A proposito del TOWS

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

A proposito del TOWS

Messaggio da Gianni62 » 31 dicembre 2008, 9:18

Il tragico incidente di Barajas, ha messo in luce questo "Take Off Warning System" che, se ho capito bene, è un allarme che si attiva se si tenta di decollare col velivolo non correttamente configurato per il decollo.
Lasciando da parte le ipotesi sull'incidente, mi è venuto questo dubbio: nel caso dell'attivazione dei Flaps/SLAT questo allarme suona se solo se non sono estesi oppure anche se sono estesi ma non correttamente configurati? (ad es. dovrebbero essere a in pos. 2 e invece sono a 1)
Grazie e buon anno

Thread spostato [JT8D]
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19009
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A proposito del TOWS

Messaggio da JT8D » 1 gennaio 2009, 22:01

Premettiamo che il TOWS non esiste come sistema a se stante sull'aeromobile, ma i Takeoff Warning sono parte del sistema CAWS (Central Aural Warning System).
L'attivazione dei Takeoff Warning avviene, con aeromobile al suolo e in seguito all'avanzamento di entrambe le manette, se sono verificate una o una combinazione di queste condizioni:

- SLAT non in takeoff position
- Spoiler estesi
- Flaps non in takeoff position
- Stabilizzatore non in posizione corretta
- Parking Brake non rilasciati

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi