Decolla ?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 29 febbraio 2008, 22:22

Eretiko ha scritto: Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?
Eh?? :roll: :scratch:

No... (spero... :roll: )

(ho dormito 4 ore, lavorato tutto il giorno, sono stanco morto, sto aggiornando due pc contemporaneamente e sto cercando di terminare le diapositive per la lezione di martedì... se decolla, non è colpa mia! :mrgreen: )
Ultima modifica di Beorn il 29 febbraio 2008, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Gio'
-------------

Gozer

Re: Decolla ?

Messaggio da Gozer » 29 febbraio 2008, 22:23

Eretiko ha scritto:Decolla ?

Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
:mrgreen:

Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?


8)
Se gira e decolla dall'artra parte senza manco accendere, e poi ricasca :mrgreen:

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 29 febbraio 2008, 22:26

Al massimo gli gireranno le pall..... le ruote! 8)
A meno che non ci sia anche un bel ventilatore davanti!
Gio'
-------------

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Decolla ?

Messaggio da Giulio88 » 29 febbraio 2008, 23:13

Non decolla. E' fermo rispetto all'aria.
PPL (A)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Decolla ?

Messaggio da araial14 » 29 febbraio 2008, 23:17

La velocità del tapis roulant è direttamente proporzionale alla velocità dell'aereo? :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 29 febbraio 2008, 23:18

Eretiko ha scritto:Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?
Ma con i spoiler o senza?

ROTFL (Sbonk!)

N757GF

Re: Decolla ?

Messaggio da N757GF » 1 marzo 2008, 1:00

air.surfer ha scritto:
Eretiko ha scritto:Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?
Ma con i spoiler o senza?
Spoiler solo se cerca di decollare in volo rovescio!

Otaku

Re: Decolla ?

Messaggio da Otaku » 1 marzo 2008, 1:11

Eretiko ha scritto:Decolla ?

Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
:mrgreen:

Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?


8)
Quando l'aereo dà motore si! Le ruote sono folli, l'attrito dei cuscinetti spinge con una forza molto lieve l'aereo all'indietro (pochi Kg), ma la spinta dei motori è diretta con prepotenza in avanti, fino alla VR, alla quale il cpt può dare la rotazione.
Basta che le gomme resistano, perchè per loro la velocità dell'aereo e del nastro si sommano.

X Eretiko: quel coso che dici tu non si chiama "tapis roulant", bensì Treadmill!!! :lol:


P.S.
Ovvio che se non dà motore in fretta, dopo qualche secondo di funzionamento del nastro l'aereo viene scaraventato di coda contro la recinzione che c'è in testata pista!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Decolla ?

Messaggio da MD82_Lover » 1 marzo 2008, 2:10

Non lo so.
So solo che su internet c'è un blog con 957 commenti su questa faccenda.
Praticamente è da un anno che ne parlano e non si sono ancora decisi! :)

Linko?!??!?! :mrgreen:

No,dai... :lol:

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 1 marzo 2008, 7:40

Decolla eccome!
Conta la velocità dell'aria, non quella delle ruote.
Risposta esatta. Cos'ho vinto? :mrgreen:

N757GF

Re: Decolla ?

Messaggio da N757GF » 1 marzo 2008, 10:01

MD82_Lover ha scritto:Non lo so.
So solo che su internet c'è un blog con 957 commenti su questa faccenda.
Praticamente è da un anno che ne parlano e non si sono ancora decisi! :)

Linko?!??!?! :mrgreen:
Si`, please! please! pretty please :)

Me lo aveva chiesto tanti anni fa il mio primo istruttore di volo, adesso comandante alitalia sul lungo raggio. Credevo che da allora il problema fosse stato risolto :)

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 1 marzo 2008, 10:37

Otaku ha scritto:
Eretiko ha scritto:Decolla ?

Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
:mrgreen:

Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?


8)
Quando l'aereo dà motore si!
Nessuno ha parlato di motore...

