Gomme liscie
Moderatore: Staff md80.it
Gomme liscie
Lavoro a Malpensa come operaio addetto al carico/scarico.
Da sottobordo, ho modo di vedere i pneumatici delle ruote degli aerei.
Stamattina, osservavo che i pneumatici di un aereo, di cui non voglio fare il nome (nè il modello, nè la compagnia) erano assolutamente lisci.
"Sleek", mi sembra che si dica, quando si parla di formula 1.
Posso solo dire che è un jet trimotore con i 3 motori in coda (tipo 727 o tu154) e che ha il carrello principale con due treni di gomme a dx e due a sx.
Qualcuno potrà già immaginare di che tipo di aereo e, sopprattutto, di che tipo di compagnia sto parlando...
La domanda è: sono autorizzato a pensar male di quella compagnia ?
Giorni fa, ho chiamato ad un apposito numero telefonico dove mi si diceva che tutto ciò che atterra e parte dalla UE risponde a tutti i canoni di sicurezza.
Però, quelle gomme liscie...
E poi: anche il tu154 della Pulkovo vola nella UE (lo presi io da San Pietroburgo a ZHR) eppure, un anno fa, è cascato...
Un ultima cosa: perchè le scanalature dei pneumatici degli aerei sono parallele e non a "spiga" come quelle delle macchine ?
La loro funzione non dovrebbe essere quella di evitare l'acqua-planing sparando l'acqua all'esterno ?
Ma come fanno se sono dritte e parallele ?
Saluti.
Da sottobordo, ho modo di vedere i pneumatici delle ruote degli aerei.
Stamattina, osservavo che i pneumatici di un aereo, di cui non voglio fare il nome (nè il modello, nè la compagnia) erano assolutamente lisci.
"Sleek", mi sembra che si dica, quando si parla di formula 1.
Posso solo dire che è un jet trimotore con i 3 motori in coda (tipo 727 o tu154) e che ha il carrello principale con due treni di gomme a dx e due a sx.
Qualcuno potrà già immaginare di che tipo di aereo e, sopprattutto, di che tipo di compagnia sto parlando...
La domanda è: sono autorizzato a pensar male di quella compagnia ?
Giorni fa, ho chiamato ad un apposito numero telefonico dove mi si diceva che tutto ciò che atterra e parte dalla UE risponde a tutti i canoni di sicurezza.
Però, quelle gomme liscie...
E poi: anche il tu154 della Pulkovo vola nella UE (lo presi io da San Pietroburgo a ZHR) eppure, un anno fa, è cascato...
Un ultima cosa: perchè le scanalature dei pneumatici degli aerei sono parallele e non a "spiga" come quelle delle macchine ?
La loro funzione non dovrebbe essere quella di evitare l'acqua-planing sparando l'acqua all'esterno ?
Ma come fanno se sono dritte e parallele ?
Saluti.
Il fatto che un aereo rispetti i "canoni di sicurezza" non ne fa un aereo immune dal precipitare (nel caso del TU154 Pulkovo)
Per il resto non credo che la UE possa avere il controllo di tutti i pneumatici di tutti gli aerei che volano nel territorio...quindi è probabile che sia una "svista" di qualcuno (compagnia? pilota? handling? non saprei)
Sicuro è pericoloso
Per il resto non credo che la UE possa avere il controllo di tutti i pneumatici di tutti gli aerei che volano nel territorio...quindi è probabile che sia una "svista" di qualcuno (compagnia? pilota? handling? non saprei)
Sicuro è pericoloso
Fai bene a mettere "svista" tra virgolette...I-DISE ha scritto:Il fatto che un aereo rispetti i "canoni di sicurezza" non ne fa un aereo immune dal precipitare (nel caso del TU154 Pulkovo)
Per il resto non credo che la UE possa avere il controllo di tutti i pneumatici di tutti gli aerei che volano nel territorio...quindi è probabile che sia una "svista" di qualcuno (compagnia? pilota? handling? non saprei)
Sicuro è pericoloso
...perchè se l'ho notato io che scarico i bagagli (ma veramente lo avrebbe notato anche mia nonna... ) penso che un tecnico lo noti anche se parla al cellulare con l'amorosa...
...diciamo, allora, che la manutenzione "costa"...
Quello che mi dici è come: tu puoi "utilizzare quell' aereo" (però toccati le palle... )Tiennetti ha scritto:Normalmente le ruote sono utilizzabili fino a quando non si vedono le tele
Occhio che utilizzabili non significa sicure... ma a volte non si ha la possibilitá (come tempo, o che l'aereo non passa da una base di manutenzione) di cambiare le ruote prima che diventino totalmente "lisce"
Scusa il linguaggio.
Ciao.
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Concordo.E poi più le gomme saranno lisce più rischio c'è sia per acquaplanning sia per esplosione......soprattutto e si arriva fino alla tela!!!Quello che mi dici è come: tu puoi "utilizzare quell' aereo" (però toccati le palle... )
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Ri-linko un post di FAS con un link che rientra "a fagiuolo" nella discussione!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 598#287598
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 598#287598
I pneunatici di origine russa , hanno dei testimoni situati a 120° lungo la circonferenza. Si tratta di alcuni "fori" nel battistrada con una profondità variabile. Consumandosi il battistrada si assottiglia e i testimoni tendono a scomparire.
