Post flight report

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Post flight report

Messaggio da flynet77 » 21 maggio 2008, 8:53

Ciao a tutti, mi spiego subito... Non conosco l' A320 come tutta la Airbus Family, ma mi incuriosisce quel fogliettino che viene stampato credo dopo 80 secondi dallo spegnimento dei motori (correggetemi se sbaglio). Attraverso quella printata compaiono dure tipologie di possibili avarie: FAULT MESSAGE E WARNING MESSAGE.
Vorrei sapere quale sia il sistema che genera quel tipo di stampate e quindi quale sistema le registi.

grazie

zittozitto

Re: Post flight report

Messaggio da zittozitto » 21 maggio 2008, 10:55

flynet77 ha scritto:Ciao a tutti, mi spiego subito... Non conosco l' A320 come tutta la Airbus Family, ma mi incuriosisce quel fogliettino che viene stampato credo dopo 80 secondi dallo spegnimento dei motori (correggetemi se sbaglio). Attraverso quella printata compaiono dure tipologie di possibili avarie: FAULT MESSAGE E WARNING MESSAGE.
Vorrei sapere quale sia il sistema che genera quel tipo di stampate e quindi quale sistema le registi.

grazie
il sistema che lo genera è il CFDS (centralized fault display system).
le ragistra e le invia alla stampa un CFDIU (centralized fault display interface unit ) che ha ricevuto i dati da diverse fonti tra le quali i vari BITE ( built-in test equipment ).

la stampa avviene dopo l'atterraggio ( da manuale ) 30 seconds after reaching 80 kts.

esmpio :
Allegati
stampa.GIF

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Post flight report

Messaggio da air.surfer » 21 maggio 2008, 11:17

zittozitto ha scritto: la stampa avviene dopo l'atterraggio ( da manuale ) 30 seconds after reaching 80 kts.
esmpio :
La lista della spesa... 1 litro de latte, uova, sapone.....
Ma che è un aereo il 320?
ROTFL!

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Post flight report

Messaggio da raoul80 » 21 maggio 2008, 14:02

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: la stampa avviene dopo l'atterraggio ( da manuale ) 30 seconds after reaching 80 kts.
esmpio :
La lista della spesa... 1 litro de latte, uova, sapone.....
!
:mrgreen:

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Post flight report

Messaggio da massimo69 » 21 maggio 2008, 21:54

Non è la lista della spesa...è il numero di regola code per il finger... UN ETTO DI PARMACOTTO PER FAVOREEEEEE!!! ROTFLLLLL!!!!! (scusate l'O/T) :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

zittozitto

Re: Post flight report

Messaggio da zittozitto » 22 maggio 2008, 8:21

massimo69 ha scritto:Non è la lista della spesa...è il numero di regola code per il finger... UN ETTO DI PARMACOTTO PER FAVOREEEEEE!!! ROTFLLLLL!!!!! (scusate l'O/T) :mrgreen:
raoul80 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: la stampa avviene dopo l'atterraggio ( da manuale ) 30 seconds after reaching 80 kts.
esmpio :
La lista della spesa... 1 litro de latte, uova, sapone.....
!
:mrgreen:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: la stampa avviene dopo l'atterraggio ( da manuale ) 30 seconds after reaching 80 kts.
esmpio :
La lista della spesa... 1 litro de latte, uova, sapone.....
Ma che è un aereo il 320?
ROTFL!
invidiosi :mrgreen:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Post flight report

Messaggio da davierosoft » 21 novembre 2008, 21:52

Se non sbaglio rilascia scontrini anche per le excedance... per informare i piloti sul prezzo dei componenti da cambiare :mrgreen: :mrgreen:
Comunque il PFR inizia a 3 minuti dall'accensione del primo motore (flight number inserito) o quando sente >80kts.

Rispondi