Circuit Breaker

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Circuit Breaker

Messaggio da STFMD80 » 25 settembre 2008, 18:48

Ciao,
vorrei sapere che cosa è il Circuit Braker.
Grazie

Thread spostato e titolo modificato [JT8D]

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Circuit Breaker

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2008, 19:01

STFMD80 ha scritto:Ciao,
vorrei sapere che cosa è il Circuit Braker.
Grazie
un fusibile.

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Circuit Breaker

Messaggio da Giacomo » 25 settembre 2008, 21:03

non esattamente...
lo definirei di più un "termico"
un po' come i salvavita di casa :D
P.s. non sono un alettricista...forse l'esempio era un po' terra terra :D


Giacomo

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Circuit Breaker

Messaggio da JT8D » 25 settembre 2008, 21:30

Non si chiamano Braker ma Breaker (ho corretto il titolo).

Fondamentalmente sono interruttori differenziali magnetotermici. Servono a proteggere il circuito ad essi collegato e intervengono in caso di sovraccarichi, corto circuiti, dispersioni a terra.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Circuit Breaker

Messaggio da Zapotec » 25 settembre 2008, 21:52

Anche differenziali ? :shock:

Una domanda :) la "massa" degli apparati negli aerei è la carlinga dell'aereo stesso (tipo le automobili per intenderci) o viene portata insieme all'alimentazione per ciascuna utenza ?

Grazie, ciao

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: Circuit Breaker

Messaggio da STFMD80 » 25 settembre 2008, 22:14

Ho capito, grazie
ciao

N757GF

Re: Circuit Breaker

Messaggio da N757GF » 26 settembre 2008, 8:13

Zapotec ha scritto:Anche differenziali ? :shock:

Una domanda :) la "massa" degli apparati negli aerei è la carlinga dell'aereo stesso (tipo le automobili per intenderci) o viene portata insieme all'alimentazione per ciascuna utenza ?
Portata insieme all'alimentazione. Ci sono solo pochi aerei che hanno la carlinga usata per il ritorno, e in questo caso gli apparati devono essere molto ben protetti per il caso di fulmine.

Non mi risulta che i CB siano anche differenziali, sono praticamente sempre solo dei termici, ma essendo il riferimento collegato alla carcassa, risentono anche dei corticircuiti verso massa.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Circuit Breaker

Messaggio da Max-Liea » 26 settembre 2008, 9:57

N757GF ha scritto:Non mi risulta che i CB siano anche differenziali, ...
..dovresti saperlo te.. :D .. non possono essere differenziali... come o meglio dove si creerebbe la delta I ? in un sistema sostanzialmente IT ? 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Circuit Breaker

Messaggio da davierosoft » 3 novembre 2008, 20:50

In logica di risparmio di peso direi che la massa meno strada fa e meglio è, ecco perchè domani mi tocca passare un metro scarso di filo dietro il P6 (pannello breaker lato FO di un 737) da un relè R919 alla massa GD non ricordo come cavolo si chiama DC, e parallelamente (anche se non è la stessa cosa di un negativo) sfruttare un foro della AP600A disconnect bracket (o farne uno nuovo) per collegare gli schermi di 3 fili a massa tramite bulloncino.
Scusate lo sfoghetto da post post post post post pre pre modifica che vanta (beh..vanta...) anche i provisioning su JETC e JETD.
Direi che la struttura è un'ottima "terra" ed è alquanto usata, almeno dove metto le mani io. Gia ci passano milioni di fili e filetti, facciamoci passare pure i ritorni ed è la fine! Finora ho sempre visto bobine, sensori e altro con i negativi o neutri a massa...
2 esempi, uno di "potenza" nel senso che parliamo di valvola e non di circuitini integrati e l'altro molto più delicato... l'IRS
Immagine
Immagine
Max, per me l'aeroplano non è un sistema IT... io il neutro non lo vedo circolare, anzi, è collegato con un bel dado a massa sul pilone del motore affianco al connettore con i 3 fili rimanenti.
Se le rimembranze mi assistono è più un TT dove il neutro e la massa coincidono sempre. Se poi parliamo degli scaricatori elettrostatici in volo e della resistenza minore (si spera con un po di ottimismo) di 1 Mohm tra aereo e la terra del piazzale otteniamo una pelino di collegamento anche li.

EDIT: Ciao Max ;) come va?

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Circuit Breaker

Messaggio da Max-Liea » 3 novembre 2008, 23:00

davierosoft ha scritto: Max, per me l'aeroplano non è un sistema IT... io il neutro non lo vedo circolare, anzi, è collegato con un bel dado a massa sul pilone del motore affianco al connettore con i 3 fili rimanenti.
Se le rimembranze mi assistono è più un TT dove il neutro e la massa coincidono sempre. Se poi parliamo degli scaricatori elettrostatici in volo e della resistenza minore (si spera con un po di ottimismo) di 1 Mohm tra aereo e la terra del piazzale otteniamo una pelino di collegamento anche li.

EDIT: Ciao Max ;) come va?
Ciao caro
..potrebbe andare meglio ma i tagli ai finanziamenti stanno ammazzando tutti...
TT è un sistema ove il neutro si richiude sul "generatore" passando per la terra (intesa come terreno) per intenderci a casa il contattore enel è un sistema TT
Neutro e Massa coincidono in un sistema TN-S ove lo zero del generatore è messa a terra (neutro) e di conseguenza hai un anello di guasto
Diciamo che dire IT su un aereo è valido se ci si riferisce a sistemi "terreni", il generatore non ha il neutro messo a terra ma è a carcassa.. quindi lo vedrei piu come un sistema simile al TNS, una fase che tocca la massa fà scattare per intervento magnetico il Breaker.. per corrente massima verso il neutro...

Sciao...
ps. te in tutto sto casino CAI CAI come te la cavi?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Circuit Breaker

Messaggio da Max-Liea » 3 novembre 2008, 23:11

Togli la Ztn e hai il sistema "aereo"

Immagine
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Circuit Breaker

Messaggio da davierosoft » 3 novembre 2008, 23:16

Di noi technic non se ne parla nemmeno... Che dire, o si chiude o si può solo migliorare il contratto... meno di noi non prende nessuno :mrgreen: :mrgreen: La cosa buffa è che da noi o andrà a meraviglia o si finisce a zampe all'aria, senza possibilità che un qualche governo o ente ci salvi... Beati i paraculati...

Rispondi