Temperatura Olio JT8D

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Temperatura Olio JT8D

Messaggio da costanzo_roberto » 8 ottobre 2008, 19:25

Salve,
Volevo chiedere ai Piu Esperti alcune domande sul cirquito di Lubrificazione del Motore JT8D-217C-219,

Credo che L'olio che si usi in questo (Motore/Turbina) sia (PWA 521), con una quantita di 4.0 gallons o 15 Litri Circa per ogni Motore.

La mia domanda e sul Metodo di Rafreddamento di questo Olio dove vedo che la sua temperatura Max e (260ºC)

Nel cirquito vedo che L'olio viene rafreddato da uno Scambiatore (Fuel/Oil) e una Valvola a Ritegno tarata (55 Psi) che funge da By-Pass sullo Scambiatore,e una Pressione di esercizio e intorno i (45 Psi).

Se non errro a regime normale di rotazione della (Motore/Turbina), La temperatura del Olio si Aggira intorno tra i 70°- 80° ma se il Motore/Turbina si in Posizione Idle, (giri Bassi) la temperatura dovrebbe Salire per efetto del Minore Passaggio di Combustibile nello Scambiatore.

La mia domanda e' quando il (Motore/Turbina) si trova in Idle quale e la temperatura massima che L'olio Assume ?
Consideriamo che le soglie sono:
1) 135°C, the amber indicating light will come On
2) 165°C, the red indicating light will come On.

Mi chiedo visto che la massima temperatura del Olio sia di 260° quando ci si deve preoccupare, Forse hai 135° ?

Visto che ho un sistema di rafreddamentosi Basa, su un scambiatore di calore (Fuel/Oil) se questo Scambiatore si Intasa dovrebbe intervenire la valvola di By-Pass, ma come ci si accorge che la valvola e Intervenuta ?

La valvola se e tara a (55 Psi) Presumo che la sua apertura avvenga quando lo scambiatore sia completamente ostruito, oppure la valvola ha una apertura Proporzionale, in Funzione all'ostruzzione che ha lo scambiatore ?

Presumo che in condizzioni di Alta temperatura dovro' Mettere il Motre in Idle, ma non c'e il rischio che la temperatura Aumenti fino hai suoi Massimi parametri e si deve agire allo Spegnimento completo del Motore/Turbina ?

Il sistema di Lubrificazione e fatto per portare Olio hai Miei (Otto) Cuscinetti Montati all'interno del Mio (Motore/Turbina), ma se ho una temperatua superiore hai 165°non C'e Rischio di un eventuale Grippaggio Dei Cuscinetti ?

Spero essermi espresso in Maniera Corretta,
Saluti,
Costanzo Roberto.

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da giangoo » 9 ottobre 2008, 3:25

in maniera corretta magari si', dal punto di vista tecnico, ma l'italiano!!!!Hai con l'acca, e' senza accento (non ho l'accento nel laptop australiano e quindi metto l'apostrofo).
Come on! :shock:

costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da costanzo_roberto » 9 ottobre 2008, 13:57

Guardando I vari Cataloghi dei Produttori di Cuscinetti, e vedo che La SKF e il fornitore per la Pratt & Withney PW150, cosi cercando nella manualistica della SKF vedo che Producono i cuscinetti per Avio nella sezione (High-precision bearings).

Caspita questi Cudcinetti Posso Avere una velocita' di Rotazione fino hai 36000 Rpm Lubrificati a olio, ma Il Motore JT8D ha forse una Rotazione del Suo Albero Intorno i 13850 Rpm ?

Saluti,
Costanzo Roberto.

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da davidebretti » 9 ottobre 2008, 15:25

Ne approfitto per chiedere un chiarimento agli esperti di motoristica, non avendo trovato discussioni passate.

In macchina è bene abituarsi a non "tirare" mai finchè acqua e olio (sopratutto!) non sono in temperatura... ma gli aerei a reazione "scaldano" in qualche modo motori prima del decollo?

