circuito fari

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

circuito fari

Messaggio da diego » 22 novembre 2008, 20:13

Salve, vorrei porvi una domanda penso un pò particolare. In devo creare un progetto e mi servono alcune o meglio avere il più possibili informazione sul circuito di illuminazione di una aereo, un aereo qualsiasi. per entrare più nello specifico, a me interesserebbe avere informazioni sull'accensione dei fari che si accendono in fase d'atterraggio, su come si accendono, che tipo di "lampade" sono, la loro potenza, quali teleruttori (se vengono usati) si montano, insomma tutto quello che sapete sulle luci più potenti!
Lo sò che è una domanda un pò particolare, infatti non so nemmeno se ho scritto nella sezione giusta...
Grazie a tutti!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19070
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: circuito fari

Messaggio da JT8D » 22 novembre 2008, 21:51

Riguardo alle landing lights, ti posso portare come esempio l'impianto che è installato sull'MD80. Esso monta delle nosegear landing / taxi light e delle wing landing lights. Le wing landing lights sono montate verso l'estremità delle ali, e sono retraibili.

Il circuito relativo è il seguente:

Immagine

Ti riporto anche la descrizione del sistema, molto semplice:

B. Two sealed-beam, fixed-position, combination landing and taxi lights are installed on the nosegear
assembly. Each light is a double-filament lamp, one 600-watt and one 400-watt. The circuit is
interlocked with the landing gear control relays so that the lights will come on only when the landing
gear control handle is in the down position. The landing and taxi lights are controlled by a single off/
dim/bright switch.
C. One sealed-beam, retractable landing light is installed on the lower surface of each wing tip. Each
light assembly is enclosed in a housing and contains a 600-watt lamp, a motor-driven gear
arrangement, limit switches, and an autotransformer for reducing voltage to 28 volts. The lightmounting
installation provides permanent directional alignment. The wing lights are individually
controlled by two retract/extend off/extend on switches. An automatic retract circuit is energized
when a pressure difference in excess of 70 psig (483 kPa) is sensed on the engine differential
pressure switch with the landing gear handle placed in the up position.


Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


N757GF

Re: circuito fari

Messaggio da N757GF » 23 novembre 2008, 6:01

JT8D ha scritto:Riguardo alle landing lights, ti posso portare come esempio l'impianto che è installato sull'MD80. Esso monta delle nosegear landing / taxi light e delle wing landing lights. Le wing landing lights sono montate verso l'estremità delle ali, e sono retraibili.

Il circuito relativo è il seguente:
Da notare che l'alimentazione verso le lampade e` in "alta tensione" a 115V, in modo da usare fili relativamente piccoli e leggeri, e poi vicino alla lampada la tensione viene abbassata a 28V per la lampada. Questa "complicazione" e` dovuta al fatto che le lampade ad alta tensione non sopportano le vibrazioni e il filamento, troppo sottile, si romperebbe subito.
Per fortuna stanno arrivando le lampade a scarica anche nell'aviazione.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19070
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: circuito fari

Messaggio da JT8D » 23 novembre 2008, 14:43

Osservazione giustissima: infatti dal circuito sono ben evidenti gli autotrasformatori che operano l'abbassamento di tensione da 115 Vac a 28 Vac.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Re: circuito fari

Messaggio da diego » 23 novembre 2008, 22:50

Grazie sei stato utilissimo!! non lo trovavo da nessuna parte queste informazioni...
Grazie ancora, a presto!

Rispondi