Misuratori di velocitá.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Misuratori di velocitá.

Messaggio da blusky » 3 agosto 2009, 17:00

ho fatto una veloce ricerca ed non ho trovato nulla...
qualcuno mi sa dire come si misura la velocitá di un aereo??? il tubo pitot sfrutta in principio di bernulli... ne esistono altri???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da Luke3 » 3 agosto 2009, 18:57

Non credo, il pitot è l'unico che può dare la velocità all'aria in modo corretto ed è il più semplice. Funziona misurando la pressione del flusso d'aria che lo investe, detta pressione totale o d'impatto (è facile da ricordare, basta pensare a PTot, ossia Pitot :lol: ) dopodichè si elimina l'interferenza della pressione statica sottraendola (il tubo è munito di una presa statica per questo motivo), e quello che rimane è la pressione dinamica, quindi l'airspeed.
Immagine
Potresti fare lo stesso con una ventolina come gli anemometri degli aeroporti ma comporta più resistenza, il pitot è più semplice ed efficace :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da AirGek » 3 agosto 2009, 20:07

Si vabbè, ciò che dice Luke3 è la teoria che hanno inventato dopo la sua applicazione di massa per spiegare il perchè di tale creazione e per giustificarne i costi. In realtà tutto iniziò con l'idea di applicare all'aereo un qualcosa sul quale poter mettere il capuccio con la bandierina "REMOVE BEFORE FLIGHT" che fa tanto figo :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da Pershing » 4 agosto 2009, 7:28

dipende da quale velocitá vuoi conoscere.....


ad esempio per la navigazione e per la ground speed si utilizza anche il GPS, non é valida quindi per il pilotaggio/condotta della macchina
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da blusky » 4 agosto 2009, 10:10

Ma se si ha vento contrario non si misura una velocitá superiore di quella effettiva dell´aereo???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da dirk » 4 agosto 2009, 11:08

La velocità che interessa al pilota dal punto di vista aerodinamico e di condotta nel senso stretto è quella rispetto all'aria, quindi no. Quella che tu chiami velocità effettiva è la velocità rispetto al suolo.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da blusky » 4 agosto 2009, 12:18

Non sarebbe bene misurarla anche tramite GPS???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Misuratori di velocitá.

Messaggio da dirk » 4 agosto 2009, 12:33

La velocità rilevata dal gps non è in grado di differenziare la parte di velocità dovuta all'aereo e quella dovuta al vento.
Tu misuri la ground speed con il GPS, che ha un senso dal punto di vista della navigazione, ma poco per la condotta dell'aeromobile, che si muove all'interno del fluido-aria.
E' come se io mi mettessi a correre su una nave da crociera: quello che conta per me, per le mie prestazioni, è la velocità con cui io corro sulla nave, non quella con cui mi muovo rispetto all'acqua, che è data dalla somma algebrica della mia velocità più quella della nave.

Rispondi