Presumo che tale manovra richieda potenza quasi massima e tutte le volte che ho preso l'aereo ho sempre sentito accendere i motori quando il trattore ci spingeva lontano dai finger... :roll:

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da Zapotec » 9 ottobre 2008, 21:02

davidebretti ha scritto:ho sempre sentito accendere i motori quando il trattore ci spingeva lontano dai finger... :roll:
... e poi rullare per almeno 10 min ? ;)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da Tiennetti » 9 ottobre 2008, 23:48

Per i JT8D-21x, PRatt& Withney raccomanda almeno 5 minuti di motore in idle prima di applicare TO Power se il motore é freddo, e 3 minuti se é stato fermo meno di 2 ore
David

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da davidebretti » 10 ottobre 2008, 8:35

Tiennetti ha scritto:Per i JT8D-21x, PRatt& Withney raccomanda almeno 5 minuti di motore in idle prima di applicare TO Power se il motore é freddo, e 3 minuti se é stato fermo meno di 2 ore
caspita, riscaldamento velocissimo, non pensavo bastasse così poco per entrare in temperatura!

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da butterfly » 11 ottobre 2008, 15:03

costanzo_roberto ha scritto:Guardando I vari Cataloghi dei Produttori di Cuscinetti, e vedo che La SKF e il fornitore per la Pratt & Withney PW150, cosi cercando nella manualistica della SKF vedo che Producono i cuscinetti per Avio nella sezione (High-precision bearings).

Caspita questi Cudcinetti Posso Avere una velocita' di Rotazione fino hai 36000 Rpm Lubrificati a olio, ma Il Motore JT8D ha forse una Rotazione del Suo Albero Intorno i 13850 Rpm ?

Saluti,
Costanzo Roberto.
ciao
per quanto riguarda i cuscinetti su motori tipo quelli della famiglia CT7-8/T700 le velocità dell'albero di alta sono ben oltre i 40000 RPM e ti posso assicurare che ne ho visti alcuni che hanno girato anche con olio non raffreddato per qualche secondo o forse addirittura qualche minuto :|
purtroppo non so darti maggiori informazioni circa i cuscinetti del JT8D.
Saluti
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Temperatura Olio JT8D

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2008, 15:53

Qualche info sull'impianto:
Il serbatoio dell'olio ha una capacità teorica totale di 5.5 Us Gallons (22.82 Litri), ma quella utilizzabile è di 4 Us Gallons (15.14 Litri).

Sul circuito è disposto uno scambiatore di calore oil/fuel, dotato di una valvola di by pass che interviene in caso di ostruzione (tarata 55 Psi).

L'olio usato deve essere conforme alle specifiche PWA 521B.

Riguardo alle indicazioni in cockpit sull'SDP (System Display Panel), per la temperatura abbiamo l'indicazione ambra che si attiva quando viene rilevata una temperatura di 135°, a 165° si attiva l'indicazione rossa. Per la pressione, l'indicazione ambra si attiva quando la pressione decresce a 40 Psi, l'indicazione rossa a 35 psi.

Per tutte le condizioni i limiti operativi per la pressione sono 40-55 Psi, la massima temperatura è di 135°.
In idle una pressione di 40 - 47 Psi è una rilevazione normale in cockpit, invece una pressione di 35-40 Psi non va bene e può essere tollerata solo per completare il volo preferibilmente con un settaggio di manetta ridotto.
La pressione minima è comunque 35 Psi, sotto al quale si rischia l'integrità del motore.

Se la temperatura supera i 135° per meno di 15 minuti il motore potrà continuare il servizio dopo che sarà determinato il motivo dell'overtemperature. Se eccede per più di 15 min, ma non supera i 165°, si richiede un'ispezione dell'impianto di lubrificazione per rilevare la causa. Se si eccedono i 165° per qualsiasi intervallo di tempo, occorre rimuovere il propulsore per una revisione, ispezionando tutti i cuscinetti degli alberi, compresi quelli di comando degli accessori, e la verifica di tutte le tenute dei cuscinetti.

Sul tempo da far trascorrere prima di dare potenza di decollo naturalmente confermo quanto scritto da Tiennetti.

Per i regimi di rotazione, tanto per dare un'idea, sul JT8D-217 il 100 per cento di N1 corrisponde a 8219 RPM, il 100 per cento di N2 corrisponde a 12245 RPM.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi