reparti manutenzione

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ste149
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 agosto 2007, 12:13
Località: Madrid, Spagna

reparti manutenzione

Messaggio da ste149 » 10 aprile 2009, 2:36

Salve
sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale
per lavorare un periodo (magari estivo) nei reparti di manutenzione di una compagnia aerea o di un aeroporto (come Alitalia Engineering & Maintenance, o S.A.N.) occorre possedere una licenza di qualche tipo, come LMA(Licenza di manutentore aeronautico) oppure un CIT(certificato d'idoneità tecnica) o un "Certifyng Staff", in base al peso e la tipologia di aeroplano?
Quali sono le strutture (magari a Roma), che offrono corsi per il rilascio di tali licenze? Con quali modalità? a quali costi? Eventualmente la laurea in ingegneria aerospaziale mi da qualche tipo di certificazione?
Grazie

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: reparti manutenzione

Messaggio da gianloria » 11 aprile 2009, 15:47

Ciao,
tutti i manutentori che conosco io hanno preso le abilitazioni nei corsi istituiti dalle varie compagnie.
Prova a chiedere nelle varie compagnie li a Roma, non so da chi, ma normalmente per lavori estivi non ti fanno prendere abilitazioni e lavori magari "pulendo" l'aeroplano.
La laurea non credo dia qualche riconoscimento.
Facci sapere come farai!
Se poi qualche tecnico di professione leggerà questo 3d sicuramente ti darà risposte più precise :)

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
eolo1001
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 marzo 2009, 21:25
Località: Brivio

Re: reparti manutenzione

Messaggio da eolo1001 » 13 aprile 2009, 19:41

Ti dico quel poco che so, non conosco la normativa a memoria (se non erro è la EASA Part 66, leggitela).
Esistono 3 livelli di certificazione: A, B1/B2, C.
La laurea in Ing Aerospaziale ti abbuona alcuni esami per le licenze, previa verifica da parte dell'ENAC che il programma dell'esame universitario in questione copra il programma dell'esame della LMA.
Stiamo parlando ovviamente di conoscenze basiche, ad esempio Analisi (avendo passato Analisi nel tuo corso universitario di Ing Aerospaziale non fai l'esame di Analisi dell'LMA).
Una cosa analoga vale per la licenza B2 (Avionics) e Ing. Elettronica.

Poi ovviamente devi superare gli esami e, importante, devi avere un esperienza minima di tot anni per ricevere la certificazione.
Anche qua, ad esempio, se in futuro aspirerai alla certificazione C, la laurea in Ing Aerospaziale (solo 5 anni però) ti "abbuona" alcuni anni di esperienza minima richiesta.

Sono indicazioni sommarie, ti ripeto, aspetta chi ne sa di più, ciao!
Anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno....

Avatar utente
ste149
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 agosto 2007, 12:13
Località: Madrid, Spagna

Re: reparti manutenzione

Messaggio da ste149 » 14 aprile 2009, 11:46

Grazie mille ad entrambi per le interessanti risposte

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: reparti manutenzione

Messaggio da Giacomo » 15 aprile 2009, 22:34

Se non sbaglio (ne sono abbastanza sicuro) per il rilascio della LMA l'ENAC riconosce solo il corso di laurea di 5 anni (vecchio ordinamento), comunque la LMA non è che la si può prendere così con un corso, o megliooltre il corso per ottenere la LMA servono anni di esperienza.
comunque nel forum è già stato affrontato l'argomento più volte.....
penso che potrai trovare informazioni più precise anche in altri post
ciao
Giacomo

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: reparti manutenzione

Messaggio da butterfly » 15 aprile 2009, 23:31

non so se ti può essere utile quanto scritto di seguito

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... formativa/

in bocca al lupo

daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: reparti manutenzione

Messaggio da Giacomo » 16 aprile 2009, 19:16

per farti un'idea di come funzionano le cose leggiti la circolare NAV 60A che trovi sul sito dell'ENAC

http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... index.html

ciao
Giacomo

volare_it
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 maggio 2009, 14:50

Re: reparti manutenzione

Messaggio da volare_it » 15 maggio 2009, 13:54

Ciao!!

Non sono molto siccura su qualle sarebbe la licenza di cui hai bisogno, pero controllare il sito web dell'ENAC. comunque so che a settembre innizia un corso a Milano, il quale ti permette di seguire tante lezione Distance Learning e allo stesso tempo con Web Conference con un tuttor dedicato solo a te, può essere una possibilità se non trovi niente a Roma. Puoi visitare il sito web http://www.aerodyne.it

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: reparti manutenzione

Messaggio da Slowly » 15 maggio 2009, 20:09

Volare_it non mi piace lo spam.

3 post e tre link a AeroDyne. Cosa siamo, Secondamano?

:D

Guarda che se volete scambiamo il banner, facciamo prima...

Io il vostro link lo metto in home page se voi mettete il mio nella vostra.

:wink:

In ogni altro caso il tuo è spam.

Ti prego quindi di non concludere ogni tuo post (3 su 3 fin'ora) con un link allo stesso sito.

La pubblicità a mezzo forum non è gradita se non autorizzata.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: reparti manutenzione

Messaggio da aviatore73 » 7 giugno 2009, 16:00

Ciao

sono un tecnico manutentore di elicotteri.
Le uniche scuole certificate Part 147 sono Vulcanair spa - Casoria Napoli ( http://www.vulcanair147.it ) che ti permette di fare esami per accedere alla professione di tecnico manutentore, oppure Alitalia o Agusta ( per l'Italia )
Per l'estero trovi indicazioni su http://www.austiantechnic.com ed altre che adesso non ricordo, ma sempre per l'acquisizione dei moduli o dei corsi
Se non erro per voi ingegneri aerospaziali vi vengono abbonati gli esami di
Matematica, fisica, elettronica, elettrotecnica e forse aerodinamica.
Leggiti la PART 66
Una volta fatti i 12 - 13 moduli devi dimostrare tramite i MERL controfirmati dal tuo Maintenance Manager 2 -3 o 5 anni di pratica sui velivoli. . . . quindi la strada è abbastanza lunga
A disposizione
Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Rispondi