Aiuto bulloneria

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Th3Crow
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Aiuto bulloneria

Messaggio da Th3Crow » 30 giugno 2008, 18:32

Ciao a tutti... dopo quasi sei mesi rieccomi!
Dopo questo convenevole e le scuse circa la collocazione di questo 3d vorrei chiedervi se sapete cosa vogliono dire i numeri utilizzati per indicare le classi di resistenza per bulloneria in acciao, tipo 4.8 R10 o 45H
Vi prego aiutatemi..non riesco a capirci molto!!!

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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da araial14 » 30 giugno 2008, 19:16

Non so se ti può esser d'aiuto....ma tentar.... :roll:
http://www.gruppofrattura.it/ocs/index. ... le/182/117
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Messaggio da Th3Crow » 30 giugno 2008, 19:18

No purtroppo lo avevo letto anch'io ma non mi ha aiutato molto... non so proprio dove mettere le mani!

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Challenger3
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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da Challenger3 » 30 giugno 2008, 19:28

Ciao, non conosco il significato dei codici R10 e 45H... ma i due numeri separati da un punto indicano il carico di rottura e quello di snervamento.
In pratica, nel tuo esempio 4.8 indica:
4 x 100 = 400N/mm2 = Carico di rottura
80% di 400 (oppure 4x8x10) = 320N/mm2 = Carico minimo di snervamento (o deformazione plastica dello 0,2%)

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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da Th3Crow » 30 giugno 2008, 20:12

grazie challenger, per quanto riguarda i codici r10 e 45h potrebbero significare che so resilienza o cose simili?
non capisco però una cosa, perchè deformazione plastica dell 0.2%???

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Challenger3
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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da Challenger3 » 30 giugno 2008, 21:44

Th3Crow ha scritto:grazie challenger, per quanto riguarda i codici r10 e 45h potrebbero significare che so resilienza o cose simili?
non capisco però una cosa, perchè deformazione plastica dell 0.2%???
Non saprei, è la prima volta che vedo quei codici!
Cercando su internet ho trovato questo:
http://www.viteriamontemarenzo.it/CATALOGO.pdf
Alla pagina 7 parla di viti R8 e R10 e rullatura... non so se c'entri qualcosa :oops:

Per quanto riguarda lo 0,2%... alcuni metalli (tipo gli acciai inox) hanno il grafico sforzo-deformazione che non presenta una separazione netta tra comportamento elastico e plastico/irreversibile, cioè non esiste un vero e proprio punto di snervamento. Quindi si prende per convenzione il punto dove la deformazione plastica è allo 0,2%.

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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da Th3Crow » 1 luglio 2008, 9:20

:? Sembrerebbe carico di rottura... comunque sia.. grazie mille chall...

po-paolo
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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da po-paolo » 1 luglio 2008, 9:32

vai nei google grouppi, news del gruppo: it.hobby.fai-da-te
se non ricordo male c'è chi è esperto di meccanica e di questi dati apparentemente indecifrabili

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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da Otaku » 4 luglio 2008, 23:33

Challenger3 ha scritto:Ciao, non conosco il significato dei codici R10 e 45H... ma i due numeri separati da un punto indicano il carico di rottura e quello di snervamento.
In pratica, nel tuo esempio 4.8 indica:
4 x 100 = 400N/mm2 = Carico di rottura
80% di 400 (oppure 4x8x10) = 320N/mm2 = Carico minimo di snervamento (o deformazione plastica dello 0,2%)

45H è il grado di durezza Rockwell. E' una classe di resistenza estrema e superiore al 12.9. Viene impiegata quasi esclusivamente nei grani. Il motivo di spingere così tanto con le caratteristiche meccaniche è dato dal fatto che, essendo l'intaglio più piccolo, è maggiormente sollecitato: una vite 8MA è eventualmente fornita di un intaglio Allen da 6mm, un grano 8MA ha un innesto Allen da 4mm; in questo caso è l'intaglio che deve resistere (alla coppia di serraggio), non la filettatura.
Esistono poi le viti in acciaio inossidabile: hanno la sigla A1, A2, A4, seguita in genere dalla cifra 70 o 80. In questo caso il codice si legge cosi: A2= acciaio austenitico tipo 304. A4= acciaio austenitico tipo 316 (contiene un 2% in più di molibdeno che lo rende antiacido). A1... spiacente, la mia memoria fa cilecca. Il numero che segue indica il carico di rottura in Kg per mm quadrato.

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Re: Aiuto bulloneria

Messaggio da Th3Crow » 5 luglio 2008, 0:01

estremamente chiaro ed esaustivo! grazie mille...

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