Manutenzione (didattica)

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Glib
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:58

Manutenzione (didattica)

Messaggio da Glib » 17 luglio 2008, 13:07

Salve a tutti,c'è qualcuno che mi può fornire qualche informazione (quanto più dettagliata possibile) relativa alle modalità di composizione di una squadra di manutenzione con relative qualifiche richieste ai tecnici manutentori.
Inoltre se possibile mi servirebbe sapere qualche nozione riguardo le jobcards (ordini di lavoro).
Grazie a tutti per la disponibilità

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Manutenzione (didattica)

Messaggio da Giacomo » 17 luglio 2008, 16:02

ciao
per quanto riguarda la parte manutenzione vai a


http://www.easa.europa.eu/ws_prod/g/rg_ ... 2_2003.php


e scarica "regulation EC 2040/2003 e leggiti l' " ANNEX II "(c'è anche in italiano ma io ti consiglio dicaricare la versione in inglese perchè la traduzione italiana non sempre è perfetta)

e per i dettagli del sudetto regolamento scarica a fondo pagina:

"Acceptable means of compliance and guidance material " questo è solo in inglese

Questa parte riguarda le ditte di manutenzione per aerei con MTW maggiore di 5700kg

mentre per quanto riguarda la job cards e ordini di lavoro si tratta di responsabilità dell'esercente e non della ditta di manutenzione quindi devi leggerti dello stesso regolamento l' "ANNEX I" (part-M) e i relativi ACM (accettable means of compliance) e GM (guidance materials) che hai scaricato sopra

a riguardo anche questo è interessante

http://www.easa.europa.eu/ws_prod/s/doc ... 070209.pdf

Queste sono le regole che sono in vigore attualmente negli stati membri dell'EASA

se invece hai domande più "pratiche" contattami pure

ciao

Giacomo

Rispondi