CFM56-5B

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sebas86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:18

CFM56-5B

Messaggio da Sebas86 » 10 giugno 2009, 19:57

Ciao a tutti!
E' da un po' che cerco su internet un informazioni riguardo al compressore del motore in oggetto. Non sono però riuscito a trovare ciò che mi serve. Mi rivolgo a questo forum visto che siete in tanti sperdando di trovare qualcuno che possa fornirmi queste info. I dati che cerco sono:
COMPRESSORE:
-rapporto di compressione
-portata
-rendimento (preferibilmente politropico)
-area frontale
-altezza palette
Grazie in anticipo.

Sebastian

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: CFM56-5B

Messaggio da Ponch » 10 giugno 2009, 21:05

Se posso, mi associo alla domanda, vorrei qualche info sul IAE V2500.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: CFM56-5B

Messaggio da AlphaSierra » 10 giugno 2009, 21:38

alcuni di quelli citati sono dati estremamente CONFIDENTIAL ed è tecnicamente impossibile trovarli al di fuori dell'azienda

Sebas86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:18

Re: CFM56-5B

Messaggio da Sebas86 » 10 giugno 2009, 22:09

Credi che il rapporto di compressione del compressore di alta non si riesce a trovare? Sarebbe già qualcosa...

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: CFM56-5B

Messaggio da sochmer » 11 giugno 2009, 12:37

hai già provato a cercare sul sito?
perchè a volte li mettono questi valori ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: CFM56-5B

Messaggio da sochmer » 11 giugno 2009, 12:40

AW169 Final Asssembly Line Electrician

Sebas86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:18

Re: CFM56-5B

Messaggio da Sebas86 » 11 giugno 2009, 15:12

Purtroppo sul sito danno solo il rapporto di compressione totale :( , a me servirebbero i rapporti di compressione dei due compressori (alta e bassa pressione).

Sebas86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:18

Re: CFM56-5B

Messaggio da Sebas86 » 11 giugno 2009, 17:24

Sapete dirmi il numero di giri del compressore di bassa nella condizione di spinta massima?
Grazie

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: CFM56-5B

Messaggio da JT8D » 11 giugno 2009, 22:37

100% N1 : 5000 Rpm
100% N2 : 14460 Rpm

N1 Speed Limit: 104 %
N2 Speed limit: 105 %

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Sebas86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:18

Re: CFM56-5B

Messaggio da Sebas86 » 12 giugno 2009, 12:19

Grazie Paolo! Visto che ci siamo... sai se il rapporto di compressione del FAN è il classico valore 1,6?
Grazie

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: CFM56-5B

Messaggio da JT8D » 12 giugno 2009, 22:36

Sebas86 ha scritto:Grazie Paolo! Visto che ci siamo... sai se il rapporto di compressione del FAN è il classico valore 1,6?
Grazie
Proverò a cercare :wink:

Sicuro che sia un valore così alto? 1.6 sarebbe un valore alto già per uno stadio di compressione. Mi sembra troppo quindi per un fan che deve più che altro accelerare, non comprimere.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Sebas86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:18

Re: CFM56-5B

Messaggio da Sebas86 » 16 giugno 2009, 17:18

Grazie Paolo per l'interesse! Comunque, correggimi se sbaglio, non è il Fan che accelera il flusso. Infatti il fan opera una compressione sul flusso proporzionale al rapporto di compressione, successivamente il flusso si espande nell'ugello e accelera...

Rispondi