per fare durare le gomme di più.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da 1stAirbus » 29 gennaio 2010, 14:22

ciccioxx92 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Bah, se te la studi bene, il verso lo azzecchi. Il problema è un altro: funzionerebbe anche in partenza e questo è un fatto negativo (a parte i soliti problemi giroscopici).
Molto bene :mrgreen: Anyway, mi piacciono le idee e le ipotesi: grazie a queste andiamo avanti. Cerchiamo di arrivare ad una conclusione ed ad una motivazione sensata. :lol:
Francamente non comprendo la tua ironia... :|

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da ciccioxx92 » 29 gennaio 2010, 16:01

1stAirbus ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Bah, se te la studi bene, il verso lo azzecchi. Il problema è un altro: funzionerebbe anche in partenza e questo è un fatto negativo (a parte i soliti problemi giroscopici).
Molto bene :mrgreen: Anyway, mi piacciono le idee e le ipotesi: grazie a queste andiamo avanti. Cerchiamo di arrivare ad una conclusione ed ad una motivazione sensata. :lol:
Francamente non comprendo la tua ironia... :|
Meglio.. perchè non ce n'era in questa risposta!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da 1stAirbus » 29 gennaio 2010, 23:35

Meglio che la risposta non te la do, tanto certamente la stai pensando. Ed è proprio quella! :evil4:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da ciccioxx92 » 30 gennaio 2010, 16:43

1stAirbus ha scritto:Meglio che la risposta non te la do, tanto certamente la stai pensando. Ed è proprio quella! :evil4:
:shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Zortan » 30 gennaio 2010, 19:03

1stAirbus ha scritto:Bah, se te la studi bene, il verso lo azzecchi. Il problema è un altro: funzionerebbe anche in partenza e questo è un fatto negativo (a parte i soliti problemi giroscopici).
ecco, ad esempio. dai, lasciamo sgommare stì liner.

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Zortan » 30 gennaio 2010, 20:01

però stò fantomatico mulino a vento, in decollo andrebbe comunque a favore.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da 1stAirbus » 30 gennaio 2010, 22:46

Secondo me no.
Ci sarebbe una doppia conversione meccanica dell'energia, con perdite per attrito... :|

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Zortan » 30 gennaio 2010, 23:37

1stAirbus ha scritto:Secondo me no.
Ci sarebbe una doppia conversione meccanica dell'energia, con perdite per attrito... :|
beh grazie, intendevo che.. uhm.., eh, si. hai ragione. però l'energia in gioco sarebbe comunque bassa.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Rk-sky » 12 giugno 2010, 19:46

A Nessuno è venuto in mente che l'eventuale guasto di uno di questi motorini potrebbe portare ad una differenza d'atrito tra carrello destro e sinistro al momento della toccata e quindi un momento imbardante con il ruotino ancora sollevato?
o è trascurabile?

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da teozena » 12 giugno 2010, 20:42

Rk-sky ha scritto:A Nessuno è venuto in mente che l'eventuale guasto di uno di questi motorini potrebbe portare ad una differenza d'atrito tra carrello destro e sinistro al momento della toccata e quindi un momento imbardante con il ruotino ancora sollevato?
o è trascurabile?
A quel punto si spengono i motori eletrici e il problem e risolto... Se questo si può definire problema, visto che a volte gli aerei in atterraggio toccanno prima con un carrello e poi con l'altro e non succede niente di grave a parte casi eccezionali...

ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Dav » 12 giugno 2010, 21:18

Ciao,
l'idea è molto interessante (quantomeno è uno spunto di riflessione sul fenomeno dell'accelerazione dei pneumatici al touchdown).
Non ho mai avuto modo di controllare, ma sugli aerei AG con gli "scarponi" l'effetto aerodinamico (la componente di attrito tangenziale sulla superficie della semiruota inferiore) mette in rotazione la ruota in volo?

