Salve a tutti,c'è qualcuno che mi può fornire qualche informazione (quanto più dettagliata possibile) relativa alle modalità di composizione di una squadra di manutenzione con relative qualifiche richieste ai tecnici manutentori.
Inoltre se possibile mi servirebbe sapere qualche nozione riguardo le jobcards (ordini di lavoro).
Grazie a tutti per la disponibilità
Manutenzione (didattica)
Moderatore: Staff md80.it
Re: Manutenzione (didattica)
ciao
per quanto riguarda la parte manutenzione vai a
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/g/rg_ ... 2_2003.php
e scarica "regulation EC 2040/2003 e leggiti l' " ANNEX II "(c'è anche in italiano ma io ti consiglio dicaricare la versione in inglese perchè la traduzione italiana non sempre è perfetta)
e per i dettagli del sudetto regolamento scarica a fondo pagina:
"Acceptable means of compliance and guidance material " questo è solo in inglese
Questa parte riguarda le ditte di manutenzione per aerei con MTW maggiore di 5700kg
mentre per quanto riguarda la job cards e ordini di lavoro si tratta di responsabilità dell'esercente e non della ditta di manutenzione quindi devi leggerti dello stesso regolamento l' "ANNEX I" (part-M) e i relativi ACM (accettable means of compliance) e GM (guidance materials) che hai scaricato sopra
a riguardo anche questo è interessante
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/s/doc ... 070209.pdf
Queste sono le regole che sono in vigore attualmente negli stati membri dell'EASA
se invece hai domande più "pratiche" contattami pure
ciao
Giacomo
per quanto riguarda la parte manutenzione vai a
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/g/rg_ ... 2_2003.php
e scarica "regulation EC 2040/2003 e leggiti l' " ANNEX II "(c'è anche in italiano ma io ti consiglio dicaricare la versione in inglese perchè la traduzione italiana non sempre è perfetta)
e per i dettagli del sudetto regolamento scarica a fondo pagina:
"Acceptable means of compliance and guidance material " questo è solo in inglese
Questa parte riguarda le ditte di manutenzione per aerei con MTW maggiore di 5700kg
mentre per quanto riguarda la job cards e ordini di lavoro si tratta di responsabilità dell'esercente e non della ditta di manutenzione quindi devi leggerti dello stesso regolamento l' "ANNEX I" (part-M) e i relativi ACM (accettable means of compliance) e GM (guidance materials) che hai scaricato sopra
a riguardo anche questo è interessante
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/s/doc ... 070209.pdf
Queste sono le regole che sono in vigore attualmente negli stati membri dell'EASA
se invece hai domande più "pratiche" contattami pure
ciao
Giacomo