Equip cooling

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Re: Equip cooling

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2008, 14:07

Sono le ventole che raffreddano gli strumenti, i display, e altri dispositivi elettronici. Nelle versioni più vecchie, non EFIS, c'era una ventola sola, nelle versioni più moderne con EFIS due (supply ed exhaust).

Paolo
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Re: Equip cooling

Messaggio da davymax » 11 agosto 2008, 17:13

Pasquale ha scritto:
JT8D ha scritto:Sono le ventole che raffreddano gli strumenti, i display, e altri dispositivi elettronici. Nelle versioni più vecchie, non EFIS, c'era una ventola sola, nelle versioni più moderne con EFIS due (supply ed exhaust).

Paolo
Sono sempre in funzione?
Esiste un indicatore per osservare la temperatura?
Si
No

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una curiosità...

Messaggio da flyingbrandon » 11 agosto 2008, 18:39

Pasquale ha scritto: Sono sempre in funzione?
Esiste un indicatore per osservare la temperatura?
Quando per qualche motivo non funziona pero' viene segnalato...e metti su Alternate...
Ciao!
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Re: Equip cooling

Messaggio da N757GF » 11 agosto 2008, 20:51

Pasquale ha scritto:E se anche l'alternato non funziona cè qualche rischio per il troppo surriscaldamento?
Supply a cosa si riferisce?
Exhaust?
Supply e` la ventola che butta aria dentro la bay, exhaust invece quella che la aspira fuori.

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Re: Equip cooling

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2008, 20:56

Esatto, come detto sopra. Come ti dicevo prima sui modelli più vecchi non efis c'era una ventola sola, e quindi una levetta sola sul comando.

Paolo
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Re: Equip cooling

Messaggio da davierosoft » 21 novembre 2008, 21:35

Il cooling supply come detto va a soffiare aria agli strumenti che lo richiedono, il supply di per se è principalmente dedicato agli schermi efis, alle IRU (o ADIRU nel caso NG), e al WXR, questi sono gli apparati ai quali serve "aria fresca", l'exhaust fan invece si preoccupa di prelevare il calore dagli strumenti/aree di strumenti (leggasi anche come pannelli breakers, e dietro main instrument panels per esempio) e scaricare questa aria dove è più opportuno, cioè fuori dall'aereo quando si è a terra o sotto il pavimento del cargo quando si è in volo.
Perchè scaricare l'aria calda sotto il pavimento? Beh, perchè in aria è comodo avere aria calda, e se utilizziamo lo scarto per riscaldare un compartimento che non è normalmente riscaldato non è una cattiva idea... Comunque il cargo è riscaldato (tramite l'aria che gli circola anche dalla cabina e che viene poi re-circolata o in parte espulsa tramite la forward outflow valve...
Tornando al discorso principale:
I fan sono 4 in tutto, 2 supply, 2 exhaust, uno normal e uno alternate, attaccati ognuno su barre elettriche diverse in modo da poter permetterne il funzionamento anche in caso di avarie o in ground service (exhaust normal fan) configuration.
Non esiste un'indicazione di temperatura ed il controllo del flusso è dedicato ai flow sensor (uno per impianto). Questi sensori sono degli switch termici riscaldati che, se gli passa il flusso d'aria rimangono freschi mentre, se l'aria non circola a sufficienza, si attuano in quanto si riscaldano e fanno accendere la corrispettiva luce OFF giusto sopra gli switch e la master caution + overhead light.
In caso di Exhaust fan la luce OFF ci mette qualche secondo (di solito una decina, sui 737-200 si sale a 30 o anche più), la funzionalità degli apparati non ne viene inficiata a meno che non si scaldino troppo, la soluzione è spostare il blower su alternate.
In caso di Supply fan invece la cosa è leggermente diversa, essendo esso l'incaricato di raffreddare apparati abbastana importanti come l'IRU. Per prima cosa l'accensione della OFF light avviene in pochi secondi (2 circa), si accendono anche MASTER CAUTION e OVERHEAD, sui classic compare sull'EHSI WXR DSPLY e se ci sono molti dati sugli efis o se i monitor si iniziano a scaldare si potrebbe finire in B/N e/o con lo spegnimento in seguito del display stesso. Tra l'altro dopo 18-20 secondi un bel suono (se si è a terra) ti avvisa che le IRU non sono ventilate e che devi agire.
La soluzione come prima è l'alternate position.

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