reparti manutenzione
Moderatore: Staff md80.it
reparti manutenzione
Salve
sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale
per lavorare un periodo (magari estivo) nei reparti di manutenzione di una compagnia aerea o di un aeroporto (come Alitalia Engineering & Maintenance, o S.A.N.) occorre possedere una licenza di qualche tipo, come LMA(Licenza di manutentore aeronautico) oppure un CIT(certificato d'idoneità tecnica) o un "Certifyng Staff", in base al peso e la tipologia di aeroplano?
Quali sono le strutture (magari a Roma), che offrono corsi per il rilascio di tali licenze? Con quali modalità? a quali costi? Eventualmente la laurea in ingegneria aerospaziale mi da qualche tipo di certificazione?
Grazie
sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale
per lavorare un periodo (magari estivo) nei reparti di manutenzione di una compagnia aerea o di un aeroporto (come Alitalia Engineering & Maintenance, o S.A.N.) occorre possedere una licenza di qualche tipo, come LMA(Licenza di manutentore aeronautico) oppure un CIT(certificato d'idoneità tecnica) o un "Certifyng Staff", in base al peso e la tipologia di aeroplano?
Quali sono le strutture (magari a Roma), che offrono corsi per il rilascio di tali licenze? Con quali modalità? a quali costi? Eventualmente la laurea in ingegneria aerospaziale mi da qualche tipo di certificazione?
Grazie
Re: reparti manutenzione
Ciao,
tutti i manutentori che conosco io hanno preso le abilitazioni nei corsi istituiti dalle varie compagnie.
Prova a chiedere nelle varie compagnie li a Roma, non so da chi, ma normalmente per lavori estivi non ti fanno prendere abilitazioni e lavori magari "pulendo" l'aeroplano.
La laurea non credo dia qualche riconoscimento.
Facci sapere come farai!
Se poi qualche tecnico di professione leggerà questo 3d sicuramente ti darà risposte più precise
Ciauz!
tutti i manutentori che conosco io hanno preso le abilitazioni nei corsi istituiti dalle varie compagnie.
Prova a chiedere nelle varie compagnie li a Roma, non so da chi, ma normalmente per lavori estivi non ti fanno prendere abilitazioni e lavori magari "pulendo" l'aeroplano.
La laurea non credo dia qualche riconoscimento.
Facci sapere come farai!
Se poi qualche tecnico di professione leggerà questo 3d sicuramente ti darà risposte più precise
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: reparti manutenzione
Ti dico quel poco che so, non conosco la normativa a memoria (se non erro è la EASA Part 66, leggitela).
Esistono 3 livelli di certificazione: A, B1/B2, C.
La laurea in Ing Aerospaziale ti abbuona alcuni esami per le licenze, previa verifica da parte dell'ENAC che il programma dell'esame universitario in questione copra il programma dell'esame della LMA.
Stiamo parlando ovviamente di conoscenze basiche, ad esempio Analisi (avendo passato Analisi nel tuo corso universitario di Ing Aerospaziale non fai l'esame di Analisi dell'LMA).
Una cosa analoga vale per la licenza B2 (Avionics) e Ing. Elettronica.
Poi ovviamente devi superare gli esami e, importante, devi avere un esperienza minima di tot anni per ricevere la certificazione.
Anche qua, ad esempio, se in futuro aspirerai alla certificazione C, la laurea in Ing Aerospaziale (solo 5 anni però) ti "abbuona" alcuni anni di esperienza minima richiesta.
Sono indicazioni sommarie, ti ripeto, aspetta chi ne sa di più, ciao!
Esistono 3 livelli di certificazione: A, B1/B2, C.
La laurea in Ing Aerospaziale ti abbuona alcuni esami per le licenze, previa verifica da parte dell'ENAC che il programma dell'esame universitario in questione copra il programma dell'esame della LMA.
Stiamo parlando ovviamente di conoscenze basiche, ad esempio Analisi (avendo passato Analisi nel tuo corso universitario di Ing Aerospaziale non fai l'esame di Analisi dell'LMA).
Una cosa analoga vale per la licenza B2 (Avionics) e Ing. Elettronica.
Poi ovviamente devi superare gli esami e, importante, devi avere un esperienza minima di tot anni per ricevere la certificazione.
Anche qua, ad esempio, se in futuro aspirerai alla certificazione C, la laurea in Ing Aerospaziale (solo 5 anni però) ti "abbuona" alcuni anni di esperienza minima richiesta.
Sono indicazioni sommarie, ti ripeto, aspetta chi ne sa di più, ciao!
Anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno....
Re: reparti manutenzione
Grazie mille ad entrambi per le interessanti risposte
Re: reparti manutenzione
Se non sbaglio (ne sono abbastanza sicuro) per il rilascio della LMA l'ENAC riconosce solo il corso di laurea di 5 anni (vecchio ordinamento), comunque la LMA non è che la si può prendere così con un corso, o megliooltre il corso per ottenere la LMA servono anni di esperienza.
comunque nel forum è già stato affrontato l'argomento più volte.....
penso che potrai trovare informazioni più precise anche in altri post
ciao
Giacomo
comunque nel forum è già stato affrontato l'argomento più volte.....
penso che potrai trovare informazioni più precise anche in altri post
ciao
Giacomo
Re: reparti manutenzione
non so se ti può essere utile quanto scritto di seguito
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... formativa/
in bocca al lupo
daniela
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... formativa/
in bocca al lupo
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: reparti manutenzione
per farti un'idea di come funzionano le cose leggiti la circolare NAV 60A che trovi sul sito dell'ENAC
http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... index.html
ciao
Giacomo
http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... index.html
ciao
Giacomo
Re: reparti manutenzione
Ciao!!
Non sono molto siccura su qualle sarebbe la licenza di cui hai bisogno, pero controllare il sito web dell'ENAC. comunque so che a settembre innizia un corso a Milano, il quale ti permette di seguire tante lezione Distance Learning e allo stesso tempo con Web Conference con un tuttor dedicato solo a te, può essere una possibilità se non trovi niente a Roma. Puoi visitare il sito web http://www.aerodyne.it
Non sono molto siccura su qualle sarebbe la licenza di cui hai bisogno, pero controllare il sito web dell'ENAC. comunque so che a settembre innizia un corso a Milano, il quale ti permette di seguire tante lezione Distance Learning e allo stesso tempo con Web Conference con un tuttor dedicato solo a te, può essere una possibilità se non trovi niente a Roma. Puoi visitare il sito web http://www.aerodyne.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: reparti manutenzione
Volare_it non mi piace lo spam.
3 post e tre link a AeroDyne. Cosa siamo, Secondamano?
Guarda che se volete scambiamo il banner, facciamo prima...
Io il vostro link lo metto in home page se voi mettete il mio nella vostra.
In ogni altro caso il tuo è spam.
Ti prego quindi di non concludere ogni tuo post (3 su 3 fin'ora) con un link allo stesso sito.
La pubblicità a mezzo forum non è gradita se non autorizzata.
3 post e tre link a AeroDyne. Cosa siamo, Secondamano?
Guarda che se volete scambiamo il banner, facciamo prima...
Io il vostro link lo metto in home page se voi mettete il mio nella vostra.
In ogni altro caso il tuo è spam.
Ti prego quindi di non concludere ogni tuo post (3 su 3 fin'ora) con un link allo stesso sito.
La pubblicità a mezzo forum non è gradita se non autorizzata.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- aviatore73
- 02000 ft
- Messaggi: 489
- Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
- Località: Rome
Re: reparti manutenzione
Ciao
sono un tecnico manutentore di elicotteri.
Le uniche scuole certificate Part 147 sono Vulcanair spa - Casoria Napoli ( http://www.vulcanair147.it ) che ti permette di fare esami per accedere alla professione di tecnico manutentore, oppure Alitalia o Agusta ( per l'Italia )
Per l'estero trovi indicazioni su http://www.austiantechnic.com ed altre che adesso non ricordo, ma sempre per l'acquisizione dei moduli o dei corsi
Se non erro per voi ingegneri aerospaziali vi vengono abbonati gli esami di
Matematica, fisica, elettronica, elettrotecnica e forse aerodinamica.
Leggiti la PART 66
Una volta fatti i 12 - 13 moduli devi dimostrare tramite i MERL controfirmati dal tuo Maintenance Manager 2 -3 o 5 anni di pratica sui velivoli. . . . quindi la strada è abbastanza lunga
A disposizione
Ugo
sono un tecnico manutentore di elicotteri.
Le uniche scuole certificate Part 147 sono Vulcanair spa - Casoria Napoli ( http://www.vulcanair147.it ) che ti permette di fare esami per accedere alla professione di tecnico manutentore, oppure Alitalia o Agusta ( per l'Italia )
Per l'estero trovi indicazioni su http://www.austiantechnic.com ed altre che adesso non ricordo, ma sempre per l'acquisizione dei moduli o dei corsi
Se non erro per voi ingegneri aerospaziali vi vengono abbonati gli esami di
Matematica, fisica, elettronica, elettrotecnica e forse aerodinamica.
Leggiti la PART 66
Una volta fatti i 12 - 13 moduli devi dimostrare tramite i MERL controfirmati dal tuo Maintenance Manager 2 -3 o 5 anni di pratica sui velivoli. . . . quindi la strada è abbastanza lunga
A disposizione
Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]