Abbattimento rumori
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Abbattimento rumori
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa, durante l'ora di fisica la nostra prof, mentre spiegava i suoni e le onde ha tirato in ballo gli aeroplani.
Ci ha spiegato che per limitare i rumori prodotti dai motori viene utilizzato un sistema che invia un'onda esattamente simmetrica rispetto a quella prodotta dai motori. In questo modo è possibile annullare il suono grazie al fatto che un'onda che ha stessa frequenza di un'altra sovrapposta, ma che ha ''senso'' opposto (una cresta è diretta verso l'alto e l'altra verso il basso) va ad annullare gli effetti della prima onda.
E' vero? Come funziona più nel particolare il sistema?
Grazie mille.
Ciao
Qualche giorno fa, durante l'ora di fisica la nostra prof, mentre spiegava i suoni e le onde ha tirato in ballo gli aeroplani.
Ci ha spiegato che per limitare i rumori prodotti dai motori viene utilizzato un sistema che invia un'onda esattamente simmetrica rispetto a quella prodotta dai motori. In questo modo è possibile annullare il suono grazie al fatto che un'onda che ha stessa frequenza di un'altra sovrapposta, ma che ha ''senso'' opposto (una cresta è diretta verso l'alto e l'altra verso il basso) va ad annullare gli effetti della prima onda.
E' vero? Come funziona più nel particolare il sistema?
Grazie mille.
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- AlphaSierra
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Re: Abbattimento rumori
sono sistemi "attivi" di riduzione rumore, sicuro ce l'ha il dash8-400, l'atr penso ma in modo differente.
La base di tutto è l'interferenza costruttiva o distruttiva di onde di pressione, semplicemente si ottiene "moltiplicando" i due effeti, da cui gioca un ruolo importante il termine della "fase". Se lavori bene metti in quadratura i segnali e li annulli (ipotesi fantascentifica), in quanto il segnale del rumore esterno non è mai monofrequenza, quindi dovresti creare un segnali broadband, un casino insomma.
ecco il sistema
http://www2.bombardier.com/q400/en/quiet.jsp
La base di tutto è l'interferenza costruttiva o distruttiva di onde di pressione, semplicemente si ottiene "moltiplicando" i due effeti, da cui gioca un ruolo importante il termine della "fase". Se lavori bene metti in quadratura i segnali e li annulli (ipotesi fantascentifica), in quanto il segnale del rumore esterno non è mai monofrequenza, quindi dovresti creare un segnali broadband, un casino insomma.
ecco il sistema
http://www2.bombardier.com/q400/en/quiet.jsp
- AlphaSierra
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Re: Abbattimento rumori
ecco il sistema con la spiegazione pure
http://www.ultra-controls.com/productde ... oductID=15
http://www.ultra-controls.com/productde ... oductID=15
Re: Abbattimento rumori
Solo per precisazione, ti è sicuramente solo scappato il termine , quadratura è sfasare di 90°, non è quello che serve in questo caso dove è necessaria una sfasatura di 180°AlphaSierra ha scritto:Se lavori bene metti in quadratura i segnali e li annulli
Comunque algoritmi del genere sono usati tutti i giorni in telefonia per la cancellazione dell'eco... così vi potete fare un'idea "pratica" di come e quando (e "se") funzionano
ciao ciao
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Re: Abbattimento rumori
Se ne è parlato poco tempo fa anche in questo thread:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=25864
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=25864
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Abbattimento rumori
yes esatto! scritto troppo di fretta come al solitoZapotec ha scritto:Solo per precisazione, ti è sicuramente solo scappato il termine , quadratura è sfasare di 90°, non è quello che serve in questo caso dove è necessaria una sfasatura di 180°AlphaSierra ha scritto:Se lavori bene metti in quadratura i segnali e li annulli
Comunque algoritmi del genere sono usati tutti i giorni in telefonia per la cancellazione dell'eco... così vi potete fare un'idea "pratica" di come e quando (e "se") funzionano
ciao ciao
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Re: Abbattimento rumori
e' un sistema applicato anche sulle auto di lusso Honda (Legend mi sembra di ricordare) e credo sulla Lexus.
Re: Abbattimento rumori
Sul Fokker 50 (progettato più di 20 anni fa) esiste un sistema di sincronizzazione delle eliche, detto sinchrophasing, che funziona da smorzatore del rumore.
Praticamente la centralina decide come cambiare il passo dell'elica "slave" in modo da sincronizzare il movimento delle sue pale all'altra elica, facendole ruotare nella posizione in cui si ottiene il rumore minore.
Praticamente la centralina decide come cambiare il passo dell'elica "slave" in modo da sincronizzare il movimento delle sue pale all'altra elica, facendole ruotare nella posizione in cui si ottiene il rumore minore.
Anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno....