Affidabilità quadrimotori
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Affidabilità quadrimotori
Ciao a tutti! Vorrei innanzitutto risalutare tutti forumisti.. data la mia lunghissima assenza!
Poi vorrei sottoporvi una domanda: sto studiando affidabilità e sul mio libro si faceva un discorso puramente teorico e direi didattico nel quale si diceva che un bimotore è più sicuro di un quadrimotore che può volare con due soli motori funzionanti purchè non sulla stessa semiala mentre è meno sicuro un quadrimotore che può volare con due motori qualsiasi funzionanti.
Ovviamente il discorso è puramente teorico e tiene conto dei soli propulsori come indice di sicurezza (ripeto è un discorso più didattico che altro). Ora io mi chiedo (e credo di sapere già la risposta però gli esperti mi diranno ) un quadrimotore può volare con due soli motori funzionanti entrambi su una sola semiala?
Ps: forse è una domanda la cui domanda è ovvia per voi esperti... però io non sono (ancora ) un esperto!
Pps: se poi posso vi posto il libro da cui sto studiando (non lo ho postato perchè è ovviamente coperto daa copyright)
Grazie!
Poi vorrei sottoporvi una domanda: sto studiando affidabilità e sul mio libro si faceva un discorso puramente teorico e direi didattico nel quale si diceva che un bimotore è più sicuro di un quadrimotore che può volare con due soli motori funzionanti purchè non sulla stessa semiala mentre è meno sicuro un quadrimotore che può volare con due motori qualsiasi funzionanti.
Ovviamente il discorso è puramente teorico e tiene conto dei soli propulsori come indice di sicurezza (ripeto è un discorso più didattico che altro). Ora io mi chiedo (e credo di sapere già la risposta però gli esperti mi diranno ) un quadrimotore può volare con due soli motori funzionanti entrambi su una sola semiala?
Ps: forse è una domanda la cui domanda è ovvia per voi esperti... però io non sono (ancora ) un esperto!
Pps: se poi posso vi posto il libro da cui sto studiando (non lo ho postato perchè è ovviamente coperto daa copyright)
Grazie!
Re: Affidabilità quadrimotori
Ciao.Th3Crow ha scritto:Ciao a tutti! Vorrei innanzitutto risalutare tutti forumisti.. data la mia lunghissima assenza!
Poi vorrei sottoporvi una domanda: sto studiando affidabilità e sul mio libro si faceva un discorso puramente teorico e direi didattico nel quale si diceva che un bimotore è più sicuro di un quadrimotore che può volare con due soli motori funzionanti purchè non sulla stessa semiala mentre è meno sicuro un quadrimotore che può volare con due motori qualsiasi funzionanti.
Ovviamente il discorso è puramente teorico e tiene conto dei soli propulsori come indice di sicurezza (ripeto è un discorso più didattico che altro). Ora io mi chiedo (e credo di sapere già la risposta però gli esperti mi diranno ) un quadrimotore può volare con due soli motori funzionanti entrambi su una sola semiala?
Ps: forse è una domanda la cui domanda è ovvia per voi esperti... però io non sono (ancora ) un esperto!
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Grazie!
Spero di aver compreso bene la domanda, comunque da quello che sò un bimotore elica turbo elica o reattore può volare con una buona autonomia anche con un solo motore funzionante, l'A330 di cui siamo stati tristemente "testimoni" poco tempo fà se fosse stato solo per un problema elettrico e on'avaria motore avrebbe potuto comunque volare con un solo motore funzionante per tre ore.
Per il resto credo proprio sia possibile, anche con due motori funzionanti dallo stesso lato, credo basti bilanciare un pò i pesi, oltre tutto, crisi econamica a parte, non credo che i piloti si mettano a pronosticare avarie ne tanto meno siano in grado di decidere la rottura di un motore a comando.
Quindi per quel che mi riguarda la risposta alle tue domande é affermativa, in ogni caso si può chiedere anche a qualche pilota e/o tecnico - ingegnere aeronautico.
