sostituzione pneumatici?
Moderatore: Staff md80.it
sostituzione pneumatici?
Mi sono sempre chiesto quali sono le procedure per la sostituzione dei
pneumatici degli aeromobili,chi sono i maggiori fornitori nel campo aeronautico?Ogni quanto vengono sostituiti?Le enormi accellerazioni che subiscono in fase di toccata pista non li danneggiano?
Grazie in anticipo
pneumatici degli aeromobili,chi sono i maggiori fornitori nel campo aeronautico?Ogni quanto vengono sostituiti?Le enormi accellerazioni che subiscono in fase di toccata pista non li danneggiano?
Grazie in anticipo
L'IMPORTANTE E'NON CADERE
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
I pneumatici sono nella stragrande maggioranza ricoperti.
A seconda dell'uso ( e dei rullaggi) i pneumatici vengono sostituiti all'incirca ogni 200/250 atterraggi.
Normalmente le compagnie hanno sempre una "scorta" di pnaumatici pronti che si cambiano all'occorrenza, spesso anche prima che sia realmente necessario per pura convenienza (night stop o check periodici)
La sostituzione di 1 pneumatico avviene in una mezzoretta circa
Una ruota in questo stato può fare ancora qualche atterraggio
ma per sicurezza e convenienza (se si "bucano" altre tele non è possibile ricoprirla) è stata cambiata
A seconda dell'uso ( e dei rullaggi) i pneumatici vengono sostituiti all'incirca ogni 200/250 atterraggi.
Normalmente le compagnie hanno sempre una "scorta" di pnaumatici pronti che si cambiano all'occorrenza, spesso anche prima che sia realmente necessario per pura convenienza (night stop o check periodici)
La sostituzione di 1 pneumatico avviene in una mezzoretta circa
Una ruota in questo stato può fare ancora qualche atterraggio
ma per sicurezza e convenienza (se si "bucano" altre tele non è possibile ricoprirla) è stata cambiata
David
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Con un crick (cric?) diciamo un jack oleopneumatico come quelli che si usano per i camion/autobus
Con l'aria compresso solleva un martinetto idraulico posto sotto al carrello (nel centro ha una superifcie piatta per il sollevamento)
Nella prima foto si vede a sinistra del meccanico
Più o meno una cosa del genere
http://www.olmec.it/product/sollevatori ... a_oleo.htm
Con l'aria compresso solleva un martinetto idraulico posto sotto al carrello (nel centro ha una superifcie piatta per il sollevamento)
Nella prima foto si vede a sinistra del meccanico
Più o meno una cosa del genere
http://www.olmec.it/product/sollevatori ... a_oleo.htm
David
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi diciamo che le gomme sono per lo più rigenerate,non sono quasi mai nuove.Ed io che non mi fidavo delle gomme ricoperte
Ho visto dalle foto che le gomme in questione non hanno un battistrada disegnato in modo da favorire il deflusso dell'acqua in caso di pioggia,ma ne esiste solo un modello o come l'automobile esistono pneumatici con diverse caratteristiche.
grazie
Quindi diciamo che le gomme sono per lo più rigenerate,non sono quasi mai nuove.Ed io che non mi fidavo delle gomme ricoperte
Ho visto dalle foto che le gomme in questione non hanno un battistrada disegnato in modo da favorire il deflusso dell'acqua in caso di pioggia,ma ne esiste solo un modello o come l'automobile esistono pneumatici con diverse caratteristiche.
grazie
L'IMPORTANTE E'NON CADERE
Mi ricordo che Alitalia le rigenera per un numero di volte limitato in favore della sicurezza e della affidabilità. Dopodichè le vende ad altre copagnie che continuano ad utilizzarle per varie rigenerazioni ancora.Tiennetti ha scritto:Esatto, solo nuove solo la prima volta
Non so quante volte possano essere rigenerate
Almeno che io sappia sono tutte uguali, con 4 o 5 righe lineari al senso di rotazione
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Un pneumatico nuovo ,se non ci sono problemi , riesce a fare dao 250 a 280 aterraggi.
Dopodichè viene ricondizionato e quindi inviato presso un'azienda che effettua la ricopertura . Normalmente il costruttore prevede possano essere eseguite fino ad un massimo di 8 ricoperure. (pneumatici Goodyear).
Saluti
Steve
Dopodichè viene ricondizionato e quindi inviato presso un'azienda che effettua la ricopertura . Normalmente il costruttore prevede possano essere eseguite fino ad un massimo di 8 ricoperure. (pneumatici Goodyear).
Saluti
Steve
aggiungerei anche Bridgestone e Goodrich
un piccolo vademecum al seguente link
http://ap.bridgestone.co.jp/candm/candm.html
un piccolo vademecum al seguente link
http://ap.bridgestone.co.jp/candm/candm.html
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Salve,Tiennetti ha scritto:Esatto, solo nuove solo la prima volta
Non so quante volte possano essere rigenerate
Almeno che io sappia sono tutte uguali, con 4 o 5 righe lineari al senso di rotazione
sono sicuro che si possano ricoprire 6 volte, ma ho sentito che possono arrivare anche fin o a 10: dipende dal costuttore.
Salutoni
Enrico
e Michelin unt Dunlop!!FAS ha scritto:aggiungerei anche Bridgestone e Goodrich
un piccolo vademecum al seguente link
http://ap.bridgestone.co.jp/candm/candm.html