Gomme liscie

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Gomme liscie

Messaggio da maksim » 25 ottobre 2007, 21:00

Lavoro a Malpensa come operaio addetto al carico/scarico.
Da sottobordo, ho modo di vedere i pneumatici delle ruote degli aerei.
Stamattina, osservavo che i pneumatici di un aereo, di cui non voglio fare il nome (nè il modello, nè la compagnia) erano assolutamente lisci.
"Sleek", mi sembra che si dica, quando si parla di formula 1.
Posso solo dire che è un jet trimotore con i 3 motori in coda (tipo 727 o tu154) e che ha il carrello principale con due treni di gomme a dx e due a sx.
Qualcuno potrà già immaginare di che tipo di aereo e, sopprattutto, di che tipo di compagnia sto parlando...
La domanda è: sono autorizzato a pensar male di quella compagnia ?
Giorni fa, ho chiamato ad un apposito numero telefonico dove mi si diceva che tutto ciò che atterra e parte dalla UE risponde a tutti i canoni di sicurezza.
Però, quelle gomme liscie...
E poi: anche il tu154 della Pulkovo vola nella UE (lo presi io da San Pietroburgo a ZHR) eppure, un anno fa, è cascato...
Un ultima cosa: perchè le scanalature dei pneumatici degli aerei sono parallele e non a "spiga" come quelle delle macchine ?
La loro funzione non dovrebbe essere quella di evitare l'acqua-planing sparando l'acqua all'esterno ?
Ma come fanno se sono dritte e parallele ?
Saluti.

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE » 25 ottobre 2007, 21:13

Il fatto che un aereo rispetti i "canoni di sicurezza" non ne fa un aereo immune dal precipitare (nel caso del TU154 Pulkovo) :?

Per il resto non credo che la UE possa avere il controllo di tutti i pneumatici di tutti gli aerei che volano nel territorio...quindi è probabile che sia una "svista" di qualcuno (compagnia? pilota? handling? non saprei)

Sicuro è pericoloso :roll:
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 25 ottobre 2007, 21:14

Pasquale ha scritto:Sicuramente non devono essere lisci per il fenomeno che hai riportato sopra.
quindi mi "autorizzi" a pensar male... :wink:

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 25 ottobre 2007, 21:20

I-DISE ha scritto:Il fatto che un aereo rispetti i "canoni di sicurezza" non ne fa un aereo immune dal precipitare (nel caso del TU154 Pulkovo) :?

Per il resto non credo che la UE possa avere il controllo di tutti i pneumatici di tutti gli aerei che volano nel territorio...quindi è probabile che sia una "svista" di qualcuno (compagnia? pilota? handling? non saprei)

Sicuro è pericoloso :roll:
Fai bene a mettere "svista" tra virgolette...
...perchè se l'ho notato io che scarico i bagagli (ma veramente lo avrebbe notato anche mia nonna... :) ) penso che un tecnico lo noti anche se parla al cellulare con l'amorosa...
...diciamo, allora, che la manutenzione "costa"... :wink:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 25 ottobre 2007, 21:22

Normalmente le ruote sono utilizzabili fino a quando non si vedono le tele
Occhio che utilizzabili non significa sicure... ;) ma a volte non si ha la possibilitá (come tempo, o che l'aereo non passa da una base di manutenzione) di cambiare le ruote prima che diventino totalmente "lisce"
David

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 25 ottobre 2007, 21:25

Tiennetti ha scritto:Normalmente le ruote sono utilizzabili fino a quando non si vedono le tele
Occhio che utilizzabili non significa sicure... ;) ma a volte non si ha la possibilitá (come tempo, o che l'aereo non passa da una base di manutenzione) di cambiare le ruote prima che diventino totalmente "lisce"
Quello che mi dici è come: tu puoi "utilizzare quell' aereo" (però toccati le palle... :) )
Scusa il linguaggio.
Ciao.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 25 ottobre 2007, 21:50

Diciamo di si
In condizioni di pista asciutta diciamo che "non mi preoccuperei"
Con la pista bagnata utilizzerei tutte le tecniche in mio possesso per evitare il piú possibile l'acquaplaning

E' comunque evidente che alla prima occasione si fará cambiare la ruota ;)
David

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 25 ottobre 2007, 21:50

Quello che mi dici è come: tu puoi "utilizzare quell' aereo" (però toccati le palle... )
Concordo.E poi più le gomme saranno lisce più rischio c'è sia per acquaplanning sia per esplosione......soprattutto e si arriva fino alla tela!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Messaggio da Giacomo » 25 ottobre 2007, 22:54

le gomme sono in tolleranza finche non si vede la prima tela!!!
Calcolate comunque che hanno almeno 12-15 tele
saluti
Giacomo

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 25 ottobre 2007, 23:05

Giacomo ha scritto:le gomme sono in tolleranza finche non si vede la prima tela!!!
Calcolate comunque che hanno almeno 12-15 tele
saluti
Giacomo
Quindi, la norma è meno stringente rispetto al codice della strada (che parla di mm minimi di battistrada).
Non l'avrei mai detto...

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 26 ottobre 2007, 0:43

Ri-linko un post di FAS con un link che rientra "a fagiuolo" :) nella discussione!

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 598#287598

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 27 ottobre 2007, 22:20

I pneunatici di origine russa , hanno dei testimoni situati a 120° lungo la circonferenza. Si tratta di alcuni "fori" nel battistrada con una profondità variabile. Consumandosi il battistrada si assottiglia e i testimoni tendono a scomparire.

Quando almeno due dei "testimoni" scompaiono alla vista, il pneumatico deve essere sostituito entro una decina di atterraggi.

Il fatto che il pneumatico sia "slick" non indica assolutamente il degrado dello stesso dal punto di vista strutturale o che la manutenzione del velivolo è scadente o non eseguita.

Suggerisco anch'io di rivedere quanto già scritto nella precedente discussione riguardante l'argomento pneumatici, come pure altre discussioni che hanno trattato l'argomento.

saluti

Steve

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 28 ottobre 2007, 18:27

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 28 ottobre 2007, 21:01

FAS ha scritto:altre informazioni :

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... mo+attrito
Ho letto il link.
Dalla lettura, mi risulta faticoso capire se i solchi sul battistrada abbiano
lo scopo di indicare quando il pneumatico è da sostituire (quando spariscono dopo che si è mangiata la gomma attorno) oppure se servono per l' hydroplaning.
Se è vero che i pneumatici vanno sostituiti quando si vedono le tele, la prima risposta la scarto...
Ma se la risposta corretta è la seconda, allora, con i pneumatici sleek, come è possibile far sfuggire l'acqua sottostante ?
Forse che si opera in queste condizioni soltanto quando si ha la certezza che l'acqua presente in pista venga adeguatamente drenata dalla pista stessa ?
Io posso dire di aver assistito alla sostituzione di pneumatici abbastanza consumati con pneumatici più scolpiti.
A questo punto, a meno che la loro sostituzione non fosse dovuta a cose che non so o che non posso capire, mi domando se questo intervento sia stato solo di manutenzione ordinaria, sia stato puramente precauzionale (ma non urgente) oppure che cosa ?

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 29 ottobre 2007, 9:49

il problema dell'acquaplanning avviene sopratutto in condizioni "esagerate" di acqua in pista o in particolari condizioni di acqua stagnante.

Le piste degli aeroporti sono costruite in maniera da facilitare il drenaggio dell'acqua e non dovrebbero avere punti in cui si formano pozzanghere in quanto significherebbe che c'è stato un cedimento del piano o un consumo anomalo dell'asfalto.

I grove , cioè le cavità longitudinali sulla circonferenza dei pneumatici servono prima di tutto a verificare lo stato di usura del battistrada e in minma parte a drenare l'acqua raccolta durante il rotolamento.