Re: Affidabilità quadrimotori
Bè più o meno... io mi riferivo all'affidabilità in termini di probabilità di rottura.. e cose simili, nel senso che penso proprio che un 747 voli con due motori qualsiasi... volevo solo capire in termini di affidabilità e sicurezza (e quindi in termini probabilistici) come funzionano le cose.. ripeto il mio è un discorso puramente teorico...
Ps: mi piacerebbe avere il parere di un ingegnere areonautico (dato che sarà un mio futuro collega... mi mancano pochi esami alla laurea! ) anche per capire meglio il discorso fatto!
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Re: Affidabilità quadrimotori
Th3Crow ha scritto:Bè più o meno... io mi riferivo all'affidabilità in termini di probabilità di rottura.. e cose simili, nel senso che penso proprio che un 747 voli con due motori qualsiasi... volevo solo capire in termini di affidabilità e sicurezza (e quindi in termini probabilistici) come funzionano le cose.. ripeto il mio è un discorso puramente teorico...
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gli eventi di perdita motore sono eventi incompatibli nella gran parte dei casi, quindi la probabilità è la produttoria delle singole probabilità, quindi veramente bassa.
Se poi c'è la casistica di eventi compatibili, tipo incontro di uno stormo che genera doppio bird strike, stile hudsun river, e li la probabilità è riferito all'evento in sè (doppio engine loss per bird strike), la quale però è molto molto bassa.
Ogni aereo è progettato per volare senza alcun problema in caso di perdita del motore critico in ogni fase di volo, quindi no problem!
Re: Affidabilità quadrimotori
Hai entrato il punto! grazie mille!AlphaSierra ha scritto:Th3Crow ha scritto:Bè più o meno... io mi riferivo all'affidabilità in termini di probabilità di rottura.. e cose simili, nel senso che penso proprio che un 747 voli con due motori qualsiasi... volevo solo capire in termini di affidabilità e sicurezza (e quindi in termini probabilistici) come funzionano le cose.. ripeto il mio è un discorso puramente teorico...
Ps: mi piacerebbe avere il parere di un ingegnere areonautico (dato che sarà un mio futuro collega... mi mancano pochi esami alla laurea! ) anche per capire meglio il discorso fatto!
gli eventi di perdita motore sono eventi incompatibli nella gran parte dei casi, quindi la probabilità è la produttoria delle singole probabilità, quindi veramente bassa.
Se poi c'è la casistica di eventi compatibili, tipo incontro di uno stormo che genera doppio bird strike, stile hudsun river, e li la probabilità è riferito all'evento in sè (doppio engine loss per bird strike), la quale però è molto molto bassa.
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Re: Affidabilità quadrimotori
Per bi/tri/quadri motori le prestazioni sono calcolate in modo da prevedere l'avaria di un motore (il più critco) in ogni fase del volo, dal decollo alla eventuale riattaccata.
Nel caso dei tri/quadri motri vengono forniti al personale navigante tutti i dati tecnici per ripianificare il volo nel caso che un motore vada effettivamente in avaria.
In altre parole, non si parte se i pesi non rispettano le prestazioni con un motore in meno. Se, l'avaria motore avviene veramente (si parla di crociera, non al decollo che non si farebbe in tempo), l'equipaggio di condotta deve prevedere la possibilità che pianti un altro motore e quindi deve ripiaificare il proseguimento del volo utilizzando tutti gli elementi per questo scopo forniti dal tecnico operativo, compreso il consumo carburante , oltre alle quote massime mantenibili e quindi il sorvolo ostacoli. I dati tecnici tengono conto sempre dell'avaria del motore critico.
Nel caso dei tri/quadri motri vengono forniti al personale navigante tutti i dati tecnici per ripianificare il volo nel caso che un motore vada effettivamente in avaria.
In altre parole, non si parte se i pesi non rispettano le prestazioni con un motore in meno. Se, l'avaria motore avviene veramente (si parla di crociera, non al decollo che non si farebbe in tempo), l'equipaggio di condotta deve prevedere la possibilità che pianti un altro motore e quindi deve ripiaificare il proseguimento del volo utilizzando tutti gli elementi per questo scopo forniti dal tecnico operativo, compreso il consumo carburante , oltre alle quote massime mantenibili e quindi il sorvolo ostacoli. I dati tecnici tengono conto sempre dell'avaria del motore critico.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Affidabilità quadrimotori
Scusate ragazzi mi intrometto anche io nel vostro discorso per una curiosità che mi è venuta leggendo il post di Tartan, mettiamo che ad un bimotore a reazione gli si pianta un motore in crociera, come cambiano i consumi! Nel senso, un motore consuma comunque quanto due aumentando il proprio regime avendo delle sollecitazioni maggiori, oppure continua a funzionare indifferentemente dall'altro fuoriuso?
Ale
Re: Affidabilità quadrimotori
È vero. Se fai il calcolo delle probabilità, considerando indipendenti gli eventi "perdita di un motore", vale quanto dici tu.Th3Crow ha scritto:si diceva che un bimotore è più sicuro di un quadrimotore che può volare con due soli motori funzionanti purchè non sulla stessa semiala mentre è meno sicuro un quadrimotore che può volare con due motori qualsiasi funzionanti.
Questo suppongo dipenda da aereo a aereo. Qualcuno sa se B747, A340 e A380, tanto per citarne di famosi, possono volare con due soli motori sulla stessa semiala?Ora io mi chiedo un quadrimotore può volare con due soli motori funzionanti entrambi su una sola semiala?
Ciao,
Ultima modifica di vihai il 1 luglio 2009, 12:07, modificato 2 volte in totale.
Re: Affidabilità quadrimotori
ok ma in base a cosa si sceglie il motore critico? Poi quando si ripianifica il proseguimento del volo si tiene conto che un qualsiasi altro motore pianti?tartan ha scritto:Per bi/tri/quadri motori le prestazioni sono calcolate in modo da prevedere l'avaria di un motore (il più critco) in ogni fase del volo, dal decollo alla eventuale riattaccata.
Nel caso dei tri/quadri motri vengono forniti al personale navigante tutti i dati tecnici per ripianificare il volo nel caso che un motore vada effettivamente in avaria.
In altre parole, non si parte se i pesi non rispettano le prestazioni con un motore in meno. Se, l'avaria motore avviene veramente (si parla di crociera, non al decollo che non si farebbe in tempo), l'equipaggio di condotta deve prevedere la possibilità che pianti un altro motore e quindi deve ripiaificare il proseguimento del volo utilizzando tutti gli elementi per questo scopo forniti dal tecnico operativo, compreso il consumo carburante , oltre alle quote massime mantenibili e quindi il sorvolo ostacoli. I dati tecnici tengono conto sempre dell'avaria del motore critico.
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Re: Affidabilità quadrimotori
Esempio:Th3Crow ha scritto:ok ma in base a cosa si sceglie il motore critico? Poi quando si ripianifica il proseguimento del volo si tiene conto che un qualsiasi altro motore pianti?tartan ha scritto:Per bi/tri/quadri motori le prestazioni sono calcolate in modo da prevedere l'avaria di un motore (il più critco) in ogni fase del volo, dal decollo alla eventuale riattaccata.
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In altre parole, non si parte se i pesi non rispettano le prestazioni con un motore in meno. Se, l'avaria motore avviene veramente (si parla di crociera, non al decollo che non si farebbe in tempo), l'equipaggio di condotta deve prevedere la possibilità che pianti un altro motore e quindi deve ripiaificare il proseguimento del volo utilizzando tutti gli elementi per questo scopo forniti dal tecnico operativo, compreso il consumo carburante , oltre alle quote massime mantenibili e quindi il sorvolo ostacoli. I dati tecnici tengono conto sempre dell'avaria del motore critico.
MD11 il primo motore critico è uno sotto le ali (imbardata massima). Il secondo motore critico non può essere l'altro alare in quanto si annullerebbe l'asimmetria di spinta, quindi il secondo è quello in coda.
Quadrimotore: Il primo un motore esterno, il secondo il motore interno stesso lato del primo.
Le prestazioni vengono fornite dalla casa costruttrice in base alla piantata del motore critico, poi quale pianta pianta.
