Cuscinetti motore turbogetto

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
leitwolf
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 maggio 2008, 23:36

Cuscinetti motore turbogetto

Messaggio da leitwolf » 25 dicembre 2008, 22:30

Qualcuno sa dirmi quale tipologia di cuscinetti vengono applicate all'asse motore che deve sopportare elevati cerichi, elevate temperature ed elevati numero di giri.Come vengono lubrificati?

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Cuscinetti motore turbogetto

Messaggio da butterfly » 26 dicembre 2008, 2:01

generalmente si mettono un cuscinetto a sfere e uno a rulli lubrificati con olioin casi di alberi supercritici ci mettono dei false bearing
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19036
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Cuscinetti motore turbogetto

Messaggio da JT8D » 26 dicembre 2008, 22:24

In linea generale, come detto già sopra da Butterfly, si usano cuscinetti a sfere e a rulli: i primi sono adatti ad assorbire carichi sia assiali che radiali, i secondi solo carichi radiali.
I cuscinetti sono racchiusi in particolari camere, dove vengono lubrificati da un getto d'olio, poi raccolto e fatto ritornare alla lubrication unit da apposite pompe di ritorno (gli impianti infatti sono tutti dry sump).
Per assicurare la tenuta ed evitare fughe d'olio si utilizzano sigilli a labirinto e i sump dei cuscinetti sono pressurizzati tramite aria prelevata dal primary airflow.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
leitwolf
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 maggio 2008, 23:36

Re: Cuscinetti motore turbogetto

Messaggio da leitwolf » 27 dicembre 2008, 21:34

Grazie delle risposte, il mio dubbio era radenti o volventi? per mia sorpresa, viste le elevate velocità di rotazione ci sono dei cuscinetti a sfere o a rulli a seconda del carico radiale o assiale. Sono cuscinetti standard o specifici, magari con qualche elemento ceramico?

Rispondi