Curiosità su rifornimento carburante
Moderatore: Staff md80.it
Curiosità su rifornimento carburante
---------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Re: Curiosità su rifornimento carburante
forse per vedere dall'autobotte la quantità di carburante?
Re: Curiosità su rifornimento carburante
forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Praticamente la messa a terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Curiosità su rifornimento carburante
--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Curiosità su rifornimento carburante
considera che durante il rifornimento lo scorrere degli idrocarburi rispetto alle superfici dei vari tubi e filtri prima di arrivare ai serbatoi fa caricare di energia elettrostaica il fuel, che in determinate condizioni potrebbe diventare esplosivo
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Ce l' hanno anche le automobili, è un normalissimo cavetto di metallo che dal bocchettone va a fare massa col telaio. Naturalmente è nascosto sotto la carrozzeria.
Ale
Re: Curiosità su rifornimento carburante
funziona da "messa a terra"AirGek ha scritto:Praticamente la messa a terra.
ma in teoria é per bilanciare autobotte e velivolo.
l'aereo ha giá la sua messa a terra
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità su rifornimento carburante
E dove sta la messa a terra propria dell'aereo?Pershing ha scritto:funziona da "messa a terra"AirGek ha scritto:Praticamente la messa a terra.
ma in teoria é per bilanciare autobotte e velivolo.
l'aereo ha giá la sua messa a terra
Questa tecnica la si applica anche durante il rifornimento dei piccoli monomotori, il cavo con la pinza lo attacchi allo scarico di metallo e il carburante lo immetti tramite una pompa che lo preleva da un botte sotterranea.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Curiosità su rifornimento carburante
----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Curiosità su rifornimento carburante
- Allegati
-
- esd.jpg (19.66 KiB) Visto 15843 volte
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Curiosità su rifornimento carburante
ma non state parlando del dead man? (un cavo a cui è legata una specie di pinza che serve per sapere se l'operatore è vigile, quando suona egli deve schiacciarlo due volte, perchè una sola pressione potrebbe essere fortunatamente causata (per es da un corpo morto - dead man - che gli giace sopra), mentre due colpi sono dati per forza intenzionalmente.)
http://www.eni.it/it_IT/prodotti-serviz ... vice.shtml
http://www.eni.it/it_IT/prodotti-serviz ... vice.shtml
Ti!
Re: Curiosità su rifornimento carburante
ecco due meodelli di deadman sys
http://www.jmesales.com/item/113077/Cro ... stems.aspx
http://www.baseng.com/aircraft_refueling
http://www.jmesales.com/item/113077/Cro ... stems.aspx
http://www.baseng.com/aircraft_refueling
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Pershing, mi dici dove sta la messa a terra propria dell'aereo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Curiosità su rifornimento carburante
la rampa attaccata in cuffia durante il temporale... ..AirGek ha scritto:Pershing, mi dici dove sta la messa a terra propria dell'aereo?
Ti!
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..
tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
chiedo perchè una volta un comandante, mi pare Alitalia, mi fece attendere la fine del rifornimento ( ed avevano appena iniziato sigh! ) prima di disconnettere il 400Hz e dimostrargli che era il suo aereo ad essere scassato e non il convertitore ..
grazie nè..
PS per il discorso terra... il neutro dell'impianto AC di bordo è collegato al telaio?? se si collegandosi alla GPU di terra allora l'a/m viene messo a terra tramite il cavo; cosa che non accade coi generatori carrellati..
tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
chiedo perchè una volta un comandante, mi pare Alitalia, mi fece attendere la fine del rifornimento ( ed avevano appena iniziato sigh! ) prima di disconnettere il 400Hz e dimostrargli che era il suo aereo ad essere scassato e non il convertitore ..
grazie nè..
PS per il discorso terra... il neutro dell'impianto AC di bordo è collegato al telaio?? se si collegandosi alla GPU di terra allora l'a/m viene messo a terra tramite il cavo; cosa che non accade coi generatori carrellati..
Re: Curiosità su rifornimento carburante
La "messa a terra" dell'aereo dovrebbe avvenire tramite gli static dischargers o static wicks montati sul bordo d'uscita delle superfici orizzontali e verticali.
Se non è solo quello allora piacerebbe anche a me sapere qual'è l'altro dispositivo
Se non è solo quello allora piacerebbe anche a me sapere qual'è l'altro dispositivo
Ultima modifica di Luke3 il 21 agosto 2009, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Quelle scaricano la statica o i fulmini in volo... a terra non credo che l'aereo sia "a terra" ( scusate il gioco di parole )..Luke3 ha scritto:la messa a terra dell'aereo dovrebbe avvenire tramite gli static dischargers o static wicks montati sul bordo d'uscita delle superfici orizzontali e verticali
ammeno che non lo si colleghi apposta... Un pò come l'auto che, essendo poggiata sulle gomme non è collegata..
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Curiosità su rifornimento carburante
ti confermo questa procedura ma non ti so spiegare il perchè, ci vuole un tecnico o un pilota. c'è forse il pericolo di un innesco?robygun82 ha scritto:Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..
tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Curiosità su rifornimento carburante
a questo punto resta il dead man, vedi mio post più sopraLuke3 ha scritto:La "messa a terra" dell'aereo dovrebbe avvenire tramite gli static dischargers o static wicks montati sul bordo d'uscita delle superfici orizzontali e verticali.
Se non è solo quello allora piacerebbe anche a me sapere qual'è l'altro dispositivo
Ti!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Non e' solo questione di GPU....anche per l'APU....se e' accesa va bene....se e' spenta va bene....accenderla durante il rifornimento non va bene! In generale si preferisce evitare "cambiamenti di stato" che potrebbero creare scintille o sbalzi di tensione.mermaid ha scritto:ti confermo questa procedura ma non ti so spiegare il perchè, ci vuole un tecnico o un pilota. c'è forse il pericolo di un innesco?robygun82 ha scritto:Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..
tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Infatti... tempo dopo un tecnico mi aveva accennato una cosa del genere.. però era rimasto sul vago, sembrava una leggenda metropolitana..flyingbrandon ha scritto:Non e' solo questione di GPU....anche per l'APU....se e' accesa va bene....se e' spenta va bene....accenderla durante il rifornimento non va bene! In generale si preferisce evitare "cambiamenti di stato" che potrebbero creare scintille o sbalzi di tensione.mermaid ha scritto:ti confermo questa procedura ma non ti so spiegare il perchè, ci vuole un tecnico o un pilota. c'è forse il pericolo di un innesco?robygun82 ha scritto:Mi inserisco nel discorso per fare una domanda a Mermaid o a chi ha esperienza di procedure di scalo..
tempo fà mi dissero che, a rigor di normativa, durante il refueling non bisogna collegare o disconnettere la GPU all'a/m ... vi risulta??
Ciao!
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Anche tra i due e la terra.Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Dipende... se il rifornimento lo fà la botte l'accoppiata aereo/botte è isolata da terra dalle rispettive ruote..Flyfree ha scritto:Anche tra i due e la terra.Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry ) la messa a terra è garantita dal bocchettone collegato al pozzetto di rifornimento..
Comunque credo che il problema non sia la messa a terra dell'aereo, quanto l'eventuale differenza di potenziale tra aereo e bocchettone di rifornimento, possibile causa di scintille al momento della connessione o della disconnessione.. la qual cosa si evita appunto col cavo attaccato al carrello, lontano da possibili vapori dii carburante...
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Testata d’erogazione?robygun82 ha scritto:Dipende... se il rifornimento lo fà la botte l'accoppiata aereo/botte è isolata da terra dalle rispettive ruote..Flyfree ha scritto:Anche tra i due e la terra.Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry ) la messa a terra è garantita dal bocchettone collegato al pozzetto di rifornimento..
Comunque credo che il problema non sia la messa a terra dell'aereo, quanto l'eventuale differenza di potenziale tra aereo e bocchettone di rifornimento, possibile causa di scintille al momento della connessione o della disconnessione.. la qual cosa si evita appunto col cavo attaccato al carrello, lontano da possibili vapori dii carburante...
Ti risulta che le cariche elettrostatiche possano svilupparsi anche a causa del passaggio del carburante nella tubazione?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Curiosità su rifornimento carburante
dispenserrobygun82 ha scritto:
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry )
Ti!
Re: Curiosità su rifornimento carburante
scusa ma non capisco... potresti spiegarti meglio??Flyfree ha scritto:PS grazie Merrobygun82 ha scritto:Dipende... se il rifornimento lo fà la botte l'accoppiata aereo/botte è isolata da terra dalle rispettive ruote..Flyfree ha scritto:Anche tra i due e la terra.Pershing ha scritto:forse ti riferisci allo scaricatore elettrostatico...Static Discharge
se é si ....
serve ad evitare la differenza di potenziale tra autobotte e aeromobile
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry ) la messa a terra è garantita dal bocchettone collegato al pozzetto di rifornimento..
