FULVIONE » 4 ottobre 2007, 20:07

Speriamo almeno che vengano controllate ad ogni ciclo,certo che le ruote un aereo le usa poco ma quando servono devono essere al massimo dell'efficienza,non credevo potessero fare così tanti attraaggi prima di essere ricoperte. :blob:
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Snap-on

Messaggio da Snap-on » 5 ottobre 2007, 10:59

Un pneumatico nuovo ,se non ci sono problemi , riesce a fare dao 250 a 280 aterraggi.

Dopodichè viene ricondizionato e quindi inviato presso un'azienda che effettua la ricopertura . Normalmente il costruttore prevede possano essere eseguite fino ad un massimo di 8 ricoperure. (pneumatici Goodyear).

Saluti

Steve

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Messaggio da FAS » 7 ottobre 2007, 15:14

aggiungerei anche Bridgestone e Goodrich

un piccolo vademecum al seguente link

http://ap.bridgestone.co.jp/candm/candm.html
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Messaggio da elarghi » 13 ottobre 2007, 22:55

Tiennetti ha scritto:Esatto, solo nuove solo la prima volta :P
Non so quante volte possano essere rigenerate

Almeno che io sappia sono tutte uguali, con 4 o 5 righe lineari al senso di rotazione :)
Salve,
sono sicuro che si possano ricoprire 6 volte, ma ho sentito che possono arrivare anche fin o a 10: dipende dal costuttore.

Salutoni
Enrico

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Messaggio da Mr_Mister » 14 ottobre 2007, 7:30

FAS ha scritto:aggiungerei anche Bridgestone e Goodrich

un piccolo vademecum al seguente link

http://ap.bridgestone.co.jp/candm/candm.html
e Michelin unt Dunlop!!
:lol:

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