Testimone di un inconveniente
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Testimone di un inconveniente
Ieri sono stato testimone di un (piccolo ) inconveniente ad un aereo (il mio ).
Stavo beatamente gustandomi decolli e atterraggi, vedo atterrare l'aereo che avrebbe operato il mio volo (un A319) e lo seguo con lo sguardo fino al parcheggio (praticamente sotto di me). Appena fermo al parcheggio inizia una fumata bianca notevole dal main gear sx che si espande fino a coprire circa tutta la metà posteriore dell'aereo. Ho pensato subito ad un problema ai freni (e subito dopo alla cancellazione del mio volo ). Dopo poco infatti giungono i VV.FF. sotto bordo che spruzzano schiuma sul main gear sx e il fumo cessa. Poi arrivano i tecnici che insieme al cpt e al F/O ispezionano il carrello ed iniziano un intervento in loco.
Ritardo di 1,5h e poi decolliamo.
Mi viene confermato dal cpt che il fumo è stato causato dalla perdita del fluido idraulico dal parking brake del main gear sx.
Domande:
1) quali possono essere state le cause?
2) quale intervento presumibilmente hanno fatto i tecnici?
3) l'aereo era comunque volabile anche senza intevento della manutenzione (essendo un problema al parking brake ed essendo fuori base con il volo seguente, il mio, che riportava in base l'aereo)?
Stavo beatamente gustandomi decolli e atterraggi, vedo atterrare l'aereo che avrebbe operato il mio volo (un A319) e lo seguo con lo sguardo fino al parcheggio (praticamente sotto di me). Appena fermo al parcheggio inizia una fumata bianca notevole dal main gear sx che si espande fino a coprire circa tutta la metà posteriore dell'aereo. Ho pensato subito ad un problema ai freni (e subito dopo alla cancellazione del mio volo ). Dopo poco infatti giungono i VV.FF. sotto bordo che spruzzano schiuma sul main gear sx e il fumo cessa. Poi arrivano i tecnici che insieme al cpt e al F/O ispezionano il carrello ed iniziano un intervento in loco.
Ritardo di 1,5h e poi decolliamo.
Mi viene confermato dal cpt che il fumo è stato causato dalla perdita del fluido idraulico dal parking brake del main gear sx.
Domande:
1) quali possono essere state le cause?
2) quale intervento presumibilmente hanno fatto i tecnici?
3) l'aereo era comunque volabile anche senza intevento della manutenzione (essendo un problema al parking brake ed essendo fuori base con il volo seguente, il mio, che riportava in base l'aereo)?
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Re: Testimone di un inconveniente
Aggiungo la domanda numero 4 : Quale compagnia?N176CM ha scritto:Ieri sono stato testimone di un (piccolo ) inconveniente ad un aereo (il mio ).
Stavo beatamente gustandomi decolli e atterraggi, vedo atterrare l'aereo che avrebbe operato il mio volo (un A319) e lo seguo con lo sguardo fino al parcheggio (praticamente sotto di me). Appena fermo al parcheggio inizia una fumata bianca notevole dal main gear sx che si espande fino a coprire circa tutta la metà posteriore dell'aereo. Ho pensato subito ad un problema ai freni (e subito dopo alla cancellazione del mio volo ). Dopo poco infatti giungono i VV.FF. sotto bordo che spruzzano schiuma sul main gear sx e il fumo cessa. Poi arrivano i tecnici che insieme al cpt e al F/O ispezionano il carrello ed iniziano un intervento in loco.
Ritardo di 1,5h e poi decolliamo.
Mi viene confermato dal cpt che il fumo è stato causato dalla perdita del fluido idraulico dal parking brake del main gear sx.
Domande:
1) quali possono essere state le cause?
2) quale intervento presumibilmente hanno fatto i tecnici?
3) l'aereo era comunque volabile anche senza intevento della manutenzione (essendo un problema al parking brake ed essendo fuori base con il volo seguente, il mio, che riportava in base l'aereo)?
Re: Testimone di un inconveniente
L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
N176CM
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Re: Testimone di un inconveniente
Ci ho provato....N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
- flyingbrandon
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Re: Testimone di un inconveniente
N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
Così impari.....e non ti rispondo neanche alle domande.....gnè gnè.....
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Re: Testimone di un inconveniente
Ecco!flyingbrandon ha scritto:N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
Così impari.....e non ti rispondo neanche alle domande.....gnè gnè.....
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Re: Testimone di un inconveniente
N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
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Re: Testimone di un inconveniente
buona filosofia.N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
sappiamo che non puo' essere ryanair, cosi' si risparmiano spalate di m....a gratuite.
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Re: Testimone di un inconveniente
A parte la compagnia, di cui non ce ne frega niente, chi può rispondere dal punto di vista tecnico, lo faccia.
Secondo me è un item da MEL e secondo la MEL appropriata devono aver operato.
Secondo me è un item da MEL e secondo la MEL appropriata devono aver operato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Testimone di un inconveniente
il freno parcheggio è alimentato dall'impianto giallo e dall'accumulatore.
la perdita di fluido sui freni caldi fa questo.
da dovo possa aver perso ? .. bo?! ...di valvole e tubi ce ne sono parecchie.
rabboccato il fluido e fixata la perdita ... si riparte.
posto una immagine dell'impianto. ( questa è la versione classic ...non enhanced )
la perdita di fluido sui freni caldi fa questo.
da dovo possa aver perso ? .. bo?! ...di valvole e tubi ce ne sono parecchie.
rabboccato il fluido e fixata la perdita ... si riparte.
posto una immagine dell'impianto. ( questa è la versione classic ...non enhanced )
Re: Testimone di un inconveniente
E' bello sapere di poter contare sugli amici ti è andata bene che abbiamo limitato il ritardo perchè ti stavo già chiamandoflyingbrandon ha scritto:Così impari.....e non ti rispondo neanche alle domande.....gnè gnè.....N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia
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Re: Testimone di un inconveniente
Sicuramente hanno operato in base alla MEL, ma mi chiedevo quanto sia così importante il parking brake tanto da non potere (presumibilmente da MEL) ripartire per tornare in base...tartan ha scritto:A parte la compagnia, di cui non ce ne frega niente, chi può rispondere dal punto di vista tecnico, lo faccia.
Secondo me è un item da MEL e secondo la MEL appropriata devono aver operato.
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Re: Testimone di un inconveniente
Grazie. Il rabbocco del fluido l'ho visto, mi è anche sembrato di vedere a terra dei pezzi del freno come se l'avessero smontato, ma non ero così vicino per poterne essere sicuro.zittozitto ha scritto:il freno parcheggio è alimentato dall'impianto giallo e dall'accumulatore.
la perdita di fluido sui freni caldi fa questo.
da dovo possa aver perso ? .. bo?! ...di valvole e tubi ce ne sono parecchie.
rabboccato il fluido e fixata la perdita ... si riparte.
posto una immagine dell'impianto. ( questa è la versione classic ...non enhanced )
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