Il senso sarebbe di far muovere l'aereo rispetto al suolo con il movimento del tapis roulant... non con il motore? No?

Però... mumble... :scratch:
Se metto l'aereo all'inizio della pist... ehm, tapis roulant... all'iniziare del movimento del "suolo" l'aereo dovrebbe star fermo rispetto al "tappeto" e iniziare a muoversi rispetto all'aria... se continia a star fermo rispetto al suolo, dovrebbe accelerare rispetto all'aria... o no? :scratch:

[edit]

Mi ero dimenticato che il tapis roulant si muoverebbe in senso OPPOSTO alla direzione di decollo, per cui il velivolo non viene trascinato in avanti ma a motore spento retrocederebbe :mrgreen:
Se dà motore, contrasta il movimento del tapis roulant e rimane FERMO rispetto all'aria. Quindi non decolla. Ma solo se il tappeto si sposta sempre con una velocità rispetto all'aereo UGUALE E CONTRARIA a quella che raggiunge l'aereo in ogni istante.
A meno che non raggiunga una velocità somma dei due vettori che sia diretta nel senso di decollo e che sia sufficiente al decollo facendolo spostare RISPETTO ALL'ARIA..
Aiuto.. sono vent'anni che non apro un libro di fisica!! :mrgreen:
Ultima modifica di Beorn il 1 marzo 2008, 10:53, modificato 5 volte in totale.
Gio'
-------------

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 1 marzo 2008, 10:39

N757GF ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Non lo so.
So solo che su internet c'è un blog con 957 commenti su questa faccenda.
Praticamente è da un anno che ne parlano e non si sono ancora decisi! :)

Linko?!??!?! :mrgreen:
Si`, please! please! pretty please :)

Me lo aveva chiesto tanti anni fa il mio primo istruttore di volo, adesso comandante alitalia sul lungo raggio. Credevo che da allora il problema fosse stato risolto :)
http://www.baronerosso.net/forum/discus ... -vola.html

Mo' me lo leggo... :mrgreen:
Gio'
-------------

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 1 marzo 2008, 10:51

Beorn ha scritto:
Otaku ha scritto:
Eretiko ha scritto:Decolla ?

Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
:mrgreen:

Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?


8)
Quando l'aereo dà motore si!
Nessuno ha parlato di motore...

Il senso sarebbe di far muovere l'aereo rispetto al suolo con il movimento del tapis roulant...

Però... mumble... :scratch:
Se metto l'aereo all'inizio della pist... ehm, tapis roulant... all'iniziare del movimento del "suolo" l'aereo dovrebbe star fermo rispetto al "tappeto" e iniziare a muoversi rispetto all'aria... se continia a star fermo rispetto al suolo, dovrebbe accelerare rispetto all'aria... o no? :scratch:
Se non si dà motore (cfr: nessuno ha parlato di motore) è possibile che l'attrito dei cuscìnetti e delle ruote superino la forza di attrito con l'aria e l'inerzia del velivolo. Se è così il velivolo è trascinato con modulo e verso lungo la direzione del tapis roulant.
In tal caso si presentano due condizioni: 1) il tapis roulant si muove dal muso verso la coda dell'aereo, trascinandolo con se, supponendo che l'aereo sia in testa pista esso è spostato fuori, fino al punto in cui le forze di inerzia e di attrito si controbilanciano (non è escluso che si possa fermare con la ruota anteriore in rotazione continua sopra il tapis roulant e i carrelli posteriori, con ruote ferme, sull'erba). 2) il tapis roulant si muove dalla coda verso il muso dell'aereo, quindi lo trascina con se, senz'altro accelerandolo (perchè man mano l'attrito vince l'inerzia) fino al punto in cui l'attrito con l'aria equivale all'attrito dei cuscinetti e delle ruote. Il fenomeno (causa l'inerzia) oscillerà un po' di volte, finchè si stabilizza a una velocità che senz'altro non è sufficiente a far decollare l'aereo, perchè dipende solo dalla forza che l'attrito delle ruote e dei cuscinetti riescono a opporre. Alla fine, quindi, l'aereo uscirà dalla parte opposta della pista in relazione alla quantità di moto che aveva prima di abbandonare la pista stessa.
:mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Decolla ?

Messaggio da araial14 » 1 marzo 2008, 10:56

Comunque, per atrito direi: NO. :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 1 marzo 2008, 10:58

1stAirbus ha scritto:
Beorn ha scritto:
Otaku ha scritto:
Eretiko ha scritto:Decolla ?

Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
:mrgreen:

Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?


8)
Quando l'aereo dà motore si!
Nessuno ha parlato di motore...

Il senso sarebbe di far muovere l'aereo rispetto al suolo con il movimento del tapis roulant...

Però... mumble... :scratch:
Se metto l'aereo all'inizio della pist... ehm, tapis roulant... all'iniziare del movimento del "suolo" l'aereo dovrebbe star fermo rispetto al "tappeto" e iniziare a muoversi rispetto all'aria... se continia a star fermo rispetto al suolo, dovrebbe accelerare rispetto all'aria... o no? :scratch:
Se non si dà motore (cfr: nessuno ha parlato di motore) è possibile che l'attrito dei cuscìnetti e delle ruote superino la forza di attrito con l'aria e l'inerzia del velivolo. Se è così il velivolo è trascinato con modulo e verso lungo la direzione del tapis roulant.
In tal caso si presentano due condizioni: 1) il tapis roulant si muove dal muso verso la coda dell'aereo, trascinandolo con se, supponendo che l'aereo sia in testa pista esso è spostato fuori, fino al punto in cui le forze di inerzia e di attrito si controbilanciano (non è escluso che si possa fermare con la ruota anteriore in rotazione continua sopra il tapis roulant e i carrelli posteriori, con ruote ferme, sull'erba). 2) il tapis roulant si muove dalla coda verso il muso dell'aereo, quindi lo trascina con se, senz'altro accelerandolo (perchè man mano l'attrito vince l'inerzia) fino al punto in cui l'attrito con l'aria equivale all'attrito dei cuscinetti e delle ruote. Il fenomeno (causa l'inerzia) oscillerà un po' di volte, finchè si stabilizza a una velocità che senz'altro non è sufficiente a far decollare l'aereo, perchè dipende solo dalla forza che l'attrito delle ruote e dei cuscinetti riescono a opporre. Alla fine, quindi, l'aereo uscirà dalla parte opposta della pista in relazione alla quantità di moto che aveva prima di abbandonare la pista stessa.
:mrgreen:
Ho editato il mio post precedente.
Gio'
-------------

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 1 marzo 2008, 11:08

NO
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 1 marzo 2008, 11:10

FAS ha scritto:NO
Noo?
No, ragazzi. Se uno come FAS dice di no, mi sorgono terribili dubbi!
Perchè no? :?

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 1 marzo 2008, 11:15

1stAirbus ha scritto:
FAS ha scritto:NO
Noo?
No, ragazzi. Se uno come FAS dice di no, mi sorgono terribili dubbi!
Perchè no? :?
Sistemi di riferimento?

Va = vettore spinta motore aereo

Vtr = vettore movimento tapis roulant

Va - Vtr = 0 (i due vettori per definizione sono uguali in modulo e direzione ma opposti in verso)

Va=0 rispetto all'aria

Aereo NON decolla.