Quando almeno due dei "testimoni" scompaiono alla vista, il pneumatico deve essere sostituito entro una decina di atterraggi.
Il fatto che il pneumatico sia "slick" non indica assolutamente il degrado dello stesso dal punto di vista strutturale o che la manutenzione del velivolo è scadente o non eseguita.
Suggerisco anch'io di rivedere quanto già scritto nella precedente discussione riguardante l'argomento pneumatici, come pure altre discussioni che hanno trattato l'argomento.
saluti
Steve
Quando almeno due dei "testimoni" scompaiono alla vista, il pneumatico deve essere sostituito entro una decina di atterraggi.
Il fatto che il pneumatico sia "slick" non indica assolutamente il degrado dello stesso dal punto di vista strutturale o che la manutenzione del velivolo è scadente o non eseguita.
Suggerisco anch'io di rivedere quanto già scritto nella precedente discussione riguardante l'argomento pneumatici, come pure altre discussioni che hanno trattato l'argomento.
saluti
Steve
Ho letto il link.
Dalla lettura, mi risulta faticoso capire se i solchi sul battistrada abbiano
lo scopo di indicare quando il pneumatico è da sostituire (quando spariscono dopo che si è mangiata la gomma attorno) oppure se servono per l' hydroplaning.
Se è vero che i pneumatici vanno sostituiti quando si vedono le tele, la prima risposta la scarto...
Ma se la risposta corretta è la seconda, allora, con i pneumatici sleek, come è possibile far sfuggire l'acqua sottostante ?
Forse che si opera in queste condizioni soltanto quando si ha la certezza che l'acqua presente in pista venga adeguatamente drenata dalla pista stessa ?
Io posso dire di aver assistito alla sostituzione di pneumatici abbastanza consumati con pneumatici più scolpiti.
A questo punto, a meno che la loro sostituzione non fosse dovuta a cose che non so o che non posso capire, mi domando se questo intervento sia stato solo di manutenzione ordinaria, sia stato puramente precauzionale (ma non urgente) oppure che cosa ?
il problema dell'acquaplanning avviene sopratutto in condizioni "esagerate" di acqua in pista o in particolari condizioni di acqua stagnante.
Le piste degli aeroporti sono costruite in maniera da facilitare il drenaggio dell'acqua e non dovrebbero avere punti in cui si formano pozzanghere in quanto significherebbe che c'è stato un cedimento del piano o un consumo anomalo dell'asfalto.
I grove , cioè le cavità longitudinali sulla circonferenza dei pneumatici servono prima di tutto a verificare lo stato di usura del battistrada e in minma parte a drenare l'acqua raccolta durante il rotolamento.
La sostituzione dei pneumatici è un'operazione di "line maintence" e può derivare , sia da una programmazione manutentiva prevista , sia dal giudizio di un tecnico nel corso dell'ispezione giornaliera o di prevolo.
saluti
Steve
Le piste degli aeroporti sono costruite in maniera da facilitare il drenaggio dell'acqua e non dovrebbero avere punti in cui si formano pozzanghere in quanto significherebbe che c'è stato un cedimento del piano o un consumo anomalo dell'asfalto.
I grove , cioè le cavità longitudinali sulla circonferenza dei pneumatici servono prima di tutto a verificare lo stato di usura del battistrada e in minma parte a drenare l'acqua raccolta durante il rotolamento.
La sostituzione dei pneumatici è un'operazione di "line maintence" e può derivare , sia da una programmazione manutentiva prevista , sia dal giudizio di un tecnico nel corso dell'ispezione giornaliera o di prevolo.
saluti
Steve
Ok.Snap-on ha scritto:il problema dell'acquaplanning avviene sopratutto in condizioni "esagerate" di acqua in pista o in particolari condizioni di acqua stagnante.
Le piste degli aeroporti sono costruite in maniera da facilitare il drenaggio dell'acqua e non dovrebbero avere punti in cui si formano pozzanghere in quanto significherebbe che c'è stato un cedimento del piano o un consumo anomalo dell'asfalto.
I grove , cioè le cavità longitudinali sulla circonferenza dei pneumatici servono prima di tutto a verificare lo stato di usura del battistrada e in minma parte a drenare l'acqua raccolta durante il rotolamento.
La sostituzione dei pneumatici è un'operazione di "line maintence" e può derivare , sia da una programmazione manutentiva prevista , sia dal giudizio di un tecnico nel corso dell'ispezione giornaliera o di prevolo.
saluti
Steve
Allora "l'imputato" (la compagnia incriminata) è assolto perchè il "reato" non sussiste.
Saluti
Massimo
PS: posso ora svelare l'aeromobile. Si tratta di uno "Yakovlev 42" (si può quindi immaginare di quale parte dell' Europa sia la compagnia a cui mi riferivo... )
Re: Gomme liscie
Slick in F1, dovrebbero tornare a usarle dal 2009maksim ha scritto:Lavoro a Malpensa come operaio addetto al carico/scarico.
Da sottobordo, ho modo di vedere i pneumatici delle ruote degli aerei.
Stamattina, osservavo che i pneumatici di un aereo, di cui non voglio fare il nome (nè il modello, nè la compagnia) erano assolutamente lisci.
"Sleek", mi sembra che si dica, quando si parla di formula 1.
Posso solo dire che è un jet trimotore con i 3 motori in coda (tipo 727 o tu154) e che ha il carrello principale con due treni di gomme a dx e due a sx.
Qualcuno potrà già immaginare di che tipo di aereo e, sopprattutto, di che tipo di compagnia sto parlando...
La domanda è: sono autorizzato a pensar male di quella compagnia ?
Giorni fa, ho chiamato ad un apposito numero telefonico dove mi si diceva che tutto ciò che atterra e parte dalla UE risponde a tutti i canoni di sicurezza.
Però, quelle gomme liscie...
E poi: anche il tu154 della Pulkovo vola nella UE (lo presi io da San Pietroburgo a ZHR) eppure, un anno fa, è cascato...
Un ultima cosa: perchè le scanalature dei pneumatici degli aerei sono parallele e non a "spiga" come quelle delle macchine ?
La loro funzione non dovrebbe essere quella di evitare l'acqua-planing sparando l'acqua all'esterno ?
Ma come fanno se sono dritte e parallele ?
Saluti.
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Il groove è la scanalatura del pneumatico.pippo682 ha scritto:1/8 de che?
Aggiungo che, al contrario di come si potrebbe pensare, le scanalature servono per determinare l'usura.
Come detto sopra, quando su 1/8 della circonferenza sparisce il groove il pneumatico è da cambiare. Se si insiste non è che diventa meno sicuro, ma si potrebbe avere problemi con le successive ricoperture.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
E' sempre cosi? Per me rimane un mistero.JT8D ha scritto:Il groove è la scanalatura del pneumatico.pippo682 ha scritto:1/8 de che?
Aggiungo che, al contrario di come si potrebbe pensare, le scanalature servono per determinare l'usura.
Come detto sopra, quando su 1/8 della circonferenza sparisce il groove il pneumatico è da cambiare. Se si insiste non è che diventa meno sicuro, ma si potrebbe avere problemi con le successive ricoperture.
Paolo
Poco piu' di una settimana fa notavamo uno pneumatico simile ad una forma di emmental con tre belle tele scoperte.
Interpellavo i tecnici (4)che mi fornivano 3 diverse risposte:
1) Comanda',e' in tolleranza!
2) Comanda' e' programmata!
3) Comanda',sarebbe mejo sbarcalla!
La cosa si e' protratta per qualche minuto fino a quando ho chiesto una copia del Mdm-Pdm .
La copia non e' arrivata,ma un bel carrello con la ruota nuova si!
aurum ha scritto:
E' sempre cosi? Per me rimane un mistero.
Poco piu' di una settimana fa notavamo uno pneumatico simile ad una forma di emmental con tre belle tele scoperte.
Interpellavo i tecnici (4)che mi fornivano 3 diverse risposte:
1) Comanda',e' in tolleranza!
2) Comanda' e' programmata!
3) Comanda',sarebbe mejo sbarcalla!
La cosa si e' protratta per qualche minuto fino a quando ho chiesto una copia del Mdm-Pdm .
La copia non e' arrivata,ma un bel carrello con la ruota nuova si!
Comanda', mi traduce una sigletta?
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
MD82_Lover ha scritto:
Ma mi son de Rovigo e non me intrigo....
Venesiani gran signori,
Padovani gran dotori,
Visentini magna gatti,
Veronesi....tuti mati,
Udinesi castelani
co l cognòme de "Furlani",
Trevisani pan e tripe,
Rovigòti baco e pipe,
i Cremaschi fa coioni,
i Bresàn, tàia cantoni:
ghe n è ancora de pì tristi....
Bergamaschi brusacristi!
E Belun ? Pòreo Belun,
te sè proprio de nisun!
Qualcuno e' di Belluno?
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Buongiorno.aurum ha scritto:MD82_Lover ha scritto:
Ma mi son de Rovigo e non me intrigo....
Venesiani gran signori,
Padovani gran dotori,
Visentini magna gatti,
Veronesi....tuti mati,
Udinesi castelani
co l cognòme de "Furlani",
Trevisani pan e tripe,
Rovigòti baco e pipe,
i Cremaschi fa coioni,
i Bresàn, tàia cantoni:
ghe n è ancora de pì tristi....
Bergamaschi brusacristi!
E Belun ? Pòreo Belun,
te sè proprio de nisun!
Qualcuno e' di Belluno?
E' il Comandante che vi parla...
Alla fine della fiera castellana sono!
Mezza castellana e mezza sarda.