Testimone di un inconveniente

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Testimone di un inconveniente

Messaggio da N176CM » 6 giugno 2009, 16:27

Ieri sono stato testimone di un (piccolo :roll: ) inconveniente ad un aereo (il mio :( ).
Stavo beatamente gustandomi decolli e atterraggi, vedo atterrare l'aereo che avrebbe operato il mio volo (un A319) e lo seguo con lo sguardo fino al parcheggio (praticamente sotto di me). Appena fermo al parcheggio inizia una fumata bianca notevole dal main gear sx che si espande fino a coprire circa tutta la metà posteriore dell'aereo. Ho pensato subito ad un problema ai freni (e subito dopo alla cancellazione del mio volo :roll: :roll: :| ). Dopo poco infatti giungono i VV.FF. sotto bordo che spruzzano schiuma sul main gear sx e il fumo cessa. Poi arrivano i tecnici che insieme al cpt e al F/O ispezionano il carrello ed iniziano un intervento in loco.
Ritardo di 1,5h e poi decolliamo.
Mi viene confermato dal cpt che il fumo è stato causato dalla perdita del fluido idraulico dal parking brake del main gear sx.
Domande:
1) quali possono essere state le cause?
2) quale intervento presumibilmente hanno fatto i tecnici?
3) l'aereo era comunque volabile anche senza intevento della manutenzione (essendo un problema al parking brake ed essendo fuori base con il volo seguente, il mio, che riportava in base l'aereo)?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da araial14 » 6 giugno 2009, 16:32

N176CM ha scritto:Ieri sono stato testimone di un (piccolo :roll: ) inconveniente ad un aereo (il mio :( ).
Stavo beatamente gustandomi decolli e atterraggi, vedo atterrare l'aereo che avrebbe operato il mio volo (un A319) e lo seguo con lo sguardo fino al parcheggio (praticamente sotto di me). Appena fermo al parcheggio inizia una fumata bianca notevole dal main gear sx che si espande fino a coprire circa tutta la metà posteriore dell'aereo. Ho pensato subito ad un problema ai freni (e subito dopo alla cancellazione del mio volo :roll: :roll: :| ). Dopo poco infatti giungono i VV.FF. sotto bordo che spruzzano schiuma sul main gear sx e il fumo cessa. Poi arrivano i tecnici che insieme al cpt e al F/O ispezionano il carrello ed iniziano un intervento in loco.
Ritardo di 1,5h e poi decolliamo.
Mi viene confermato dal cpt che il fumo è stato causato dalla perdita del fluido idraulico dal parking brake del main gear sx.
Domande:
1) quali possono essere state le cause?
2) quale intervento presumibilmente hanno fatto i tecnici?
3) l'aereo era comunque volabile anche senza intevento della manutenzione (essendo un problema al parking brake ed essendo fuori base con il volo seguente, il mio, che riportava in base l'aereo)?
Aggiungo la domanda numero 4 : Quale compagnia?
Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da N176CM » 6 giugno 2009, 16:49

L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da araial14 » 6 giugno 2009, 16:58

N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:
Ci ho provato.... :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2009, 20:02

N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:

Così impari.....e non ti rispondo neanche alle domande.....gnè gnè..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da araial14 » 7 giugno 2009, 0:01

flyingbrandon ha scritto:
N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:

Così impari.....e non ti rispondo neanche alle domande.....gnè gnè..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco! :x :P :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da gattovolante » 7 giugno 2009, 0:11

N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:
:shock:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da giangoo » 7 giugno 2009, 11:15

N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:
buona filosofia.
sappiamo che non puo' essere ryanair, cosi' si risparmiano spalate di m....a gratuite.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da tartan » 7 giugno 2009, 12:54

A parte la compagnia, di cui non ce ne frega niente, chi può rispondere dal punto di vista tecnico, lo faccia.
Secondo me è un item da MEL e secondo la MEL appropriata devono aver operato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da zittozitto » 8 giugno 2009, 9:36

il freno parcheggio è alimentato dall'impianto giallo e dall'accumulatore.
la perdita di fluido sui freni caldi fa questo.
da dovo possa aver perso ? .. bo?! ...di valvole e tubi ce ne sono parecchie.
rabboccato il fluido e fixata la perdita ... si riparte.
posto una immagine dell'impianto. ( questa è la versione classic ...non enhanced )
Allegati
freni.JPG

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da N176CM » 8 giugno 2009, 9:51

flyingbrandon ha scritto:
N176CM ha scritto:L'ho volutamente omessa, così come l'aeroporto di partenza e di destinazione così si evitano eventuali "preconcetti" anche inconsci.... prima vediamo un po' di risposte tecniche poi ragioniamo anche sulla compagnia :wink:
Così impari.....e non ti rispondo neanche alle domande.....gnè gnè..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' bello sapere di poter contare sugli amici :P :x ti è andata bene che abbiamo limitato il ritardo perchè ti stavo già chiamando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da N176CM » 8 giugno 2009, 9:53

tartan ha scritto:A parte la compagnia, di cui non ce ne frega niente, chi può rispondere dal punto di vista tecnico, lo faccia.
Secondo me è un item da MEL e secondo la MEL appropriata devono aver operato.
Sicuramente hanno operato in base alla MEL, ma mi chiedevo quanto sia così importante il parking brake tanto da non potere (presumibilmente da MEL) ripartire per tornare in base...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Testimone di un inconveniente

Messaggio da N176CM » 8 giugno 2009, 9:54

zittozitto ha scritto:il freno parcheggio è alimentato dall'impianto giallo e dall'accumulatore.
la perdita di fluido sui freni caldi fa questo.
da dovo possa aver perso ? .. bo?! ...di valvole e tubi ce ne sono parecchie.
rabboccato il fluido e fixata la perdita ... si riparte.
posto una immagine dell'impianto. ( questa è la versione classic ...non enhanced )
Grazie. Il rabbocco del fluido l'ho visto, mi è anche sembrato di vedere a terra dei pezzi del freno come se l'avessero smontato, ma non ero così vicino per poterne essere sicuro.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rispondi