Il tragico incidente di Barajas, ha messo in luce questo "Take Off Warning System" che, se ho capito bene, è un allarme che si attiva se si tenta di decollare col velivolo non correttamente configurato per il decollo.
Lasciando da parte le ipotesi sull'incidente, mi è venuto questo dubbio: nel caso dell'attivazione dei Flaps/SLAT questo allarme suona se solo se non sono estesi oppure anche se sono estesi ma non correttamente configurati? (ad es. dovrebbero essere a in pos. 2 e invece sono a 1)
Grazie e buon anno
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A proposito del TOWS
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Re: A proposito del TOWS
Premettiamo che il TOWS non esiste come sistema a se stante sull'aeromobile, ma i Takeoff Warning sono parte del sistema CAWS (Central Aural Warning System).
L'attivazione dei Takeoff Warning avviene, con aeromobile al suolo e in seguito all'avanzamento di entrambe le manette, se sono verificate una o una combinazione di queste condizioni:
- SLAT non in takeoff position
- Spoiler estesi
- Flaps non in takeoff position
- Stabilizzatore non in posizione corretta
- Parking Brake non rilasciati
Paolo
L'attivazione dei Takeoff Warning avviene, con aeromobile al suolo e in seguito all'avanzamento di entrambe le manette, se sono verificate una o una combinazione di queste condizioni:
- SLAT non in takeoff position
- Spoiler estesi
- Flaps non in takeoff position
- Stabilizzatore non in posizione corretta
- Parking Brake non rilasciati
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)