Comunque credo che il problema non sia la messa a terra dell'aereo, quanto l'eventuale differenza di potenziale tra aereo e bocchettone di rifornimento, possibile causa di scintille al momento della connessione o della disconnessione.. la qual cosa si evita appunto col cavo attaccato al carrello, lontano da possibili vapori dii carburante...
Testata d’erogazione?
Ti risulta che le cariche elettrostatiche possano svilupparsi anche a causa del passaggio del carburante nella tubazione?
PS grazie Mermaid...
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Per esperienza diretta ho appurato che un forte flusso di aria che attraversa una tubazione in materiale isolante carica quest’ultimo di una notevole quantità di elettricità statica, una forte scarica avviene inserendo un tondino conduttore all’interno della tubazione, come se diventasse il nucleo di un trasformatore toroidale.robygun82 ha scritto: scusa ma non capisco... potresti spiegarti meglio??
Volevo sapere, se per esperienza e/o conoscenze tecniche sei in grado di darmi risposta, per analogia nonostante il diverso tipo di fluido, questo possa succedere anche nelle tubazioni di rifornimento dei liners, dove immagino la velocità del flusso di carburante sia alta. Grazie.
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Si hai ragione grazie.mermaid ha scritto:dispenserrobygun82 ha scritto:
se invece si usa la motopompa ( non mi viene il nome esatto, sorry )
Testata di distribuzione è la definizione generica (civile), nel settore avio il sistema che preleva il carburante dalla rete sotterranea è chiamato come dici tu.
Nello specifico la motopompa in se stessa è la Transer pump.
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Guarda , non saprei dirti..Flyfree ha scritto:Per esperienza diretta ho appurato che un forte flusso di aria che attraversa una tubazione in materiale isolante carica quest’ultimo di una notevole quantità di elettricità statica, una forte scarica avviene inserendo un tondino conduttore all’interno della tubazione, come se diventasse il nucleo di un trasformatore toroidale.robygun82 ha scritto: scusa ma non capisco... potresti spiegarti meglio??
Volevo sapere, se per esperienza e/o conoscenze tecniche sei in grado di darmi risposta, per analogia nonostante il diverso tipo di fluido, questo possa succedere anche nelle tubazioni di rifornimento dei liners, dove immagino la velocità del flusso di carburante sia alta. Grazie.
da quel che sò il collegamento equipotenziale serve ad eliminare le cariche statiche accumulate in precedenza ( dall'aereo che si muove in aria, dal dispenser/botte.. )
se poi lo scorrere del cherosene nelle tubazioni genera una carica elettrostatica penso che questa venga dissipata dal collegamento stesso, visto che rimane connesso fino a rifornimento ultimato e bocchettone staccato ..
le tubazioni poi sono metalliche (o di gomma con rinforzo in treccia metallica), non son sicuro se in questo caso è possibile la formazione di cariche elettrostatiche..
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Dovrebbe essere come hai scritto.
Grazie, ciao!
Grazie, ciao!
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Questo è forse esagerato ma dovrebbe rendere l'idea
l'omino è al potenziale della linea mentre l'elicottero è una massa metallica a potenziale diverso
appena avvicina l'asta metallica all'elicottero c'è la scarica
Prima di toccare all'elicottero è buona cosa che l'omino renda equipotenziali le due masse per evitare guai
Stessa cosa penso sia necessaria per il rifornimento due parti metalliche a potenziali qualsiasi devono essere rese equipotenziali con il collegamento elettrico prima di iniziare il rifornimento per evitare il pericolo di scintille o scariche.
l'omino è al potenziale della linea mentre l'elicottero è una massa metallica a potenziale diverso
appena avvicina l'asta metallica all'elicottero c'è la scarica
Prima di toccare all'elicottero è buona cosa che l'omino renda equipotenziali le due masse per evitare guai
Stessa cosa penso sia necessaria per il rifornimento due parti metalliche a potenziali qualsiasi devono essere rese equipotenziali con il collegamento elettrico prima di iniziare il rifornimento per evitare il pericolo di scintille o scariche.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 12 agosto 2009, 15:36
Re: Curiosità su rifornimento carburante
Su alcuni aeromobili sono presenti anche scaricatori statici di "terra", oltre a quelli sulle superfici aerodinamiche. Questi sono installati sulla parte inferiore dei carrelli e non sono altro che un filo di metallo lungo abbastanza per fare contatto con il suolo. La funzione e' la stessa. Scaricare a terra eventuale energia elettrostatica accumulata e come protezione da i fulmini, sempre a terra. Un po' come quelli usati sulle automobili, dietro le ruote, per evitare di prendersi la schicchera quando si scende dall'auto.
ciao
ciao