Cinture di sicurezza con banda trasversale

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Peretola
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Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da Peretola » 16 giugno 2008, 1:08

Perchè i costruttori di aerei non fanno installare cinture di sicurezza con banda trasversale (esattamente come quelle delle auto) sui sedili? Credo che la sicurezza del passeggero ne guadagnerebbe enormemente: le cinture sulla pancia secondo me servono, ma risultano insufficienti in caso di incidente...Vi prego, non ditemi che non le installano perchè il gioco non varrebbe la candela (ovvero sarebbe meno costoso risarcire i parenti delle vittime che installarle su tutti i velivoli...). un saluto.
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da coach » 16 giugno 2008, 8:54

io credo che sia per il fatto che su di una macchina la cintura ti protegga dai movimenti orizzontali,mentre su un aereo
da quelli verticali.Qui lo dico e qui lo nego.Magari ho detto una castroneria :mrgreen:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da N757GF » 16 giugno 2008, 8:56

coach ha scritto:io credo che sia per il fatto che su di una macchina la cintura ti protegga dai movimenti orizzontali,mentre su un aereo
da quelli verticali.
Mi hai preceduto, stavo per rispondere nello stesso modo :)

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da LS4 » 16 giugno 2008, 9:11

coach ha scritto:io credo che sia per il fatto che su di una macchina la cintura ti protegga dai movimenti orizzontali,mentre su un aereo da quelli verticali.Qui lo dico e qui lo nego.Magari ho detto una castroneria :mrgreen:
per altro negli alianti, con movimenti prevalentemente verticali, le cinture sono quelle a 4 punti (in alcuni casi anche a 5) così pure nei trainatori. forse c'è dell'atro?
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 16 giugno 2008, 9:54

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

zittozitto

Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da zittozitto » 16 giugno 2008, 12:00

Peretola ha scritto:Perchè i costruttori di aerei non fanno installare cinture di sicurezza con banda trasversale (esattamente come quelle delle auto) sui sedili? Credo che la sicurezza del passeggero ne guadagnerebbe enormemente: le cinture sulla pancia secondo me servono, ma risultano insufficienti in caso di incidente...Vi prego, non ditemi che non le installano perchè il gioco non varrebbe la candela (ovvero sarebbe meno costoso risarcire i parenti delle vittime che installarle su tutti i velivoli...). un saluto.
gli schienali dei sedili delle cabine passeggeri non sono fissi.
possono andare indietro se premiamo il bottoncino sul bacciolo.
ma importantissimo possono andare in avanti semplicemente spingedoli.
se metti le cinture con la banda "trasversale" a cosa la fissi che lo schienale è modile ? ci vuole una parte fissa.
la cintura di sicurezza di un aereo serve su tutti gli assi. alto-basso ( in volo ) ma anche anvanti dietro ( vedi crash landing ) .
nel caso dobbiamo usarla in crash landing, non abbiamo la parte trasversale, ma assumiamo la "brace position".

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da N176CM » 16 giugno 2008, 12:17

zittozitto ha scritto: ma importantissimo possono andare in avanti semplicemente spingedoli.
Il motivo è per attutire il colpo in caso di crash rendendo mobile il movimento in posizione brace o ce ne sono altri?
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 16 giugno 2008, 12:59

zittozitto ha scritto: ma importantissimo possono andare in avanti semplicemente spingedoli.
Infatti. La cintura di sicurezza trasversale protegge in auto dagli urti contro il cruscotto. I sedili di un aereo sono costruiti per inclinarsi in avanti ed impedire cosi che il passeggero dietro, ancorato dalla cintura in vita, urti contro lo schienale della poltrona davanti.
Per un corretto funzionamento del sistema gli schienali devono essere in posizione verticale per il decollo e l'atterraggio.
In cockpit, dato che il cruscotto è duro ( :mrgreen: ) ci sono cinture a 5 punti.

Curiosità: Esiste un pulsante che permette di sganciare solo gli spallacci tenendo chiuse quelle in vita e sotto il cavallo. Per circa un anno e mezzo (il mio primo anno e mezzo) ho ignorato tale funzionalità e tutte le volte sganciavo tutto per riagganciare solo quelle che mi servivano smadonnando contro gli ingegneri della Douglas che poveretti non avevano nessuna colpa...

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da davymax » 16 giugno 2008, 13:20

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: ma importantissimo possono andare in avanti semplicemente spingedoli.
Infatti. La cintura di sicurezza trasversale protegge in auto dagli urti contro il cruscotto. I sedili di un aereo sono costruiti per inclinarsi in avanti ed impedire cosi che il passeggero dietro, ancorato dalla cintura in vita, urti contro lo schienale della poltrona davanti.
Per un corretto funzionamento del sistema gli schienali devono essere in posizione verticale per il decollo e l'atterraggio.
In cockpit, dato che il cruscotto è duro ( :mrgreen: ) ci sono cinture a 5 punti.

Curiosità: Esiste un pulsante che permette di sganciare solo gli spallacci tenendo chiuse quelle in vita e sotto il cavallo. Per circa un anno e mezzo (il mio primo anno e mezzo) ho ignorato tale funzionalità e tutte le volte sganciavo tutto per riagganciare solo quelle che mi servivano smadonnando contro gli ingegneri della Douglas che poveretti non avevano nessuna colpa...
Mi hai fatto venire in mente una scena da paura durante il corso sul 737:
un amico di Roma :mrgreen: era al primo sim, l'istruttore Belga gli stava facendo vedere come allacciare il quinto punto della cintura (quello in mezzo alle gambe :lol: ), appena ha allungato la mano per allacciargli la cintura, lo guarda e gli fa: "ma che stai a fà, aòh....AOH!" :lol: :mrgreen:

Comunque, bisogna anche stare attenti, slacciando gli spallacci, ad accompagnarli con le mani, altrimenti possono arrivare delle frustate sul pannello dei Circuit Breakers, e non è bello :mrgreen:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 16 giugno 2008, 13:25

davymax ha scritto: Comunque, bisogna anche stare attenti, slacciando gli spallacci, ad accompagnarli con le mani, altrimenti possono arrivare delle frustate sul pannello dei Circuit Breakers, e non è bello :mrgreen:
Forse sugli aeroplani nuovi... sull'ottanta le devi arrotolare a manina come la lingua di fantozzi. :mrgreen:

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da davymax » 16 giugno 2008, 13:30

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Comunque, bisogna anche stare attenti, slacciando gli spallacci, ad accompagnarli con le mani, altrimenti possono arrivare delle frustate sul pannello dei Circuit Breakers, e non è bello :mrgreen:
Forse sugli aeroplani nuovi... sull'ottanta le devi arrotolare a manina come la lingua di fantozzi. :mrgreen:
Eheh :mrgreen:

Mai capitato di allacciare gli spallacci con il quinto punto ancora slacciato? Ti trovi la fibbia e tutto il blocco in gola :lol:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da Tiennetti » 16 giugno 2008, 13:43

Surfero, parli del "mezzo scatto"? O qualche altro pulsante?

PS: su alcuni dei nostri che vengono da una compagnia di pazzi, il pulsante non é legato a una cintura laterale, ma piuttosto a quella del cavallo.... ovvero che per tenere le cinture allacciate in volo devi avere sempre i 3 punti di sotto allacciati, con il peso della fibbia "sui cosi".... :evil:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da Peretola » 16 giugno 2008, 14:09



in questo video sono espresse tutte le mie perplessita sulla cintura attuale: come si vede i dummies non "volano via" (ottima cosa) ma sono sottoposti a delle sollecitazioni impressionanti che su un uomo in carne ossa potrebbero causare come minimo danni gravi alla colonna vertebrale. Senza contare che i passeggeri potrebbero urtare le teste fra loro o sbattere violentemente contro la parete dell'aereo. Altra considerazione: gli a/v prima di partire e atterrare avvertono di allacciarsi la cintura...ma in pochissimi casi controllano che la stessa venga allacciata in maniera adeguata, ovvero stretta il giusto intorno alla pancia. Più di una volta mi è capitato di vedere persone con la cintura molto larga (equivalente a non allacciarsela....) e di pensare se avrebbe potuto funzionare lo stesso in quel modo (probabilmente no). Capisco le difficoltà logistiche di una cintura "trasversale" (come la chiamo io...credo sia a 3 punti), ma sono convinto che la sicurezza ne guadagnerebbe. Come ha giustamente scritto alainvolo "safety first"....Grazie delle risposte, siete (come al solito...) chiarissimi!
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zittozitto

Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da zittozitto » 16 giugno 2008, 16:17

Peretola ha scritto:

in questo video sono espresse tutte le mie perplessita sulla cintura attuale: come si vede i dummies non "volano via" (ottima cosa) ma sono sottoposti a delle sollecitazioni impressionanti che su un uomo in carne ossa potrebbero causare come minimo danni gravi alla colonna vertebrale. Senza contare che i passeggeri potrebbero urtare le teste fra loro o sbattere violentemente contro la parete dell'aereo. Altra considerazione: gli a/v prima di partire e atterrare avvertono di allacciarsi la cintura...ma in pochissimi casi controllano che la stessa venga allacciata in maniera adeguata, ovvero stretta il giusto intorno alla pancia. Più di una volta mi è capitato di vedere persone con la cintura molto larga (equivalente a non allacciarsela....) e di pensare se avrebbe potuto funzionare lo stesso in quel modo (probabilmente no). Capisco le difficoltà logistiche di una cintura "trasversale" (come la chiamo io...credo sia a 3 punti), ma sono convinto che la sicurezza ne guadagnerebbe. Come ha giustamente scritto alainvolo "safety first"....Grazie delle risposte, siete (come al solito...) chiarissimi!
a parte che dopo un "botto" come quello del filmato ... spesso c'è poco da fare !!!
comunque i manichini ( dummmies) non sono in "brace position".

per quello che riguarda la cintura dei passeggeri, gli assintenti di volo controllano la che sia allacciata e poi si vanno a sedere sia prima del decollo che dell'atterraggio.

la cintura a 3 punti non se po' mette ... manca la parte fissa dove ancorare il terzo punto.

saferty first si ... ma se non se po fa !!!

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da Peretola » 16 giugno 2008, 16:34

zittozitto ha scritto: saferty first si ... ma se non se po fa !!!
:mrgreen: ....avevo capito che non se po fa per i motivi che mi dicevi...dicevo soltanto che probabilmente sarebbe stato più sicuro! E, sempre probabilmente, avrebbero dovuto pensarci agli albori degli studi sui sedili degli aerei :wink:
Per quanto riguarda il controllo degli a/v, ti assicuro che su 10 voli che ho fatto ho visto un controllo veramente accurato soltanto in 3 occasioni ...in una di esse è stato così accurato che uno steward, nel controllare il corretto allacciamento della cintura, mi ha mollato un' involontaria ma possente mazzata in "zona cesarini"...ci siamo capiti dove vero? :mrgreen: Era tedesco: ho rinunciato alla protesta....
un saluto !
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da araial14 » 16 giugno 2008, 19:45

Peretola ha scritto: mi ha mollato un' involontaria ma possente mazzata in "zona cesarini"...ci siamo capiti dove vero? :mrgreen: Era tedesco
Non avevamo dubbi..... :lol:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 17 giugno 2008, 7:57

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2008, 8:07

Peretola ha scritto:Era tedesco: ho rinunciato alla protesta....
In effetti è curioso notare il comportamento di noi italiani. A bordo di un aeromobile AZ per cinque minuti di ritardo diventiamo tutti come Spartaco il gladiatore. A bordo di un British o LufthanZa siamo invece emuli di Madre Teresa di Calcutta. :mrgreen:
Per l'interpretazione corretta ci vorrebbe uno psicologo....
(oddio, a pensarci bene meglio di no. Mi tengo il dubbio! Rotfl!!!!) :mrgreen:

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 17 giugno 2008, 8:12

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2008, 8:17

alainvolo ha scritto:Surfero ,non mi hai risposto... :oops:
Non so se c'è anche sull'atr, ma credo che gli accessori interni come le cinture, non siano fatte dalla casa madre ma da altri. Per questo potrebbero esistere delle differenze fra meccanismi di varie cinture.
Il pulsante che dico io si trova nella parte alta della "cipolla" dove si inseriscono i ganci delle cinture.

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da davymax » 17 giugno 2008, 16:20

Ho trovato questa immagine sul web; gli spallacci si sganciano premendo una levetta che nell'immagine starebbe dietro la fibbia, dove c'è il numero 7.
Sul 737, se immaginiamo di essere seduti e allacciati, la levetta si preme col pollice in direzione avanti (verso gli strumenti), sta appunto nella parte alta dietro la fibbia, praticamente dove si agganciano gli spallacci.
Per sganciare invece tutto quanto, si ruota la fibbia (si può vedere una specie di leva dove farla ruotare).

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da Peretola » 17 giugno 2008, 16:33

air.surfer ha scritto:
Peretola ha scritto:Era tedesco: ho rinunciato alla protesta....
In effetti è curioso notare il comportamento di noi italiani. A bordo di un aeromobile AZ per cinque minuti di ritardo diventiamo tutti come Spartaco il gladiatore. A bordo di un British o LufthanZa siamo invece emuli di Madre Teresa di Calcutta. :mrgreen:
Per l'interpretazione corretta ci vorrebbe uno psicologo....
(oddio, a pensarci bene meglio di no. Mi tengo il dubbio! Rotfl!!!!) :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: ...dicevo che ho rinunciato alla protesta perchè lo steward parlava un inglese molto "tedeschizzato" e probabilmente sarebbe stato impossibile capirci, (provate voi a tradurre: "mi hai tirato una mazzata sulle *bip*....") non tanto per il timore che incutono i teutonici. Comunque probabilmente gli italiani si comportano bene su British e Lufthansa perchè sanno che un qualsiasi comportamento sbagliato porta ad una reazione severa e non a un limbo incerto di possibilità inimmaginabili come accade in italia...
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2008, 16:48

davymax ha scritto:Ho trovato questa immagine sul web;
E che avevi paura che non si vedesse bene? Per vederla intera ci vorrebbe un 50 pollici! :mrgreen:

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da N176CM » 17 giugno 2008, 16:51

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto:Ho trovato questa immagine sul web;
E che avevi paura che non si vedesse bene? Per vederla intera ci vorrebbe un 50 pollici! :mrgreen:
Appunto. Tra l'altro dopo questa immagine ho capito cosa fate durante l'ATPL.... imparate ad allacciare e slacciare la vostra cintura... sembra più complicato che accendere i motori. :lol: :lol:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da davymax » 17 giugno 2008, 17:20

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto:Ho trovato questa immagine sul web;
E che avevi paura che non si vedesse bene? Per vederla intera ci vorrebbe un 50 pollici! :mrgreen:
Si ma si vede benissimo anche senza ingrandirla...oppure qui qualcuno deve iniziare a mettere gli occhiali :mrgreen: Si scherza ovviamente... :P

Vediamo se la trovo più piccola...
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da davymax » 17 giugno 2008, 17:21

N176CM ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto:Ho trovato questa immagine sul web;
E che avevi paura che non si vedesse bene? Per vederla intera ci vorrebbe un 50 pollici! :mrgreen:
Appunto. Tra l'altro dopo questa immagine ho capito cosa fate durante l'ATPL.... imparate ad allacciare e slacciare la vostra cintura... sembra più complicato che accendere i motori. :lol: :lol:
Dipende di che cintura parli... :mrgreen: :lol:
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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 23 giugno 2008, 23:21

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 23 giugno 2008, 23:24

alainvolo ha scritto: AS devo offrirti da bere!Da noi nessuno sapeva di questa funzione.Quando l'ho mostrata ai colleghi,mi hanno chiesto: "ma da dove lo sai'? e io: "beh frequento un forum di aviazione e me lo ha detto un comandante di Alitalia".
Infatti molti non slacciavano gli spallacci sopra i 10000 perche' dovevano slacciare tutto l'anbaradan...
Ora che lo sanno,se le slacciano che e' una meraviglia!
:mrgreen:
Fammi conoscere qualche tua collega e siamo pari. :mrgreen:

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 23 giugno 2008, 23:30

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da air.surfer » 23 giugno 2008, 23:31

alainvolo ha scritto: ROOFL! :mrgreen: Tra l'altro abbiamo appena assunto una comandantessa di 24 anni che e' una modella!Io credevo fosse una nuova AA VV appena l'ho vista!!Mado' :oops: ...
mannace la foto! :mrgreen:

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 23 giugno 2008, 23:34

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da JT8D » 23 giugno 2008, 23:47

alainvolo ha scritto:
air.surfer ha scritto:
alainvolo ha scritto: ROOFL! :mrgreen: Tra l'altro abbiamo appena assunto una comandantessa di 24 anni che e' una modella!Io credevo fosse una nuova AA VV appena l'ho vista!!Mado' :oops: ...
mannace la foto! :mrgreen:
Se riesco ,volentieri.
Ma che foto :twisted: :mrgreen: !!! Mandaci la comandantessa dal vivo tutta intera :twisted: :twisted: :lol:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 23 giugno 2008, 23:53

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da alainvolo » 24 giugno 2008, 20:39

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Re: Cinture di sicurezza con banda trasversale

Messaggio da Luke3 » 25 giugno 2008, 11:29

Ci mancherebbe altro che non ci rimanessimo :shock: :lol:

Sul Cessna c'è anche la banda trasversale della cintura, montata sulla parete della cockpit sopra la porta, ma in pratica finora non ho visto mai nessuno allacciarsela: vanno tutti con quella orizzontale e basta :D

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