Aeromobili privati

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Aeromobili privati

Messaggio da I-AINC » 19 luglio 2008, 13:08

Ciao ragazzi,avevo una curiosità...
Per gli aeromobili privati esiste un registro dell'attività svolta? Le ore fatte vengono segnate da qualche parte? Le controlla qualcuno o essendo a/m privati sono più allo sbando diciamo?
Grazie mille!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Aeromobili privati

Messaggio da gianloria » 20 luglio 2008, 0:58

Esiste il QTB per tutti gli aerei, è obbligatorio. Da li si risale a quando sono necessarie manutenzioni etc.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Aeromobili privati

Messaggio da Nicolino » 20 luglio 2008, 8:25

Nessun aereo è allo sbando, neppure i privati. Oggi ancora di più. Infatti, vi è un'ulteriore obbligo nei confronti dei privati. Devono avere un contratto con strutture CAMO (Continuous Airworthiness Management Organizations) che si occupano della gestione tecnica (Part M) e della manutenzione (Part 145). Anche ai privati è stato sempre chiesto da ENAC di rispettare la NAV26 nelle precedenti edizioni. Ogni aereo possedeva un Certificato di Navigabilità che veniva firmato dal funzionario ENAC, oggi non si parla più di CN (Certificato di Navigabilità) ma di CoA (Certificate of Airworthiness) associato al ARC (Airwhortiness Review Certificate) che può essere riemesso, alla scadenza, da una struttura approvata con la quale si mantiene un contratto di gestione. Per gli esercenti non certificati si fa riferimento al capitolo 7 della NAV26C. Comunque leggetela tutta per avere un'idea....
Nicolino

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Aeromobili privati

Messaggio da I-AINC » 20 luglio 2008, 12:13

Grazie!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aeromobili privati

Messaggio da libelle » 21 luglio 2008, 2:00

gianloria ha scritto:Esiste il QTB per tutti gli aerei, è obbligatorio. Da li si risale a quando sono necessarie manutenzioni etc.

Ciauz!
No, non esiste il QTB per tutti gli aerei.
Il Quaderno Tecnico di Bordo si applica solo con gli aeromobili di linea e che effettuano lavoro aereo. Così dice il Regolamento Tecnico ENAC.
Gli aeromobili impiegati da un esercente certificato per attività aeroscolastica (come un semplice aeroclub) devono essere dotati di un registro simile al QTB anche se di QTB vero e proprio non si parla.
In termini generali qualunque aeromobile ha il libretto dell'aeromobile relativo alla cellula. Gli aerei motorizzati hanno anche il libretto del motore (o dei motori) ed eventualmente dell'elica (o delle eliche).
Sta al singolo privato e alla sua scrupolosità e correttezza riportare le ore sui libretti.
Tendenzialmente questo non avviene regolamente. Io segno tutte le ore una per una sul mio aliante ma tanti, troppi, le segnano un pò a caso o un tanto al chilo.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Aeromobili privati

Messaggio da I-AINC » 21 luglio 2008, 11:03

libelle ha scritto:
gianloria ha scritto:Esiste il QTB per tutti gli aerei, è obbligatorio. Da li si risale a quando sono necessarie manutenzioni etc.

Ciauz!
No, non esiste il QTB per tutti gli aerei.
Il Quaderno Tecnico di Bordo si applica solo con gli aeromobili di linea e che effettuano lavoro aereo. Così dice il Regolamento Tecnico ENAC.
Gli aeromobili impiegati da un esercente certificato per attività aeroscolastica (come un semplice aeroclub) devono essere dotati di un registro simile al QTB anche se di QTB vero e proprio non si parla.
In termini generali qualunque aeromobile ha il libretto dell'aeromobile relativo alla cellula. Gli aerei motorizzati hanno anche il libretto del motore (o dei motori) ed eventualmente dell'elica (o delle eliche).
Sta al singolo privato e alla sua scrupolosità e correttezza riportare le ore sui libretti.
Tendenzialmente questo non avviene regolamente. Io segno tutte le ore una per una sul mio aliante ma tanti, troppi, le segnano un pò a caso o un tanto al chilo.
Hai perfettamente ragione.... Infatti a Ravenna il nostro PA28 non ha nessun QTB, mentre i 2 Cessna, essendo nel disciplinare scuola, hanno un QTA (che è un normale QTB...immagina però come viene compilato dai soci.. :? fortuna che a volte sono nei paraggi io o l'istruttore eheh..)...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aeromobili privati

Messaggio da libelle » 21 luglio 2008, 15:32

Hai perfettamente ragione.... Infatti a Ravenna il nostro PA28 non ha nessun QTB, mentre i 2 Cessna, essendo nel disciplinare scuola, hanno un QTA (che è un normale QTB...immagina però come viene compilato dai soci.. :? fortuna che a volte sono nei paraggi io o l'istruttore eheh..)...
Anche da noi, è esattamente così: i due traini e due alianti biposto, non iscritti al disciplinare scuola, non hanno alcun quaderno tecnico.
Le registrazioni ufficiali sono eseguite unicamente sui libretti Enac e su stralci cartacei non ufficiali ma utili a fini amministrativi.
Gli altri due alianti scuola, iscritti nel disciplinare, hanno quello che noi chiamiamo semplicemente QT. Naturalmente anche da noi i soci lo compilano da cani e poi tocca a me correggere tutto.


Avete un bell'aeroporto a Ravenna, ci sono stato a Settembre dell'anno scorso con il nostro traino e un aliante acrobatico per Fly Fest.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Aeromobili privati

Messaggio da I-AINC » 21 luglio 2008, 19:36

libelle ha scritto:Avete un bell'aeroporto a Ravenna, ci sono stato a Settembre dell'anno scorso con il nostro traino e un aliante acrobatico per Fly Fest.
Si, ricordo!
E' davvero un bell'aeroporto...pista di 1.200mt, lontano da case od ostacoli....Peccato che al comune e all'ENAC non gliene importi troppo :roll:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aeromobili privati

Messaggio da libelle » 21 luglio 2008, 20:16

E' sempre così, in Italia un aeroporto desta interesse solo quando produce quattrini ovvero viene invaso dai voli di linea. In quel caso l'esistenza per l'aviazione generale è impossibile.
Fino a venti anni fa anche l'aeroporto di Firenze-Peretola era un tranquillo aeroporto di provincia, culla dell'aviazione generale. Oggi l'Aeroclub di Fienze lotta quotidianamente per avere i propri diritti.
"think positive, flaps negative!"

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Aeromobili privati

Messaggio da alebest » 21 luglio 2008, 20:49

libelle ha scritto:E' sempre così, in Italia un aeroporto desta interesse solo quando produce quattrini ovvero viene invaso dai voli di linea. In quel caso l'esistenza per l'aviazione generale è impossibile.
Fino a venti anni fa anche l'aeroporto di Firenze-Peretola era un tranquillo aeroporto di provincia, culla dell'aviazione generale. Oggi l'Aeroclub di Fienze lotta quotidianamente per avere i propri diritti.
Allora è meglio che non si interessi nessuno all'aeroporto di Ravenna, per evitare che diventi come Firenze.....sennò non sarà neanche più possibile fermarsi al bar a prendere un caffè, pena decine di euro di tasse per pagare un inutile società di gestione ruba soldi :cry:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Rispondi