In ogni caso domenica prossima mi faccio prestare un tele e controllo :D
1stAirbus ha scritto:P.S. non dimentichiamo che se non lo hanno ancora fatto, hanno i loro motivi.
:| Ti ricordo che fino a 3-4 anni fa nessuno si sarebbe immaginato di infilare il sistema operativo di un pc dentro ad un cellulare, e prima dell'invenzione del GPS non penso che nessuno avesse mai pensato ad impacchettare delle cartine dentro ad una scatoletta magica che ti dice automaticamente dove sei.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da flyingbrandon » 12 giugno 2010, 21:47

Dav ha scritto:| Ti ricordo che fino a 3-4 anni fa nessuno si sarebbe immaginato di infilare il sistema operativo di un pc dentro ad un cellulare, e prima dell'invenzione del GPS non penso che nessuno avesse mai pensato ad impacchettare delle cartine dentro ad una scatoletta magica che ti dice automaticamente dove sei.
questo lo dici tu....altro che 3 o 4 anni fa era state già pensate e provate.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Dav » 12 giugno 2010, 21:56

flyingbrandon ha scritto:altro che 3 o 4 anni fa era state già pensate e provate.... :D
si, hai ragione, aggiungi la postilla "di comune utilizzo" o "sul mercato" :mrgreen:

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Rk-sky » 13 giugno 2010, 19:23

teozena ha scritto:
Rk-sky ha scritto:A Nessuno è venuto in mente che l'eventuale guasto di uno di questi motorini potrebbe portare ad una differenza d'atrito tra carrello destro e sinistro al momento della toccata e quindi un momento imbardante con il ruotino ancora sollevato?
o è trascurabile?
A quel punto si spengono i motori eletrici e il problem e risolto... Se questo si può definire problema, visto che a volte gli aerei in atterraggio toccanno prima con un carrello e poi con l'altro e non succede niente di grave a parte casi eccezionali...

ciao
In effetti......

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da bulldog89 » 18 giugno 2010, 7:24

Magari a lungo termine il peso dei motori elettrici (aumentando il peso dell'aereo) fanno spendere in carburante più di quanto si è risparmiato con le gomme

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da ciccioxx92 » 18 giugno 2010, 9:32

Rk-sky ha scritto:A Nessuno è venuto in mente che l'eventuale guasto di uno di questi motorini potrebbe portare ad una differenza d'atrito tra carrello destro e sinistro al momento della toccata e quindi un momento imbardante con il ruotino ancora sollevato?
o è trascurabile?
Credo che sia molto trascurabile.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da accacca » 18 giugno 2010, 9:58

vi prego di essere buoni...

ho applicato il metodo sperimentale crenado un modello (o quasi....) del sistema
Ho ribaltato la bicicletta e ho portato in rotazione veloce la ruota posterirore
A queto punto ho appoggiato una tavoletta di legno alla ruota
Per mantenere la velocità di rotazione raggiunta devo compensare agendo sui pedali
Più premo la tavoletta più incisiva dev'essere la'zione sui pedali

Ora se il mio modello è corretto quando l'aereo appoggia il peso sul carrello il sistema deve reagire per poter mantenere costante la velocità di rotazione della ruota e vedo due problemi

tempi di reazione del sistema
motori non proporio trascurabili se devono accelerare in brevissimo tempo

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Dav » 18 giugno 2010, 11:59

accacca ha scritto: quando l'aereo appoggia il peso sul carrello il sistema deve reagire per poter mantenere costante la velocità di rotazione
No, basta che si disconnetta, perché ormai il suo lavoro l'ha fatto (accelerare le ruote ad una velocità prossima alla ground speed mentre l'aereo non è a contatto con il suoolo)

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da ciccioxx92 » 18 giugno 2010, 12:15

accacca ha scritto:vi prego di essere buoni...

ho applicato il metodo sperimentale crenado un modello (o quasi....) del sistema
Ho ribaltato la bicicletta e ho portato in rotazione veloce la ruota posterirore
A queto punto ho appoggiato una tavoletta di legno alla ruota
Per mantenere la velocità di rotazione raggiunta devo compensare agendo sui pedali
Più premo la tavoletta più incisiva dev'essere la'zione sui pedali

Ora se il mio modello è corretto quando l'aereo appoggia il peso sul carrello il sistema deve reagire per poter mantenere costante la velocità di rotazione della ruota e vedo due problemi

tempi di reazione del sistema
motori non proporio trascurabili se devono accelerare in brevissimo tempo
No tu se applichi la tavoletta alle ruote in velocità devi pensare che quella tavoletta sia una sezione di asfalto di pista detto altresì punto di contatto, in cui il carrello tocca la superficie. La tavoletta non dovrebbe dunque fermarsi ma assecondare il movimento della ruota. Se la blocchi e come se volessi far bloccare l'aereo in pochi centimetri. Spero di essermi spiegato bene. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da enricofox » 27 giugno 2010, 23:00

Ehm...facciamo l ipotesi che tutte le ruote girano alla velocita dell aereo in fase di atteraggio perfettamente sincoronizzate...e una ruota ha maggiore grip sul terreno in fase di toccata perche non tocca perfettamente nello stesso tempo delle altre....
Mettiamo anche tutti i controlli elettronici piu precisi e possibili.
LA ruota che tocca per prima varia inevitabilmente la sua velocita...e le altre come si devono regolare?

