Uso cellulari su ryanair

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
futureflyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 luglio 2008, 11:44
Località: nord sud ovest est

Uso cellulari su ryanair

Messaggio da futureflyer » 23 settembre 2008, 12:16

Salve a tutti.
leggo sul web che l'amministratore di Ryanair O'Leary annuncia che su i suoi aerei, da settembre, sarà possibile usare i cellulari e collegarsi con i casinò On-line, premetto che non sono ferrato in materia di elettronica aeronautica e vorrei porre un quesito: L'uso massiccio del cellulare a bordo, una volta raggiunta l'alezza di crociera, da parte di molti viaggiatori, che vorranno telefonare, mandare SMS fare spotting, collegarsi ai casinò è vero che non interferisce su nessuna delle strumentazioni a bordo? sul loro corretto funzionamento? la sicurezza di essi è garantita da questo "picocelle" cioe un harware piazzato a bordo che "scherma" tutti i cellulari?
visto che fra due settimane prenderò un 737 800 Ryanair volevo delle risposte da Voi
Vi ringrazio e vi saluto.
massimo....... :)
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Galaxy » 23 settembre 2008, 15:34

futureflyer ha scritto:Salve a tutti.
leggo sul web che l'amministratore di Ryanair O'Leary annuncia che su i suoi aerei, da settembre, sarà possibile usare i cellulari e collegarsi con i casinò On-line, premetto che non sono ferrato in materia di elettronica aeronautica e vorrei porre un quesito: L'uso massiccio del cellulare a bordo, una volta raggiunta l'alezza di crociera, da parte di molti viaggiatori, che vorranno telefonare, mandare SMS fare spotting, collegarsi ai casinò è vero che non interferisce su nessuna delle strumentazioni a bordo? sul loro corretto funzionamento? la sicurezza di essi è garantita da questo "picocelle" cioe un harware piazzato a bordo che "scherma" tutti i cellulari?
visto che fra due settimane prenderò un 737 800 Ryanair volevo delle risposte da Voi
Vi ringrazio e vi saluto.
massimo....... :)
Se n'è già parlato... con la funzione cerca troverai tutte le risposte..
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
futureflyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 luglio 2008, 11:44
Località: nord sud ovest est

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da futureflyer » 23 settembre 2008, 15:49

Ciao Federico,
ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato risposte "tecniche" alla mia domanda, trattasi perlopiù di argomenti trattati mesi, fà, prima di questa "minirivoluzione" annunciata da Ryanair.
ciao.
massimo........ :o
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Zapotec » 23 settembre 2008, 21:51

Ciao,
Credo che le "picocelle" siano le interfaccie radio presenti sull'aereo a cui i cellulari si collegano (cioè esse svolgono le funzioni della cella terrestre che ritengo sia irraggiungibile in quota).
Essendo vicina (la picocella) il cellulare (e la picocella stessa) trasmetterà quindi a bassissima potenza.
Poi come il sistema locale dell'aereo si linki alla rete GSM terrestre lo ignoro ;)
Riguardo alla sicurezza dell'avionica dell'aereo, non ho dubbi che se hanno autorizzato l'uso dei cellulari, sia certificata per esserne immune ;)

Avatar utente
futureflyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 luglio 2008, 11:44
Località: nord sud ovest est

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da futureflyer » 24 settembre 2008, 8:57

Ciao Zapotec,
e grazie per la risposta.
seguirò gli sviluppi della cosa sul web e sui giornali
alla prossima........... :) :)
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"

tommym
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 11:49

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da tommym » 26 settembre 2008, 1:48

Una volta per lavoro mi son trovato faccia a faccia con il "banco simulazione disturbi elettrici" dell'Airbus..
praticamente tutti i particolari elettrici ed elettronici vengono rinchiusi in una stanza e "bombardati" da onde radio a varia frequenza e intensità (sperando di non aver scritto castronerie, sono elettrotecnico io :albino: )
Quindi già da alcuni anni gli aerei sono a prova di cellulare.. penso che si inizi a parlare solo adesso di un uso di quest'ultimi per ragioni economiche/tecnico/ambientali.. visto che le compagnie hanno bisogno di far soldi il disturbo che si ha durante il viaggio ad avere un passeggero attaccato al cellulare che magari urla (essendo in quota bisogna urlare per far arrivare il segnale :P ) passa in secondo piano rispetto a i potenziali dobloni che si potrebbero intascare..

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Aldus » 26 settembre 2008, 17:36

Non mi intendo di telefonia cellulare.
Tuttavia mi sento di dire che la storiella del "dall'aereo hanno vietato di usare i cellulari perchè si potrebbe non pagare e/o imbrogliare il gestore", sia solo una stupidaggine.
Le antenne per i cellulari non vi beccano se gli trasmettete sulla verticale da 10.000 metri di altezza, non sono fatte per "sentire" in verticale, sono fatte per fare copertura orrizzontale (infatti le montano sui tetti delle case, sui tralicci, sulle colline, etc etc, così da "scandagliare" l'area tutt'intorno.
Se gli passate sopra ad alta quota con un aereo, siete fuori portata dell'antenna, gli siete sopra in verticale, non davanti.
Oppure se siete sulla verticale di Milano potreste essere "parzialmente davanti" a una antenna sita a Genova, ma a notevole distanza, troppa distanza per cui vi possa beccare: e più vi avvicinate a Genova, più gli andate sulla verticale, per cui rimanete ancora fuori portata dell'antenna.
E via così discorrendo.
Per quanto ne so, le trasmissioni telefoniche fatte da un aereo si svolgono solo per via satellitare (dall'aereo si trasmette al satellite, che poi ritrasmette a terra), non direttamente via terra usando la comune rete cellulare, ossia se anche provaste a telefonare da quota di crociera col vostro telefonino (ma non fatelo mai) non avreste nessun segnale.
Trasmettendo invece dal vostro telefonino ad un'apparecchiatura apposita a bordo dell'aereo, la quale trasmette al satellite, il quale trasmette a terra, allora è possibile la conversazione telefonica in aereo.
Ma potrei anche sbagliarmi, non mi intendo di telefonia cellulare, per cui chiedo venia se ho detto cose inesatte. :roll:
Su questo sito ci sono un po' di caratteristiche sulle antenne GSM:
http://www.sira.mi.it/sira.php?idm=7&idms=18&idc=3

N757GF

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da N757GF » 26 settembre 2008, 19:02

Aldus ha scritto:Oppure se siete sulla verticale di Milano potreste essere "parzialmente davanti" a una antenna sita a Genova, ma a notevole distanza, troppa distanza per cui vi possa beccare: e più vi avvicinate a Genova, più gli andate sulla verticale, per cui rimanete ancora fuori portata dell'antenna.
E comunque il gsm ha una massima distanza di funzionamento del cellulare dalla stazione base di circa 35 km, poi non riesce a sincronizzarsi.

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da accacca » 26 settembre 2008, 20:15

mah da progettista elettronico che ha volato solo 4volte in vita sua vorrei fare alcune osservazioni

I disturbi elettronici sono di due tipi irradiati e condotti
I condotti sono disturbi che si propagano lungo i cavi di alimentazione o di segnale
Penso che nessun passeggero potrà mai collegare un suo dispositivo all'elettronica dell'aereo quindi questi disturbi sono da escludere.
I disturbi irradiati invece sono generati non solo da cellulari ma da qualunque apparecchiatura elettronica
Ci sono però limiti precisi da rispettare. ogni dispositivo elettronico dev'essere sottoposto a test di compatibilità elettromagnetica per verificare il rispetto di questi limiti sia per quanto riguarda l'emissione che l'immunità. (In gergo definite prove CE).

L'aereo "vive" normalmente immerso in campi elettromagnetici: radar sistemi di navigazione e tutte le cose che conoscete voi. Quindi sull'immunità ai disturbi irradiati dei suoi sistemi elettronici direi che non ci piove altrimenti cadrebbero come pere.
Secondo me (e ripeto parlo conoscendo solo metà dell'argomento) il probelma è che gli apparati di bordo possono rilevare come un disturbo il segnale emesso dal dispositivo elettronico "estraneo" (PC telefono ecc..) e magari non impazziscono in modo eclatante ma semplicemente vengono ingannati e forniscono indicazioni fasulle. Per questo credo che nelle fasi più delicate di decollo e atterraggio si deve spegnere tutto. Non si compromettono i dispositivi di bordo abituati a sollecitazioni elettromagnetiche ben superiori ma si possono disturbare le rilevazioni dei dispositivi radio di bordo.
(ripeto le mie sono ipotesi ...)

Per quanto riguarda la rete GSM in quota concordo con il fatto che ci sia qualcosa ad hoc che recupera il traffico dentro l'aereo e lo invia in altro modo a una centrale che lo smista sulla rete terrestre. l'antenna non trasmette in verticale. Credo anche che 35Km sia una stima ottimistica basta vedere la densità delle antenne GSM In realtà molto dipende dalle condizioni ambientali (ostacoli...)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Zapotec » 26 settembre 2008, 21:46

accacca ha scritto:Credo anche che 35Km sia una stima ottimistica basta vedere la densità delle antenne GSM In realtà molto dipende dalle condizioni ambientali (ostacoli...)
i 35Km sono un limite oltre il quale il GSM non riesce proprio a sincronizzarsi (cioè non aggancia il suo slot nel quale trasmettere correttamente) per via degli errori nel computo della distanza. Le antenne vengono moltiplicate sia per ridurre le potenze di trasmissione (sia delle stazioni basi che dei terminali mobili) sia per sopperire al fatto che i canali disponibili per ciascuna stazione base non sono infiniti (anzi in realtà sono molto pochi... intorno ai 100 mi pare)

ciao ! :)

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Aldus » 26 settembre 2008, 21:50

Riguardo ai disturbi irradiati ci sono stati purtroppo episodi registrati di mancati incidenti aerei dovuti all'accensioni di telefonini.
Come sia possibile non sta a me dirlo, ma i report ci sono.
Posso anche riportare un'episodio vissuto dal vivo di cui sono stato protagonista (l'avevo già spiegato su un altro topic, ma lo racconto nuovamente).
Diversi anni fa ero possessore di una Fiat Tipo 1600, e possedevo anche un cellulare (marca Bosh) di tipo ETACS (i GSM erano ancora rari).
Vi posso giurare su tutto ciò che mi è più caro al mondo (ho anche dei testimoni) che quando telefonavo a bordo della macchina i tergicristalli si mettevano in moto da soli! :shock:
A nulla valeva agire sulla levetta al lato del volante: i tergicristalli non rispondevano alla levetta, sembravano letteralmente "bypassati". :roll:
Siccome un'automobile del genere non è un giocattolo per bambini, mi sembra palese che ogni centralina e/o circuito elettronico presente a bordo sia stato testato (ed approvato) secondo tutte le norme vigenti in tema di compatibilità elettromagnetica, ossia abbia passato le norme CE e sia risultato pienamente compatibile ed "invulnerabile" ai disturbi elettromagnetici anche (presumo) più forti di un cellulare.
Sarà quel che sarà...fatto sta che con QUEL cellulare Bosh i tergicristalli impazzivano.
Ovviamente mi sono subito fiondato presso la mia concessionaria per sottoporgli il problema, e dopo un'esame all'autovettura, quest'ultima è risultata "sana".
Ho quindi chiesto di fare la prova su un'altra vettura Fiat Tipo 1600 presente nella concessionaria, e tra lo stupore di tutti si verificava lo stesso problema: i tergicristalli si mettevano in moto da soli. :shock:
Ho dovuto vendere il cellulare e comprarne uno nuovo per risolvere definitivamente il problema. :roll:

E' un piccolo (e forse insignificante) esempio, ma se è successo su un'automobile tutta a "norma", significa che può succedere anche con degli aeroplani tutti a "norma".
Anche se tali velivoli hanno passato tutti i test, non è detto che tra le migliaia e migliaia di cellulari costruiti, ce ne sia uno che "dà fuori di matto" e crei interferenze anomale capaci di fare ciò che si presume impossibile fare.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Zapotec » 26 settembre 2008, 21:53

Nell'epoca in cui i GSM erano ancora molto rari , c'era molta meno sensibilità al problema delle interferenze elettromagnetiche ;)
Ed è per lo stesso motivo che vietano l'uso dei cellulari sugli aerei come norma cautelativa : se non sono stati omologati espressamente con test "moderni" nessuno si prende la responsabilità di dire che "comunque sono immuni" (anche se, in quel caso, quasi sicuramente lo sono)
Ultima modifica di Zapotec il 26 settembre 2008, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Aldus » 26 settembre 2008, 21:54

Perchè? :roll:

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Zapotec » 26 settembre 2008, 21:59

Perchè come per tutte le cose ci sono delle evoluzioni "naturali" : quando è stata progettata la centralina dei tergicristalli della tua tipo (qualche anno prima) i GSM o i TACS probabilmente non esistevano (o se ne iniziava a sentire parlare) per cui non c'era un test per il quale veniva "sparata" 2W di radiofrequenza a 900Mhz a 20 cm di distanza.
Dopo l'introduzione dei cellulari, ovviamente, questi test diventano obbligatori. Come adesso, per esempio, per eseguire i test, bisogna sempre salire più in alto di frequenza rispetto a quanto si faceva qualche anno fa.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Aldus » 26 settembre 2008, 22:44

Sì ma non stiamo parlando della Tipo prima serie prodotta nell'88.
Stiamo parlando della Tipo ultima serie del 93 (e che è stata pure auto dell'anno).
Quella che ho acquistato nuova era una delle ultime in vendita (per cui aveva un buon prezzo) dato che non la facevano più, c'era già la nuova Fiat Bravo.
E a quei tempi erano già abbastanza in tanti ad usare gli Etacs.
I test di compatibilità elettromagnetica dunque dovevano averli fatti, per cui mi sembra assurdo che un cellulare Etacs di marca XYZ facesse partire i tergicristalli.
Qualcosa non quadra comunque.
Non si può immettere sul mercato un'autovettura che, sottoposta a normali emissioni di un cellulare etacs, abbia i tergi che gli vanno in palla.
Che test hanno fatto?
Con che norme?
Presumo con le norme di compatibilità elettromagnetica di quel periodo: periodo in cui rientrano anche i cellulari etacs.
Fosse stato un cellulare GSM a far partire i tergicristalli, allora è diverso, c'è la scusante che a quei tempi il GSM era solo agli albori, quindi non poteva essere testato.
Ma l'etacs sì, il periodo era quello, e l'auto non era nuova di progetto, era l'ultima serie (si presume senza bug di gioventù).
Insomma è strano.
E finchè erano solo tergicristalli ad impazzire, andava ancora bene: ma se fosse stato l'ABS... :roll:

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Uso cellulari su ryanair

Messaggio da Zapotec » 27 settembre 2008, 12:03

Aldus ha scritto:Non si può immettere sul mercato un'autovettura che, sottoposta a normali emissioni di un cellulare etacs, abbia i tergi che gli vanno in palla.
Che test hanno fatto?
Con che norme?
Aldus, premesso che sono d'accordo con te ;)
Devi tenere presente che parli comunque proprio degli anni in cui, per esempio, veniva introdotto il marchio CE,
Sia per motivi di transito di merci nel mercato europeo sia, appunto, per discorso di sicurezza/certificazioni.
Una auto commercializzata nel 93 non è un progetto del 93.
Per la seconda domanda (non è il mio settore specifico per cui potrei riportare inesattenze) dovresti in teoria essere tu cliente :D che andavi a verificare se le norme a cui hanno effettuato i test erano quelli a te congeniali. Questo perchè la Fiat avrà dichiarato che la sua vettura rispetta la tal norma e la tal altra che secondo me (ripeto non ho conoscenze normative specifiche), non era obbligata al test per quel tipo di applicazione.
Altrimenti avrebbe dichiarato il falso e sarebbe stata perseguibile legalmente.
Poi tecnicamente posso anche capire cosa succedesse quando usavi il cell. vicino al piantone dello sterzo che innescava il tergicristallo e posso tranquillizarti che, in quel caso, non avresti avuto altri inconvenienti (tu parli di ABS... ma pensa agli airbag...). Se le centraline moderne non fossero "schermate" opportunamente, per il difetto da te riscontrato, non partirebbero solo i tergicristalli ma anche luci, clacson e qualsiasi altro comando portato al volante ;)

ciao !

Rispondi