La sostituzione dei pneumatici è un'operazione di "line maintence" e può derivare , sia da una programmazione manutentiva prevista , sia dal giudizio di un tecnico nel corso dell'ispezione giornaliera o di prevolo.

saluti

Steve

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 30 ottobre 2007, 9:19

Snap-on ha scritto:il problema dell'acquaplanning avviene sopratutto in condizioni "esagerate" di acqua in pista o in particolari condizioni di acqua stagnante.

Le piste degli aeroporti sono costruite in maniera da facilitare il drenaggio dell'acqua e non dovrebbero avere punti in cui si formano pozzanghere in quanto significherebbe che c'è stato un cedimento del piano o un consumo anomalo dell'asfalto.

I grove , cioè le cavità longitudinali sulla circonferenza dei pneumatici servono prima di tutto a verificare lo stato di usura del battistrada e in minma parte a drenare l'acqua raccolta durante il rotolamento.

La sostituzione dei pneumatici è un'operazione di "line maintence" e può derivare , sia da una programmazione manutentiva prevista , sia dal giudizio di un tecnico nel corso dell'ispezione giornaliera o di prevolo.

saluti

Steve
Ok.
Allora "l'imputato" (la compagnia incriminata) è assolto perchè il "reato" non sussiste. :)
Saluti
Massimo

PS: posso ora svelare l'aeromobile. Si tratta di uno "Yakovlev 42" (si può quindi immaginare di quale parte dell' Europa sia la compagnia a cui mi riferivo... :wink: )

Sinuhe
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
Località: Ferrara

Re: Gomme liscie

Messaggio da Sinuhe » 13 dicembre 2007, 12:37

maksim ha scritto:Lavoro a Malpensa come operaio addetto al carico/scarico.
Da sottobordo, ho modo di vedere i pneumatici delle ruote degli aerei.
Stamattina, osservavo che i pneumatici di un aereo, di cui non voglio fare il nome (nè il modello, nè la compagnia) erano assolutamente lisci.
"Sleek", mi sembra che si dica, quando si parla di formula 1.
Posso solo dire che è un jet trimotore con i 3 motori in coda (tipo 727 o tu154) e che ha il carrello principale con due treni di gomme a dx e due a sx.
Qualcuno potrà già immaginare di che tipo di aereo e, sopprattutto, di che tipo di compagnia sto parlando...
La domanda è: sono autorizzato a pensar male di quella compagnia ?
Giorni fa, ho chiamato ad un apposito numero telefonico dove mi si diceva che tutto ciò che atterra e parte dalla UE risponde a tutti i canoni di sicurezza.
Però, quelle gomme liscie...
E poi: anche il tu154 della Pulkovo vola nella UE (lo presi io da San Pietroburgo a ZHR) eppure, un anno fa, è cascato...
Un ultima cosa: perchè le scanalature dei pneumatici degli aerei sono parallele e non a "spiga" come quelle delle macchine ?
La loro funzione non dovrebbe essere quella di evitare l'acqua-planing sparando l'acqua all'esterno ?
Ma come fanno se sono dritte e parallele ?
Saluti.
Slick in F1, dovrebbero tornare a usarle dal 2009
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"

Avatar utente
franco_v
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:12

Messaggio da franco_v » 6 gennaio 2008, 18:16

Pasquale ha scritto:Sicuramente non devono essere lisci per il fenomeno che hai riportato sopra.
non è proprio cosi, ad esempio il manuale Airbus richiede la sostituzione quando sparisce 1/8 del groove.

ciao

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 9 gennaio 2008, 10:37

1/8 de che?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 9 gennaio 2008, 20:47

pippo682 ha scritto:1/8 de che?
Il groove è la scanalatura del pneumatico.
Aggiungo che, al contrario di come si potrebbe pensare, le scanalature servono per determinare l'usura.
Come detto sopra, quando su 1/8 della circonferenza sparisce il groove il pneumatico è da cambiare. Se si insiste non è che diventa meno sicuro, ma si potrebbe avere problemi con le successive ricoperture.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 9 gennaio 2008, 22:00

JT8D ha scritto:
pippo682 ha scritto:1/8 de che?
Il groove è la scanalatura del pneumatico.
Aggiungo che, al contrario di come si potrebbe pensare, le scanalature servono per determinare l'usura.
Come detto sopra, quando su 1/8 della circonferenza sparisce il groove il pneumatico è da cambiare. Se si insiste non è che diventa meno sicuro, ma si potrebbe avere problemi con le successive ricoperture.

Paolo
E' sempre cosi? :roll: Per me rimane un mistero.
Poco piu' di una settimana fa notavamo uno pneumatico simile ad una forma di emmental con tre belle tele scoperte.
Interpellavo i tecnici (4)che mi fornivano 3 diverse risposte:
1) Comanda',e' in tolleranza! :wink:
2) Comanda' e' programmata! 8)
3) Comanda',sarebbe mejo sbarcalla! :roll:

La cosa si e' protratta per qualche minuto fino a quando ho chiesto una copia del Mdm-Pdm .
La copia non e' arrivata,ma un bel carrello con la ruota nuova si! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 9 gennaio 2008, 22:03

aurum ha scritto:
E' sempre cosi? :roll: Per me rimane un mistero.
Poco piu' di una settimana fa notavamo uno pneumatico simile ad una forma di emmental con tre belle tele scoperte.
Interpellavo i tecnici (4)che mi fornivano 3 diverse risposte:
1) Comanda',e' in tolleranza! :wink:
2) Comanda' e' programmata! 8)
3) Comanda',sarebbe mejo sbarcalla! :roll:

La cosa si e' protratta per qualche minuto fino a quando ho chiesto una copia del Mdm-Pdm .
La copia non e' arrivata,ma un bel carrello con la ruota nuova si! :lol:
:oops:
Comanda', mi traduce una sigletta? :P
Federico
Immagine
Immagine

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 9 gennaio 2008, 22:11

L'usura delle gomme.......un mistero hai ragione aurum è proprio cosi

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover » 9 gennaio 2008, 22:39

Mdm-Pdm

Forse sono Master e Product Data Management.
Forse eh?

Ma mi son de Rovigo e non me intrigo.... :lol:

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 9 gennaio 2008, 22:41

MD82_Lover ha scritto:Mdm-Pdm

Forse sono Master e Product Data Management.
Forse eh?

Ma mi son de Rovigo e non me intrigo.... :lol:
manuale di manutenzione

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 10 gennaio 2008, 1:22

MD82_Lover ha scritto:
Ma mi son de Rovigo e non me intrigo.... :lol:

Venesiani gran signori,

Padovani gran dotori,

Visentini magna gatti,

Veronesi....tuti mati,

Udinesi castelani

co l cognòme de "Furlani",

Trevisani pan e tripe,

Rovigòti baco e pipe,

i Cremaschi fa coioni,

i Bresàn, tàia cantoni:

ghe n è ancora de pì tristi....

Bergamaschi brusacristi!

E Belun ? Pòreo Belun,

te sè proprio de nisun! :lol: :lol:

Qualcuno e' di Belluno? :oops:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover » 10 gennaio 2008, 13:59

aurum ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Ma mi son de Rovigo e non me intrigo.... :lol:

Venesiani gran signori,

Padovani gran dotori,

Visentini magna gatti,

Veronesi....tuti mati,

Udinesi castelani

co l cognòme de "Furlani",

Trevisani pan e tripe,

Rovigòti baco e pipe,

i Cremaschi fa coioni,

i Bresàn, tàia cantoni:

ghe n è ancora de pì tristi....

Bergamaschi brusacristi!

E Belun ? Pòreo Belun,

te sè proprio de nisun! :lol: :lol:

Qualcuno e' di Belluno? :oops:
Buongiorno.
E' il Comandante che vi parla... :)

Alla fine della fiera castellana sono!
Mezza castellana e mezza sarda. :lol:

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 10 gennaio 2008, 14:19

Più concisamente... Furlàn. 8)

Rispondi