Motori a metano?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Motori a metano?

Messaggio da DaniloV » 29 gennaio 2008, 19:20

Stamattina mi cade l'occhio su questo:

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - Grazie a nuove soluzioni tecniche in fase di sperimentazione, presto il metano potra' essere usato come carburante anche per gli aerei. A darne notizia e' l'Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione. La Qatar Airways non e' lontana dal divenire la prima compagnia di trasporto al mondo a far volare i suoi aerei con l'idrocarburo gassoso, secondo le dichiarazioni di Ali M. Al Rais, general manager per il commercio della compagnia. Partner della Qatar Airways nel progetto sono Qatar Gas e Shell, che apportano la loro esperienza ed il know how necessario. ''Il fatto che anche le compagnie aeree comincino ad essere interessate all'uso del metano - commenta Paolo Vettori, presidente di Federmetano - testimonia una volta ancora le qualità positive di questo carburante sia sotto l'aspetto energetico sia ambientale e allo stesso tempo consente notevoli economie. Per queste ragioni l'uso del metano sta prendendo piede in tutto il mondo come una risposta pronta per essere utilizzata su vasta scala''.(ANSA). COM-PR

Non mi è ben chiaro come saranno realizzati i nuovi motori e se effettivamente si parla di una 'rivoluzione' su vasta scala, ma il fatto che 'ci sia di mezzo' una compagnia di primaria importanza forse vorrà dire che la cosa è seria o semiseria almeno :)
Danilo
Immagine

Black Magic

Re: Motori a metano?

Messaggio da Black Magic » 29 gennaio 2008, 19:35

Turbogas a Metano ne funzionano a migliaia; sono gli heavy duty degli impianti di potenza.

La mia perplessità è sulle norme di certificazione, che al momento non permetterebbero lo stoccaggio di combustibile liquido o gassoso sotto pressione.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Motori a metano?

Messaggio da JT8D » 29 gennaio 2008, 19:59

Sì infatti, concordo con Black. Più che il motore, il problema sarà come stivare il combustibile rispettando le norme di certificazione aeronautiche :shock:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Re: Motori a metano?

Messaggio da DaniloV » 29 gennaio 2008, 20:54

Tnx ;)
Danilo
Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Motori a metano?

Messaggio da alessandrogentili » 30 gennaio 2008, 10:28

Per quanto riguarda il peso delle bombole per lo stoccaggio?

Ro60

Re: Motori a metano?

Messaggio da Ro60 » 30 gennaio 2008, 13:26

Il metano non è il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) ed è un gas...infatti una delle difficoltà con le vetture è la non costanza nei rifornimenti che sono molto soggetti a variabili quali temperature e pressioni atmosferiche...

Ritengo che ciò investa anche il settore avio...

Inoltre, se non sbaglio, ha un potere calorifico decisamente inferiore a quello delle cherosine...

Mi illuminate?

Grazie!

SOLE LUNA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 480
Iscritto il: 11 luglio 2007, 12:38

Re: Motori a metano?

Messaggio da SOLE LUNA » 30 gennaio 2008, 13:51

Quello inferiore del JP-4 è circa 40.000 kJ/kg, per il metano è 35.000 kJ/m^3.
Le differenze di unità di misura sono proprio perchè il metano è gassoso.

Otaku

Re: Motori a metano?

Messaggio da Otaku » 30 gennaio 2008, 14:22

Il cherosene Jet A1 è intorno ai 43000 KJ/Kg.
Esprimere il potere calorifico di un combustibile in rapporto alla massa o al volume non è indifferente: In base all'impiego di un aereo può essere più utile un modo o l'altro.
Per esempio, un aereo che parta a serbatoi pieni, come quelli militari, idealmente avrà bisogno di un combustibile con elevata densità e un elevato potere calorifico per unità di volume,
Nel caso degli aerei di linea, che partono con il carburante sufficiente a raggiungere la destinazione, più un aeroporto alternato, più un tot di minuti supplementari, ma non "a tappo", potrebbe essere più vantaggioso un combustibile con densità minore, ma con più potere calorifico per unità di massa.

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Motori a metano?

Messaggio da LS4 » 30 gennaio 2008, 14:28

dodullo ha scritto:Non mi è chiaro
neanche a me: un esempio numerico aiuterebbe
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Otaku

Re: Motori a metano?

Messaggio da Otaku » 30 gennaio 2008, 14:34

dodullo ha scritto:E' possibile misurare il potere calorifico dei gas rispetto all'unità di massa oltre del volume.
Per il gas naturale siamo dai 45000 kJ/kg in su. Il metano puro dovrebbe essere intorno ai 50000 kJ/kg.
Se il JP4 è sui 40.000 allora il metano, rispetto all'unità di massa, sviluppa una maggior energia.
Il combustibile liquido dal potere calorifico più alto credo che sia il JP9, a base di metilcicloesano ed esatetraidrociclopentadiene (non chiedetemi cosa sono :lol: ), che arriva a circa 50000 KJ/Kg, seguito dal JP10, dalle prestazioni quasi identiche.

Otaku

Re: Motori a metano?

Messaggio da Otaku » 30 gennaio 2008, 14:45

dodullo ha scritto:
Otaku ha scritto:Il cherosene Jet A1 è intorno ai 43000 KJ/Kg.
Esprimere il potere calorifico di un combustibile in rapporto alla massa o al volume non è indifferente: In base all'impiego di un aereo può essere più utile un modo o l'altro.
Per esempio, un aereo che parta a serbatoi pieni, come quelli militari, idealmente avrà bisogno di un combustibile con elevata densità e un elevato potere calorifico per unità di volume,
Nel caso degli aerei di linea, che partono con il carburante sufficiente a raggiungere la destinazione, più un aeroporto alternato, più un tot di minuti supplementari, ma non "a tappo", potrebbe essere più vantaggioso un combustibile con densità minore, ma con più potere calorifico per unità di massa.

Non mi è chiaro.....
Ok: se un aereo militare partisse a serbatoi pieni per una missione a lungo raggio (quindi con un volume massimo di carburante imbarcabile) avrebbe maggiore autonomia con un combustibile pesante, ma dal buon potere calorifico per unità di volume come il cherosene.
Un aereo di linea, che parte con i serbatoi riempiti parzialmente avrebbe invece più vantaggi usando un combustibile che fornisca il proprio potere calorifico con minor peso, come le miscele di benzine in uso una volta. In questo caso il volume (l'ingombro, diciamo) sarebbe trascurabile.
Sono considerazioni del tutto teoriche, ma nel corso dell'evoluzione che hanno avuto i carburanti sono state ponderate.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Motori a metano?

Messaggio da giangia » 30 gennaio 2008, 15:47

Poi metterebbero le molle di rinforzo ai carrelli?
e quanti posti perderebbe, ad es. un 767 con l´impianto a metano dovuto al peso delle bombole?
:D :D

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Motori a metano?

Messaggio da giangia » 30 gennaio 2008, 15:54

scherzi a parte...nell´autotrazione il metano e´il carburante piu´sicuro (a parte il diesel) anche in caso di fuoriuscita non riesce ne a incendiarsi ne a esplodere...dipende poi da come sara´trasportato, non credo con una stiva piena di bombole faber!

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: Motori a metano?

Messaggio da beluga » 30 gennaio 2008, 16:01

giangia ha scritto:l´impianto a metano dovuto al peso delle bombole
Beh, non credo che il metano verrebbe utilizzato compresso e stoccato in bombole; più probabile che venga stoccato come liquido criogenico, come nel progetto di Tupolev di cui avevamo parlato in qualche altro thread.
http://www.tupolev.ru/English/Show.asp?SectionID=82
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Motori a metano?

Messaggio da giangia » 30 gennaio 2008, 20:05

Lo credo bene che non lo usino in bombole a 220 bar!!
non mettono certo due belle dalmine a mo´di siluri sul tetto come le 127 anni `70!! :D

Ro60

Re: Motori a metano?

Messaggio da Ro60 » 31 gennaio 2008, 7:24

Sono notizie che mi lasciano molto scettico...la parola ai più esperti, ma tengo a precisare che alcuni anni fà si parlava di far girare i motori avio ciclo otto con il JET A1...

Ecco, se ne è praticamente solo parlato! Ed era decisamente più semplice rispetto al metano...

Avatar utente
Hitman079
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 18:13

Re: Motori a metano?

Messaggio da Hitman079 » 12 maggio 2008, 17:09

Ro60 ha scritto:Sono notizie che mi lasciano molto scettico...la parola ai più esperti, ma tengo a precisare che alcuni anni fà si parlava di far girare i motori avio ciclo otto con il JET A1...

Ecco, se ne è praticamente solo parlato! Ed era decisamente più semplice rispetto al metano...
si ma qui è diverso perchè il petrolio scarseggia e di metano ce nè molto ma molo di più, inoltre il problema non sono i motori, dove ci sono già le versioni a gas, il promblema è solo lo stoccaggio, che in pressione è difficile e ultrapericoloso, criogenico si può fare anche se consuma...
Immagine

Rispondi