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Dav » 28 giugno 2010, 14:00

enricofox ha scritto:LA ruota che tocca per prima varia inevitabilmente la sua velocita
..., esattamente quello che succede normalmente (senza "motorini"). Non stiamo parlando di forze elevate e i motorini necessari non generano propriamente una trazione rilevante ai fini della stabilità a terra.
Dav ha scritto:ma sugli aerei AG con gli "scarponi" l'effetto aerodinamico (la componente di attrito tangenziale sulla superficie della semiruota inferiore) mette in rotazione la ruota in volo?
Non ho avuto modo di controllare perché han tolto tutti gli scarponi :D
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da 1stAirbus » 16 luglio 2010, 17:59

Se come "scarponi" si intendono i parafanghi allora è esposta al vento solo metà, circa, della ruota che, non offrendo tutto il fronte, dovrebbe ruotare. Poi però ci sono da considerare anche i flussi di aria che, deviati, passano all'interno del parafango.

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Simbor » 16 luglio 2010, 19:49

Leggendo questo 3D, sin dall'inizio stavo proprio pensando a questo:
Dav ha scritto: Non ho mai avuto modo di controllare, ma sugli aerei AG con gli "scarponi" l'effetto aerodinamico (la componente di attrito tangenziale sulla superficie della semiruota inferiore) mette in rotazione la ruota in volo?
....e la risposta alla tua domanda è SI....

Quando le ruote sono coperte dalle gondole, l'aria che passa inferiormente mette in rotazione le ruote stesse
(non sempre, è vero...ma molto spesso girano e anche bene)...

A questo punto mi chiedo: non basterebbe posizionare un'alettina che convogli aria verso la parte interna della ruota (dove verranno poste delle elettature per consentire appunto all'aria di mettere in movimento il cerchio) per metterla in rotazione in quei 6...7...10 minuti che il carrello è esteso ???
Un sistema del genere è sicuramente più affidabile di un motore elettrico e non avrebbe problemi di rotture...
Sicuramente le ruote non gireranno alla velocità corretta, ma sarà sempre meglio che fare un touch con gli pneumatici a zero velocità tangenziale...

o mi sbaglio ??? :oops:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 luglio 2010, 21:16

Esatto. :D
Esattamente questo ho sempre inteso dire. Per me, in quei 6-7 minuti, con le IAS in gioco, basterebbe sì.

Facile, senza controindicazioni di sorta, senza la pretesa di ottenere una improbabile identità di velocità tangenziale della superficie del pneumatico in rapporto alla GNS, senza dispositivi elettronici connessi a sensori che possono andare in tilt, senza motorini o motoroni elettrici col peso inutile ad essi associato che incide necessariamente sul payload.
Con un effetto che grossomodo sarà proporzionale alla IAS, ed un solo scopo:

ridurre lo stress dello pneumatico nel primissimo istante del contatto col suolo riducendo la brusca accelerazione cui è sottoposto: facendolo passare non da velocità angolare "zero" a velocità angolare "x", ma da velocità angolare "y >o" a velocità angolare "x>y".

L'affinamento della progettazione, ottenuto in via sperimentale, permetterebbe di approssimare il risultato "ottimo" : "x - y =valore molto piccolo".

Meno sgommata (ho detto zero? ho detto meno) uguale meno usura, meno sollecitazione, a parità di condizioni meno rischio di cedimento che può tradursi in afflosciamento o scoppio.

Per me, non concettualmente ti sbagli nemmeno un po'. :wink:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Dav » 17 luglio 2010, 12:11

Simbor® ha scritto:....e la risposta alla tua domanda è SI....
ecco, grazie :D
Simbor® ha scritto:non basterebbe posizionare un'alettina
In teoria basterebbe, però bisogna fare due conti:
* valutare la forza necessaria a vincere l'attrito sul mozzo a ruota scarica;
* calcolare quella forza che sia compatibile con i tempi di accelerazione e che risulti in una differenza di rotazione accettabile al touchdown;
* valutare la resistenza indotta dall'alettina che genera la forza di cui sopra;
* confrontare l'aumento di costo di esercizio dovuto all'alettina (produzione, installazione e maggiore consumo) con la riduzione del costo del consumo dei pneumatici (e capire se effettivamente questo fenomeno ne aumenta la vita).

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Simbor » 17 luglio 2010, 12:21

@Dav:
certo....
son tutte cose che andrebbero valutate e, come ha detto qualcuno, se nessuno ci ha ancora pensato, un motivo (scommetto economico), c'è !!!!!
Niente di più facile che ricoprire una gomma (o cambiarla direttamente) costi meno che fare qualsiasi altra cosa per prevenirne l'usura :wink:

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Dav » 17 luglio 2010, 12:55

Simbor® ha scritto:Niente di più facile che ricoprire una gomma
Non è così ovvio, perché l'aereo nel frattempo sta fermo. Si potrebbero fare due conti :mrgreen:

Simbor® ha scritto:se nessuno ci ha ancora pensato, un motivo (scommetto economico), c'è !!!!!
Ecco, no, questo discorso non lo accetto mai :( Ti cito un esempio:
[...] Il modulo Luna 16 doveva atterrare nella parte oscurata della Luna e ritornare portando delle foto ravvicinate e dei campioni della superficie lunare. [...] Una lampadina doveva servire in effetti ai controllori di volo per ‘vedere’ la superficie della Luna in fase di atterraggio.
La difficoltà emergente consisteva nel fatto che la lampadina si rompeva durante il lancio a livello dell’interfaccia fra il metallo e il vetro, a causa delle vibrazioni eccessive.

Quali potevano essere le possibili soluzioni per rinforzare l’interfaccia fra metallo e vetro oppure abbattere la vibrazione durante il lancio?
Sai come hanno risolto? Hanno tolto il vetro, perché in assenza di atmosfera tenere il filamento sottovuoto non serve ad una mazza :D - però ci hanno messo un sacco di tempo ad arrivarci!

(questo a dimostrazione del fatto che le soluzioni ovvie non sono prese sempre in considerazione)

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Simbor » 17 luglio 2010, 13:07

Certo Dav...sono anch'io dell'opinione che non si potrà MAI smettere di "inventare" :D ....

Anche se, per questo caso, pare davvero strano che nessuno abbia ancora pensato ad un sistema semplice per mettere in "adeguamento" la velocità delle ruote rispetto al terreno come quello che abbiamo scritto, sfruttando appunto il vento relativo....

Ammesso che tale sistema possa servire e sia efficace, dubito che possa creare una turbolenza tale da "scombinare" l'assetto dell'aero in fase di decollo e/o atterraggio, come anche frenarlo/rallentarlo a tal punto da essere sconveniente....

Sicuramente il momento più critico è quello in cui il flusso d'aria deve riuscire a vincere gli attriti del mozzo per far cominciare la rotazione...ma una volta fatto, le ruote dovranno girare e aumentare i giri, per forza :D
Bisognerebbe vedere quant'è questo "lag" per vincere appunto gli attriti per una data inclinazione e flusso d'aria che una data eletta genera, perchè se solo (ipoteticamente) è di 5/6 minuti con velocità di 150/160kn e il flusso non può essere aumentato, è bello e che finito tutto il discorso :oops:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 luglio 2010, 18:09

...simbor, hai idea di quanti sono come energia 150-160 NODI di vento relativo? Altro che attriti di primo distacco sul mozzo... io vari anni fa con un vento di 70 nodi nelle Bocche di Bonifacio a momenti mi cappotto col traghetto e tutto...
tranquillo che l'energia c'è d'avanzo, va solo progettata bene la cosa... ma per questo ci sono le gallerie del vento...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: per fare durare le gomme di più.

Messaggio da Simbor » 18 luglio 2010, 19:09

:lol: :lol:

Si, si Valerio...so BENISSIMO quanto sono 160 kn....
Nautica e aeronautica sono le mie maggiori passioni :wink:
So anche cosa vuol dire (purtroppo) passere le Bocche di Bonifacio con vento e mare "improponibili", ma non sul traghetto :oops:

Rispondi