profilo alare

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
angelino

profilo alare

Messaggio da angelino » 26 agosto 2009, 12:00

non so se questa è la sezione giusta ma ho bisogno di una spiegazione su come fare un profilo alare su carta millimetrata e magari anche qualche tabella con i dati per fare delle prove...grazie in anticipo :!:

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: profilo alare

Messaggio da Th3Crow » 26 agosto 2009, 14:25

bè in generale, per disegnare un profilo alare devi partire dalla linea media (che ti definisce la curvature del profilo stesso) e poi a partire dal bordo di attacco disegni il profilo facendo in modo che lo spessore del ventre sia uguale a quello del dorso. Questo in generale.. del resto forse lo sai già... comunque guardo su qualche libro e vedo se ho ulteriori informazioni più precise riguardo dimensioni e cose del genere

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: profilo alare

Messaggio da **F@b!0** » 26 agosto 2009, 14:33

in questa pagina trovi alcuni esempi di profili:
http://dida.fauser.edu/aero/terza/alainfin/cargeo.htm
invece se vai qua ti spiega un modo per disegnarli partendo dal numero N.A.C.A. che lo contradistingue, è molto tecnico come sito!!!:
http://www.itaer.it/lavori/aero/naca/naca.htm
i profili N.A.C.A. sono i più famosi, sono americani e possono essere a 4 o 5 cifre, e indicano freccia rispetto alla corda, dov'è posizionata rispetto alla stessa e lo spessore massimo!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: profilo alare

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2009, 16:10

Th3Crow ha scritto:disegni il profilo facendo in modo che lo spessore del ventre sia uguale a quello del dorso.
Questa non l'ho capita. :scratch:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: profilo alare

Messaggio da AlphaSierra » 26 agosto 2009, 18:59

c'è un libro, l'ABBOTT, che è la bibbia per i "profilari"

se non lo trovi, una veloce googlelata ha trovato http://www.pdas.com/avd.htm

angelino

Re: profilo alare

Messaggio da angelino » 26 agosto 2009, 19:03

grazie a tutti x le informazioni, ora ho risolto :D

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: profilo alare

Messaggio da Th3Crow » 27 agosto 2009, 12:21

AirGek ha scritto:
Th3Crow ha scritto:disegni il profilo facendo in modo che lo spessore del ventre sia uguale a quello del dorso.
Questa non l'ho capita. :scratch:
La linea media è, per definizione, la linea che divide in due parti di spessore uguale il profilo. Ora
devi cercare di disegnare un due linea (quella sopra rappresenta il dorso quella sotto il ventre) che in ogno loro punto siano ad una determinata distanza dalla linea media, tale distanza deve essere uguale da una parte e dall'altra. Se la linea media è dritta ottieni un semplice progilo simmetrico (di forma ovviamente), se è curva ottieni un profilo curvo.
AlphaSierra ha scritto:c'è un libro, l'ABBOTT, che è la bibbia per i "profilari"

se non lo trovi, una veloce googlelata ha trovato http://www.pdas.com/avd.htm
facevo riferimento proprio a lui! una bibbia...oltre che una miniera d'oro!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: profilo alare

Messaggio da AirGek » 27 agosto 2009, 12:24

Th3Crow ha scritto:
AirGek ha scritto:
Th3Crow ha scritto:disegni il profilo facendo in modo che lo spessore del ventre sia uguale a quello del dorso.
Questa non l'ho capita. :scratch:
La linea media è, per definizione, la linea che divide in due parti di spessore uguale il profilo. Ora
devi cercare di disegnare un due linea (quella sopra rappresenta il dorso quella sotto il ventre) che in ogno loro punto siano ad una determinata distanza dalla linea media, tale distanza deve essere uguale da una parte e dall'altra. Se la linea media è dritta ottieni un semplice progilo simmetrico (di forma ovviamente), se è curva ottieni un profilo curvo.
A casa mia lo spessore è la distanza massima tra dorso e ventre e ce n'è uno solo, quello del profilo, non del ventre ne del dorso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: profilo alare

Messaggio da Th3Crow » 28 agosto 2009, 3:01

AirGek ha scritto:
Th3Crow ha scritto:
AirGek ha scritto:
Th3Crow ha scritto:disegni il profilo facendo in modo che lo spessore del ventre sia uguale a quello del dorso.
Questa non l'ho capita. :scratch:
La linea media è, per definizione, la linea che divide in due parti di spessore uguale il profilo. Ora
devi cercare di disegnare un due linea (quella sopra rappresenta il dorso quella sotto il ventre) che in ogno loro punto siano ad una determinata distanza dalla linea media, tale distanza deve essere uguale da una parte e dall'altra. Se la linea media è dritta ottieni un semplice progilo simmetrico (di forma ovviamente), se è curva ottieni un profilo curvo.
A casa mia lo spessore è la distanza massima tra dorso e ventre e ce n'è uno solo, quello del profilo, non del ventre ne del dorso.
Vero ma forse non hai capito cosa voglio dire: lo spessore è uno. La linea media cos'è? e quella linea che divide il profilo in due parti di pari spessore. Niente di trascendentale, solo che, come saprai, per la definizione della curvatura si fa riferimento alla linea media, nell'applicazione della teoria dei profili sottili si fqa riferimento (tra le altre cose) alla linea media... per questo è importante... divide a metà il profilo.. e poi (ed è quello che angelino chiedeva) fornisce un buon metodo empirico per disegnare adeguatamente un profilo alare

angelino

Re: profilo alare

Messaggio da angelino » 31 agosto 2009, 13:37

dove posso trovare delle tabelle con i dati per altre prove?

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: profilo alare

Messaggio da Markus_der_Killer » 31 agosto 2009, 22:47

angelino ha scritto:dove posso trovare delle tabelle con i dati per altre prove?
che te ne fai dei profili alari? O.o
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

angelino

Re: profilo alare

Messaggio da angelino » 31 agosto 2009, 23:00

Markus_der_Killer ha scritto:
angelino ha scritto:dove posso trovare delle tabelle con i dati per altre prove?
che te ne fai dei profili alari? O.o

esercitazione per la prova all'aeronautico...............comunque potrei anche costruirmi un aereo nel caso mi venisse voglia :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: profilo alare

Messaggio da Markus_der_Killer » 31 agosto 2009, 23:03

angelino ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto:
angelino ha scritto:dove posso trovare delle tabelle con i dati per altre prove?
che te ne fai dei profili alari? O.o

esercitazione per la prova all'aeronautico...............comunque potrei anche costruirmi un aereo nel caso mi venisse voglia :mrgreen: :mrgreen:
http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/coord_database.html
non dire al tuo prof che te l'ho dato io.... :P
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

angelino

Re: profilo alare

Messaggio da angelino » 31 agosto 2009, 23:56

Markus_der_Killer ha scritto:
angelino ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto:
angelino ha scritto:dove posso trovare delle tabelle con i dati per altre prove?
che te ne fai dei profili alari? O.o

esercitazione per la prova all'aeronautico...............comunque potrei anche costruirmi un aereo nel caso mi venisse voglia :mrgreen: :mrgreen:
http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/coord_database.html
non dire al tuo prof che te l'ho dato io.... :P
grazie :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi