Circuit Breaker
Moderatore: Staff md80.it
Circuit Breaker
Ciao,
vorrei sapere che cosa è il Circuit Braker.
Grazie
Thread spostato e titolo modificato [JT8D]
vorrei sapere che cosa è il Circuit Braker.
Grazie
Thread spostato e titolo modificato [JT8D]
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Circuit Breaker
un fusibile.STFMD80 ha scritto:Ciao,
vorrei sapere che cosa è il Circuit Braker.
Grazie
Re: Circuit Breaker
non esattamente...
lo definirei di più un "termico"
un po' come i salvavita di casa
P.s. non sono un alettricista...forse l'esempio era un po' terra terra
Giacomo
lo definirei di più un "termico"
un po' come i salvavita di casa
P.s. non sono un alettricista...forse l'esempio era un po' terra terra
Giacomo
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Circuit Breaker
Non si chiamano Braker ma Breaker (ho corretto il titolo).
Fondamentalmente sono interruttori differenziali magnetotermici. Servono a proteggere il circuito ad essi collegato e intervengono in caso di sovraccarichi, corto circuiti, dispersioni a terra.
Paolo
Fondamentalmente sono interruttori differenziali magnetotermici. Servono a proteggere il circuito ad essi collegato e intervengono in caso di sovraccarichi, corto circuiti, dispersioni a terra.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Circuit Breaker
Anche differenziali ?
Una domanda la "massa" degli apparati negli aerei è la carlinga dell'aereo stesso (tipo le automobili per intenderci) o viene portata insieme all'alimentazione per ciascuna utenza ?
Grazie, ciao
Una domanda la "massa" degli apparati negli aerei è la carlinga dell'aereo stesso (tipo le automobili per intenderci) o viene portata insieme all'alimentazione per ciascuna utenza ?
Grazie, ciao
Re: Circuit Breaker
Ho capito, grazie
ciao
ciao
Re: Circuit Breaker
Portata insieme all'alimentazione. Ci sono solo pochi aerei che hanno la carlinga usata per il ritorno, e in questo caso gli apparati devono essere molto ben protetti per il caso di fulmine.Zapotec ha scritto:Anche differenziali ?
Una domanda la "massa" degli apparati negli aerei è la carlinga dell'aereo stesso (tipo le automobili per intenderci) o viene portata insieme all'alimentazione per ciascuna utenza ?
Non mi risulta che i CB siano anche differenziali, sono praticamente sempre solo dei termici, ma essendo il riferimento collegato alla carcassa, risentono anche dei corticircuiti verso massa.
Re: Circuit Breaker
..dovresti saperlo te.. .. non possono essere differenziali... come o meglio dove si creerebbe la delta I ? in un sistema sostanzialmente IT ?N757GF ha scritto:Non mi risulta che i CB siano anche differenziali, ...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
-
- 05000 ft
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
- Contatta:
Re: Circuit Breaker
In logica di risparmio di peso direi che la massa meno strada fa e meglio è, ecco perchè domani mi tocca passare un metro scarso di filo dietro il P6 (pannello breaker lato FO di un 737) da un relè R919 alla massa GD non ricordo come cavolo si chiama DC, e parallelamente (anche se non è la stessa cosa di un negativo) sfruttare un foro della AP600A disconnect bracket (o farne uno nuovo) per collegare gli schermi di 3 fili a massa tramite bulloncino.
Scusate lo sfoghetto da post post post post post pre pre modifica che vanta (beh..vanta...) anche i provisioning su JETC e JETD.
Direi che la struttura è un'ottima "terra" ed è alquanto usata, almeno dove metto le mani io. Gia ci passano milioni di fili e filetti, facciamoci passare pure i ritorni ed è la fine! Finora ho sempre visto bobine, sensori e altro con i negativi o neutri a massa...
2 esempi, uno di "potenza" nel senso che parliamo di valvola e non di circuitini integrati e l'altro molto più delicato... l'IRS
Max, per me l'aeroplano non è un sistema IT... io il neutro non lo vedo circolare, anzi, è collegato con un bel dado a massa sul pilone del motore affianco al connettore con i 3 fili rimanenti.
Se le rimembranze mi assistono è più un TT dove il neutro e la massa coincidono sempre. Se poi parliamo degli scaricatori elettrostatici in volo e della resistenza minore (si spera con un po di ottimismo) di 1 Mohm tra aereo e la terra del piazzale otteniamo una pelino di collegamento anche li.
EDIT: Ciao Max come va?
Scusate lo sfoghetto da post post post post post pre pre modifica che vanta (beh..vanta...) anche i provisioning su JETC e JETD.
Direi che la struttura è un'ottima "terra" ed è alquanto usata, almeno dove metto le mani io. Gia ci passano milioni di fili e filetti, facciamoci passare pure i ritorni ed è la fine! Finora ho sempre visto bobine, sensori e altro con i negativi o neutri a massa...
2 esempi, uno di "potenza" nel senso che parliamo di valvola e non di circuitini integrati e l'altro molto più delicato... l'IRS
Max, per me l'aeroplano non è un sistema IT... io il neutro non lo vedo circolare, anzi, è collegato con un bel dado a massa sul pilone del motore affianco al connettore con i 3 fili rimanenti.
Se le rimembranze mi assistono è più un TT dove il neutro e la massa coincidono sempre. Se poi parliamo degli scaricatori elettrostatici in volo e della resistenza minore (si spera con un po di ottimismo) di 1 Mohm tra aereo e la terra del piazzale otteniamo una pelino di collegamento anche li.
EDIT: Ciao Max come va?
Re: Circuit Breaker
Ciao carodavierosoft ha scritto: Max, per me l'aeroplano non è un sistema IT... io il neutro non lo vedo circolare, anzi, è collegato con un bel dado a massa sul pilone del motore affianco al connettore con i 3 fili rimanenti.
Se le rimembranze mi assistono è più un TT dove il neutro e la massa coincidono sempre. Se poi parliamo degli scaricatori elettrostatici in volo e della resistenza minore (si spera con un po di ottimismo) di 1 Mohm tra aereo e la terra del piazzale otteniamo una pelino di collegamento anche li.
EDIT: Ciao Max come va?
..potrebbe andare meglio ma i tagli ai finanziamenti stanno ammazzando tutti...
TT è un sistema ove il neutro si richiude sul "generatore" passando per la terra (intesa come terreno) per intenderci a casa il contattore enel è un sistema TT
Neutro e Massa coincidono in un sistema TN-S ove lo zero del generatore è messa a terra (neutro) e di conseguenza hai un anello di guasto
Diciamo che dire IT su un aereo è valido se ci si riferisce a sistemi "terreni", il generatore non ha il neutro messo a terra ma è a carcassa.. quindi lo vedrei piu come un sistema simile al TNS, una fase che tocca la massa fà scattare per intervento magnetico il Breaker.. per corrente massima verso il neutro...
Sciao...
ps. te in tutto sto casino CAI CAI come te la cavi?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: Circuit Breaker
Togli la Ztn e hai il sistema "aereo"
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
-
- 05000 ft
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
- Contatta:
Re: Circuit Breaker
Di noi technic non se ne parla nemmeno... Che dire, o si chiude o si può solo migliorare il contratto... meno di noi non prende nessuno La cosa buffa è che da noi o andrà a meraviglia o si finisce a zampe all'aria, senza possibilità che un qualche governo o ente ci salvi... Beati i paraculati...