saldature
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saldature
ragazzi scusatemi se se n'è già parlato ma non ho trovato nulla....
ogni volta che salgo su un aereo, mi faccio sempre la stessa domanda vedendo la fusoliera...ma non sono saldate le lamiere degli aerei???? no perchè a me sembrano tutte rivettate
ogni volta che salgo su un aereo, mi faccio sempre la stessa domanda vedendo la fusoliera...ma non sono saldate le lamiere degli aerei???? no perchè a me sembrano tutte rivettate
Re: saldature
se parliamo di liner....
le saldature sono rare, rarissime....sono usate solo per determinati particolari che non sono elementi strutturali e che quindi non contribuiscono all'integritá strutturale.
Viene tutto rivettato!
Delle nuove tecnologie stanno comunque percorrendo la strada delle saldature specialemente per l'attacco degli stringer alla fusoliera. Ma solo per zone a basso carico e facilmente ispezionabili.
le saldature sono rare, rarissime....sono usate solo per determinati particolari che non sono elementi strutturali e che quindi non contribuiscono all'integritá strutturale.
Viene tutto rivettato!
Delle nuove tecnologie stanno comunque percorrendo la strada delle saldature specialemente per l'attacco degli stringer alla fusoliera. Ma solo per zone a basso carico e facilmente ispezionabili.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Re: saldature
ma..non sono un ingegnere...ma sono meglio i rivetti delle saldature? sono stagne le giunture rivettate???
Re: saldature
considera che il primo nemico delle saldature sono le vibrazioni! a parte la grandezza dei carichi.
Ad esempio su un butt-joint, quindi attacco tra le sezioni di fusoliera tra pressurizzazione e carichi esterni arrivi fino a valori di tensione sullo skin fino a 85 N/mm². Per quanto riguarda un rivetto...ad esempio un NAS 1921 ha un allowable di 1870N di gran lunga superiore alla capacitá di una saldatura.
anche con la rivettatura riesci ad avere "la tenuta stagna"....tra le parti rivettate vengono anche messi collanti particolari che garantiscono anche la tenuta a pressurizzazione della fusoliera......
stessa cosa per i serbatoi alari, viene utilizzato un sealant che é resistente anche alla aggresivitá chimica del fuel.
(BMS5-45):
http://www.kemfast.com/content/adhesive ... lants.html
Ad esempio su un butt-joint, quindi attacco tra le sezioni di fusoliera tra pressurizzazione e carichi esterni arrivi fino a valori di tensione sullo skin fino a 85 N/mm². Per quanto riguarda un rivetto...ad esempio un NAS 1921 ha un allowable di 1870N di gran lunga superiore alla capacitá di una saldatura.
anche con la rivettatura riesci ad avere "la tenuta stagna"....tra le parti rivettate vengono anche messi collanti particolari che garantiscono anche la tenuta a pressurizzazione della fusoliera......
stessa cosa per i serbatoi alari, viene utilizzato un sealant che é resistente anche alla aggresivitá chimica del fuel.
(BMS5-45):
http://www.kemfast.com/content/adhesive ... lants.html
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Re: saldature
mah ripeto, di costruzioni aeronavali non me ne intendo, ma lavorando anche cn cantieri navali, c'è da dire che le rivettature (anzi chiodature) sullo scafo delle navi si utilizzava tanti anni fa, sino agli anni 50, poi si è passati alle saldature.
Ovviamente sono due mondi diversi, ma tieni conto che le navi hanno vibrazioni di gran lunga superiori a un aereo, e reggono, boh
Ovviamente sono due mondi diversi, ma tieni conto che le navi hanno vibrazioni di gran lunga superiori a un aereo, e reggono, boh
Re: saldature
MalboroLi ha scritto: ma tieni conto che le navi hanno vibrazioni di gran lunga superiori a un aereo, e reggono, boh
avete il flutter?
comunque la saldatura dell'alluminio é complicata....meglio portarsi dietro il peso della rivettatura
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Re: saldature
se per flutter intendi l'antivibrazioni, è presente su quasi tutte le navi un vibration damper, che provoca controvibrazioni ed entra in risonanza per evitare stress eccessiviPershing ha scritto:MalboroLi ha scritto: ma tieni conto che le navi hanno vibrazioni di gran lunga superiori a un aereo, e reggono, boh
avete il flutter?
comunque la saldatura dell'alluminio é complicata....meglio portarsi dietro il peso della rivettatura
Re: saldature
Vedendo uno speciale di "indagini ad alta quota" ha fatto vedere nel dettaglio come sono costruite le fusoliere per essere a tenuta stagna e resistenti in caso di perforazione.
Due lamiere vengono sovrapposte ed incollate con una resina epossidica, dopodichè vengono rivettate. La rivettatura è a righe incrociate in modo che se dovesse aprirsi un varco si fermerebbe ad un quadrato di mi pare non più di 11 inches in teoria se non ricordo male
Due lamiere vengono sovrapposte ed incollate con una resina epossidica, dopodichè vengono rivettate. La rivettatura è a righe incrociate in modo che se dovesse aprirsi un varco si fermerebbe ad un quadrato di mi pare non più di 11 inches in teoria se non ricordo male
Re: saldature
si esistono adesivi che servono sia allo skin che alla bullonatura. Per quanto riguarda la rivettatura, dipende tutto dall'area strutturale e dalla filosofia della casa costruttrice...in europa non si incrocia, negli Usa si!Luke3 ha scritto:Vedendo uno speciale di "indagini ad alta quota" ha fatto vedere nel dettaglio come sono costruite le fusoliere per essere a tenuta stagna e resistenti in caso di perforazione.
Due lamiere vengono sovrapposte ed incollate con una resina epossidica, dopodichè vengono rivettate. La rivettatura è a righe incrociate in modo che se dovesse aprirsi un varco si fermerebbe ad un quadrato di mi pare non più di 11 inches in teoria se non ricordo male
le strutture piu moderne possono volare con una frattura che prende un area di due frame bay....
gli undici inch sono proprio la dimensione massima del passo rivetti.....si presuppone che la frattura che parte da un foro si ferma al foro successivo....ma non é sempre cosí nella realtá
la performazione (a parte per il cockpit...bird strike e cose simili...che comunque avvengono ad altezze dove l'internal pressure é ancora trascurabile) é studiata per quelle parti che si trovano in corrispondenza della traiettoria di detriti dovuti ad esplosione motori.....
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Re: saldature
Come è successo al 737-200 Aloha, e per fortuna è andato tutto bene alla fine.Pershing ha scritto:gli 11 inch sono proprio la dimensione massima del passo rivetti.....si presuppone che la frattura che parte da un foro si ferma al foro successivo....ma non é sempre cosí nella realtá
Interessantissimo comunque! In Europa invece come fanno per eviatare che una frattura si propaghi?
- AirGek
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Re: saldature
Il flutter è un fenomeno aerodinamico che si manifesta raggiungendo certe velocità il quale porta le superfici dell'aereo a subire vibrazioni molto intense che possono portare alla rottura della superficie stessa, in ogni caso non saranno i rivetti o le saladature ad evitare il collasso della struttura perchè questo fenomeno si manifesta all'esterno dell'inviluppo di volo quindi non raggiungibili in condizioni normali.MalboroLi ha scritto:se per flutter intendi l'antivibrazioni, è presente su quasi tutte le navi un vibration damper, che provoca controvibrazioni ed entra in risonanza per evitare stress eccessiviPershing ha scritto:MalboroLi ha scritto: ma tieni conto che le navi hanno vibrazioni di gran lunga superiori a un aereo, e reggono, boh
avete il flutter?
comunque la saldatura dell'alluminio é complicata....meglio portarsi dietro il peso della rivettatura
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: saldature
AirGek ha scritto: Il flutter è un fenomeno aerodinamico che si manifesta raggiungendo certe velocità il quale porta le superfici dell'aereo a subire vibrazioni molto intense che possono portare alla rottura della superficie stessa, in ogni caso non saranno i rivetti o le saladature ad evitare il collasso della struttura perchè questo fenomeno si manifesta all'esterno dell'inviluppo di volo quindi non raggiungibili in condizioni normali.
comunque il rivetto e piú performante della saldatura
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Re: saldature
Luke3 ha scritto:Come è successo al 737-200 Aloha, e per fortuna è andato tutto bene alla fine.Pershing ha scritto:gli 11 inch sono proprio la dimensione massima del passo rivetti.....si presuppone che la frattura che parte da un foro si ferma al foro successivo....ma non é sempre cosí nella realtá
Interessantissimo comunque! In Europa invece come fanno per eviatare che una frattura si propaghi?
la frattura si propaga sempre perpendicolarmente alla direzione del massimo sforzo indipendentemente dalla geografia politica!
é il modo di contenerla e di evitarne la propagazione che é diverso.
ti invito a prendere visione di queste due differenti filosofie costruttive.....il disegno ha la semplice pretesa di essere uno sketch. Commentiamolo insieme...
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Re: saldature
a mio modesto parere...penso che la rivettatura sia preferita alla saldatura perchè in questo modo si evita o al più si ostacola il propagarsi di cricche di fatica...
...infatti con la rivettatura le due parti mantengono la propria individualità strutturale e una cricca presente in una non riesce a raggiungere facilmente l'altra parte che a livello strutturale è separata dalla prima, mentre con la saldatura le parti sono un tutt'uno e la cricca si propaga più rapidamente.
...inoltre proprio la saldatura è un punto estremamente delicato ed è uno dei punti in cui l'origine di una cricca di fatica è più probabile proprio perchè la saldatura presenta una superficie irregolare...
penso sia per questo che almeno nelle parti sensibili si preferiscono i rivetti...poi se sbaglio ditemi
...infatti con la rivettatura le due parti mantengono la propria individualità strutturale e una cricca presente in una non riesce a raggiungere facilmente l'altra parte che a livello strutturale è separata dalla prima, mentre con la saldatura le parti sono un tutt'uno e la cricca si propaga più rapidamente.
...inoltre proprio la saldatura è un punto estremamente delicato ed è uno dei punti in cui l'origine di una cricca di fatica è più probabile proprio perchè la saldatura presenta una superficie irregolare...
penso sia per questo che almeno nelle parti sensibili si preferiscono i rivetti...poi se sbaglio ditemi
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
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