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Re: Affidabilità quadrimotori
In caso di piantata motore, bisogna che uno supplisca anche per il mancante, quindi dovrà fornire spinta più alta (fino ad arrivare alla massima continuativa) e consumare di più. Però le condizioni cambano tutte: quote più basse e velocità di crociera più basse rispetto allle condizioni normali. In caso di proseguimento del volo nei manuali ci sono tutte le informazioni per ripianificare il volo con un solo motore.cabronte ha scritto:Scusate ragazzi mi intrometto anche io nel vostro discorso per una curiosità che mi è venuta leggendo il post di Tartan, mettiamo che ad un bimotore a reazione gli si pianta un motore in crociera, come cambiano i consumi! Nel senso, un motore consuma comunque quanto due aumentando il proprio regime avendo delle sollecitazioni maggiori, oppure continua a funzionare indifferentemente dall'altro fuoriuso?
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Re: Affidabilità quadrimotori
vihai ha scritto:È vero. Se fai il calcolo delle probabilità, considerando indipendenti gli eventi "perdita di un motore", vale quanto dici tu.Th3Crow ha scritto:si diceva che un bimotore è più sicuro di un quadrimotore che può volare con due soli motori funzionanti purchè non sulla stessa semiala mentre è meno sicuro un quadrimotore che può volare con due motori qualsiasi funzionanti.
Ciao,
Si ovviamente questa era una delle ipotesi...
Quindi in sostanza, il motore critico è quello che rende peggiori le condizioni di volo.. mi riferisco cioè agli equilibri alla rotazione attorno all'asse di imbardata... chiaro! grazie!tartan ha scritto:Esempio:Th3Crow ha scritto:ok ma in base a cosa si sceglie il motore critico? Poi quando si ripianifica il proseguimento del volo si tiene conto che un qualsiasi altro motore pianti?tartan ha scritto:Per bi/tri/quadri motori le prestazioni sono calcolate in modo da prevedere l'avaria di un motore (il più critco) in ogni fase del volo, dal decollo alla eventuale riattaccata.
Nel caso dei tri/quadri motri vengono forniti al personale navigante tutti i dati tecnici per ripianificare il volo nel caso che un motore vada effettivamente in avaria.
In altre parole, non si parte se i pesi non rispettano le prestazioni con un motore in meno. Se, l'avaria motore avviene veramente (si parla di crociera, non al decollo che non si farebbe in tempo), l'equipaggio di condotta deve prevedere la possibilità che pianti un altro motore e quindi deve ripiaificare il proseguimento del volo utilizzando tutti gli elementi per questo scopo forniti dal tecnico operativo, compreso il consumo carburante , oltre alle quote massime mantenibili e quindi il sorvolo ostacoli. I dati tecnici tengono conto sempre dell'avaria del motore critico.
MD11 il primo motore critico è uno sotto le ali (imbardata massima). Il secondo motore critico non può essere l'altro alare in quanto si annullerebbe l'asimmetria di spinta, quindi il secondo è quello in coda.
Quadrimotore: Il primo un motore esterno, il secondo il motore interno stesso lato del primo.
Le prestazioni vengono fornite dalla casa costruttrice in base alla piantata del motore critico, poi quale pianta pianta.
Ultima modifica di Th3Crow il 2 luglio 2009, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Affidabilità quadrimotori
Grazie Tartan!tartan ha scritto:In caso di piantata motore, bisogna che uno supplisca anche per il mancante, quindi dovrà fornire spinta più alta (fino ad arrivare alla massima continuativa) e consumare di più. Però le condizioni cambano tutte: quote più basse e velocità di crociera più basse rispetto allle condizioni normali. In caso di proseguimento del volo nei manuali ci sono tutte le informazioni per ripianificare il volo con un solo motore.cabronte ha scritto:Scusate ragazzi mi intrometto anche io nel vostro discorso per una curiosità che mi è venuta leggendo il post di Tartan, mettiamo che ad un bimotore a reazione gli si pianta un motore in crociera, come cambiano i consumi! Nel senso, un motore consuma comunque quanto due aumentando il proprio regime avendo delle sollecitazioni maggiori, oppure continua a funzionare indifferentemente dall'altro fuoriuso?
Ale
Re: Affidabilità quadrimotori
Mi associo, facendo nu sacc'e corna é importante sempre saperlo quando si vola.
Grazie anche da parte mia.
Grazie anche da parte mia.