Flight test engineer
Moderatore: Staff md80.it
Flight test engineer
Salve, sono uno studente al primo anno di Ingegneria aerospaziale
vorrei sapere: come si fa a diventare Flight test engineer?
è necessario superare una ferrea visita medica di tipo militare per personale navigante o viene dato comunque più peso alla preparazione tecnica? (lo dico perchè alle visite mediche in aeronautica mi hanno scartato per uno stupidissimo problema di piedi piatti) e questa mi sembra una valida alternativa per volare
Grazie
vorrei sapere: come si fa a diventare Flight test engineer?
è necessario superare una ferrea visita medica di tipo militare per personale navigante o viene dato comunque più peso alla preparazione tecnica? (lo dico perchè alle visite mediche in aeronautica mi hanno scartato per uno stupidissimo problema di piedi piatti) e questa mi sembra una valida alternativa per volare
Grazie
Re: Flight test engineer
Vediamo se riesco a risponderti in maniera corretta...
non ho capito bene cosa intendi per "test flight engineer"
mmm....vediamo
se intendi quelli che fanno i test flight nelle compagnie aeree dopo una manutenzione, beh quelli sono generalmente dei tecnici (engineers) che hanno eseguito la manutenzione o ne sono i responsabili quindi direi assolutamente niente visita medica ferrea (comunque non sono degli ingegneri come lo intendiamo noi cioè laureati)
se intendi invece quelli che seguono i test flight in linea di progettazione e costruzione (vedi airbus o boeing) non credo sia necessaria una particolare idoneità al volo, di solito sono gli ingegneri capo del progetto quindi non penso siano expiloti.
Se invece intendi la figura del "flight engineer" come quello che si vede nei film dei vecchi aerei tipo 727, 747, 707 ecc...penso che per quella sia necessaria l'idoneità di prima classe; tutta via questo è un mestiere quasi del tutto scomparso perchè oggigiorno gli aerei che impiegano un flight engineer sono davvero rari (727 non ce ne sono più, 747 con FE se ne vedono pochi in giro) se non magari in posti come in africa o magari su qualche vecchuio aereo russo..diciamo che è un mestiere che appertiene più al passato che al presente e sicuramente nn al futuro.
non me ne vogliano i moderatori se ho dato una risposta un po' approssimativa anche se siamo in un "area tecnica"
saluti
Giacomo
non ho capito bene cosa intendi per "test flight engineer"
mmm....vediamo
se intendi quelli che fanno i test flight nelle compagnie aeree dopo una manutenzione, beh quelli sono generalmente dei tecnici (engineers) che hanno eseguito la manutenzione o ne sono i responsabili quindi direi assolutamente niente visita medica ferrea (comunque non sono degli ingegneri come lo intendiamo noi cioè laureati)
se intendi invece quelli che seguono i test flight in linea di progettazione e costruzione (vedi airbus o boeing) non credo sia necessaria una particolare idoneità al volo, di solito sono gli ingegneri capo del progetto quindi non penso siano expiloti.
Se invece intendi la figura del "flight engineer" come quello che si vede nei film dei vecchi aerei tipo 727, 747, 707 ecc...penso che per quella sia necessaria l'idoneità di prima classe; tutta via questo è un mestiere quasi del tutto scomparso perchè oggigiorno gli aerei che impiegano un flight engineer sono davvero rari (727 non ce ne sono più, 747 con FE se ne vedono pochi in giro) se non magari in posti come in africa o magari su qualche vecchuio aereo russo..diciamo che è un mestiere che appertiene più al passato che al presente e sicuramente nn al futuro.
non me ne vogliano i moderatori se ho dato una risposta un po' approssimativa anche se siamo in un "area tecnica"
saluti
Giacomo
Re: Flight test engineer
Grazie mille per la risposta
Io in particolare non intendevo il flight engineer, l'ingegnere di volo che si poteva trovare su numerosi aerei di linea in passato o il tecnico di una compagnia che si occupa dei collaudi post-manutenzione, ma piuttosto la figura dell'ingegnere collaudatore sperimentatore di volo (dotato di licenza di flight test engineer, che si può acquisire in una scuola per piloti collaudatori, ad esempio l'ETPS di Boscombe Down(UK), l'NTPS, l'EPNER di Istres(F), la Us Naval test Pilot School di Patuxent River(USA), ecc...volando per 400-450 ore su 20-25 tipi di velivoli), che lavora per un industria aeronautica o per il reparto sperimentale di una forza aerea a strettissimo contatto con il pilota collaudatore, con cui vola, e con lui esegue, i voli di collaudo dei nuovi velivoli, acquisendo i parametri e i dati utili a fini della certificazione. Spesso l'ingegnere collaudatore assume il comando della squadra che si occupa del test di volo di un determinato velivolo. So che, dato l'enorme costo dei corsi per il conseguimento della licenza in una delle scuole sopracitate (si parla di 5-600.000 dollari circa), il pagamento è sostenuto dall'azienda che prima assume l'ingegnere e poi lo invia alla scuola di volo. Volevo sapere quali sono le modalità e i requisiti per essere selezionati come ingegneri collaudatori sperimentatori all'interno di un industria aeronautica e se ci sono, per l'appunto, dure restrizioni mediche.
Grazie
Io in particolare non intendevo il flight engineer, l'ingegnere di volo che si poteva trovare su numerosi aerei di linea in passato o il tecnico di una compagnia che si occupa dei collaudi post-manutenzione, ma piuttosto la figura dell'ingegnere collaudatore sperimentatore di volo (dotato di licenza di flight test engineer, che si può acquisire in una scuola per piloti collaudatori, ad esempio l'ETPS di Boscombe Down(UK), l'NTPS, l'EPNER di Istres(F), la Us Naval test Pilot School di Patuxent River(USA), ecc...volando per 400-450 ore su 20-25 tipi di velivoli), che lavora per un industria aeronautica o per il reparto sperimentale di una forza aerea a strettissimo contatto con il pilota collaudatore, con cui vola, e con lui esegue, i voli di collaudo dei nuovi velivoli, acquisendo i parametri e i dati utili a fini della certificazione. Spesso l'ingegnere collaudatore assume il comando della squadra che si occupa del test di volo di un determinato velivolo. So che, dato l'enorme costo dei corsi per il conseguimento della licenza in una delle scuole sopracitate (si parla di 5-600.000 dollari circa), il pagamento è sostenuto dall'azienda che prima assume l'ingegnere e poi lo invia alla scuola di volo. Volevo sapere quali sono le modalità e i requisiti per essere selezionati come ingegneri collaudatori sperimentatori all'interno di un industria aeronautica e se ci sono, per l'appunto, dure restrizioni mediche.
Grazie
Ingegnere Aerospaziale appassionato di robba che vola!
Studente - Aeronautical Engineering MSc
Universidad Politécnica de Madrid
Studente - Aeronautical Engineering MSc
Universidad Politécnica de Madrid
Flight test engineer
Riprendo questo topic!
Ultimamente mi capita di iniziare a pensare quale campo "mirare";
Ci sarebbero molte posizioni da occupare come ingegnere aerospaziale/aeronautico, e la maggior parte delle quali mi sono ancora sconosciute. La meta sognata, è occupare la posizione di "flight test engineer". Manca meno di un anno di studi e inizio a domandarmi, cosa potrebbe essere utile per remare in quella direzione?Accademicamente quali corsi approfondire?Quali argomenti trattare nella tesi?Conviene integrare lo studio con tirocini esterni volontari, o limitarsi a quello che offre l'università (tenendo conto del fatto che nel primo caso i tempi si allungano)?
Qualcuno mi illumini...
Ultimamente mi capita di iniziare a pensare quale campo "mirare";
Ci sarebbero molte posizioni da occupare come ingegnere aerospaziale/aeronautico, e la maggior parte delle quali mi sono ancora sconosciute. La meta sognata, è occupare la posizione di "flight test engineer". Manca meno di un anno di studi e inizio a domandarmi, cosa potrebbe essere utile per remare in quella direzione?Accademicamente quali corsi approfondire?Quali argomenti trattare nella tesi?Conviene integrare lo studio con tirocini esterni volontari, o limitarsi a quello che offre l'università (tenendo conto del fatto che nel primo caso i tempi si allungano)?
Qualcuno mi illumini...
You never know until you try
Re: Flight test engineer
(
adriano
ma tu hai idea di quanto costa ad una azienda la formazione di un personaggio del genere? e comunque alcune delle scuole che tu hai citato aprono solo ai militari . solo i francesi e la National Test Pilot School accettano studenti civili , ma comunque inseriti in un organigramma aziendale. in Italia credo che non sia più di cinque o sei e tutti impiegati in Aermacchi ,Agusta e Alenia. credo che oltre ad una buona dose di preparazione accademica sia richiesto una altrettanta dose di fortuna per inserirsi in questo settore......dotato di licenza di flight test engineer, che si può acquisire in una scuola per piloti collaudatori, ad esempio l'ETPS di Boscombe Down(UK), l'NTPS, l'EPNER di Istres(F), la Us Naval test Pilot School di Patuxent River(USA), ecc...volando per 400-450 ore su 20-25 tipi di velivoli), che lavora per un industria aeronautica o per il reparto sperimentale di una forza aerea a strettissimo contatto con il pilota collaudatore, con cui vola, e con lui esegue, i voli di collaudo dei nuovi velivoli, acquisendo i parametri e i dati utili a fini della certificazione.
adriano
Re: Flight test engineer
Credo che appena terminati gli studi sia difficile avere una posizione come "flight test engineer"PizzOne ha scritto:Riprendo questo topic!
Ultimamente mi capita di iniziare a pensare quale campo "mirare";
Ci sarebbero molte posizioni da occupare come ingegnere aerospaziale/aeronautico, e la maggior parte delle quali mi sono ancora sconosciute. La meta sognata, è occupare la posizione di "flight test engineer". Manca meno di un anno di studi e inizio a domandarmi, cosa potrebbe essere utile per remare in quella direzione?Accademicamente quali corsi approfondire?Quali argomenti trattare nella tesi?Conviene integrare lo studio con tirocini esterni volontari, o limitarsi a quello che offre l'università (tenendo conto del fatto che nel primo caso i tempi si allungano)?
Qualcuno mi illumini...
Magari facendo una tesi in questo campo, proposta però direttamente dall'azienda, può aiutare.
Re: Flight test engineer
Che è impossibile ricoprire un tale ruolo da neo-laureato, mi è più che chiaro, e la stessa cosa vale per la maggior parte delle altre posizioni disponibili in azienda!MarcoGT ha scritto:Credo che appena terminati gli studi sia difficile avere una posizione come "flight test engineer"PizzOne ha scritto:Riprendo questo topic!
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Qualcuno mi illumini...
Magari facendo una tesi in questo campo, proposta però direttamente dall'azienda, può aiutare.
Quello che mi chiedevo è, per puntare li (flight test engineer), quale "system" conviene approfondire?
Eppoi, fino a che punto è rilevante cosa approfondire, dato che poi l'esperienza si acquisisce in azienda?
You never know until you try
Re: Flight test engineer
Beh, questo non è vero, altrimenti quando si comincia?PizzOne ha scritto: la stessa cosa vale per la maggior parte delle altre posizioni disponibili in azienda!
Credo che non sia difficile stabilire un percorso per arrivare a flight test engineer...il primo che mi viene in mente è avionica, ma è un campo vastissimoQuello che mi chiedevo è, per puntare li (flight test engineer), quale "system" conviene approfondire?
Eppoi, fino a che punto è rilevante cosa approfondire, dato che poi l'esperienza si acquisisce in azienda?
Re: Flight test engineer
Grazie per la risposta!
Per ora il mio punto di riferimento a livello di consorzio è EADS. Li si fa una distinzione tra "Direct entry" e "Progress".
Credo che finendo gli studi e non avendo alcuna esperienza lavorativa, non si percorre la prima strada, ma la seconda.
Mi sono espresso un pò male...MarcoGT ha scritto:Beh, questo non è vero, altrimenti quando si comincia?PizzOne ha scritto: la stessa cosa vale per la maggior parte delle altre posizioni disponibili in azienda!
Per ora il mio punto di riferimento a livello di consorzio è EADS. Li si fa una distinzione tra "Direct entry" e "Progress".
Credo che finendo gli studi e non avendo alcuna esperienza lavorativa, non si percorre la prima strada, ma la seconda.
... quindi conviene lasciar perdere ulteriori studi di aerodinamica, strutture, motori, e concentrarsi sui sistemi e sul loro comportamento dinamico?MarcoGT ha scritto:Credo che non sia difficile stabilire un percorso per arrivare a flight test engineer...il primo che mi viene in mente è avionica, ma è un campo vastissimoQuello che mi chiedevo è, per puntare li (flight test engineer), quale "system" conviene approfondire?
Eppoi, fino a che punto è rilevante cosa approfondire, dato che poi l'esperienza si acquisisce in azienda?
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Re: Flight test engineer
Il PROGRESS è una buona scelta per entrare; se non sbaglio a breve ci sono le selezioni per il 2012.PizzOne ha scritto: Mi sono espresso un pò male...
Per ora il mio punto di riferimento a livello di consorzio è EADS. Li si fa una distinzione tra "Direct entry" e "Progress".
Credo che finendo gli studi e non avendo alcuna esperienza lavorativa, non si percorre la prima strada, ma la seconda.
Solitamente come direct entry serve un minimo di esperienza, ma spesso sono sufficienti anche i progetti svolti durante l'università.
Flight Test Engineer è vastissimo...il punto è: cosa "vuoi testare"? Avionica? Engine? Aerodinamica? Equipment?... quindi conviene lasciar perdere ulteriori studi di aerodinamica, strutture, motori, e concentrarsi sui sistemi e sul loro comportamento dinamico?