Corretto?
Gio'
-------------

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 1 marzo 2008, 11:21

Eh, no.
Mica si può fare l'equazione Va - Vtr = 0.
Questo perchè nessuna forza, eccetto quella debole degli attriti, può essere esercitata dal tapis roulant sull'aereo.
Sarebbe più "consono":
Fm - Fr diverso da 0, dove Fm = spinta dei turbofan e Fr = resistenza di attrito.
Questo sempre se i motori si possono accendere, altrimenti è chiaro che la risposta è no.
Come ha detto qualcuno su baronerosso.it, se tu sei su un tapis roulant e corri, sei fermo rispetto al suolo. Ma se uno ti da uno spintone, eccome se cadi in avanti.
Chiaro, no? :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 1 marzo 2008, 11:33

1stAirbus ha scritto:
FAS ha scritto:NO
Noo?
No, ragazzi. Se uno come FAS dice di no, mi sorgono terribili dubbi!
Perchè no? :?
l`ala é una macchina a fluido

se non vi é il moto del fluido intorno al suo profilo non si genera portanza.
il nastro girando fará solo rotolare le ruote

questa é come la storia del gallo che fá l´uovo su di una montagna al confine...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 1 marzo 2008, 11:35

Grazie Mitico! :D

Black Magic

Re: Decolla ?

Messaggio da Black Magic » 1 marzo 2008, 11:39

Senza motori, no.

Con i motori, dipende...

PS il problema linkato da beorn e' leggermetente piu' complesso invece; perche' li' c'e' motore, ma il nastro ragisce accelerando per portarsi alla stessa velocità delle ruote.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Decolla ?

Messaggio da MD82_Lover » 1 marzo 2008, 11:42

N757GF ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Non lo so.
So solo che su internet c'è un blog con 957 commenti su questa faccenda.
Praticamente è da un anno che ne parlano e non si sono ancora decisi! :)

Linko?!??!?! :mrgreen:
Si`, please! please! pretty please :)

Me lo aveva chiesto tanti anni fa il mio primo istruttore di volo, adesso comandante alitalia sul lungo raggio. Credevo che da allora il problema fosse stato risolto :)

In MP. :D

Beorn ha scritto:
N757GF ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Non lo so.
So solo che su internet c'è un blog con 957 commenti su questa faccenda.
Praticamente è da un anno che ne parlano e non si sono ancora decisi! :)

Linko?!??!?! :mrgreen:
Si`, please! please! pretty please :)

Me lo aveva chiesto tanti anni fa il mio primo istruttore di volo, adesso comandante alitalia sul lungo raggio. Credevo che da allora il problema fosse stato risolto :)
http://www.baronerosso.net/forum/discus ... -vola.html

Mo' me lo leggo... :mrgreen:

Ma sarai mica tu il "pretty"?!?!? :mrgreen:

E comunque il mio link non è come il tuo.
Americcannnnnno è! :lol: :lol: :lol: :love1:

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 1 marzo 2008, 12:35

Black Magic ha scritto:Senza motori, no.

Con i motori, dipende...

PS il problema linkato da beorn e' leggermetente piu' complesso invece; perche' li' c'e' motore, ma il nastro ragisce accelerando per portarsi alla stessa velocità delle ruote.
Mah, il fatto che il nastro acceleri per portarsi alla velocità delle ruote (quale velocità? Angolare, tangenziale o del centro fisico?) non cambia sostanzialmente le cose. Può stressare il meccanismo, può danneggiare/fare esplodere le ruote, ma nulla può contro la velocità dell'aria, salvo che sia in grado di generare turbolenze eccezionali per trascinamento degli strati fluidi tra di esso e l'ala del jet, ma... a occhio fa molto caldo! Tenendo in considerazione uno dei postulati (il tappeto si muove in senso contrario alle ruote) addirittura aumenta il contributo di spinta per velocizzare l'aria.
Le uniche forze capaci di muovere l'aereo sono quelle di attrito e quelle dovute al trascinamento degli strati fluidi, troppo basse per impedire il decollo, almeno a livello teorico.

Black Magic

Re: Decolla ?

Messaggio da Black Magic » 1 marzo 2008, 12:48

boh...
francamento l'ho detto "a intuito".
se il nastro gira a velocita' costante si potrebbe anche decollare con motore...dipende dal valore della velocità del nastro.
se il nastro risponde seguendo istantaneamente la velocita' delle ruote c'è qualche conto da fare.
:?
dopo che avro' smaltito le 6 pinte e la mezza bottiglia di rhum di ieri sera, prendo carta e penna e provo a fare un analisi decente. :D

PS per me stai mettendo troppa carne sul fuoco...(strati fluidi???) :shock: Non cerchiamo di spaccare un capello con una motosega. ;)
come consiglio metodologico: prova a partire da un'analisi cinematica semplice, ma rigorosa; poi aggiungi una per volta tutte le altre variabili che preferisci (attriti, turbolenze(?!?), risposta del sistema...)

N757GF

Re: Decolla ?

Messaggio da N757GF » 1 marzo 2008, 13:13

Black Magic ha scritto:boh...
francamento l'ho detto "a intuito".
se il nastro gira a velocita' costante si potrebbe anche decollare con motore...dipende dal valore della velocità del nastro.
se il nastro risponde seguendo istantaneamente la velocita' delle ruote c'è qualche conto da fare.
Il nastro segue istantaneamente a velocita` delle ruote, anzi e` il contrario, le ruote seguono il nastro :). Non mi pare sia utile lavorare sull'interfaccia ruote/pista.

Le soluzioni possibili dipendono da alcuni fattori, e le principali sono tre:

a) decolla
b) si schianta in fondo alla pista
c) si schianta all'inizio della pista

lucax1x

Re: Decolla ?

Messaggio da lucax1x » 1 marzo 2008, 13:22

Eretiko ha scritto:Decolla ?

Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
:mrgreen:

Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?


8)
Se mi metto su un tapis roulant e non fò nulla vado all'indietro fino a cadere quindi non vedo come l'aereo potrebbe volare a meno che dia potenza ai motori. Tra l'altro non conta neanche il moto relativo tra aereo e tapis roulant ma tra aereo e aria e per ottenerlo l'aereo si deve decisamente muovere in avanti.

Ho vinto quaccheccosa ? :lol:

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 1 marzo 2008, 13:25

1stAirbus ha scritto:se tu sei su un tapis roulant e corri, sei fermo rispetto al suolo. Ma se uno ti da uno spintone, eccome se cadi in avanti.
Chiaro, no? :mrgreen:
Se il tapis roulant compensa l'accelerazione, come ho postulato io, no! Rimani fermo!
Gio'
-------------

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Decolla ?

Messaggio da Beorn » 1 marzo 2008, 13:26

MD82_Lover ha scritto:

Ma sarai mica tu il "pretty"?!?!? :mrgreen:

E comunque il mio link non è come il tuo.
Americcannnnnno è! :lol: :lol: :lol: :love1:

Chi?? :?:

No, no! :mrgreen:
Gio'
-------------

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Decolla ?

Messaggio da francesco.mi » 1 marzo 2008, 16:24

Io dico NO!

Perchè?

Quando vado in palestra a correre sul tappeto, mi tocca sempre accendere l'aria forzata per rinfrescarmi :mrgreen:

Insomma...quoto FAS :wink:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Decolla ?

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 1 marzo 2008, 16:32

invece di domandarci se decolla o no.... la domanda vera è ma perchè usare un tapis roulant????? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Decolla ?

Messaggio da francesco.mi » 1 marzo 2008, 16:42

Domanda...
..ma la velocità del tapis roulant, qual'è?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Decolla ?

Messaggio da araial14 » 1 marzo 2008, 16:50

Pobabilmente, la velocità dell'aereo dovrebbe essere almeno tre volte superiore a quella tapis per compensare... :roll: :?: :?: :?: Ma mi pare che la domanda preveda un aereo inerte :roll:
Immagine
Immagine

Otaku

Re: Decolla ?

Messaggio da Otaku » 1 marzo 2008, 18:03

Ho capito: è un quesito volutamente ambiguo per vedere quante se ne dicono!

Se si può accendere il motore, spingerà l'aereo in avanti fino alla vr, se il motore deve rimanere spento, allora l'aereo va indietro e non decolla.

Rispondi