Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Appe » 20 maggio 2008, 22:19

Ho sentito dire che i Diamonds da40 e 42 hanno qualche problemino a motori e struttura. In particolare:

problemi di connessione tra gondola motore da42 e composito dell'ala;

i motori del 40 (nn so il 42) hanno problemi a metà della loro vita operativa a causa di alte temperature dei cilindri e "fusione"?? insomma,motori da cambiare...

non sono un tecnico,perdonate gli errori di concetto!!

è vero che chi fa manutenzione su questi velivoli sono più portati a mettersi le mani nei capelli??
Mi sapete dire qualcosa di più?

grazzzzie! :wink:

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Appe » 22 maggio 2008, 20:45

ok,ho postato una domanda difficile! :cry:

yawdumper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 luglio 2007, 17:18

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da yawdumper » 22 maggio 2008, 21:23

Li ho volati entrambi, li ritengo degli ottimi aeroplani,e da pilota non ho mai sentito niente, a me piacciono specialmente con il G1000 sono molto user friendly. Posso provare ad informarmi e chiedere a qualcuno della maintenance.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Appe » 23 maggio 2008, 19:30

yawdumper ha scritto:Li ho volati entrambi, li ritengo degli ottimi aeroplani,e da pilota non ho mai sentito niente, a me piacciono specialmente con il G1000 sono molto user friendly. Posso provare ad informarmi e chiedere a qualcuno della maintenance.
Ok,grazie mille!!! :):)

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da giano1968 » 24 maggio 2008, 14:57

Appe ha scritto:Ho sentito dire che i Diamonds da40 e 42 hanno qualche problemino a motori e struttura. In particolare:

problemi di connessione tra gondola motore da42 e composito dell'ala;

i motori del 40 (nn so il 42) hanno problemi a metà della loro vita operativa a causa di alte temperature dei cilindri e "fusione"?? insomma,motori da cambiare...

non sono un tecnico,perdonate gli errori di concetto!!

è vero che chi fa manutenzione su questi velivoli sono più portati a mettersi le mani nei capelli??
Mi sapete dire qualcosa di più?

grazzzzie! :wink:
domanda interessante, l'avevo sentito anche io questo problema sui diamanti, aspettiamo risposte! :bounce:
Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Nicolino » 5 giugno 2008, 16:12

Sinceramente non ne ero a conoscenza. Comunque cercherò di raccogliere qualche informazione.
Nicolino

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Appe » 5 giugno 2008, 17:01

Nicolino ha scritto:Sinceramente non ne ero a conoscenza. Comunque cercherò di raccogliere qualche informazione.
Grazie Nicolino! Attendiamo ansiosi! :wink:

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Yorh » 6 giugno 2008, 10:42

Dunque:

Io volo entrambi (più il 42 del 40)
Per quanto riguarda il 42 i problemi tra gondola motore e ala sono insesistenti.
Sul mio per esempio non ne ho mai riscontrati... anche perché la gondola è strutturale e "affogata" nell'ala.
Per i motori le cose si complicano.
La Thielert ha dei problemi gravi di soldi... nel senso che è prossima al fallimento si dice, il che non vuol dire che i motori fanno schifo e si fondono i pistoni :shock: .
Proprio per pquesta ragione i pezzi di ricambio costano molto e cosucce del tipo pagamento pro rata e affini sono al momento sospesi.
Per capire meglio la situazione sarebbe opportuno che leggeste i comunicati che trovate sul sito della thielert.
La Diamond ha annunciato che si attende un miglioramento della situazione che però è solo FINANZIARIA e non qualitativa.
Matteo..... NON TOCCARMI IL MIO DA42 :D ehehehehe

ciao ciao

ps: Il mio manutentore del da42 le mani nei capelli non se li mette ... ma me li metto io quando mi dice che la thielert non mi fa più lo sconto sui gearbox :(
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da Appe » 6 giugno 2008, 14:22

Yorh ha scritto:Dunque:


Matteo..... NON TOCCARMI IL MIO DA42 :D ehehehehe



:(
Come no???? non dovevi farmelo provare??? certo che lo voglio toccare il tuo da42!!!!!! :) :) :) :)

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Diamond Da40 e Da42 - manutenzione!

Messaggio da I-AINC » 19 giugno 2008, 21:52

Noi li abbiamo a Professione Volare e piu che per il motore un mio amico meccanico mi ha detto che è tosto da imparare per quanto riguarda l'elettronica e non tanto il motore in sè....se fai una gaf con l'elettronica qui sono casini :D
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi