Curiosità su rifornimento carburante

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da maksim » 21 agosto 2009, 12:44

---------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:34, modificato 2 volte in totale.

angelino

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da angelino » 21 agosto 2009, 12:53

forse per vedere dall'autobotte la quantità di carburante?

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2009, 13:00

forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2009, 13:02

Praticamente la messa a terra. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da maksim » 21 agosto 2009, 13:12

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2009, 13:17

considera che durante il rifornimento lo scorrere degli idrocarburi rispetto alle superfici dei vari tubi e filtri prima di arrivare ai serbatoi fa caricare di energia elettrostaica il fuel, che in determinate condizioni potrebbe diventare esplosivo
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da cabronte » 21 agosto 2009, 13:17

Ce l' hanno anche le automobili, è un normalissimo cavetto di metallo che dal bocchettone va a fare massa col telaio. Naturalmente è nascosto sotto la carrozzeria.
Ale

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2009, 13:19

AirGek ha scritto:Praticamente la messa a terra. :wink:
funziona da "messa a terra"
ma in teoria é per bilanciare autobotte e velivolo.

l'aereo ha giá la sua messa a terra
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2009, 13:25

Pershing ha scritto:
AirGek ha scritto:Praticamente la messa a terra. :wink:
funziona da "messa a terra"
ma in teoria é per bilanciare autobotte e velivolo.

l'aereo ha giá la sua messa a terra
E dove sta la messa a terra propria dell'aereo?
Questa tecnica la si applica anche durante il rifornimento dei piccoli monomotori, il cavo con la pinza lo attacchi allo scarico di metallo e il carburante lo immetti tramite una pompa che lo preleva da un botte sotterranea.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da maksim » 21 agosto 2009, 13:28

----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2009, 14:31

Allegati
esd.jpg
esd.jpg (19.66 KiB) Visto 15843 volte
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da mermaid » 21 agosto 2009, 14:59

ma non state parlando del dead man? (un cavo a cui è legata una specie di pinza che serve per sapere se l'operatore è vigile, quando suona egli deve schiacciarlo due volte, perchè una sola pressione potrebbe essere fortunatamente causata (per es da un corpo morto - dead man - che gli giace sopra), mentre due colpi sono dati per forza intenzionalmente.)

http://www.eni.it/it_IT/prodotti-serviz ... vice.shtml
Ti!

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2009, 15:28

"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2009, 16:16

Pershing, mi dici dove sta la messa a terra propria dell'aereo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da mermaid » 21 agosto 2009, 16:49

AirGek ha scritto:Pershing, mi dici dove sta la messa a terra propria dell'aereo?
la rampa attaccata in cuffia durante il temporale... :mrgreen: .. :shock:
Ti!

anonymous12345

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da anonymous12345 » 21 agosto 2009, 16:57

Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..

tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??

chiedo perchè una volta un comandante, mi pare Alitalia, mi fece attendere la fine del rifornimento ( ed avevano appena iniziato sigh! :cry: ) prima di disconnettere il 400Hz e dimostrargli che era il suo aereo ad essere scassato e non il convertitore :mrgreen: :mrgreen: ..

grazie nè..

PS per il discorso terra... il neutro dell'impianto AC di bordo è collegato al telaio?? se si collegandosi alla GPU di terra allora l'a/m viene messo a terra tramite il cavo; cosa che non accade coi generatori carrellati..

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Luke3 » 21 agosto 2009, 17:26

La "messa a terra" dell'aereo dovrebbe avvenire tramite gli static dischargers o static wicks montati sul bordo d'uscita delle superfici orizzontali e verticali.
Se non è solo quello allora piacerebbe anche a me sapere qual'è l'altro dispositivo :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 21 agosto 2009, 17:31, modificato 1 volta in totale.

anonymous12345

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da anonymous12345 » 21 agosto 2009, 17:29

Luke3 ha scritto:la messa a terra dell'aereo dovrebbe avvenire tramite gli static dischargers o static wicks montati sul bordo d'uscita delle superfici orizzontali e verticali
Quelle scaricano la statica o i fulmini in volo... a terra non credo che l'aereo sia "a terra" ( scusate il gioco di parole :D )..

ammeno che non lo si colleghi apposta... Un pò come l'auto che, essendo poggiata sulle gomme non è collegata..

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da mermaid » 21 agosto 2009, 23:56

robygun82 ha scritto:Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..

tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
ti confermo questa procedura ma non ti so spiegare il perchè, ci vuole un tecnico o un pilota. c'è forse il pericolo di un innesco?
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da mermaid » 21 agosto 2009, 23:57

Luke3 ha scritto:La "messa a terra" dell'aereo dovrebbe avvenire tramite gli static dischargers o static wicks montati sul bordo d'uscita delle superfici orizzontali e verticali.
Se non è solo quello allora piacerebbe anche a me sapere qual'è l'altro dispositivo :wink:
a questo punto resta il dead man, vedi mio post più sopra
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2009, 8:45

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto:Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..

tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
ti confermo questa procedura ma non ti so spiegare il perchè, ci vuole un tecnico o un pilota. c'è forse il pericolo di un innesco?
Non e' solo questione di GPU....anche per l'APU....se e' accesa va bene....se e' spenta va bene....accenderla durante il rifornimento non va bene! :mrgreen: In generale si preferisce evitare "cambiamenti di stato" che potrebbero creare scintille o sbalzi di tensione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

anonymous12345

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da anonymous12345 » 22 agosto 2009, 11:53

flyingbrandon ha scritto:
mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto:Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..

tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
ti confermo questa procedura ma non ti so spiegare il perchè, ci vuole un tecnico o un pilota. c'è forse il pericolo di un innesco?
Non e' solo questione di GPU....anche per l'APU....se e' accesa va bene....se e' spenta va bene....accenderla durante il rifornimento non va bene! :mrgreen: In generale si preferisce evitare "cambiamenti di stato" che potrebbero creare scintille o sbalzi di tensione.
Ciao!
Infatti... tempo dopo un tecnico mi aveva accennato una cosa del genere.. però era rimasto sul vago, sembrava una leggenda metropolitana..

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Flyfree » 22 agosto 2009, 14:24

Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
Anche tra i due e la terra.

anonymous12345

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da anonymous12345 » 22 agosto 2009, 16:37

Flyfree ha scritto:
Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
Anche tra i due e la terra.
Dipende... se il rifornimento lo fà la botte l'accoppiata aereo/botte è isolata da terra dalle rispettive ruote..

se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry ) la messa a terra è garantita dal bocchettone collegato al pozzetto di rifornimento..

Comunque credo che il problema non sia la messa a terra dell'aereo, quanto l'eventuale differenza di potenziale tra aereo e bocchettone di rifornimento, possibile causa di scintille al momento della connessione o della disconnessione.. la qual cosa si evita appunto col cavo attaccato al carrello, lontano da possibili vapori dii carburante...

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Flyfree » 22 agosto 2009, 18:50

robygun82 ha scritto:
Flyfree ha scritto:
Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
Anche tra i due e la terra.
Dipende... se il rifornimento lo fà la botte l'accoppiata aereo/botte è isolata da terra dalle rispettive ruote..

se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry ) la messa a terra è garantita dal bocchettone collegato al pozzetto di rifornimento..

Comunque credo che il problema non sia la messa a terra dell'aereo, quanto l'eventuale differenza di potenziale tra aereo e bocchettone di rifornimento, possibile causa di scintille al momento della connessione o della disconnessione.. la qual cosa si evita appunto col cavo attaccato al carrello, lontano da possibili vapori dii carburante...
Testata d’erogazione?
Ti risulta che le cariche elettrostatiche possano svilupparsi anche a causa del passaggio del carburante nella tubazione?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da mermaid » 22 agosto 2009, 18:56

robygun82 ha scritto:
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry )
dispenser
Ti!

anonymous12345

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da anonymous12345 » 22 agosto 2009, 20:14

Flyfree ha scritto:
robygun82 ha scritto:
Flyfree ha scritto:
Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
Anche tra i due e la terra.
Dipende... se il rifornimento lo fà la botte l'accoppiata aereo/botte è isolata da terra dalle rispettive ruote..

se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry ) la messa a terra è garantita dal bocchettone collegato al pozzetto di rifornimento..

Comunque credo che il problema non sia la messa a terra dell'aereo, quanto l'eventuale differenza di potenziale tra aereo e bocchettone di rifornimento, possibile causa di scintille al momento della connessione o della disconnessione.. la qual cosa si evita appunto col cavo attaccato al carrello, lontano da possibili vapori dii carburante...
PS grazie Mer
Testata d’erogazione?
Ti risulta che le cariche elettrostatiche possano svilupparsi anche a causa del passaggio del carburante nella tubazione?
scusa ma non capisco... potresti spiegarti meglio??

PS grazie Mermaid...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da mermaid » 22 agosto 2009, 20:33

prego! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Flyfree » 22 agosto 2009, 22:54

robygun82 ha scritto: scusa ma non capisco... potresti spiegarti meglio??
Per esperienza diretta ho appurato che un forte flusso di aria che attraversa una tubazione in materiale isolante carica quest’ultimo di una notevole quantità di elettricità statica, una forte scarica avviene inserendo un tondino conduttore all’interno della tubazione, come se diventasse il nucleo di un trasformatore toroidale.
Volevo sapere, se per esperienza e/o conoscenze tecniche sei in grado di darmi risposta, per analogia nonostante il diverso tipo di fluido, questo possa succedere anche nelle tubazioni di rifornimento dei liners, dove immagino la velocità del flusso di carburante sia alta. Grazie. :)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Flyfree » 23 agosto 2009, 7:25

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto:
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry )
dispenser
Si hai ragione grazie.
Testata di distribuzione è la definizione generica (civile), nel settore avio il sistema che preleva il carburante dalla rete sotterranea è chiamato come dici tu.
Nello specifico la motopompa in se stessa è la Transer pump.

anonymous12345

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da anonymous12345 » 23 agosto 2009, 13:45

Flyfree ha scritto:
robygun82 ha scritto: scusa ma non capisco... potresti spiegarti meglio??
Per esperienza diretta ho appurato che un forte flusso di aria che attraversa una tubazione in materiale isolante carica quest’ultimo di una notevole quantità di elettricità statica, una forte scarica avviene inserendo un tondino conduttore all’interno della tubazione, come se diventasse il nucleo di un trasformatore toroidale.
Volevo sapere, se per esperienza e/o conoscenze tecniche sei in grado di darmi risposta, per analogia nonostante il diverso tipo di fluido, questo possa succedere anche nelle tubazioni di rifornimento dei liners, dove immagino la velocità del flusso di carburante sia alta. Grazie. :)
Guarda , non saprei dirti..

da quel che sò il collegamento equipotenziale serve ad eliminare le cariche statiche accumulate in precedenza ( dall'aereo che si muove in aria, dal dispenser/botte.. )

se poi lo scorrere del cherosene nelle tubazioni genera una carica elettrostatica penso che questa venga dissipata dal collegamento stesso, visto che rimane connesso fino a rifornimento ultimato e bocchettone staccato ..

le tubazioni poi sono metalliche (o di gomma con rinforzo in treccia metallica), non son sicuro se in questo caso è possibile la formazione di cariche elettrostatiche..

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Flyfree » 23 agosto 2009, 14:15

Dovrebbe essere come hai scritto.
Grazie, ciao!

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da accacca » 23 agosto 2009, 21:13

Questo è forse esagerato ma dovrebbe rendere l'idea

l'omino è al potenziale della linea mentre l'elicottero è una massa metallica a potenziale diverso
appena avvicina l'asta metallica all'elicottero c'è la scarica
Prima di toccare all'elicottero è buona cosa che l'omino renda equipotenziali le due masse per evitare guai

Stessa cosa penso sia necessaria per il rifornimento due parti metalliche a potenziali qualsiasi devono essere rese equipotenziali con il collegamento elettrico prima di iniziare il rifornimento per evitare il pericolo di scintille o scariche.

Francesco Minio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 agosto 2009, 15:36

Re: Curiosità su rifornimento carburante

Messaggio da Francesco Minio » 23 agosto 2009, 22:46

Su alcuni aeromobili sono presenti anche scaricatori statici di "terra", oltre a quelli sulle superfici aerodinamiche. Questi sono installati sulla parte inferiore dei carrelli e non sono altro che un filo di metallo lungo abbastanza per fare contatto con il suolo. La funzione e' la stessa. Scaricare a terra eventuale energia elettrostatica accumulata e come protezione da i fulmini, sempre a terra. Un po' come quelli usati sulle automobili, dietro le ruote, per evitare di prendersi la schicchera quando si scende dall'auto.

ciao

Rispondi