Come molti sapranno in Italia il TBO per i motori a pistoni è imposto da Enac rispettando alla lettera i limiti imposti dai costruttori. Negli USA invece tali limiti sono solo indicativi, se il motore mantiene le compressioni, non ha perdite d'olio ed è impiegato esclusivamente per turismo e non lavoro aereo, il TBO può essere esteso ben oltre l'intervallo riportato dal costruttore.
So per certo che tale procedura è ammessa anche in alcuni paesi europei anche perché me ne è giunta voce.
Vorrei avere conferma principalmente per gli aeromobili immatricolati in Germania.
Grazie.
TBO motori a pistoni
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TBO motori a pistoni
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Re: TBO motori a pistoni
che cos'è il TBO?
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Re: TBO motori a pistoni
TBO= Time Between Overhaul.
E' l'intervallo di vita operativa tra una revisione e l'altra. In media i motori a pistoni si revisionano ogni 1500-2000 ore di funzionamento.
E' l'intervallo di vita operativa tra una revisione e l'altra. In media i motori a pistoni si revisionano ogni 1500-2000 ore di funzionamento.
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Re: TBO motori a pistoni
Non ti saprei dire sulla punta delle dita, dovrei andarmi a leggere le JAR.
Comunque sia la sicurezza non è mai troppa, e il motore è abbastanza importante, per me fanno bene ad imporre alla lettera i limiti dei costruttori giusto per stare tranquilli. Se trovo qualcosa posto sicuramente una risposta
Comunque sia la sicurezza non è mai troppa, e il motore è abbastanza importante, per me fanno bene ad imporre alla lettera i limiti dei costruttori giusto per stare tranquilli. Se trovo qualcosa posto sicuramente una risposta
Re: TBO motori a pistoni
Non sono daccordo sul fatto che la revisione obbligatoria al limite raccomandato dal costruttore sia necessariamente un contributo alla sicurezza.
Ne è un esempio gli stessi USA dove in fatto di aeroplani e normative dedicate se ne intendono.
L'imposizione assoluta dei limiti può anche contribuire a far venire meno la sicurezza e per questo in certi paesi il superamento del TBO raccomandato è possibile previo controllo periodico su compressioni, perdite d'olio e altri procedimenti (che peraltro già si portano a termine durante le periodiche ispezioni orarie o calendariali come le 100 ore).
Imporre il limite esatto senza alcuna tolleranza, nonostante il motore sia in perfetto stato, può indurre alcuni proprietari a "fare i furbi" e segnare le ore in difetto sul libretto.
Siamo assolutamente daccordo che non si fa e questo è un comportamento criminale e assolutamente irresponsabile. Però succede di continuo e questa è la realtà.
Una revisione generale è particolarmennte salata: si superano i 30.000 euro per un sei cilindri.
Di tanto in tanto emerge che qualcuno evita deliberatamente di segnare troppe ore per ritardare al massimo la revisione generale imposta a danno diretto di altre scadenze che comportano ispezioni anche a livello della cellula.
Come recita un vecchio adagio tutto quello che è legale non è necessariamente sicuro e tutto quello che è sicuro non è necessariamente legale.
Cerchiamo quindi di mettere da parte, ogni tanto, limiti soffocanti e ottusi che distruggono solo l'aviazione generale e introduciamo delle direttive precise e accurate che consentano di salvaguardare l'aspetto della sicurezza senza distruggere le finanze di aeroclubs e piloti proprietari.
Ne è un esempio gli stessi USA dove in fatto di aeroplani e normative dedicate se ne intendono.
L'imposizione assoluta dei limiti può anche contribuire a far venire meno la sicurezza e per questo in certi paesi il superamento del TBO raccomandato è possibile previo controllo periodico su compressioni, perdite d'olio e altri procedimenti (che peraltro già si portano a termine durante le periodiche ispezioni orarie o calendariali come le 100 ore).
Imporre il limite esatto senza alcuna tolleranza, nonostante il motore sia in perfetto stato, può indurre alcuni proprietari a "fare i furbi" e segnare le ore in difetto sul libretto.
Siamo assolutamente daccordo che non si fa e questo è un comportamento criminale e assolutamente irresponsabile. Però succede di continuo e questa è la realtà.
Una revisione generale è particolarmennte salata: si superano i 30.000 euro per un sei cilindri.
Di tanto in tanto emerge che qualcuno evita deliberatamente di segnare troppe ore per ritardare al massimo la revisione generale imposta a danno diretto di altre scadenze che comportano ispezioni anche a livello della cellula.
Come recita un vecchio adagio tutto quello che è legale non è necessariamente sicuro e tutto quello che è sicuro non è necessariamente legale.
Cerchiamo quindi di mettere da parte, ogni tanto, limiti soffocanti e ottusi che distruggono solo l'aviazione generale e introduciamo delle direttive precise e accurate che consentano di salvaguardare l'aspetto della sicurezza senza distruggere le finanze di aeroclubs e piloti proprietari.
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