Pinne sulla fusoliera

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Pinne sulla fusoliera

Messaggio da neutrinomu » 10 giugno 2008, 18:05

Salve, avrei una curiosità. Qual è la funzione di quella specie di "pinne" (tra l'altro, qual è il loro esatto nome tecnico?) che si vedono sopra e sotto la fusoliera di taluni aerei, per esempio proprio sull'MD80 (le ho evidenziate con un cerchietto rosso nell'immagine allegata). Inoltre a cosa servono quella specie di alette che si vedono proprio sotto il cockpit a fianco del portellone (sulle quali c'è sempre ben scritto un bel DO NOT STEP), che ho cerchiato in arancione nella figura (anche se forse non si vede gran che...)

Grazie in anticipo!
Allegati
pinne.jpg
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da Galaxy » 10 giugno 2008, 18:22

Sono le antenne del TCAS.

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da neutrinomu » 10 giugno 2008, 18:29

Ah! io pensavo avessero qualche funzione aerodinamica...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da fausto.m » 10 giugno 2008, 18:36

Per quanto riguarda le problematiche della coda a T, mi sembra di ricordare una "All operator letter" della DACO in cui spiegava la funzione di due alette poste sul muso dell'a/m e che dovrebbero servire proprio a normalizzare il flusso dell'aria sui piani di coda alle alte incidenze. Quando avrò tempo farò un salto in ufficio e proverò a rintracciarla, poi ve la farò avere.
inoltre le pinnette servono come derive per stabilizzare e eliminare alcuni vortici.

penso che qualche fluidodinamico ti possa aiutare meglio...

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da fausto.m » 10 giugno 2008, 18:37

Galaxy ha scritto:Sono le antenne del TCAS.

Ciao!
sicuro galaxy?? forse dentro ci stanno le antenne ma credo che ci siano anche per ragioni aerodinamiche...

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da roby777 » 10 giugno 2008, 18:55

[IRONIC mode on] :scratch: [-X no no no vi state sbagliando tutti....... :wink: ovviamente sono spruzzatori per scie chimiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [IRONIC mode off] :lol: :lol: :lol: :lol:
scusate ma era troppa la tentazione :banghead: :banghead:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da Galaxy » 10 giugno 2008, 18:58

Ho letto di fretta vedendo solo i cerchiolini rossi...


Le superfici che escono dal profilo della fusoliera, cerchiate in rosso, sono le antenne del TCAS.

Le superfici a lato della cabina, sulla parte anteriore dell'aeromobile, cerchiate in giallo, sono superfici aerodinamiche fisse... non so quali vantaggi portino... non me ne intendo...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da Bafio » 10 giugno 2008, 19:17

Galaxy ha scritto: Le superfici che escono dal profilo della fusoliera, cerchiate in rosso, sono le antenne del TCAS.
Le superfici a lato della cabina, sulla parte anteriore dell'aeromobile, cerchiate in giallo, sono superfici aerodinamiche fisse
Quoto :wink:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da neutrinomu » 10 giugno 2008, 20:48

Ok, ma perché stanno proprio in quella posizione? E invece le antenne della radio, del transponder etc. dove si trovano in genere?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 10 giugno 2008, 21:01

roby777 ha scritto:[IRONIC mode on] :scratch: [-X no no no vi state sbagliando tutti....... :wink: ovviamente sono spruzzatori per scie chimiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [IRONIC mode off] :lol: :lol: :lol: :lol:
scusate ma era troppa la tentazione :banghead: :banghead:
ROTFL :mrgreen:
occhio che ti prendono sul serio.....

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da Galaxy » 10 giugno 2008, 21:09

neutrinomu ha scritto:Ok, ma perché stanno proprio in quella posizione? E invece le antenne della radio, del transponder etc. dove si trovano in genere?

Perché hanno una funzione "direzionale" {perdonate il termine... potrebbe non essere adatto, ma per ora mi è venuto in mente solo questo}... possono essere esclusi i segnali ricevuti al di sopra o al di sotto dell'aeromobile (funzione ABOVE o BELOW del TCAS)
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da davymax » 10 giugno 2008, 21:36

Non conosco l'80 ma visto la forma delle antenne, praticamente uguali su quasi tutti i liner, ti posso dire che sono le antenne delle radio VHF (1-2-3).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15640
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da JT8D » 10 giugno 2008, 21:39

Quelle cerchiate in arancione sono delle alette che sull'80 servono a migliorare il controllo direzionale ad alti angoli di attacco.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9667
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da tartan » 10 giugno 2008, 21:46

In particolare a regolare il flusso dell'aria sui piani di coda agli alti angoli d'attacco.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9127
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da air.surfer » 11 giugno 2008, 0:14

Confermo. Rosse = Antenne VHF (La uno è sotto, sopra c'è la 2 e presumo la tre dietro)
Arancione = Nose Strakes aumentano il controllo direzionale ad alti angoli di attacco.

zittozitto

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da zittozitto » 11 giugno 2008, 7:33

[quote="air.surfer"]Confermo. Rosse = Antenne VHF (La uno è sotto, sopra c'è la 2 e presumo la tre dietro)
quote]

ma da quanto è che non fai il giro esterno ???? :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9127
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da air.surfer » 11 giugno 2008, 7:55

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:Confermo. Rosse = Antenne VHF (La uno è sotto, sopra c'è la 2 e presumo la tre dietro)
quote]

ma da quanto è che non fai il giro esterno ???? :mrgreen:
mmmh... 6 anni? :mrgreen:
MD82-AZ

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: Pinne sulla fusoliera

Messaggio da donald » 11 giugno 2008, 12:11

Le antenne cerchiate sono le antenne VHF per le comunicazioni (2sopra ed 1sotto) e per voce/dati ACARS (3 dw).
Ci sono altre picole pinnette ed altre antenne, che non specifico per non andare O.T.
...le antenne sono in quella forma per effetti aerodinamici e ridurre così tra l'altro, l'elettricità statica su di esse, rendendole al tempo stesso "forti".
Le antenne TCAS sono PIATTE e si trovano SOPRA e sotto la pancia dellaeromobile. Quelle PIATTE che vedi dietro SOPRA, :o prima che me lo chiedi, sono le antenne ADF ( navigazione).
Le alette .. già ti hanno risposto... ombra aerodinamica.
:toothy7:
quack
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

Rispondi